Dolore alle mani in Bike Park con bici Enduro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Igor16

Biker popularis
23/7/18
73
10
0
22
Crocetta del Montello
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 GE 2018
Buongiorno a tutti, ho letto diversi post su questo argomento, però la mia situazione è un po' diversa.

Io e un mio amico ogni volta che andiamo in bike park (4-5 volte quest'estate a San Martino di Castrozza) abbiamo malissimo alle mani dopo 1/2 discese, di circa 20-25min, con 4-5 pause nel mezzo di qualche minuto. In certi punti non riusciamo nemmeno ad aprire le mani ma dobbiamo aprirle usando l'altra mano. In altri io faccio anche fatica a tirare il freno.

Ho una Giant Reign 2 GE 2018, Yari davanti da 160mm e Rockshox deluxe dietro da 160mm. Il mio amico ha una Specialized Enduro 2017 con Yari davanti e Monarch dietro, molto simili come setup, praticamente base. Potrebbero essere le sospensioni? Le discese sono da DH.

Io pratico MMA (arti marziali miste) 3 volte a settimana, quindi sono abbastanza allenato fisicamente, il male alle mani dura qualche giorno, ma poi scompare e ritorna di nuovo quando torniamo al park. Al mio amico invece dura molto di più e continua a fargli male dopo settimane. Il mio amico non si allena più, ma andava in palestra, quindi non è messo male di fisico.

Mi sembra strano questo dolore pur essendo allenato, inoltre dopo diverse discese pensavo scomparisse, perchè pensavo fossero i muscoli della mano, invece nulla. Il male si concentra soprattutto alla base delle dita e fa male schiacciandole.

Qualche idea? Abbiamo pensato anche alle manopole, montiamo tutti e 2 quelle di base, io ho anche i guanti Fox Ranger in Gel (che secondo me non aiutano molto).

Grazie mille in anticipo.
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
può esser le manopole ma io indagherei su come scendete... tipo la rigidità nel copiare e pompare nel tecnico e nelle compressioni, puoi avere anche 200mm di escursione ed esser superallenato ma se sei rigido tutte le asperità del terreno le accusi sulle mani e avambracci (senza contare collo, spalle ecc..) quindi è normale ti facciano male... in più se rimani appeso ai freni per tutta la discesa ancora peggio
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.350
5.458
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Problema che avevo anche io le prime volte che facevo DH.
Con manopole più grosse e morbide e guanti da motocross (quelli col palmo un pelo più spesso diciamo) ho risolto qualcosina, ma la cosa più importante che mi ha fatto passare il problema è.....la pratica..!!
Col tempo e con l' allenamento si impara ad ammortizzare meglio con le braccia, fare lavorare la bici di manubrio in modo da non lasciare tutto il lavoro alle sospensioni. ;-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La yari di certo ha una idraulica (se si può definire cosi) che non aiuta e magari hai pure manutenzione da fare, un banale cambio olio foderi + grasso fa la differenza fra giorno e la notte sulla comodità.

Comunque se dovessi andare 5 volte a san martino in una sola stagione il mio problema sarebbe la voglia di vivere piu che le mani, ma non vi rompete a fare 800 volte la stessa discesa?
 
  • Mi piace
Reactions: alex41

Igor16

Biker popularis
23/7/18
73
10
0
22
Crocetta del Montello
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 GE 2018
può esser le manopole ma io indagherei su come scendete... tipo la rigidità nel copiare e pompare nel tecnico e nelle compressioni, puoi avere anche 200mm di escursione ed esser superallenato ma se sei rigido tutte le asperità del terreno le accusi sulle mani e avambracci (senza contare collo, spalle ecc..) quindi è normale ti facciano male... in più se rimani appeso ai freni per tutta la discesa ancora peggio
Ecco, probabilmente è quello, sono abbastanza principiante, quindi probabilmente devo imparare a "mollare i freni", piano piano sto scendendo sempre più forte.

Problema che avevo anche io le prime volte che facevo DH.
Con manopole più grosse e morbide e guanti da motocross (quelli col palmo un pelo più spesso diciamo) ho risolto qualcosina, ma la cosa più importante che mi ha fatto passare il problema è.....la pratica..!!
Col tempo e con l' allenamento si impara ad ammortizzare meglio con le braccia, fare lavorare la bici di manubrio in modo da non lasciare tutto il lavoro alle sospensioni. ;-)
Ecco, grazie mille, quindi la stessa cosa di quello che ho scritto sopra, pratica.

La yari di certo ha una idraulica (se si può definire cosi) che non aiuta e magari hai pure manutenzione da fare, un banale cambio olio foderi + grasso fa la differenza fra giorno e la notte sulla comodità.

Comunque se dovessi andare 5 volte a san martino in una sola stagione il mio problema sarebbe la voglia di vivere piu che le mani, ma non vi rompete a fare 800 volte la stessa discesa?
In realtà ho fatto solo circa 10 uscite con la bici, 4-5 al park e altre su colline più semplici con più flow.

Ahah, concordo per la solita discesa, però finchè non riesco ad andare giù forte e a chiudere tutti i drop, per me è sempre una cosa "nuova", perchè imparo ad andare giù ogni volta più veloce.

Ho cominciato da questa stagione ad andare al park. Non ero mai andato, quindi sono ancora un principiante.

In conclusione, da quello che ho capito, non mi consigliate altro che pratica, e forse manopole, anche se centrano poco, giusto?

Grazie mille.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ecco, probabilmente è quello, sono abbastanza principiante, quindi probabilmente devo imparare a "mollare i freni", piano piano sto scendendo sempre più forte.


Ecco, grazie mille, quindi la stessa cosa di quello che ho scritto sopra, pratica.


In realtà ho fatto solo circa 10 uscite con la bici, 4-5 al park e altre su colline più semplici con più flow.

Ahah, concordo per la solita discesa, però finchè non riesco ad andare giù forte e a chiudere tutti i drop, per me è sempre una cosa "nuova", perchè imparo ad andare giù ogni volta più veloce.

Ho cominciato da questa stagione ad andare al park. Non ero mai andato, quindi sono ancora un principiante.

In conclusione, da quello che ho capito, non mi consigliate altro che pratica, e forse manopole, anche se centrano poco, giusto?

Grazie mille.
Per me è la forcella.
Riguardo al park, vale la pena provare altro fidati, san martino con la sua unica discesa è gia pesante da fare in una sola giornata figuriamoci 5.
Altri posti hanno molta piu varietà
 

Igor16

Biker popularis
23/7/18
73
10
0
22
Crocetta del Montello
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 GE 2018
Per me è la forcella.
Riguardo al park, vale la pena provare altro fidati, san martino con la sua unica discesa è gia pesante da fare in una sola giornata figuriamoci 5.
Altri posti hanno molta piu varietà
Grazie, c'è una discesa che si divide in due, quella "vecchia" è quella più spaccata e tecnica, ce n'è una nuova con più flow, ma comunque abbastanza spaccata.

Per la forcella dici che sia già da revisionare? Tutte le volte che siamo andati a S.Martino questa stagione (4/5 volte) abbiamo fatto dalle 5 alle 7 discese ogni volta. Abbiamo iniziato a fine Giugno, da quando ho preso questa bici nuova.

Purtroppo S.Martino è l'unico vicino, l'anno prossimo probabilmente andremo anche a Paganella, ci sarebbe stato anche il Nevegal, però quest'anno non è stato aperto dato la tempesta di quest'inverno. Io abito in Veneto in provincia di Treviso, quindi ho abbastanza strada per arrivare sui park come Livigno, ecc. Che posti mi consigliate? Quest'inverno pensavo anche di andare in pista a Castelfranco Veneto per imparare bene compressioni e salti e migliorare la mia tecnica, ho molto da imparare.
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
imparare la tecnica ecc fà il 70%, il resto lo fà la tecnologia della bici... se scendi rigido, non ammortizzi bene con il corpo (braccia, gambe, busto ecc..) e stai troppo attaccato ai freni, dopo poche discese si perde di lucidità e ci si affatica di più... di conseguenza ne risentono muscoli, articolazioni, riflessi appannati ecc.. il modo di dire "fare una discesa in APNEA" vuol dire questo
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
concordo! secondo me è la mancanza di flow...troppa tensione su avambracci e ditini spasmodicamente serrati sulle levette dei freni....tutto qua! ci sono passato anche io.
 
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
concordo! secondo me è la mancanza di flow...troppa tensione su avambracci e ditini spasmodicamente serrati sulle levette dei freni....tutto qua! ci sono passato anche io.
direi che ci siamo passati tutti :mrgreen: e io ci passo tutt'ora quando son troppo stanco... ultimo episodio discesa da Bormio 3000 ai laghetti e santa caterina Valfurva (tipo 20km di discesa)gli ultimi km per mancanza di lucidità ho accusato ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

nightflyer

Biker novus
30/7/17
2
0
0
62
Milano
Visita sito
Bike
haibike fullnine seven
Grazie, c'è una discesa che si divide in due, quella "vecchia" è quella più spaccata e tecnica, ce n'è una nuova con più flow, ma comunque abbastanza spaccata.

Per la forcella dici che sia già da revisionare? Tutte le volte che siamo andati a S.Martino questa stagione (4/5 volte) abbiamo fatto dalle 5 alle 7 discese ogni volta. Abbiamo iniziato a fine Giugno, da quando ho preso questa bici nuova.

