Domanda da ignorante, abbiate pietà...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FrankGun

Biker novus
8/3/13
40
0
0
Bayern
Visita sito
Salve gente,
grazie a qst forum mi sto facendo una piccola cultura del mondo MTB..
allora, sono in cerca di una MTB...quasi tutte quelle abbordabili hanno l'anteriore 42/34/24T e il posteriore 14-28Tcon un Tourney montato posteriormente...
Mettiamo caso che io mi alleno tantissimo (su strada) e il 42-14 non mi basta più, posso cambiare il pacco posteriore con un 11-28 ad esempio?
Se si, da cosa dipende il pacco posteriore? dal tipo di ruota, dal mozzo o dal tipo di cambio? perchè in rete ho visto diversi pacchi posteriori targati Deore etc...

Grazie come sempre, da un ignorante in materia.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Salve gente,
grazie a qst forum mi sto facendo una piccola cultura del mondo MTB..
allora, sono in cerca di una MTB...quasi tutte quelle abbordabili hanno l'anteriore 42/34/24T e il posteriore 14-28Tcon un Tourney montato posteriormente...
Mettiamo caso che io mi alleno tantissimo (su strada) e il 42-14 non mi basta più, posso cambiare il pacco posteriore con un 11-28 ad esempio?
Se si, da cosa dipende il pacco posteriore? dal tipo di ruota, dal mozzo o dal tipo di cambio? perchè in rete ho visto diversi pacchi posteriori targati Deore etc...

Grazie come sempre, da un ignorante in materia.

Puoi montare la cassetta di pignoni che ti pare, salvo poi dover allungare/accorciare la catena in funzione delle nuove misure.

I vari modelli che hai visto (XT, XTR, ecc) variano soprattutto in termini di materiali e peso: una cassetta XTR costa oltre 150€ perchè i singoli pignoni (tranne quelli più grandi) sono realizzati in titanio e pesano molto poco.
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Salve gente,
grazie a qst forum mi sto facendo una piccola cultura del mondo MTB..
allora, sono in cerca di una MTB...quasi tutte quelle abbordabili hanno l'anteriore 42/34/24T e il posteriore 14-28Tcon un Tourney montato posteriormente...
Mettiamo caso che io mi alleno tantissimo (su strada) e il 42-14 non mi basta più, posso cambiare il pacco posteriore con un 11-28 ad esempio?
Se si, da cosa dipende il pacco posteriore? dal tipo di ruota, dal mozzo o dal tipo di cambio? perchè in rete ho visto diversi pacchi posteriori targati Deore etc...

Grazie come sempre, da un ignorante in materia.

puoi montare un 11/44...
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.560
470
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
puoi montare un 11/44...
non capisco....parli del pacco pignoni?
che io sappia con 9 rapporti puoi arrivare all'11/34 e col 10 rapporti all'11/36.....per andare oltre ci vuole il monocorona. :nunsacci:
Tra l'altro, se non sbaglio, lo shimano Tourney è un cambio molto economico che a nove velocità non ci arriva nemmeno (credo 6 o 7, forse 8 al max), dunque, di sicuro è possibile usarlo con un pacco pignoni 14/32 (con un salto assurdo tra l'ultimo ed il penultimo pignone), ma non so se esiste un pacco con l'11 che - mi pare - è quello che vorrebbe [MENTION=128228]FrankGun[/MENTION] :medita:
In ogni caso, a meno che io non stia prendendo una colossale cantonata (nel qual caso mi scuso da subito) i pacchi pignoni di cui si è parlato non può montarli dato che sono a 9 o 10 velocità e quindi il cambio Tourney non credo sia in grado di gestirli...... (peraltro, se è come penso, probabilmente nemmeno il mozzo della ruota posteriore è in grado di ricevere un pacco da 9 o 10....)
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
non capisco....parli del pacco pignoni?
che io sappia con 9 rapporti puoi arrivare all'11/34 e col 10 rapporti all'11/36.....per andare oltre ci vuole il monocorona. :nunsacci:
Tra l'altro, se non sbaglio, lo shimano Tourney è un cambio molto economico che a nove velocità non ci arriva nemmeno (credo 6 o 7, forse 8 al max), dunque, di sicuro è possibile usarlo con un pacco pignoni 14/32 (con un salto assurdo tra l'ultimo ed il penultimo pignone), ma non so se esiste un pacco con l'11 che - mi pare - è quello che vorrebbe @FrankGun :medita:
In ogni caso, a meno che io non stia prendendo una colossale cantonata (nel qual caso mi scuso da subito) i pacchi pignoni di cui si è parlato non può montarli dato che sono a 9 o 10 velocità e quindi il cambio Tourney non credo sia in grado di gestirli...... (peraltro, se è come penso, probabilmente nemmeno il mozzo della ruota posteriore è in grado di ricevere un pacco da 9 o 10....)

