Ditemi a cosa servono!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sguarna

Biker serius
11/5/07
165
7
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Santa Cruz
Le fat bike,ditemi,per cortesia,a cosa servono?A parte ad alimentare (il gia' confuso) mercato delle due ruote a pedali,a che pro?
Che bei tempi quando c'era la mtb front e la full e basta!Fra un po fanno la bici da erba,da terra asciutta,da sassi....Non vi sembra egerato?
Dove puo andare una fat che la mia front da 29 o la mia full da 29 non puo andare?Ne voglio provare una chi me la presta?:yeah!:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Le fat bike,ditemi,per cortesia,a cosa servono?A parte ad alimentare (il gia' confuso) mercato delle due ruote a pedali,a che pro?
Che bei tempi quando c'era la mtb front e la full e basta!Fra un po fanno la bici da erba,da terra asciutta,da sassi....Non vi sembra egerato?
Dove puo andare una fat che la mia front da 29 o la mia full da 29 non puo andare?Ne voglio provare una chi me la presta?:yeah!:

Servono a svegliare la scimmia, che di solito ti fa chiedere: "ditemi a cosa servono".
Piuttosto ... dove possono andare la tua front e full da 29 che le mie front e full da 26 non possono andare?

Una domanda come la tua richiama una risposta ironica, perche' mi sembra chiaro che sai bene a cosa servono. Comunque ... servono in modo specifico per dare stabilita' e trazione su tutti i terreni scivolosi o cedevoli, ma a qualcuno piacciono piu' delle ruote slim in qualsiasi condizione. Da quando ho provato una fat, per me tutte le slim sono diventate bici di riserva.
 
Le fat bike,ditemi,per cortesia,a cosa servono?A parte ad alimentare (il gia' confuso) mercato delle due ruote a pedali,a che pro?
Che bei tempi quando c'era la mtb front e la full e basta!Fra un po fanno la bici da erba,da terra asciutta,da sassi....Non vi sembra egerato?
Dove puo andare una fat che la mia front da 29 o la mia full da 29 non puo andare?Ne voglio provare una chi me la presta?:yeah!:


non so a cosa servono... ma mi piaceeee hhahahaa :smile:
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
1-Con la fat da 15kg son riuscito a fare un paio di salite che con la front da 29 non ci sono riuscito
2-ci monti sopra, vedi quella gomma immensa e ridi ridi ridi ridi
3-sabbia e neve "pesante" con una slim non vai
4-è più sicura in discese anche tecniche di una front
Può bastare 😁
 

domenicorss

Biker superis
20/5/12
311
48
0
San Mauro T.se
Visita sito
Bike
Yeti Sb6t
Anch'io vengo da full da enduro ed ora con la Fat faccio le stesse cose,certo senza sospensioni un po' si paga ma non ho il cronometro in mano.
Per il peso e agilità ti posso assicurare che non tutte le Fat sono pesanti e lente,logicamente bisogna mettere mano al portafoglio....
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Peso? C'è la Canyon che pesa attorno ai 9 chili, meno, molto meno, della mia "normale"[emoji20]
Comunque io sono un amante delle ruote grosse, non inteso come mtb ma proprio come gomme dai 2.4 in su, e penso che mi possa piacere veramente molto una fat, anche se non l'ho mai provata.
Trovo molto più "piacevole" l'ammortizzazione della gomma che quella di una forca o un ammo, due cose diverse.

Inviato utilizzando Tapatalk
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Io la fat la uso per il 65% delle uscite il restante 35% uso una mtb tutta rigida da 29. Prima avevo una Trigger carbon da 29 poi l'ho venduta a favore della fat. Ma solo perché il tempo per usare tre bici non c'è ed allora via la full per la fat. A dire il vero la fat in salita anche tecnica si paga , francamente con la mia full rigid da 8,6kg salgo ovunque e se non riesco con quella allora non riesco nemmeno con la fat. credo che a parte neve e sabbia con la fat non ci fai ne più ne meno che i percorsi che hai sempre fatto, solo che li affronti in modo diverso, ne migliore ne peggiore.
 

Sguarna

Biker serius
11/5/07
165
7
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Santa Cruz
Io ho una ktm Myroon da 9kg ed una Gt Zaskar 100 da 11 però certe salite che faccio con la Gt non riesco a farle con la ktm, quindi avere una full in salite tecniche paga, mi spaventa l'idea del telaio rigido mai vorrei provarne una, mi metto alla ricerca.
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Oddio. Secondo me proprio le stesse cose no. Io con la Fat sono salito su delle rampe dove prima tiuscivo una volta su 3 o 4 tentativi. Se asciutte. Bagnate manco ci provavo. Ora ci salgo SEMPRE. E dico sempre!!!. Ha tantissimo grip in piu' e ti permette, se serve, di fare dei tornantini in salita con il 22X40 a 4 km /h e rimanere in equilibrio con molta piu' facilita'. Stessa cosa dicasi per le discese anche molto tecniche e con fondo cedevole o scivoloso. Quando esco con il gruppo di enduro sono l'unico, quando e' bagnato, che puo' fare tutto il percorso in sella. Ma non perche' sono bravo, perche' le altre bici non te lo permettono proprio. Cmq secondo me se devi provare una Fat provane una di livello e vacci con qualcuno che sa sappia come va usata. Altrimenti potresti non apprezzarne i vantaggi.
Se eri vicino da me ti facevo provare la mia!!
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Solita domanda e solite risposte. Soliti miti da sfatare.
- presto la mia OnOne Fatty, forca e cerchi in carbonio, kg 13.2, a chiunque abbia voglia di venire a prendersela: [MENTION=127333]Squarna[/MENTION], se ti metti d'accordo con [MENTION=22848]NoMaD[/MENTION]42, poi la puoi lasciare a lui...
- non è vero che vada meglio su tutti i fondi cedevoli-viscidi, dipende, come per tutte le altre bici, dalla mescola e dal disegno dello pneumatico: mille volte meglio il DHF della full che il 45Nrth Husker Du della Fat sulle pietre umide, p.e.
-come con tutte le bici, la differenza la fà il manico di chi ci sta sopra. Senza stare a citare i soliti fenomeni o [MENTION=18584]scratera[/MENTION], che fa tutto con una full rigid Skanny (cioè scannata dalla fame, che peserà 4 etti) con un po' di fantasia, di gambe e di braccia, si riesce a fare anche qualche droppino/saltino.
Quindi serve a divertirsi, posto che uno sappia cosa lo fà divertire e/o abbia provato a vedere se la fat lo diverte. Perciò PROVARE!:i-want-t:
P.S.: stesso discorso per la 27.5 Plus, di cui mi sono innamorato e che non faccio provare a nessuno perché ne sono troppo geloso:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Oddio. Secondo me proprio le stesse cose no. Io con la Fat sono salito su delle rampe dove prima tiuscivo una volta su 3 o 4 tentativi. Se asciutte. Bagnate manco ci provavo. Ora ci salgo SEMPRE. E dico sempre!!!. Ha tantissimo grip in piu' e ti permette, se serve, di fare dei tornantini in salita con il 22X40 a 4 km /h e rimanere in equilibrio con molta piu' facilita'. Stessa cosa dicasi per le discese anche molto tecniche e con fondo cedevole o scivoloso. Quando esco con il gruppo di enduro sono l'unico, quando e' bagnato, che puo' fare tutto il percorso in sella. Ma non perche' sono bravo, perche' le altre bici non te lo permettono proprio. Cmq secondo me se devi provare una Fat provane una di livello e vacci con qualcuno che sa sappia come va usata. Altrimenti potresti non apprezzarne i vantaggi.
Se eri vicino da me ti facevo provare la mia!!

Dipende se vieni dalla 26 pollici o dalla 29, io ho una salita tremenda tutta oltre il 20% con sassi smossi che con la Scalpel 29 o anche la Trigger 29 nove su dieci salivo, con la fat sono un 5 su 10. In discesa mi diverto molto e riesco ad essere veloce.
 

Classifica mensile dislivello positivo