Dolomitisuperbike 2012

piscar

Biker superis
10/4/07
497
0
0
casalserugo
www.tbike-mtb.it
sono alla mia seconda DSB.
La prima l'anno scorso con il corto. Ricordo ancora una frase scritta sul forum, (credo di Crazy75) che diceva: "quando sei all'arrivo del corto dici TUTTO QUI?". Effettivamente è quello che ho pensato! Purtroppo dopo un anno mi sono ritrovato alla vigilia della gara con meno km nelle gambe di quello che pensavo (2.000) e con un uscita massima di 70 km e 1400 metri max di dislivello (il classic della valleogra). Sabato mattina mi presento in griglia attrezzato x i 60 km. Li trovo tutti i miei compagni di squadra convinti da me e il mio compagno dello scorso anno a partecipare alla DSB. Mi dicono "allora cosa fai?" e io "il corto! non ho km nelle gambe e non mi sono portato niente x il lungo!" "ma dai che la facciamo assieme negli zaini abbiamo tutto noi!" "vabbè! sopra prato piazza vediamo!".
Parto con la massima calma e un po' alla volta li stacco. "Ok li attenderò al ristoro". Su a prato piazza aspetto 5/7 minuti e vedo arrivare Pitty e gli chiedo se ha visto i miei compagni di squadra e mi dice che crede di averli visti tornare indietro. Allora riparto e mi metto al suo seguito e gli dico "se fai il lungo tu lo faccio anch'io". Tiriamo come dei pazzi x arrivare al cancello di Dobbiaco prima che chiuda. Arriviamo alle 10.25. Xò manca un suo compagno. Arriva poco prima che chiudano il cancello. Ristoro e partiamo x il LUNGO. Oh Dio! ci sono e ora devo farlo! Facciamo la salita (da qui in avanti non chiedetemi più i nomi xchè non li sò). Arrivati al ristoro successivo (dove ci sono gli slittini da discesa), Pitty mi dice di non farcela più e non sapeva se andava avanti. Riusciamo a ripartire, mi metto davanti in discesa e non mi giro più indietro. Purtroppo alla salita successiva non li vedo più arrivare. E no! ora che sono in ballo voglio ballare fini alla fine! (Pitty, scusami ancora se vi ho abbandonato!).
Dopo la passerella ho incontrato la "GATTA" e gli ho chiesto "come va?" e lei "in questo momento male!" "dai che sei forte" gli rispondo e vado avanti
Da quel momento in poi ho vissuto momenti che rimarranno impressi per sempre nella mia memoria. Ho fatto tappa a tutti i ristori. Un bicchiere di Cola, uno di acqua, una crostatina o un panino e una fetta di anguria. E giù in discesa!
Purtroppo come al solito superavo concorrenti in discesa che poi mi recuperavano in salita. Ma va bene così!
Ogni tanto chiedevo a qualcuno con l'altimetria attaccata al manubrio dove eravamo ma non sapevano rispondermi. BOH!
La salita dopo San Candido è stata infinita. Quando è iniziato lo sterrato qualcuno ha chiesto a un'addetto quanto era lunga la salita e lui ha risposto 3 KM. X il mio Garmin xò erano almeno 4. (forse in alto adige hanno altre misure :smile:)
Una volta sopra credo sia iniziata l'ultima discesa! SEE CREDEGHE!
Li ho rischiato 2 volte in poco tempo di cadere. Prima non vedo il nastro che chiude il percorso e dubito dopo una specie di cancello con 2 bacchette, ci arriviamo in 4 assieme e rischiamo una caduta generale, non sapevamo cos'era e se potevamo passarlo. Da in alto alcune personi ci urlano "vai, vai" segnalarlo nooo?
Da quel momento in poi ogni piccola discesa speravo fosse l'ultima, ma c'era sempre un altra piccola salita. Poi nel toboga con le radici rivedo i fotografi "credo che ci siamo" e via, mi sono divertito un casino. Asfalto "si ci siamo". Nooo! Un'altra salita. Affianco un concorrente con la forca rigida e ci guardiamo sconsolati "io non la volevo fare la lunga ero partito x i 60" dico io. E lui "a me l'hanno detto ieri che ero iscritto" :cucù:
E finalmente inzia la discesa e lui "no ancora radici con la rigida, no!" Ma si sentono le voci degli alto parlanti... la musica... sono arrivato!
I miei compagni ad attendermi sul traguardo... i miei amici venuti su a vedermi... mia moglie con mio figlia di 12 anni diperata xchè non mi vedeva arrivare... mio figlio che mi urla "papà prendi il capellino". Ma allora è vero ce l'ho fatta 9h e 09 in bici! chi l'avrebbe mai detto!.

