divieti sul Conero

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


noce

Biker superioris
16/10/09
976
7
0
osimo
Visita sito
Inizialmente quando ho cominciato a leggere questo topic ho pensato anch'io che fosse probabilmente un fuoco di paglia. Però questa storia dei GEV cambia un pò le cose. Essendo pubblici ufficiali se ti beccano c'è poco da fare. Probabilmente i controlli saranno sporadici e concentrati nei fine settimana del periodo estivo. Penso inoltre che farsi portavoce della nostra causa sia inutile. I divieti ci sono, tutti li conosciamo,e se ora qualcuno mette un pò più d'impegno per farli rispettare possiamo solo adeguarci. Magari evitando il più possibile e quando c'è maggior rischio di girare,come del resto ha già detto Monster. Non credo che chiuderanno i sentieri con palizzate per non far entrare le bici, ma sicuramente indicheranno i divieti esplicitamente per evitare probabili controversie, per le ragioni dette da Frans. Poi sono d'accordo che ci siano delle contraddizioni. Ad esempio,anche se è una banalità, anni fà ho fatto parte del WWF nella sezione di Ancona, e notando una piccola discarica poco più avanti della fine del sentiero dei tornantini di sx, praticamente sulla strada, l'ho fatto presente in modo da poter andare a pulire tutti insieme. Oh, m'hanno dato il testo di non ricordo che legge e detto di fare delle fotografie. Poi più niente. Adesso che ci penso la discarica ancora c'è, un pò più coperta dalla vegetazione , ma ancora lì. Quando chiedevo di andare a pulire i sentieri, mi veniva risposto che per questo c'è una giornata dell'anno dedicata a questo. Alla fine me so rotto le palle delle chiacchiere e ho cominciato a fare da solo. Magari è ora che pulisca la discarica però.
Quindi che cosa volevo dire.......non me ricordo più..... eh che c...o.
Dai, che sicuramente basta aspettare un pò, nel frattempo stare all'occhio,e tutto passa.
 

frans

Biker popularis
7/5/08
72
0
0
montecascià
Visita sito
Bike
trek powerfly
livigno, canazei, pozza di fassa ci sono sentieri nei parchi xchè il biker è un turista e ha lo stesso il diritto di godere dei posti, dalle nostre parti non si può fare per i solchi che lasciano le bike (mah!!!). al conero, a frontignano ci sono + biker o pedoni? sicuramente i biker sono di + e quindi dovremmo avere gli stessi diritti e anche doveri
 

raul1960

Biker novus
Ciao a tutti
ho letto tutto molto attentamente e molte cose mi trovano in accordo in altre no.
Ero insieme a Luca M quella domenica sul conero e ci sono salito altre due volte da solo ,mai incontrato nessuno,l utlima ieri mattina e

VOGLIO TRANQUILLIZZARE TUTTI almeno x quel che posso, NON HO VISTO NESSUN TIPO DI SBARRAMENTO NE IN CEMENTO NE IN PIETRA NE UN CANCELLO IN PIU' di quelli che c' erano due settimane fa,data dell incontro con i volontari-
Non so che strade o discese hai fatto 711,ma le strade solite del conero sono pulite..ingresso internazionale aperto con tanto di cartello " divieto" ma nessun sbarramento,le solite sbarre dove ci sono ma facilmente aggirabili.
Ingresso discesa del palo aperto ,tossico aperto,boschetto aperto,salita delle ginestre aperta,discesa boschetto verso poggio aperta.
Discesa affianco palazzo marina aperta.

NON SO SE SI SONO PRESI LA BRIGA DI ANDARLE A CHIUDERE A META TRACCIATO ,come ho saputo hanno fatto gli anni scorsi,con filo spinato e distruzione dei trampolini...(io nn li uso qualche amico si...:-) )
SAREBBE VERAMENTE UN ATTO PIRATESCO PIU CHE DI TUTELA AMBIENTALE

Tornando al discorso credo che la cosa si smonti da solo..come sempre
ma se andassero giu seri l unica cosa sarebbe davvero consociarsi in una associazione e chiedere il rispetto della nostra libertà di vivere il parco.

Ciao
 

andreafashion

Biker novus
Ciao raga, stamattina sono andato sul conero e non ho trovato nessuno che mi ha vietato i percorsi! ho fatto:salita cava S.Lorenzo,pian di raggetti, boschetto, ripetitori, internazionale, pian grande, paletti fino al poggio, salita x le grotte romane, curvette strette, barattolo, ginetre e il matto!!! tutto regolare come sempre....
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Anche io oggi ho passato la mattina al Conero...ho incontrato chi passeggiava, chi correva, chi andava a cavallo, chi andava in mtb...e nessuno che rompeva i c.....i!!!:hahaha:
Questo significa apprezzare,vivere e rispettare la natura!!
 

tommimille

Biker tremendus
21/3/08
1.201
0
0
Ancona
afcx.forumattivo.com
da come li legge sul nuovo numero della Rivista del Conero "NEL PARCO C'é!"


"Sono state nominate 7 nuove GEV... in quanto si sta verificando un troppo libero esercizio di attività sportive nel parco che vanno a danneggiare l'ambiente e ostacolano una fruizione tranquilla del Parco. Attività intraprese senza sapere che si stanno infrangendo delle regole, così lo scopo delle GEV in giro nel Parco sarà quello di informare per prevenire."
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Ragazzi, la prossima settimana sarò probabilmente dalle vostre parti, e può darsi che riesca a farmi una pedalata...
Qualcuno mi può passare una traccia gps che mi tenga fuori dai sentieri vietati? non vorrei grane, per un solo giro...
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
da come li legge sul nuovo numero della Rivista del Conero "NEL PARCO C'é!"


