Dolomiti percorsi facili - dove ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
Ciao,
sto pensando di fare una settimana nelle Dolomiti quest'estate e vorrei una zona nella quale poter fare delle uscite facili, strade forestali, sterrate, sentieri non tecnici e dislivelli tra 500 e 1000 m.
C'è un'area che più si presta a questo tipo di escursione ?

Saluti
Roberto
 
Val Gardena/Alpe di Suisi (compreso qualche salite in funivia), Val d'Ega, Alta Badia (anche li un paio di impianti utilizzabili), parzialmente anche Cortina, Bressanone, Alta Pusteria (Sesto, San Candido), San Martino di Castrozza....

Itinerari non cosi estremi trovi quasi in qualsiasi valle li.....
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Ciao,
sto pensando di fare una settimana nelle Dolomiti quest'estate e vorrei una zona nella quale poter fare delle uscite facili, strade forestali, sterrate, sentieri non tecnici e dislivelli tra 500 e 1000 m.
C'è un'area che più si presta a questo tipo di escursione ?

Saluti
Roberto

io ti consiglio la val pusteria e la val di sesto: da dobbiaco a san candido, fino a sesto, tra le ciclabili di fondo valle e il reticolo di forestali nei boschi hai l'imbarazzo della scelta per creare a piacimento ogni tour, basta avere una cartina alla mano.

Per fare giri "facili" ma allo stesso tempo di grande spessore paesaggistico, puoi sfruttare eventualmente gli impianti del monte elmo e della croda rossa che ti portano in quota.
 

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
Vi ringrazio, siccome conosco un po' la Val Pusteria inizierò quindi da quella per cercare qualche itinerario, visto che entrambi la citate.
Saluti.

Roberto
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.812
1.413
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Quoto anche io. Pusteria, con San Candido e Dobbiaco sono l'ideale. C'è anche la ciclabile della Drava con la quale puoi arrivare sino a Lienz (sempre lievemente a scendere) e tornare col treno con servizio apposito-
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Dalla Pusteria riesci con una mezz'oretta in auto (o in corriera) anche a raggiungere Cortina, il Cadore, Misurina, il Comelico e l'Austria.
Riesci a vedere una vallata diversa ogni giorno.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
monte elmo e croda rossa non caricano bici, piuttosto a cortina si possono sfruttare molti impianti, comunque in pusteria, come è stato detto, si possono trovare un pò di itinerari senza troppo dislivello, qualcuno si trova sul mio sito o-o
 

bexwiller

Biker serius
13/5/13
184
0
0
Terni
Visita sito
buongiorno
questa estate sarò anche io in Val Pusteria (campeggio olimpya - Villabbassa) e vorrei fare con i miei figli qualche ciclabile e parte di ciclabili (facile) possibilmente sfruttando il collegamento offerto dai mezzi pubblici.
oltre alla classica Sancandidi-Lienz avete qualche percorso da suggerire adatto anche ai bambini?
Grazie
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
buongiorno
questa estate sarò anche io in Val Pusteria (campeggio olimpya - Villabbassa) e vorrei fare con i miei figli qualche ciclabile e parte di ciclabili (facile) possibilmente sfruttando il collegamento offerto dai mezzi pubblici.
oltre alla classica Sancandidi-Lienz avete qualche percorso da suggerire adatto anche ai bambini?
Grazie

-Dobbiaco - Cortina
-Ciclabile della Pusteria, ma verso ovest (Brunico)
-Ciclabile della Val Anterselva passando per Anterselva di Mezzo (e se fai un salto al Cafè St.Walburg, in piazza, magari rovi pure Paulissen e Hannes Pallhuber che hanno il negozio proprio li di fianco... ;-))
 

bexwiller

Biker serius
13/5/13
184
0
0
Terni
Visita sito
-Dobbiaco - Cortina
-Ciclabile della Pusteria, ma verso ovest (Brunico)
-Ciclabile della Val Anterselva passando per Anterselva di Mezzo (e se fai un salto al Cafè St.Walburg, in piazza, magari rovi pure Paulissen e Hannes Pallhuber che hanno il negozio proprio li di fianco... ;-))


con i mezzi pubblici attrezzati per le bici che collegano le località di partenza/arrivo con Villabassa?
noi siamo in camper e vorrei evitare di spostarlo dal campeggio!!
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
con i mezzi pubblici attrezzati per le bici che collegano le località di partenza/arrivo con Villabassa?
noi siamo in camper e vorrei evitare di spostarlo dal campeggio!!

A dobbiaco ci arrivi in bici in 10 minuti, da cortina dovrebbe esserci un servizio bici+bus.

In Val Pusteria vai e vieni come e dove ti pare, poi ritorni con il treno. Per andare a Anterselva dovrebbe esserci la fermata di Valdaora.
 

TILLO

Biker extra
21/1/03
770
43
0
SIENA
Visita sito
Bike
Cube Reatcion GTC SL 29''
A dobbiaco ci arrivi in bici in 10 minuti, da cortina dovrebbe esserci un servizio bici+bus.

In Val Pusteria vai e vieni come e dove ti pare, poi ritorni con il treno. Per andare a Anterselva dovrebbe esserci la fermata di Valdaora.
Secondo voi,per la meta' di Giugno,e' ancora freschino per qualche giorno in mtb con la dolce metà??
...piu' per lei...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...C'è anche la ciclabile della Drava con la quale puoi arrivare sino a Lienz (sempre lievemente a scendere) e tornare col treno con servizio apposito-
Vabbè quella si fa pure coi pattini a rotelle, saranno 300 metri dii dislivello (a scendere :smile:) distribuiti su 40 chilometri. Però ne vale la pena anche quella.

Per il resto quoto quello che ti hanno detto, hai solo l'imbarazzo della scelta. Il mio ritorno di fiamma alla bici è nato proprio dalle parti di San Candido, Dobbiaco, Brunico, Anterselva, etc. etc. Non sono un esperto ma dove ti volti, volti, là è bello...
 

Classifica mensile dislivello positivo