News Divieto per le MTB nel Parco Regionale delle Alpi Marittime?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ok, diciamo che le ho assimilate* a moto per la presenza di un motore. D'altro canto, la frase 'queste che sono moto' contiene un dimostrativo, pronome che sostituisce il nome 'ebike'. La qual cosa rende la frase stessa un paragone ' le ebike che sono moto', una cosa ben diversa dal rinominare il mezzo bicicletta con un aggettivo ridondante quale 'muscolare', che la va a qualificare con un attributo che e' gia', in se', caratteristica fondamentale del mezzo stesso. Un po' come definire la birra 'birra alcolica' per distinguerla da quella analcolica. Penso che in questo stia il punto dell'obiezione mia, e di qualcun altro. Roba da poco, per carita', pero'...

*equiparate

Approvo, mi ha convinto il paragone con la birra. D'ora in poi mi impegnerò per evitare di usare l'odioso termine "muscolare" :-)
 

space.invader

Biker novus
10/7/17
29
8
0
torino
Visita sito
Bike
strive cf
Però un minimo di preparazione sia a livello di competenze che a livello fisico ci vorrebbero per approcciarsi alla montagna.
Il numero di persone soccorse in montagna, soprattutto su Ferrate e sentieri impervi è aumentato enormemente da quando attrezzature tecniche sono alla portata di tutti.
Per salire una ferrata non basta aver comprato imbrago e longe (magari in offerta da Decathlon), bisogna saperli usare. Chi vede dei paletti su una pista da sci e prova a farli 9 volte su 10 rovina il tracciato e l'unica volta che non sminchia le traccie è perché vola via alla prima curva.
Stesso discorso con le bici: sei il turista di città che non ha mai pedalato....forse meglio andare con una guida (che non ti trasformerà in PRO ma ti eviterà di arrecare danni a te, alla montagna e ad altri) che affittare per 50€ un bici e pedalare fino alle vette.
purtroppo ormai siamo alla cultura del tutto, subito e per tutti, e questo crea risentimento tra chi si improvvisa e incasina e chi invece agisce con coscienza e conoscenza.
come ha scritto già qualcuno.... ma quante sono ste ebike? sembra sempre che sia peggio della calata dei lanzichenecchi e poi vai a vedere i numeri, e in italia vuoi per l'economia, vuoi per gli stipendi da fame sono al margine. cerchiamo di contestualizzare il fenomeno senza reagire di pancia. che poi, come ha scritto qualcun altro, il più delle volte le trovi su gippabili... ma dove sono tutti sti incidenti causati dalle ebike? dove sono gli episodi di ebike che travolgono escursionisti scendendo a valanga? ma per favore...
 