sinceramente non vedo già l'ora che arrivi il 07/07/2013 x rifarla nell'altro senso!

se l'avrete letto, scusate errori e qualsiasi cosa, ma scrivere questo report è stato quasi come rifare la DSB
 

vispride

Biker superis
2/8/06
360
0
0
55
Rimini
www.sbubbikers.com
Fatta e finita....ci sono riuscita e ne sono davvero felicissima..... 10:26:39 ...un tempone :smile:...ma sono contentissima......

la mia 3° DSB, e la 1° che riesco a conquistare da questo lato,nell'edizione del 2010 mi avevano fermato al cancello di San Candido...

ed al prox che mi dice che "questo giro è UN PO' più duro che l'altro" gli ficco un dito nell'occhio....per me è stato molto più duro di quello del 2011, nn tanto fino al cancello di San Candido, la salita al Croda Rossa....ma per quegli utimi linghi inesorabili 40km di saliscendi interminabili....ma nn finivano mai....mai....mai....

preferisco nettamente la salita finale di PratoPiazza con conseguente discesona lunga e veloce...

un bacione ed un saluto a tutti gli amici incontrati e salutati durante il percorso, contrariamente al mio solito questa volta ero un po' più concentrata e nn ho fatto tante chiacchiere...ma sapete com'è sono stata presa dal "sacro fuoco dell'agonismo" e nn volevo perdere la mia 6°ultima posizione in classifica generale...:smile::smile::smile::smile:...

è stata una delle gare, e dei we, più belli che abbia mai fatto in queste 3 stagioni di gare ......e finire la gara con una scorta d'eccezzione come Colibrì e Cervo nn ha davvero prezzo....siete stati infinitamente pazienti....ma grandi tutti gli Sbubby
presenti in gara e rimasti a casa....

...



Ecco la tua Sbubbyscorta....grande Gatta!!!!!
428489_10150956648786633_211398079_n.jpg
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
lo la cosa che ho "sofferto" di più è stata quella salitona in asfalto tutta tornanti...non ricordo il nome e la località (ho fatto il corto) però non ho mai spinto o accusato crampi, solo che era tutta sotto il sole oltre che pendente.....
Avevo l'autostima a 1000 quando alla salita per Prato Piazza vedevo gente che spingeva, non avevo i km e la preparazione necessari ma devo dire che il lungo è una tentazione, magari per il 2013 e con un po' di fondo fatto in bdc (se serve).
 

umbeamo

Biker popularis
31/3/08
77
0
0
Siena
Visita sito
Partito dalla 5° griglia, l'atmosfera è quella dei grandi eventi e si vede subito che non è la solita GF o Marathon, ma qualcosa di veramente speciale. Sulla prima salita, pur risparmiandomi, tengo un 12 km/h di media e sorpasso un bel pò di biker. Le gambe girano bene, mi verrebbe voglia di aprire di più il gas, ma ricordo i consigli e mi trattengo. La discesa successiva non mi ispira fiducia, quell'acciottolato grosso e dissestato su quell'interminabile discesa velocissima, ancora tutti gomito a gomito mi dissuade dal lasciar correre la bici, quindi scendo giù piuttosto prudente sorpassando pochi e venendo sorpassato da molti. Poi via, velocissimo per le ciclabili tra i 45 ed i 50 km/h. Poi le salite del Baranci e della famigerata Croda Rossa. Su quest'ultima i chilometri cominciano a farsi sentire, ma stringo i denti e salgo metro dopo metro, chilometro dopo chilometro. Riesco ancora a sorpassare diversi biker in crisi. C'è chi scende, c'è chi arranca e c'è chi stringe i denti. Tutti insieme in un silenzio surreale... Sulla vetta ho il cuore a mille e mi sento frastornato. Mi ristoro e riparto. La discesa successiva è meravigliosa, mollo i freni e giù, incantato da panorami indescrivibili. Con le dolomiti gigantesche che ti abbracciano, prati e foreste tutti intorno. Arrivo a valle, nuova volata fino a Versciaco e comincia la salita verso Piazza San Silvestro e con essa i guai. Il movimento centrale fa uno scricchiolio insopportabile che durerà per tutta la gara, una ragade da sfregamento sotto l'inguine mi sta facendo vedere i sorci verdi, le energie cominciano pure a scarseggiare. Come se non bastasse calcolo male il chilometraggio e quando penso di essere quasi in cima mi dicono che ci sono ancora 8-9 km di salita da fare. Per me è una mazzata psicologica pazzesca, mi sento cotto, stavolta sono io a subire diversi sorpassi. Per me è il momento più duro, la salita non sembra finire mai e diventa una vera tortura. Quando alla fine raggiungo la vetta mi accorgo di averci messo più di un'ora. Mangio e riparto e nel tratto successivo le energie tornano, a poco a poco mi risento di nuovo bene, il successivo tratto di salicendi è davvero durissimo, ma ormai la meta è sempre più vicina. Quando arrivo al single trek so che ormai è fatta, non voglio prendere rischi proprio ora, inoltre un breve acquazzone l'ha reso abbastanza viscido. Scendo giù piuttosto prudentemente, mentre qualcuno mi sfila come un missile. Arrivato a Villabassa, non resisto alla volata finale e mi metto a pestare come un matto tagliando il traguardo velocissimo. Alla fine sarà un 7h e 32 minuti. Sono felicissimo, mi sembra un buon tempo. Spero di poter ripetere anche l'anno prossimo.
A proposito, il mio contachilometri segnava all'arrivo 125,5 Km.

