News Divieto per le MTB nel Parco Regionale delle Alpi Marittime?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.994
14.581
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Però...proprio oggi...giretto di 83km con muscolare...solo altri 2 con mtb ho trovato sul percorso oltre a me...e io di rumore facevo su asfalto...rrrrrrr...rrrrr...gli altri 2 rrrrzzzz...rrrrzzzz...rrrrzzz...un attimo spariti all'orizzonte...va be...ritorno a dire,a pensar male è peccato maaaaa.......
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Stex_mtb

Moderatur pelosissimus
Membro dello Staff
Moderatur
25/9/06
3.099
62
0
macchia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
...divieti in trentino
...divieti in veneto
...divieti sui sibellini se non erro....e in lazio...e ora qua
...ci dovrebbe far riflettere un po' tutto ciò...
in lazio fortunatamente no, anche se si è molto parlato di un divieto emesso in un posto specifico (monte cavo), divieto che peraltro sembra già passato nel dimenticatoio

nell'appennino i divieti sono solo in alcune zone specifiche e motivi particolari, ad esempio per il ripopolamento dei camosci, ma data la scarsa frequentazione dei luoghi non sono emerse problematiche di convivenza tra utilizzatori e quindi necessità di emanare divieti
Dici? Mmm.....

Sui sibillini hanno vietato l'uso della mtb sul 90% dei sentieri. Ci potrei scrivere un libro su che tipo di gente ci lavora in quell inutile ente... e su chi gli va dietro... tra cui anche biker qui presenti.

Sulla Maiella provano a far valere un regolamento mai ancora approvato dal ministrero...prova a scendere dal pomilio...

Sulla laga e gran sasso ancora sono un po' indietro...

Il problema riguarda e riguarderà tutti quei territori che sono gestiti da gente e enti incompetenti, il cui unico scopo non è la salvaguardia dell'ambiente ma allinearsi con le direttive comunitarie (Natura 2000) x poter beneficiare di maggiori contributi... a beneficio...di tutti loro!!!
 

kika

Biker serius
21/3/08
195
41
0
CUNEO
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper evo 26
che brutta notizia!
azz!!!!

ho subito fatto girare il link agli amici...
spero prendano in considerazione il nostro pensiero e non tirino dritti per la loro strada...
ma nessuno in Regione Piemonte andrà in bici?????????????????
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Per me le e-bike sono moto con il motore elettrico. Andrebbero equiparate ai motocicli con tutti i divieti e tasse comprese.
Anche ieri a piu di 1000 metri ho visto gente da aperitivo in giro con queste "moto elettricche"
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Problemi degli Ebiker se ci devono rimettere tutti a causa loro mi sembra logico e plausibile che mettano divieti mirati solo alle moto elettriche
Il problema è che in Italia (ed in tutta Europa) non puoi mettere dei divieti mirati: per la legge non esistono bici "muscolari" ed ebike, ma solo "velocipedi".
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...ma che differenza c'è tra una muscolare e una ebike?...
La differenza esiste, e sono i 250W di potenza continua che sono in grado di erogare.
Il che significa fare giri che altrimenti non potresti fare o per lunghezza/dislivello o per tempo di percorrenza.

Qualsiasi modifica allo statu quo comporta delle conseguenze, è uno dei principi ineludibili nel mondo reale. Sarebbe utile porsi certi problemi prima di provocare conseguenze, e non dopo quando è troppo tardi, vedi risalite meccanizzate, stravisti e via andare.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Problemi degli Ebiker se ci devono rimettere tutti a causa loro mi sembra logico e plausibile che mettano divieti mirati solo alle moto elettriche
Il problema è che in Italia (ed in tutta Europa) non puoi mettere dei divieti mirati: per la legge non esistono bici "muscolari" ed ebike, ma solo "velocipedi".
vero, ma è solo perché, come sempre, il mercato arriva sempre prima della legge. Sono pronto a scommettere che tra non molto si porrà rimedio a questa mancata distinzione.
 