  • Mi piace
Reactions: Asia1982

space.invader

Biker novus
10/7/17
29
8
0
torino
Visita sito
Bike
strive cf
Intendo chiarire, se non si fosse capito leggendo l'articolo che la petizione che abbiamo lanciato non é -ebike no, MTB si- ma esclusivamente contro il divieto generalizzato a tutti le bici nel parco. Evitiamo discussioni fratricide e facciamo fronte comune verso un unico obiettivo:Evitare il divieto!
sì, ma come vedi c'è già chi ce l'ha con le ebike perchè i millemila euro blablbabla... in situazioni come queste invece converrebbe proprio rimanere uniti e far pesare al massimo la propria voce
È tutto detto che non hai capito una fava di quel l’articolo, perché alla fine il succo del discorso era proprio quello che porta ai divieti per i merenderos che non hanno mai usato una mtb in vita propria e si incartano alla prima discesa sterrata.
io non ho capito una fava.... sei tu che hai capito tutto. sei solo tu che puoi dire chi deve andare in montagna e chi no. tu a dire chi è un merenderos, chi può usare la ebike, chi deve faticare sennò non si è conquistato il diritto di stare lì, chi deve fare un corso di guida sennò non è abbastanza pro, quali sentieri deve percorrere e quali no... sei e sai tutto tu. guarda, preferisco imbattermi nella cacca di cavallo che in certa gente
Però un minimo di preparazione sia a livello di competenze che a livello fisico ci vorrebbero per approcciarsi alla montagna.
Il numero di persone soccorse in montagna, soprattutto su Ferrate e sentieri impervi è aumentato enormemente da quando attrezzature tecniche sono alla portata di tutti.
Per salire una ferrata non basta aver comprato imbrago e longe (magari in offerta da Decathlon), bisogna saperli usare. Chi vede dei paletti su una pista da sci e prova a farli 9 volte su 10 rovina il tracciato e l'unica volta che non sminchia le traccie è perché vola via alla prima curva.
Stesso discorso con le bici: sei il turista di città che non ha mai pedalato....forse meglio andare con una guida (che non ti trasformerà in PRO ma ti eviterà di arrecare danni a te, alla montagna e ad altri) che affittare per 50€ un bici e pedalare fino alle vette.
purtroppo ormai siamo alla cultura del tutto, subito e per tutti, e questo crea risentimento tra chi si improvvisa e incasina e chi invece agisce con coscienza e conoscenza.
come ha scritto già qualcuno.... ma quante sono ste ebike? sembra sempre che sia peggio della calata dei lanzichenecchi e poi vai a vedere i numeri, e in italia vuoi per l'economia, vuoi per gli stipendi da fame sono al margine. cerchiamo di contestualizzare il fenomeno senza reagire di pancia. che poi, come ha scritto qualcun altro, il più delle volte le trovi su gippabili... ma dove sono tutti sti incidenti causati dalle ebike? dove sono gli episodi di ebike che travolgono escursionisti scendendo a valanga? ma per favore...
 
  • Mi piace
Reactions: Asia1982

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il buon senso Sembola...
Certo, il buon senso... che per la stragrande maggioranza degli italiani coincide con il proprio particolare interesse, morale o materiale che sia.

Però poi questo conto dobbiamo pagarlo tutti e a me non è che mi stia tanto simpatico...:maremmac:
A maggior ragione certi usi/abusi sono da evitare/limitare. Se no per gli interessi di alcuni ci rimettono tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.970
18.209
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
come ha scritto già qualcuno.... ma quante sono ste ebike? sembra sempre che sia peggio della calata dei lanzichenecchi e poi vai a vedere i numeri, e in italia vuoi per l'economia, vuoi per gli stipendi da fame sono al margine. cerchiamo di contestualizzare il fenomeno senza reagire di pancia. che poi, come ha scritto qualcun altro, il più delle volte le trovi su gippabili... ma dove sono tutti sti incidenti causati dalle ebike? dove sono gli episodi di ebike che travolgono escursionisti scendendo a valanga? ma per favore...

Dillo all'ebiker che ha scritto quel post. Ebiker
 

wild

Biker ciceronis
10/5/05
1.586
18
0
intothewild
www.cinghialtracks.it
Bike
Trek Slash 9
Sul niente direi di no. Giovedì, di fronte al presidente ed al direttore del parco abbiamo discusso la prima versione del regolamento ed é uscito il problema. Oggi, magicamente, dopo 1500 firme raccolte in meno di 48 ore, ne esce una seconda versione, prima danno a noi degli allarmisti, poi si rendono conto che la cosa non sta in cielo né in terra, fanno il mea culpa chiedendo scusa e dicendo che hanno fatto un errore è ci invitano al tavolo della discussione. Vi dico solo che hanno fatto una porcata. Dobbiamo stare all'erta perché non é finita qui. Ma noi siamo pronti a combattere per difendere la libertà di circolazione. Rispetteremo la scelta dei divieto solo dove verranno giustificati per validi motivi.