Una gara che non è una gara, è un'esperienza di vita che fa conoscere i propri limiti. Il tempo non conta. Ringrazio tutti gli amici che erano con me compreso scubiker. Appuntamneto per il 2013....
km 122.4 dislivello 3360 polar 600.
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Ragazzi complimenti a tutti i partecipanti .... Chiunque finisce la DSB e'comunque vincitore. Curiosita' come sono andati i Biker con le 27.5"??????
Mi si dice che LAKATA correva con la 26" .......?


Io ho visto Lakata il giorno prima e pedalava su una Canyon 29er in carbonio,il giorno della gara no so'.

Per le 27,5 dovresti contattare luklander,di solito pedala su un prototipo Titici 27,5,personalmente non lo ho incontrato ma ho visto la sua morosa per cui era sicuramente presente.
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Lakata e gli altri due mi. saono passati. affianco suld single track nel bosco, quello con le radici, a pochi km dall'arrivo, erano preceduti da due trial....anzi i due trial erano tallonati dai primi tre: che missili!!!! A me semvrava una 29..
 
sono alla mia seconda DSB.
La prima l'anno scorso con il corto. Ricordo ancora una frase scritta sul forum, (credo di Crazy75) che diceva: "quando sei all'arrivo del corto dici TUTTO QUI?". Effettivamente è quello che ho pensato! Purtroppo dopo un anno mi sono ritrovato alla vigilia della gara con meno km nelle gambe di quello che pensavo (2.000) e con un uscita massima di 70 km e 1400 metri max di dislivello (il classic della valleogra). Sabato mattina mi presento in griglia attrezzato x i 60 km. Li trovo tutti i miei compagni di squadra convinti da me e il mio compagno dello scorso anno a partecipare alla DSB. Mi dicono "allora cosa fai?" e io "il corto! non ho km nelle gambe e non mi sono portato niente x il lungo!" "ma dai che la facciamo assieme negli zaini abbiamo tutto noi!" "vabbè! sopra prato piazza vediamo!".
Parto con la massima calma e un po' alla volta li stacco. "Ok li attenderò al ristoro". Su a prato piazza aspetto 5/7 minuti e vedo arrivare Pitty e gli chiedo se ha visto i miei compagni di squadra e mi dice che crede di averli visti tornare indietro. Allora riparto e mi metto al suo seguito e gli dico "se fai il lungo tu lo faccio anch'io". Tiriamo come dei pazzi x arrivare al cancello di Dobbiaco prima che chiuda. Arriviamo alle 10.25. Xò manca un suo compagno. Arriva poco prima che chiudano il cancello. Ristoro e partiamo x il LUNGO. Oh Dio! ci sono e ora devo farlo! Facciamo la salita (da qui in avanti non chiedetemi più i nomi xchè non li sò). Arrivati al ristoro successivo (dove ci sono gli slittini da discesa), Pitty mi dice di non farcela più e non sapeva se andava avanti. Riusciamo a ripartire, mi metto davanti in discesa e non mi giro più indietro. Purtroppo alla salita successiva non li vedo più arrivare. E no! ora che sono in ballo voglio ballare fini alla fine! (Pitty, scusami ancora se vi ho abbandonato!).
Dopo la passerella ho incontrato la "GATTA" e gli ho chiesto "come va?" e lei "in questo momento male!" "dai che sei forte" gli rispondo e vado avanti
Da quel momento in poi ho vissuto momenti che rimarranno impressi per sempre nella mia memoria. Ho fatto tappa a tutti i ristori. Un bicchiere di Cola, uno di acqua, una crostatina o un panino e una fetta di anguria. E giù in discesa!
Purtroppo come al solito superavo concorrenti in discesa che poi mi recuperavano in salita. Ma va bene così!
Ogni tanto chiedevo a qualcuno con l'altimetria attaccata al manubrio dove eravamo ma non sapevano rispondermi. BOH!
La salita dopo San Candido è stata infinita. Quando è iniziato lo sterrato qualcuno ha chiesto a un'addetto quanto era lunga la salita e lui ha risposto 3 KM. X il mio Garmin xò erano almeno 4. (forse in alto adige hanno altre misure :smile:)
Una volta sopra credo sia iniziata l'ultima discesa! SEE CREDEGHE!
Li ho rischiato 2 volte in poco tempo di cadere. Prima non vedo il nastro che chiude il percorso e dubito dopo una specie di cancello con 2 bacchette, ci arriviamo in 4 assieme e rischiamo una caduta generale, non sapevamo cos'era e se potevamo passarlo. Da in alto alcune personi ci urlano "vai, vai" segnalarlo nooo?
Da quel momento in poi ogni piccola discesa speravo fosse l'ultima, ma c'era sempre un altra piccola salita. Poi nel toboga con le radici rivedo i fotografi "credo che ci siamo" e via, mi sono divertito un casino. Asfalto "si ci siamo". Nooo! Un'altra salita. Affianco un concorrente con la forca rigida e ci guardiamo sconsolati "io non la volevo fare la lunga ero partito x i 60" dico io. E lui "a me l'hanno detto ieri che ero iscritto" :cucù:
E finalmente inzia la discesa e lui "no ancora radici con la rigida, no!" Ma si sentono le voci degli alto parlanti... la musica... sono arrivato!
I miei compagni ad attendermi sul traguardo... i miei amici venuti su a vedermi... mia moglie con mio figlia di 12 anni diperata xchè non mi vedeva arrivare... mio figlio che mi urla "papà prendi il capellino". Ma allora è vero ce l'ho fatta 9h e 09 in bici! chi l'avrebbe mai detto!.