  • Mi piace
Reactions: RobiCitte

wild

Biker ciceronis
10/5/05
1.586
18
0
intothewild
www.cinghialtracks.it
Bike
Trek Slash 9
A costo di sembrar polemico devo esprimere una perplessità sul contenuto della lettera aperta. Cito un paragrafo:

"Da un incontro avuto con i rappresentanti dell’Ente Parco è emerso che fra le ragioni di questo divieto vi sia il timore dell’”invasione” delle e-bike: vietare l’accesso a tutti i tipi di bici e su tutti i sentieri, in maniera indiscriminata, non è una risposta accettabile che ci si aspetti da un soggetto che oltre che tutelare l’ambiente deve permetterne una fruizione sostenibile. Dal nostro punto di vista riteniamo ci possano essere altre alternative al divieto per ottenere entrambi questi obiettivi."

Scusate, quali alternative? Io non ne vedo proposte. Nominando la causa scatenante delle e-bike e indicando che non è accettabile vietare l'accesso a tutti si sta anzi non troppo velatamente suggerendo all'assessore di limitare il divieto alle sole e-bike per far tutti contenti, tranne appunto gli e-bikers. Voglio pensare che non lo si sia espresso volontariamente, ma l'effetto è quello.
Ciao,
in questo momento la nostra volontà è di evitare il divieto generalizzato sui sentieri a MTB ed e-bike e fare fronte unico.
Abbiamo pensato di riportare virgolettato il parere del presidente solo per far capire da dove, secondo chi ha proposto il divieto, nasce il problema.
Secondo il mio personale parere il VERO problema non è il tipo di mezzo utilizzato ma la condotta del conducente. Per poter evitare i divieti bisogna innanzitutto tenere in considerazione che quando si va su un sentiero di montagna non si è su una PS: occorre mantenere un'andatura moderata, evitare di sgommare ed inchiodare le ruote, non tagliare i tornanti (se non sei capace o impari o scendi, non tiri dritto), fermarsi quando si incontrano dei pedoni (almeno quando siamo noi a scendere e loro a salire). Poche regole di buon comportamento che eviterebbero tanti problemi.

Noi stiamo lottando per evitare questo divieto ma sarà poi l'educazione ed il comportamento della gente a permettere di sostenere le nostre ragioni.

E' indubbio che l'avvento delle e-bike sta moltiplicando e moltiplicherà il passaggio su determinate tipologie di strade e sentieri con tutti i pro ed i contro che ne convengono. Ribadisco che nulla ho contro le ebike ma facciamo molta attenzione al nostro comportarci.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
vero, ma è solo perché, come sempre, il mercato arriva sempre prima della legge. Sono pronto a scommettere che tra non molto si porrà rimedio a questa mancata distinzione.
Io invece non credo. L'intenzione è quella di promuovere quanto più possibile la pedalata assistita come modalità di trasporto cittadino e nel frattempo vendere milioni di pezzi; e di fronte a questi interessi dubito che interessi lo scontento di qualche migliaio di giovanotti in braghe corte, per di più causato da qualcun altro.
 

