Dolore ginocchio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
riassumo brevemente la cronistoria del mio ginocchio

2003 rottura di crociato anteriore dx
niente operazione ma fisioterapia e irrobustimento muscolare (grazie al quale ho scoperto la mtb)

ho pedalto per tutti questi anni senza problemi

a novembre durante un'uscita forte crampo al polpaccio dx (al muscolo interno non ai gemelli) che con varie contratture e ricadute mi ha costretto quasi 20 giorni senza bici.

a metà dicembre, dopo alcune uscite senza alcun problema, alla fine della giornata dopo la salita e la discesa (senza cadute o traumi) al momento di ricominciare a pedalare in piano per tornare alla macchina forte dolore al ginocchio destro esterno (subito sotto a destra della parte molle sotto la rotula dove c'è l'osso della tibia) non ho spinto sono arrivato alla macchina e tutto sembrava a posto.

la settimana dopo durante l'uscita appena iniziata la salita il dolore si ripresenta uguale, giro la bici e torno a casa (ghiaccio lasonil etc)
Da questo momento in poi sento sempre un fastidio al "piatto tibiale" come se fosse sempre "in tiro"......

ho fatto una rnm il cui esito dice
"lievi disomogeneità di segnale per iniziale meniscosi si apprezzano a carico del menisco interno al passaggio fra tratto intermedio-corno posteriore; attualmente n on non delimitabili rime di frattura
Il menisco estreno ha segnale e morfologia regolarei
E presente assai modesto versamento intra-articolare
la cartilagine articolare del comparto femoro-rotuleo ha spessore normale
il tendine rotuleo ha regolare aspetto
non si evidenziano pliche sinoviali di aspetto ipertrofico o con segni di flogosi"

confortato dagli esiti della rmn sabato sono andato a pedalare e dopo la prima salita all'attacco della seconda il dolore è ricomparso, non ho forzato sono tornato indietro........

COSA DEVO FARE?
Non riesco a capire quale possa essere la causa di questo dolore.
Ho pedalato sempre la stessa bici con le stesse scarpe....
eppure improvvisamente eccomi in questa situazione....

Grazie.
Dario
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Il crociato anteriore è un legamento molto importante per il ginocchio,forse il più importante.Può non essere operato,se rotto,oltre una certa età(non mi hai detto la tua) ed in pazienti che non svolgano attività sportiva di un certo livello. Diversamente meglio operare. Può sicuramente essere vicariato dalla muscolatura,in particolare dal quadricipite,ma non è possibile sapere quanto il ginocchio sarà stabile costantemente,e quanto andrà incontro ad artrosi,in senso lato.Nel tuo caso è possibile che,in assenza di crociato pur ben compensato dalla muscolatura,si sia instaurata una condropatia con lieve erosione meniscale dovuta al modo di lavorare non perfettamente corretto del ginocchio,divenuta sintomatica. Fatti vedere da un buon ortopedico.
 

BIGIO

Biker serius
ciao GPA,ho bisogno di te,circa un anno fa facendo salita con la bici da strada ho avvertito un dolore al ginocchio destro e più esattamente come un accavallarsi di nervi che mi impediva la completa estensione del ginocchio,il tutto in una frazione di secondo e poichè ero in spinta o proseguito sentendo un bruciore improvviso,da li in poi è stato un calvario,non ho mai smesso di andare in bici mi bastava scaldare bene il ginocchio e non sentivo nulla se non dopo aver finito la mia sessione di allenamento,ho fatto un ecografia al ginocchio e non è stato evidenziato nessun tipo di problema o versamento,mi hanno diagnosticato una sinovite e ho fatto laser e magneto terapia,adesso va meglio ma a dire la verità sento sempre la "presenza" del ginocchio nel gesto pedalato,ho spostato la tacchetta in modo da avere una rotazione del piede simile a quella naturale e va già meglio.il mio problema è che ho le ginocchia "ballerine"! prendendo la rotula in mano la sposto lateralmente in maniere quasi assurda,e piegandomi il ginocchio scricchiola da far paura,ho provato a fare un ciclo mensile di calcium-sandoz su consiglio di un amico body-builder ma la situazione non migliora....HELP ME!!!!!:zapalott:
 

Allegati

  • PICT0355.JPG
    PICT0355.JPG
    14,9 KB · Visite: 120
  • iec.JPG
    iec.JPG
    16,7 KB · Visite: 118
  • jab.JPG
    jab.JPG
    16,5 KB · Visite: 119

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ciao Bigio.per prima cosa ti consiglio,nel caso ve ne fosse ancora bisogno,di aprire un topic tuo,perchè così all'interno di uno già aperto,rischio di non leggerlo o di vederlo con grande ritardo.Infatti ,come forse hai visto,molti postano le loro esperienze personali quando sono analoghe a quelle di chi ha scritto per primo,senza ovviamente che io debba rispondere.
Detto questo veniamo al tuo ginocchio: la lassità rotulea di per se non è fonte di particolare problema,però,se la diagnosi di sinovite è giusta(può essere dai sintomi) il piccolo versamento all'interno della capsula sinoviale viene sicuramente "sentito" maggiormente da chi ha un'articolazione lassa. Ecco perchè hai ancora questa sensazione di"ginocchio nella morsa" che,purtroppo,conosco di persona perchè ci convivo,ed è in aumento,da ormai 16 anni. Se non l'hai fatta una risonanza si impone per una valutazione accurata,che si completa con una visita fatta da un ortopedico valido,perchè,come ho già detto più volte,sul ginocchio la clinica è fondamentale.Il calcio in questo caso non serve a un c... letteralmente.Lascia stare terapie buttate lì a casaccio da incompetenti.
Complessivamente,però,non mi preoccuperei più di tanto anche se è opportuno completare i controlli. Quindi...buone uscite! Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo