Diverge vs Grade

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Derapage

Biker popularis
21/8/14
59
8
0
Marcon
Visita sito
Buongiorno a tutti, sono in procinto di prendermi una gravel da affiancare alla mtb per gli allenamenti in pianura, soprattutto durante l'inverno, quindi un 70% strada e un 30% strada sterrata battuta, il budget è sui 1200-1300 €, perciò ho selezionato 2 modelli che potrebbero interessarmi:

Specialized Diverge Elite Disc DSW (listino 1450 €) https://www.specialized.com/it/it/bikes/adventure/diverge-elite-dsw/119017
GT Grade 105 (listino 1299 €) http://www.gtbicycles.com/eur_it/2017/bikes/pavement/enduroad/grade-105

Sulla carta a livello di componentistica la Grade è montata meglio, per la trasmissione 105, però ci sono alcune cose che mi fanno storcere il naso, tipo il QR sulla forcella anteriore, contro il perno passante della Diverge e il movimento centrale della Grade un po' datato come sistema e sicuramente con meno compatibilità in caso di un futuro upgrade.
Per il resto della componentistica (ruote, freni, ecc...) faccio fatica a paragonarli, ma credo siano molto simili.
Secondo voi a livello tecnico quale delle due ha qualcosa in più rispetto all'altra e per un uso prettamente di allenamento e quindi poco turistico è meglio l'una rispetto l'altra.
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Preferirei la gt solo per il fatto che se voglio fare un upgrade delle ruote lo si fa con più facilità della diverge, che se non sbaglio al posteriore ha uno standard diverso è praticamente introvabile. Ma potrei anche sbagliarmi. La mia che era la base, quella che costava 1150 euro per intenderci non "soffriva" di questo handicap


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Il QR è un non problema se sai allineare bene le pinze e non hai troppi set di ruote differenti (anche se poi anche con pp con diversi perni non è detto che l'allineamento sia perfetto). Per il movimento a cosa ti riferisci? Al bsa?? Meglio bsa che uno degli standard non standard moderni. Ed in più non scricchiola
 

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
Il QR è un non problema se sai allineare bene le pinze e non hai troppi set di ruote differenti (anche se poi anche con pp con diversi perni non è detto che l'allineamento sia perfetto). Per il movimento a cosa ti riferisci? Al bsa?? Meglio bsa che uno degli standard non standard moderni. Ed in più non scricchiola



Ma era proprio un problema di telaio che scontrava sul l'undici denti delle ruote non di serie mi sembra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
.......
però ci sono alcune cose che mi fanno storcere il naso, tipo il QR sulla forcella anteriore, contro il perno passante della Diverge e il movimento centrale della Grade un po' datato come sistema e sicuramente con meno compatibilità in caso di un futuro upgrade.
.......

Ti consiglio GT Grade e lo dico soprattutto per i due motivi che dici Tu...

Scusa ma la forcella della GT è in carbonio con perno passante da 15 e non QR, quindi assolutamente solida e precisa, mentre è QR per il bloccaggio della ruota posteriore, come spesso accade nella filosofia nelle bici del gruppo Dorel.
Aggiungo inoltre che nello specifico uso Gravel avere un minimo di elasticità al posteriore non guasta di sicuro anche per l'uso stradistico che intendi farne, del resto quante e quali bici da strada conosci con il perno passante al posteriore.

Poi per quanto riguarda il movimento centrale si tratta di un costoso, solidissimo e silenzioso adattatore che trasforma una scatola PF30 in una BSA. Ma io in questo più che un limite ci vedo l'opportunità di poter sostituire la guarnitura con tutte quelle presenti sul mercato, comprese quelle con perno da 30 mm, impossibili da usare con movimento centrale BSA. Senza contare, cosa gia messa in evidenza, che non devi usare ruote posteriori con standard proprietari introvabili di Specy.
 

Marcelus Wallace

Biker urlandum
13/7/12
595
3
0
Genova
Visita sito
Ti consiglio GT Grade e lo dico soprattutto per i due motivi che dici Tu...

Scusa ma la forcella della GT è in carbonio con perno passante da 15 e non QR, quindi assolutamente solida e precisa, mentre è QR per il bloccaggio della ruota posteriore.....

La Grade AL, pur montando forca Carbon, monta QR 9 anche anteriore ;)
Il perno passante 15 è solo sull:allestimento Carbon e sulla AL X (a me risulta questo ;) )
 

tiziocast

Biker superis
Ti consiglio GT Grade e lo dico soprattutto per i due motivi che dici Tu...

Scusa ma la forcella della GT è in carbonio con perno passante da 15 e non QR, quindi assolutamente solida e precisa, mentre è QR per il bloccaggio della ruota posteriore, come spesso accade nella filosofia nelle bici del gruppo Dorel.
Aggiungo inoltre che nello specifico uso Gravel avere un minimo di elasticità al posteriore non guasta di sicuro anche per l'uso stradistico che intendi farne, del resto quante e quali bici da strada conosci con il perno passante al posteriore.

Poi per quanto riguarda il movimento centrale si tratta di un costoso, solidissimo e silenzioso adattatore che trasforma una scatola PF30 in una BSA. Ma io in questo più che un limite ci vedo l'opportunità di poter sostituire la guarnitura con tutte quelle presenti sul mercato, comprese quelle con perno da 30 mm, impossibili da usare con movimento centrale BSA. Senza contare, cosa gia messa in evidenza, che non devi usare ruote posteriori con standard proprietari introvabili di Specy.

Lo standard proprietario Specy a cui si fa riferimento è l'SCS per quanto riguarda le ruote, ed è solo a discapito delle versioni Carbon!! Le 2 versioni ALU NO! Così mi risulta.....
 

Classifica mensile dislivello positivo