sinceramente non vedo già l'ora che arrivi il 07/07/2013 x rifarla nell'altro senso!

se l'avrete letto, scusate errori e qualsiasi cosa, ma scrivere questo report è stato quasi come rifare la DSB

non so se l'ho scritto io ... può darsi sarebbe nel mio stile ma mi sembra che te la sia cavata alla grande COMPLIMENTI :celopiùg:
 

Torp85

Biker popularis
Prima volta alla Dolomiti SBK, esperienza unica a vedere cosi tanta gente insieme per completare una gara cosi impegnativa. Essendo la prima volta mi bastava finirla e alla fine l'ho fatto in 8h 4min e 44,2sec. senza tanto allenamento, diciamo che la gara più lunga sono stati 67Km della Divinusbike e di uscita 1 alla settimana per 50-55 Km. Mi ritengo molto soddisfatto.
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
....................
Dopo la passerella ho incontrato la "GATTA" e gli ho chiesto "come va?" e lei "in questo momento male!" "dai che sei forte" gli rispondo e vado avanti...............

.....:smile::smile::smile::smile:.....ammazzate quanto sono lamentona.....:smile::smile::smile:........


bravissimo.....

condivido tutto quello che hai scritto....

finita la DSB il 1° pensiero è stato...."bon! ora l'ho fatta da tutti e due i lati, posso pure nn farla più"

il giorno dopo già ho iniziato a dirmi..."però...il prox anno.... riprovare a fare il "lato facile" nn mi dispiacerebbe!!!"

oggi dentro di me mi dicevo..... "e cavoli...però...perdersi la XX° DSB....nn si può fare!!!!!"

:medita::medita::medita::medita:

in conclusione.....la DSB è sempre la DSB.....:celopiùg:
 

eggia

Biker popularis
29/6/09
55
0
0
Ozzano Emilia
Visita sito
Ma secondo voi, i tempi li prendono realmente al momento della partenza oppure no?
Vi spiego il perchè della mia domanda:
sono partito con il 1415 e ho fatto il corto (dopo 3 edizioni del lungo e il lungo SRH di due settimane fa, proprio non avevo la testa per rifarmi 9 ore in bici,anche se alla fine......mi sono un pò pentito..) con il tempo di 3 ore e 31 minuti ; il mio amico è partito con il 6xxx ,quindi circa 25 minuti dopo e il suo tempo è stato di 4 ore e 14 minuti.

Lo strano,per me, che questa è la prima volta io gli rimango davanti, mentre normalmente sul lungo della DSB mi becco da lui circa 45 minuti !!
Sarà ,anche che partendo davanti ho forse trovato meno rallentamenti(ma lui mi ha detto di non aver trovato i "soliti" tappi in partenza), sarà che ha forato e ha perso secondo lui 15 minuti.....

ma secondo me circa 45 minuti di ritardo sono troppi lo stesso!
Sarò diventato troppo veloce tutto in un colpo?
Oppure come chiedevo all'inizio,prendono i tempi delle griglie in modo approssimativo?

Ciao a tutti
Il tempo dovrebbe essere effettivo in quanto preso da quando passi la partenza a quando arrivi al traguardo: il chip serve anche a questo! Io sono partito con pettorale 2485 (verde) e alla prima salita ci siamo dovuti fermare 4-5 volte, per breve tempo però. Peccato per i minuti persi in fondo a Prato Piazza per passare sotto la statale dove molti hanno optato per attraversarla "alla vecchia". Il mio tempo ufficiale è stato di 4h e 5', mentre il mio polar mi da 03h 50' di pedalata. Volevo stare sotto le 4h e anche se ufficilamente non è stato così, mi sento di avercela fatta (un minuto a ogni ristoro me lo sono fatto!).
Un unico grande rimorso e non aver girato a destra al bivio perchè stavo bene: non ho nelle gambe quella altimetria (nemmeno quella del corto per la verità) ma con un compagno di viaggio l'avrei tentata , con il solo obiettivo di arrivare in fondo:pirletto:. L'amico che avevo staccato sulla salita di Prato Piazza l'ha portata a termine in 09h 58' ed era soddisfattissimo.
Ora capisco chi scriveva che BISOGNA provare il lungo: sono soddisfatto ma ora ho bisogno di sentirmi eroico: al prossimo anno!?
P.S. Ho visto un sacco di gente che si è fatta male e che ha rotto la bicicletta: sono rimasto stupito.
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
....
P.S. Ho visto un sacco di gente che si è fatta male e che ha rotto la bicicletta: sono rimasto stupito.
Ti dirò...
Io, in discesa me la cavo abbastanza bene e in 8 ore di sorpassi in discesa ne ho subiti pochi, quasi tutti in un tratto di crisi tra il 60 e l'80 km.
Sono veramente rimasto stupito invece di quanto siano disposti a rischiare alcune persone per guadagnare pochi metri (ed intendo veramente pochi metri). Mi ricordo di uno che dopo avermi passato per poco usciva dal tornante. Quindi ho rallentato apposta per farlo passare...
Capitolo rotture: la sfiga è sempre in agguato, ma spesso per risparmiare pochi etti, non ci si porta dietro una camera d'aria, le chiavi essenziali, una bomboletta gonfia e ripara o una pompa. Spesso si parte con gomme ultra-light, adatte più a gare xc che a lunghe marathon.
La sfortuna capita, ma a volte gli si da una mano...
 

pasbart

Biker urlandum
Eccomi di ritorno da Villabassa dopo la DSB, che dire gara M.E.R.A.V.I.G.L.I.O.S.A come sempre, peccato per chi non e' potuto e/o voluto venire !!!! L'ultima volta che ho fatto il giro in questo senso ho impiegato 9° 45' sabato scorso 8 ore e 11' e sono stato fermo tra soste foto crampi 30 minuti ..... mi sa che devo rivedere le dosi di parmigiano sugli spaghetti ..... non sono abituato a certi tempi e certe velocità' io sono come un Diesel aspirato. Complimentissimi a GATTA vista all'arrivo sprizzante di gioia da tutti i pori per l'impresa compiuta dimostrando una grinta fuori dal comune (B.R.A.V.A.) un saluto agli Sbubbi Colibrì e Vispride e a quelli incontrati sul percorso, agli sportissimo alle prese XXII Graziano in primis che va sempre piu' forte, a GPG a Carletto e a tutti quelli che ho scordato. Arrivederci alla prossima e che il tempo ci assista.
Dimenticavo:
un saluto a Ppower con cui ho scambiato quattro chiacchere verso la fine della salita di Prato Piazza mentre lui stava passeggiando in attesa dell'arrivo del suo compagno di squadra (lo visto passare, avevi ragione e' un missile).
 

Allegati

  • sportograf-29780344 copy.jpg
    sportograf-29780344 copy.jpg
    63,8 KB · Visite: 31

Classifica mensile dislivello positivo