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
Intendo chiarire, se non si fosse capito leggendo l'articolo che la petizione che abbiamo lanciato non é -ebike no, MTB si- ma esclusivamente contro il divieto generalizzato a tutti le bici nel parco. Evitiamo discussioni fratricide e facciamo fronte comune verso un unico obiettivo:Evitare il divieto!
sì, ma come vedi c'è già chi ce l'ha con le ebike perchè i millemila euro blablbabla... in situazioni come queste invece converrebbe proprio rimanere uniti e far pesare al massimo la propria voce
È tutto detto che non hai capito una fava di quel l’articolo, perché alla fine il succo del discorso era proprio quello che porta ai divieti per i merenderos che non hanno mai usato una mtb in vita propria e si incartano alla prima discesa sterrata.
io non ho capito una fava.... sei tu che hai capito tutto. sei solo tu che puoi dire chi deve andare in montagna e chi no. tu a dire chi è un merenderos, chi può usare la ebike, chi deve faticare sennò non si è conquistato il diritto di stare lì, chi deve fare un corso di guida sennò non è abbastanza pro, quali sentieri deve percorrere e quali no... sei e sai tutto tu. guarda, preferisco imbattermi nella cacca di cavallo che in certa gente
Però un minimo di preparazione sia a livello di competenze che a livello fisico ci vorrebbero per approcciarsi alla montagna.
Il numero di persone soccorse in montagna, soprattutto su Ferrate e sentieri impervi è aumentato enormemente da quando attrezzature tecniche sono alla portata di tutti.
Per salire una ferrata non basta aver comprato imbrago e longe (magari in offerta da Decathlon), bisogna saperli usare. Chi vede dei paletti su una pista da sci e prova a farli 9 volte su 10 rovina il tracciato e l'unica volta che non sminchia le traccie è perché vola via alla prima curva.
Stesso discorso con le bici: sei il turista di città che non ha mai pedalato....forse meglio andare con una guida (che non ti trasformerà in PRO ma ti eviterà di arrecare danni a te, alla montagna e ad altri) che affittare per 50€ un bici e pedalare fino alle vette.
purtroppo ormai siamo alla cultura del tutto, subito e per tutti, e questo crea risentimento tra chi si improvvisa e incasina e chi invece agisce con coscienza e conoscenza.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Io ho la soluzione (ironica, ovviamente):
qualche bella esplosione nucleare in alta atmosfera ed eliminiamo tutte le componenti elettroniche del paese, torniamo a rivalutare la forza umana o animale in ogni ambito della vita.


PS: occorre mantenere un'andatura moderata, evitare di sgommare ed inchiodare le ruote, non tagliare i tornanti (se non sei capace o impari o scendi, non tiri dritto), fermarsi quando si incontrano dei pedoni (almeno quando siamo noi a scendere e loro a salire). Poche regole di buon comportamento che eviterebbero tanti problemi.
Eh come non condividerlo, bisognerebbe spiegarlo a tutti i "campioncini" che fanno i video ufficiali che si trovano sui vari Mag e forum, dove è un continuo scendere a cannone col postriore bloccato, alzando muri di terra. Perchè fa figo e tanto poi non sono loro che salgono con la zappa a risistemare il danno creato.
Sarebbe chessò da non farli più vedere ?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
L'unico problema è l'educazione delle persone e il rispetto per gli altri, che siano a piedi, in bici, col cavallo o con il motorino, in città o in montagna. Dove non arriva l'educazione e il senso civico devono arrivare le regole e le imposizioni. Sono dell'idea che non si può e non si deve vietare l'acceso alla montagna alle persone meno atletiche o meno capaci, quale diritto abbiamo acquisito noi "atleti" nei confronti degli altri? Sono appunto il rispetto delle regole e il buon senso gli strumenti che evitano, quantomeno, la maggior parte degli incidenti e delle problematiche. Un po di colpa la darei anche a chi vive e lavora nei luoghi turistici che pur di vendere e noleggiare farebbe intendere che Cristo è morto dal sonno e non hanno mai pensato di insegnare alle persone come comportarsi.
Poi caso a parte ci sono quei mentecatti che scrivono "Qualcosa c’è pure qui ma io me ne frego dovreste imparare a farlo pure voi specialmente se certi divieti/ordinanze sono senza senso", ecco è proprio colpa di chi ha questa mentalità se chiudono i sentieri, che certa gente provi a cambiare le regole con le regole e con le discussioni.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
vero, ma è solo perché, come sempre, il mercato arriva sempre prima della legge. Sono pronto a scommettere che tra non molto si porrà rimedio a questa mancata distinzione.
Io invece non credo. L'intenzione è quella di promuovere quanto più possibile la pedalata assistita come modalità di trasporto cittadino e nel frattempo vendere milioni di pezzi; e di fronte a questi interessi dubito che interessi lo scontento di qualche migliaio di giovanotti in braghe corte, per di più causato da qualcun altro.
Sicuramente lo stato non può e non deve orientare le proprie scelte per far contenti i "giovanotti in braghe corte" (simpatica definizione ;-)