"Sono state nominate 7 nuove GEV... in quanto si sta verificando un troppo libero esercizio di attività sportive nel parco che vanno a danneggiare l'ambiente e ostacolano una fruizione tranquilla del Parco. Attività intraprese senza sapere che si stanno infrangendo delle regole, così lo scopo delle GEV in giro nel Parco sarà quello di informare per prevenire."

E' una vita che dico "stamo boni sul monte...un conto e' puli' e un altro e' fa'..." e non continuo...ma non ce se sente...poi inutile che se aprono topic xche abbiamo rotture di cog...ni...troppo poco!E' una vita che dico che x certe cose ci sono i park e le piste DH...e ancora non ce se sente...un conto e' aprire tracce nuove,quelle volendo le aprono anche i pedoni,un conto e' FARE...COSTRUIRE...poi inutile che ce la prendiamo con guardia forestale,gev e caxxi vari...qui ce la dobbiamo prendere solo con quelli che del Conero ce vogliono fa un bike park...xche non se vogliono sposta' dal Conero,dai soliti 3 sentieri...xche quei 3 sentieri forse se sentono a Whistler...ma prendete la macchina e fateve poco piu' de un oretta de strada invece de fa danni li dentro!!!Qui e' ora de fa chiarezza,inutile che ce stamo a prende in giro tra noi...come mai quando si tratta di parlare/delegare ecc ecc sta gente non esce fuori mai...e' solo buona a dire "questo e' merito ns se c'e',questo l'abbiamo aperto noi..." e non continuo.Sono 25 anni che pedalo il monte,certo ogni tanto la forestale se fa senti',ma poi come sempre muore tutto,invece ogni volta che viene fatto qualcosa di piu' consistente,eccoci che rischiamo sempre di non andarci piu'...vogliamo fare basta e ce lo vogliamo godere come da 25 anni a sta parte,pedalando piu' o meno forte in compagnia in salita e scendendo divertendosi con tranquillita'...o ce lo vogliamo fa chiude?!?!?!?!
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Ma non c'è nessuno che conosce i "COSTRUTTORI" (distruttori)?

:smile: TUTTI ! ...ma vogliamo parlare anche di domeniche intere organizzate furgonate?...xche col furgone i percorsi cambiano e ti senti downhiller :smile: ...e sicuro come ci accorgiamo noi biker si accorge anche chi di dovere ;-) ...e che non venisse in mente a qualcuno di questi di paragonare x esempio il test bike che Cingolani fa una volta l'anno al Conero,xche li si usa il furgone solo esclusivamente x dar modo a piu' gente di provare i mezzi FR/DH,x il resto in discesa il ritmo e' MOLTO tranquillo. ;-)
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
Grazie ragazzi, davvero.

ciao, io non posso passarti tracce perché non uso il gps, ma mi sembra che ce ne fossero nel Topic Conero rulez; in realtà quello che si può percorrere senza infrangere divieti è sempre stato veramente poco: allo stato attuale si sta continuando a girare un po' dappertutto, con un po' di discrezione e magari evitando il week-end.
Credo che in ogni caso ti convenga - quando arrivi - accordarti con qualche locals per un bel giro (se in quei giorni sono ad Ancona ti accompagno volentieri...)
salut
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
concordo in pieno con quanto dice tittidh, la moderazione è l'unica via da percorrere. Aggiungerei anche la cortesia, io vengo sul conero poche volte all'anno, quando incontro i pedoni in discesa rallento, all'occorrenza mi fermo e saluto e finora nessuno si è arrabbiato e tutti hanno contraccambiato il saluto. Purtroppo ci sono alcuni Xcisti che pedalano, anzi corrono pensando solo al cronometro, c'hanno solo la segatura in testa, non hanno rispetto per nessuno, uno di questi bastardi (scusate se uso questo termine poco equilibrato) a momenti non mi butta di sotto perchè mi ero fermato ad aspettare un amico in ritardo su una discesa, non ha rallentato minimamente e neanche ha chiesto scusa.
Derrenio ha detto che i posti non vietati sono pochi, ma allora dove è possibile informarsi sui divieti? c'è qualche delibera del parco, magari on-line? a vedere i cartelli sarebbe vietato solo l'internazionale ed il sentiero che dai frati scende verso passo del lupo.
 

bigstones

Biker urlandum
17/3/10
519
7
0
Ancona
bstones.altervista.org
lumerennù;4875985 ha scritto:
Derrenio ha detto che i posti non vietati sono pochi, ma allora dove è possibile informarsi sui divieti? c'è qualche delibera del parco, magari on-line? a vedere i cartelli sarebbe vietato solo l'internazionale ed il sentiero che dai frati scende verso passo del lupo.
i divieti sono scritti nel regolamento del parco, qui: http://www.parcodelconero.com/ente_...nto-ente-parco&catid=64:regolamenti&Itemid=81

da pag. 27 in avanti

in breve, a monte della provinciale (che e' la zona "sensibile") sono ufficialmente ammesse le bici sui sentieri 1 (fino al convento ed escluse varianti a b c), 5, 6.
 

Classifica mensile dislivello positivo