Sì, in effetti a ripensarci è un po' dura credere alla versione della svista nella pubblicazione, è più sensato pensare che abbiano fatto marcia indietro. E in questo senso, 7+ a voi e ai firmatari. Great job :prost:
grazie, ma non è ancora finita...
Aspettiamo, come promesso, la convocazione dell'Ente per discutere quali sentieri vietare....
e li ci sarà da ridere...o da piangere...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Perchè Lui non è un vero Macho, che si è conquistato la vetta con le sue sole forze (e magari la bici in iper carbonio da 8 kg da € 6.000 e le ruote super fast performance per andare più forte da € 2.000, ecc...)
....quella è la mia [emoji12]
...pesa 8kg su per giù ma è costata solo 3600....fatta fare in italia....
Inviato dal mio cellofono
 
Ultima modifica:

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
come ha scritto già qualcuno.... ma quante sono ste ebike? sembra sempre che sia peggio della calata dei lanzichenecchi e poi vai a vedere i numeri, e in italia vuoi per l'economia, vuoi per gli stipendi da fame sono al margine. cerchiamo di contestualizzare il fenomeno senza reagire di pancia. che poi, come ha scritto qualcun altro, il più delle volte le trovi su gippabili... ma dove sono tutti sti incidenti causati dalle ebike? dove sono gli episodi di ebike che travolgono escursionisti scendendo a valanga? ma per favore...

Io non ho dati ufficiali (se qualcuno li ha li porti citandone le fonti), ma posso dirti quel che ho visto/sentito negli ultimi mesi girando in lungo ed in largo nelle Alpi (sia versante sud che nord) ed in Liguria:
_Le e-bike sono oggettivamente tante, e che il fenomeno è in forte crescita è evidente. In alcune zone più che in altre, ma così è.
_Ne ho viste molte su asfalto (direi la maggior parte), un discreto numero su sterratoni e forestali varie, due (2!) su singletrack.
_Di incidenti o situazioni di pericolo determinati da e-bike personalmente non ne ho mai visti, ma questo non fa certo statistica. Sono però convinto che, nel caso vi fossero stati, se ne sarebbe avuto notizia. Esattamente come si ha notizia quando qualche trekker o cercatore di funghi improvvisato viene raccattato dal Soccorso Alpino o ci lascia le rusche giù per qualche burrone.

In riferimento all'episodio al quale credo faccia riferimento @marco: nelle zone di grande affollamento turistico la presenza di qualche idiota è inevitabile (è la legge dei numeri). Si trovano sprovveduti a fare trekking, sulle vie di arrampicata, a cercare funghi, a fare scialpinismo etc. etc....e pure in sella a mtb tradizionali (girate qualche bikepark italico la settimana di ferragosto e vedete che gente ci trovate).
Che in queste specifiche zone possa sorgere prima o poi la necessità di regolamentare il fenomeno e-bike (soprattutto quello legato al noleggio) ci può stare, ma ho qualche dubbio che i sentieri delle Alpi Marittime siano invasi da un turismo di questo tipo o da noleggiatori di e-bike privi di scrupoli.
 
Ultima modifica:

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Leggendo certi commenti mi rendo conto che la madre degli stu@@di è sempre incinta

E di te che con 1 post all'attivo entri a gamba tesa per scrivere una bambinata e sparare pollici versi a destra e manca, esattamente cosa dovremmo pensare?

@sembola chiedo l'intervento dei moderatori, non è accettabile che ci si iscriva solo per insultare e dare -1 [che gradirei mi venissero annullati].
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non durano molto i troll.
In genere quanto il proverbiale gatto sull' Aurelia ;-)

@Burìk d'altronde qualsiasi sistema di rating ha i suoi difetti, anche quello della vecchia interfaccia del Forum non era esente da critiche. Mettiamola così: non si può piacere a tutti, anzi aggiungerei che non si deve...;-)
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
L'aver accettato la finzione che la e-bike sia una bici e non un mezzo motorizzato e inquinante (perché l'elettricità la produci inquinando, e le pile le smaltisci inquinando ancor di più) porterà ai divieti completi.
La e-bike sarà la disgrazia della MTB, come lo furono le scrambler per i motociclisti fuoristrada negli anni che furono.
 

Classifica mensile dislivello positivo