Fare una distinzione tra un mezzo a pedalata assistita che è, come dici anche tu, sostanzialmente diverso da una Bicicletta, non significa dover disincentivare l'uso del primo mezzo.
Tradotto, non penso si procederà con balzelli (perché è sempre lì che si cade). Però un distinzione può essere funzionale in certi ambiti. Ritengo che l'utenza "montanara" della ebike sarà comunque una quota minoritaria rispetto al totale. E se serve limitare l'afflusso in certe aree naturali la presenza di un motore potrebbe essere preso da chi può prendere decisioni come un possibile criterio per distinguere .

Tutto ciò precisando che:
- non sono contrario alle ebike (anzi... in chiave prospettica le ho viste come un modo per allungare la mia vita di ciclista :-)
- non credo che la soluzione al tema "ciclisti in montagna" sia distinguere tra kW di muscolo o di motore; dovremmo essere consapevoli che andare in bici in montagna è un po' meno "naturale" che andarci a piedi. Questo pone i ciclisti un po' più in basso nella graduatoria degli aventi diritto; giusto o sbagliato dal punto di vista legale non lo so... ma così è nell'opinione comune. Quindi dovremmo sforzarci di renderci meno "indigesti" all'opinione comune. Ad esempio farsi carico, o ancora meglio collaborare con chi già fa la manutenzione dei sentieri è un tema che secondo me può fare da leva per dare ai ciclisti un po' più di considerazione. Così come le associazioni sportive (ciclistiche o multidisciplinari) sono un importante mezzo per fare "massa" e affrontare seriamente i problemi della convivenza. Se tutti ci comportassimo in modo adeguato (non si scende a "manetta", si da la precedenza agli escursionisti, non si ara il terreno con "derapate ludiche", etc,) avremmo meno problemi (effettivi o potenziali).
Purtroppo sappiamo che i menefreghisti sono presenti ovunque, pertanto se c'è un problema potenziale va affrontato ma soprattutto a livello locale. Se in certi contesti la convivenza su alcuni sentieri è potenzialmente pericolosa, forse è meglio digerire un divieto su un sentiero per continuare ad utilizzarne altri.
Vista la specificità di questo approccio, serve partecipazione attiva. E viviamo in una società dove questo aspetto è sempre meno vissuto.
E a livello "alto" le decisioni sono sempre di carattere generale. E un divieto generalizzato è l'esemplificazione.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera and pk71

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.064
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ho letto molti commenti astiosi nei confronti delle ebike, a qualcuno probabilmente il solo fatto di usare una bici "muscolare" fa sentire superiore e credere di essere un supereroe

alzate l'asticella, dove è possibile arrivate con la muscolare è a volte impossibile o non conveniente arrivare con una ebike

condivido chi dice che il problema è dato dalla condotta di guida e non dal mezzo usato
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ad esempio farsi carico, o ancora meglio collaborare con chi già fa la manutenzione dei sentieri è un tema che secondo me può fare da leva per dare ai ciclisti un po' più di considerazione.

Bravo, quello e aggiungo aiutare nel controllo ambientale del terriotorio, di chi sporca, di chi lascia illegalmente rifiuti, ecc...
Ovviamente dovrebbero essere i ciclisti i primi a farlo.

Sono convinto che in questo modo sarebbe molto molto più difficile trovare escamotage e sopratutto sostenitori, per la proibizione generalizzata dei sentieri
 

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
[CUT] Sono dell'idea che non si può e non si deve vietare l'acceso alla montagna alle persone meno atletiche o meno capaci, quale diritto abbiamo acquisito noi "atleti" nei confronti degli altri?
[CUT]

Non deve essere precluso ma perlomeno dovrebbe essere obbligatorio, per gli inesperti, appoggiarsi a una guida o un tutor che li accompagni e li renda indipendenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo