dolore alla parte centrale della rotula

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pappagone0_0

Biker serius
17/3/08
132
0
0
anzio
Visita sito
Bike
Rockrider St530
Ciao mio cognato ha cominciato da poco ad andare in mtb , (altezza 181 cm cavallo 87 cm), bike front RR 8.1. misura L. Adesso avendo sbagliato nel regolare l'altezza del sellino, qualche cm in più di quanto necessario accusa un dolore alla rotula sx, parte centrale tipo "un chiodo"... adesso è a riposo da 3 g ed il dolore si è attenuato quasi scomparso la cosa siverifica anche correndo a piedi (dopo circa 40 minuti)cosa consigliate di verificare ? Grazie mille
 

Sder

Biker popularis
20/10/09
62
0
0
Bologna
Visita sito
Ciao...

Io soffro da un paio d' anni di strabismo rotuleo ( praticamente la rotula non è in asse ) e non lo auguro a tuo cognato perchè è una brutta bestia :-( ... Incredibilmente non mi crea nessun problema ad andare in bici ( molto probabilmente perchè non carico il peso sul ginocchio ma sulla sella o sul manubrio ) ma ho dovuto smettere di correre ( facevo atletica ).

Ma vai tranquillo... molto probabilmente si tratta di una infiammazione del tendine rotuleo o come ti è già stato consigliato potrebbe essere una condropatia femoro- rotulea ( tutte cose che con qualche accorgimento spariscono in fretta :-) ).... Direi che sia meglio comunque che tu vada da un ortopedico ( io adesso sono seguito da un osteopata ).

Il primo consiglio che ti posso dare è di smettere di correre ( almeno per il momento) perchè può solo peggiorare la cosa... La MTB va bene ma fai attenzione alla regolazione della sella ( una sella troppo bassa non va bene perchè provoca un consumo precoce della cartillagine del ginocchio ma nemmeno una sella troppo alta che costringerebbe la rotula ad uscire dalla sua sede ad ogni pedalata ).

Spero di esserti stato utile..
Scrivimi pure per ogni problema... a tua diposizione :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo