domanda agli enduristi...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Leggo spesso che con le moderne bici da enduro (specy enduro, nomad, covert, meta, reign, ecc ecc) la gente é solita girare con sag del 30% e oltre... per avere il massimo confort e assorbimento in velocità (eventuali problemi sui salti a parte).

Però per il 90% delle bici da enduro (diversamente da quelle da DH freeride) il costruttore suggerisce un sag del 25% massimo... poiché il 90% di queste bici (son sempre generalizzazioni) sono caratterizzate da una curva del carro lineare per il 75% del travel o più... quindi con sag maggiori (poi dipende da che ammortizzatore si monta...) si tende troppo facilmente al fondo corsa...

Però dopo un po di prove... mi pare che (bilanciando opportunamente precarico forca e ritorno ammo) che con un sag intorno al 25% migliori anche l'assorbimento degli ostacoli... mentre col 30% o più molta corsa viene "mangiata" per urti ridicoli, mentre in quelli importanti si crolla subito verso la fase più progressiva di ammo/leveraggi carro... restituendo una guida meno confortevole sui percorsi veramente tecnici...

Mi sbaglio? Non vi é successo? Perché questo proliferare di sag esagerati???
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
Leggo spesso che con le moderne bici da enduro (specy enduro, nomad, covert, meta, reign, ecc ecc) la gente é solita girare con sag del 30% e oltre... per avere il massimo confort e assorbimento in velocità (eventuali problemi sui salti a parte).

Però per il 90% delle bici da enduro (diversamente da quelle da DH freeride) il costruttore suggerisce un sag del 25% massimo... poiché il 90% di queste bici (son sempre generalizzazioni) sono caratterizzate da una curva del carro lineare per il 75% del travel o più... quindi con sag maggiori (poi dipende da che ammortizzatore si monta...) si tende troppo facilmente al fondo corsa...

Però dopo un po di prove... mi pare che (bilanciando opportunamente precarico forca e ritorno ammo) che con un sag intorno al 25% migliori anche l'assorbimento degli ostacoli... mentre col 30% o più molta corsa viene "mangiata" per urti ridicoli, mentre in quelli importanti si crolla subito verso la fase più progressiva di ammo/leveraggi carro... restituendo una guida meno confortevole sui percorsi veramente tecnici...

Mi sbaglio? Non vi é successo? Perché questo proliferare di sag esagerati???

confermo le impressioni;avendo cambiato bici a fine agosto ,col gioco nuovo ho cominciato a variare i settaggi e sono arrivato ad avere 30% di sag ma,cianin cianin,sono ritornato a 25%max,troppo morbido tendevo a fine corsa sullo sconnesso e così mi sembra tutto più equilibrato
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Tutto dipende dai gusti... C'è chi ad esempio tiene la forcella molto dura, chi preferisce un assetto più morbido perchè non riesce a sfruttare la corsa.

Il tuo ragionamento ha comunque senso: se il costruttore progetta il carro con una curva di compressione ottimizzata per un determinato sag, in teoria bisognerebbe rispettare questo valore per avere il massimo delle prestazioni... Il problema a quel punto è che per sfruttare bene la corsa servirebbe un ammo evoluto tipo il DHX su cui si può regolare il comportamento a metà corsa e sul fondocorsa in maniera quasi indipendente, altrimenti succede che riders più tranquilli non riescano a sfruttare tutta la corsa e riders più aggressivi vadano a pacco di continuo.
 
  • Mi piace
Reactions: sbardj

Classifica mensile dislivello positivo