Si riferisce alla possibilità di arrivare al massimo ad un rapporto con corona da 44 all'anteriore e pignone da 11 al posteriore: un rapporto più lungo di questo non è possibile sulle mtb!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Salve gente,
grazie a qst forum mi sto facendo una piccola cultura del mondo MTB..
allora, sono in cerca di una MTB...quasi tutte quelle abbordabili hanno l'anteriore 42/34/24T e il posteriore 14-28Tcon un Tourney montato posteriormente...
Mettiamo caso che io mi alleno tantissimo (su strada) e il 42-14 non mi basta più, posso cambiare il pacco posteriore con un 11-28 ad esempio?
Se si, da cosa dipende il pacco posteriore? dal tipo di ruota, dal mozzo o dal tipo di cambio? perchè in rete ho visto diversi pacchi posteriori targati Deore etc...

Grazie come sempre, da un ignorante in materia.


dipende dalla cassetta del mozzo posteriore

basta prendere una cassetta con le stesse velocità che hai ora
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
non capisco....parli del pacco pignoni?
che io sappia con 9 rapporti puoi arrivare all'11/34 e col 10 rapporti all'11/36.....per andare oltre ci vuole il monocorona. :nunsacci:
Tra l'altro, se non sbaglio, lo shimano Tourney è un cambio molto economico che a nove velocità non ci arriva nemmeno (credo 6 o 7, forse 8 al max), dunque, di sicuro è possibile usarlo con un pacco pignoni 14/32 (con un salto assurdo tra l'ultimo ed il penultimo pignone), ma non so se esiste un pacco con l'11 che - mi pare - è quello che vorrebbe [MENTION=128228]FrankGun[/MENTION] :medita:
In ogni caso, a meno che io non stia prendendo una colossale cantonata (nel qual caso mi scuso da subito) i pacchi pignoni di cui si è parlato non può montarli dato che sono a 9 o 10 velocità e quindi il cambio Tourney non credo sia in grado di gestirli...... (peraltro, se è come penso, probabilmente nemmeno il mozzo della ruota posteriore è in grado di ricevere un pacco da 9 o 10....)

Secondo me dici bene, tranne che esistono cassette 11/36 9V.

Ma sopratutto la cosa importante che può interessare a [MENTION=128228]FrankGun[/MENTION]: tra le MTB abbordabili (economiche) ne puoi trovare montate 11/32 (9x3), magari ti conviene chiedere un indicazione tra le bici hai individuato o consultare le molte discussioni "scelta prima MTB" per avere indicazioni sui modelli.
 

FrankGun

Biker novus
8/3/13
40
0
0
Bayern
Visita sito
Secondo me dici bene, tranne che esistono cassette 11/36 9V.

Ma sopratutto la cosa importante che può interessare a @FrankGun: tra le MTB abbordabili (economiche) ne puoi trovare montate 11/32 (9x3), magari ti conviene chiedere un indicazione tra le bici hai individuato o consultare le molte discussioni "scelta prima MTB" per avere indicazioni sui modelli.


ok, che ne pensate di questa? è una base, ma credo sia una buona partenza x successive modifiche (cambio pignoni, cambio deragliatore etc...)

[url]http://www.lucky-bike.de/.cms/Bulls_Pulsar_2013/151-1-5413[/URL]
 

brunorider

Biker superioris
5/2/10
913
0
0
Aprilia
Visita sito
ok, che ne pensate di questa? è una base, ma credo sia una buona partenza x successive modifiche (cambio pignoni, cambio deragliatore etc...)

[url]http://www.lucky-bike.de/.cms/Bulls_Pulsar_2013/151-1-5413[/URL]
lascia perde non ne vale la pena. se il tuo budget e limitato a quella cifra ti consiglio largamente una Rockrider 5.3 per iniziare e un must e come qualità/prezzo non troverai di meglio! http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-53-id_8206682.html
 

FrankGun

Biker novus
8/3/13
40
0
0
Bayern
Visita sito
lascia perde non ne vale la pena. se il tuo budget e limitato a quella cifra ti consiglio largamente una Rockrider 5.3 per iniziare e un must e come qualità/prezzo non troverai di meglio! [url]http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-53-id_8206682.html[/URL]

eh, il problema è che io sono vicino Monaco, in Germania, mi dovrei servire del decathlon.de il quale x la 5.3 la prezza 399+39EUR di spese di spediz. ([url]http://www.decathlon.de/mtb-rockrider-53-2012-id_8206682.html[/URL]) .Altrimenti dovrei andare al negozio + vicino (120km da casa mia), quindi dovrei considerare anche la benza. In totale un 420EUR che non posso al momento permettermi.
X cui mi servirebbe una MTB buona, che costi poco, e che in futuro potrei upgradarla (pignoni, deragliatore etc...)

Grazie come sempre della vostra pazienza.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
non capisco....parli del pacco pignoni?
che io sappia con 9 rapporti puoi arrivare all'11/34 e col 10 rapporti all'11/36.....per andare oltre ci vuole il monocorona. :nunsacci:
Tra l'altro, se non sbaglio, lo shimano Tourney è un cambio molto economico che a nove velocità non ci arriva nemmeno (credo 6 o 7, forse 8 al max), dunque, di sicuro è possibile usarlo con un pacco pignoni 14/32 (con un salto assurdo tra l'ultimo ed il penultimo pignone), ma non so se esiste un pacco con l'11 che - mi pare - è quello che vorrebbe [MENTION=128228]FrankGun[/MENTION] :medita:
In ogni caso, a meno che io non stia prendendo una colossale cantonata (nel qual caso mi scuso da subito) i pacchi pignoni di cui si è parlato non può montarli dato che sono a 9 o 10 velocità e quindi il cambio Tourney non credo sia in grado di gestirli...... (peraltro, se è come penso, probabilmente nemmeno il mozzo della ruota posteriore è in grado di ricevere un pacco da 9 o 10....)



come ben detto quà sopra , il problema più grosso , è che di solito le bici con il tourney hanno 7-8 v e il mozzo ruota non può ospitare i pacchi pignoni da 9-10 , non solo come spazio fisico , ma hanno proprio la sede portapignoni con un attacco diverso incompatibile ....

e reclinare su una 5.2 del deca tedesco ? non rientra nel tuo budget ?
è anche scontata ..

http://www.decathlon.de/mountainbike-rockrider-52-id_8156187.html
 

FrankGun

Biker novus
8/3/13
40
0
0
Bayern
Visita sito
come ben detto quà sopra , il problema più grosso , è che di solito le bici con il tourney hanno 7-8 v e il mozzo ruota non può ospitare i pacchi pignoni da 9-10 , non solo come spazio fisico , ma hanno proprio la sede portapignoni con un attacco diverso incompatibile ....

e reclinare su una 5.2 del deca tedesco ? non rientra nel tuo budget ?
è anche scontata ..

[url]http://www.decathlon.de/mountainbike-rockrider-52-id_8156187.html[/URL]

ja, ho visto :-)
ma mi servirebbe la taglia S, la sto monitorando...
il problema del pacco pignoni, è quello di avere l' 11, poi che sia uno a 7v o a 8v poco importa x me. da quello che ho capito, potrei cmq in futuro cambiare il pacco pignoni, metterlo a 8v o 9v ad esempio e cambiare poi il deragliatore (dal Tourney che gestisce solo 7v (giusto?) a un Acera o un Alivio ad es.) e allungare la catena...
 

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Salve gente,
grazie a qst forum mi sto facendo una piccola cultura del mondo MTB..
allora, sono in cerca di una MTB...quasi tutte quelle abbordabili hanno l'anteriore 42/34/24T e il posteriore 14-28Tcon un Tourney montato posteriormente...
Mettiamo caso che io mi alleno tantissimo (su strada) e il 42-14 non mi basta più, posso cambiare il pacco posteriore con un 11-28 ad esempio?
Se si, da cosa dipende il pacco posteriore? dal tipo di ruota, dal mozzo o dal tipo di cambio? perchè in rete ho visto diversi pacchi posteriori targati Deore etc...

Grazie come sempre, da un ignorante in materia.

In linea di massima si può cambiare il pacco pignoni posteriore e la guarnitura anteriore.
Di fatto però il tuo Turney economico è un nomopacco (come il Regina) che è avvitato al meccanismo ruota libera della ruota.
Il tuo meccanismo ruota libera non è supportato per far alloggiare i singoli pignoni + il pignone di chiusura (come i pacchi pignoni da 8-9-10v) per cui, se vuoi cambiare, puoi cambiare il pacco pignoni con un altro Turney da 7v di diversa rapportatura, ammesso che lo trovi.

Oppure potresti pensare a montare un 22-34-44 all'anteriore. Come rapportatura è come se montassi un 12 al posteriore (al posto del 14) e ti permette di contenere i salti tra pignoni al posteriore (se al posteriore i salti sono troppo grandi rischi che un pignone è troppo duro e quello successivo troppo morbido).

Oppure potresti pensare a cambiare ruota (con meccanismo ruota libera "standard odierno") su cui montare un pacco pignoni da 9v, però poi dovrai cambiare anche il deragliatore ed il comando al manubrio, senza considerare che NON è detto che il carro posteriore sia abbastanza largo da poter alloggiare una ruota con pacco pignoni 9v :nunsacci:

Purtroppo le bici economiche offrono quel poco che costano e muoiono esattamente come nascono, le possibilità di miglioramento sono scarse e costose...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ja, ho visto :-)
ma mi servirebbe la taglia S, la sto monitorando...
il problema del pacco pignoni, è quello di avere l' 11, poi che sia uno a 7v o a 8v poco importa x me. da quello che ho capito, potrei cmq in futuro cambiare il pacco pignoni, metterlo a 8v o 9v ad esempio e cambiare poi il deragliatore (dal Tourney che gestisce solo 7v (giusto?) a un Acera o un Alivio ad es.) e allungare la catena...

ma rimane il problema del mozzo ruota ...

l'unica altra cosa da fare , è un domani prendere una ruota posteriore sempre al deca , adatta a pignoni da 9-10 v ma frà quella che sarà un 40 euro , il pacco pignoni sui 30 euro , il deragliatore sui 25-30 euro e il manettino comandi , superi i 100 euro ...ed eccoti arrivato al prezzo della 5.3 ....che però è meglio in tutto il resto ...
 

Classifica mensile dislivello positivo