Purtroppo S.Martino è l'unico vicino, l'anno prossimo probabilmente andremo anche a Paganella, ci sarebbe stato anche il Nevegal, però quest'anno non è stato aperto dato la tempesta di quest'inverno. Io abito in Veneto in provincia di Treviso, quindi ho abbastanza strada per arrivare sui park come Livigno, ecc. Che posti mi consigliate? Quest'inverno pensavo anche di andare in pista a Castelfranco Veneto per imparare bene compressioni e salti e migliorare la mia tecnica, ho molto da imparare.
IO quest'anno sono stato al bike park in val Gardena, secondo me spettacolose le piste flow con salti e paraboliche stile whistler canada, sono agli inizi ma tra i vari bike park che ho visto è il migliore, senza contare i panorami stupendi!
 
D

Deleted member 85439

Ospite
Potrebbe essere:
Manopole o troppo morbide,o troppo grosse cicciotte
Guanti troppo cicciotti
Leve freno mal posizionate
Posizione troppo " poggiata" sullavantreno/ manubrio
Troppa rigidità del corpo o solo delle braccia e mani
O tutte queste cose insieme!
Se posso darti un consiglio,a prescindere dal tipo di Trail che andrai a percorrere,MENO quantità PIÙ qualità.
 

Igor16

Biker popularis
23/7/18
73
10
0
22
Crocetta del Montello
Visita sito
Bike
Giant Reign 2 GE 2018
Ottimo grazie mille a tutti per le risposte.

Potrebbe essere:
Manopole o troppo morbide,o troppo grosse cicciotte
Guanti troppo cicciotti
Leve freno mal posizionate
Posizione troppo " poggiata" sullavantreno/ manubrio
Troppa rigidità del corpo o solo delle braccia e mani
O tutte queste cose insieme!
Se posso darti un consiglio,a prescindere dal tipo di Trail che andrai a percorrere,MENO quantità PIÙ qualità.
Fantastico, io credo sia soprattutto la mia posizione e rigidità. Proverò a migliorare.


Infine, come hanno più o meno detto tutti, manopole, ecc è un problema secondario, il problema più probabile è la posizione e la rigidità, e probabilmente è proprio quello.

Qui sotto se volete un piccolo video di sabato, ho provato a fare qualcosa di carino, anche se i drop grossi non li ho fatti. Domenica ho intenzione di provarli.


Grazie a tutti, gentilissimi.
 
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Ottimo grazie mille a tutti per le risposte.


Fantastico, io credo sia soprattutto la mia posizione e rigidità. Proverò a migliorare.


Infine, come hanno più o meno detto tutti, manopole, ecc è un problema secondario, il problema più probabile è la posizione e la rigidità, e probabilmente è proprio quello.

Qui sotto se volete un piccolo video di sabato, ho provato a fare qualcosa di carino, anche se i drop grossi non li ho fatti. Domenica ho intenzione di provarli.


Grazie a tutti, gentilissimi.
scendi già bene! sul flow, sul tecnico il pezzo con le radici che si vede a metà video lo fai (sembra) troppo appeso ai freni, lasciala correre di più
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
scendi già bene! sul flow, sul tecnico il pezzo con le radici che si vede a metà video lo fai (sembra) troppo appeso ai freni, lasciala correre di più
Guarda che dal video non rende, i pezzi dove rallenta ti assicuro che fanno abbastanza impressione, ci sono dei bei buchi fra le radici e la pendenza non esagerata ma neanche da trascurare, per andare piu forte bisogna veramente essere bravi.
Lui gia chiude tutto nonostante sia all'inizio, di gente che smonta ne vedi sempre.

Mollare di più non è tanto fattibile soprattutto per un amatore con una enduro.

Io insisto sulla forcella e allenamento, il resto sono cose abbastanza di contorno.
Le manopole aiutano ma non fanno miracoli (e comunque io la penso al contrario di struciapanza, piu imbottita è piu comoda è, senza esagerare), la posizione delle leve è importante ma mi sembra corretta.
 
  • Mi piace
Reactions: mirko_jimbho84

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Guarda che dal video non rende, i pezzi dove rallenta ti assicuro che fanno abbastanza impressione, ci sono dei bei buchi fra le radici e la pendenza non esagerata ma neanche da trascurare, per andare piu forte bisogna veramente essere bravi.
Lui gia chiude tutto nonostante sia all'inizio, di gente che smonta ne vedi sempre.
appunto ho scritto "sembra" proprio perchè dalla gopro non si percepiscono le pendenze
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

seba92r

Biker extra
14/1/17
764
341
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Non male per essere la prima estate, dal video direi che tieni le mani molto serrate, prova a stringere meno il manubrio
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ormai la stagione è finita ma per la prossima valuta l'attrezzo quello fatto a molla da stringere con le mani, lo usavo anche per la moto e aiuta veramente tanto.
Lo schiacci nel corso della giornata quando sei libero e costa pure poco
 

Classifica mensile dislivello positivo