Domanda forcella Rockshox SID

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bobrock63

Biker novus
10/11/15
2
0
0
Visita sito
Buongiorno, sono nuovo del forum, mi presento. Mi chiamo Roberto, ho 52 anni, vivo in provincia di Massa Carrara e mi sono avvicinato alla MTB solo dallo scorso luglio.

A settembre ho acquistato una MTB CUBE HPA SL 29, di cui sono molto contento. Percorro quasi esclusivamente strade asfaltate (per questo ho montato gomme slick), più spesso sulle Apuane. Mi sono orientato su una MTB perchè rispetto ad una bici da corsa me la sentivo più stabile e sicura e con le tre corone riesco, o bene o male, ad andare ovunque.

Ho però un problema: ho riscontrato una non trascurabile vibrazione sull'asse orizzontale (ad arco per capirci), della forcella anteriore Rockshox SID in frenata, in discesa. Questa vibrazione si verifica solo per pochi secondi nell'arco della frenata (come se esistesse una frequenza di risonanza dove la forcella è particolarmente sollecitata) e poi scompare. Il problema si verifica sia a forcella aperta che chiusa. Aggiungo che non sono un peso piuma essendo alto 191 cm e pesando 92 kg.

Il mio meccanico dice che con un peso cosi in velocità ci può anche stare questo genere di problema, e che comunque per verificare un eventuale difetto occorrerebbe smontare la forcella ed inviarla in garanzia alla casa madre per le adeguate verifiche.

Ove possibile gradirei un vostro illuminato parere. Mi scuso sin da subito se per inesperienza ho utilizzato termini e/o vocaboli desueti o non appropriati.

Spero di essermi comunque spiegato.

Grazie.

Roberto.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
per me non c entra nulla la forcella, puo essere la combinazione del il disco del freno piegato che crea risuonanza abbinato alle pastiglie ( vetrificate) dato che saranno sicuramente organiche e pesando tu 92 kg le avrai surriscaldate e si sono cotte e quando vai a frenare possono creare una vibrazione, quindi meglio agire per gradi prima controlla le pastiglie e se sono vetrificate sono la cambiare, se continua a vibrare controlla il disco se e' piegato,altrimenti si controlla la chisura del qr e per ultimo i cuscinetti della ruota se hanno del gioco
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Come già detto anche secondo me la forcella è l'ultimo dei problemi...prova a cambiare mecca...2 campane suonan sempre meglio di 1...se posso...visto che fai solo asfalto e monti gomme per quello,prova a montare una forcella rigida ,magari in carbonio...se pedali solo su asfalto ti cambia bene la bici...la Sid non farai fatica a venderla...sempre che tu decida di farlo...;-)


https://www.google.it/aclk?sa=l&ai=...rezzi.it/Forcelle%20Carbonio%20Mtb%2029?p=gcb
 

Bobrock63

Biker novus
10/11/15
2
0
0
Visita sito
Vi ringrazio per le risposte.

In effetti ho pensato anche io che una frenata poco fluida e in qualche modo difettosa (a scatti) potesse essere la causa del problema, però la bicicletta ha solo 500 km e, come da istruzioni, ha fatto il primo tagliando 7 giorni fa, dove sono stati controllati disco e pasticche ed erano ok. All'uscita successiva il problema era ancora presente.

Avevo già visto in rete (mi era venuto in mente anche a me) che l'eventuale soluzione di una forcella rigida non sarebbe una cattiva idea, soprattutto se uno fa solo asfalto.

Consigli in tal senso per una forcella compatibile con la mia bici?

Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo