domanda per i ciclisti urbani di Milano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io quando rientro dal lavoro in bici (Pavia-Brugherio) passo da lì e prendo via Santa Croce, poco dopo sulla sinistra entro e attraverso il parco giovanni Paolo 2° immettendomi poi sulla circonvallazione (che ha una corsia di ciclabile sulla destra) e ll'altezza di viale Borgogna giro a Sinistra verso San Babila e il duomo.
Se vuoi puoi continuare dritto su via Orefici e poi via Dante e arrivi fino al Castello Sforzesco e al Parco Sempione.

Però io la faccio in questo senso (diciamo antiorario) perchè poi dal parco vado verso il naviglio Martesana per rientrare a Brugherio.

Altrimenti puoi fare il giro "orario" passando per la Darsena e poi arrivando a Sant'ambrogio (ci sono la Basilica e l'università Cattolica da vedere) e arrivare al parco Sempione, e da lì fare la strada che ti ho detto al contrario fino in San Babila.

Probabilmente questo giro è più panoramico, ma non saprei come è messo a piste ciclabili. Però puoi provare a pianificarlo da qua: https://www.piste-ciclabili.com/
 

mirko_jimbho84

Dirty Habit
6/6/17
546
188
0
40
Cernusco Sul Naviglio
www.youtube.com
Bike
Specialized Stumpjumper EVO 29 / Specialized Rockhopper 29 / Diverge Comp Carbon 2019
Io quando rientro dal lavoro in bici (Pavia-Brugherio) passo da lì e prendo via Santa Croce, poco dopo sulla sinistra entro e attraverso il parco giovanni Paolo 2° immettendomi poi sulla circonvallazione (che ha una corsia di ciclabile sulla destra) e ll'altezza di viale Borgogna giro a Sinistra verso San Babila e il duomo.
Se vuoi puoi continuare dritto su via Orefici e poi via Dante e arrivi fino al Castello Sforzesco e al Parco Sempione.

Però io la faccio in questo senso (diciamo antiorario) perchè poi dal parco vado verso il naviglio Martesana per rientrare a Brugherio.

Altrimenti puoi fare il giro "orario" passando per la Darsena e poi arrivando a Sant'ambrogio (ci sono la Basilica e l'università Cattolica da vedere) e arrivare al parco Sempione, e da lì fare la strada che ti ho detto al contrario fino in San Babila.

Probabilmente questo giro è più panoramico, ma non saprei come è messo a piste ciclabili. Però puoi provare a pianificarlo da qua: https://www.piste-ciclabili.com/

io farei una puntatina anche al Genesio :-?: ahahahahahahah
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Elandur grazie mille.

Avevo studiato un po' su OSM ed in effetti via Santa Croce l'avevo adocchiata anch'io, solo che poi tagliavo fino a sbucare in Corso Italia. Anche se sabato mattina, direi che una pista ciclabile è comunque meglio ;-)

Purtroppo sono lì di sabato, e con bici non adattattissima nè ai guadi nè al Genesio ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cavolo mi spiace per i lavori. L'ultima volta che c'ero stato nn c'erano, e non era molto tempo fa...
Considerando che era sabato ed erano le 14, il traffico era quasi inesistente per cui nessun problema. Immagino che un giorno feriale nell'ora di punta sia un po' differente ;-)
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Mi scuso per la risposta tardiva, ma ho visto il tuo messaggio solo ora.
Rispondo comunque, magari può essere utile ad altri.
D'estate giro spesso in bici, quando posso ci vado anche al lavoro attraversando tutta la città sulle ciclabili, dalla periferia Nord Ovest (Sesto San Giovanni) all'estremo Sud Est (confine Milano-Corsico), 24 km a tratta, un po' quindi le conosco.

Da viale Certosa puoi proseguire dritto in corso Sempione, che c'è la ciclabile.
Lì in fondo entri nel parco Sempione e a metà del lato Sud prendi la ciclabile verso Pagano.
Poi la ciclabile fino al parco Solari.

A quel punto, se lo scopo non è passeggiare vai dritto lungo viale Papiniano fino alla darsena.
Pezzo brutto perché nel traffico, ma corto.

Se invece hai tempo e puoi prenderla larga:
Via Cola di Rienzo, fino a via Stendhal.
Da lì via Tortona, fino alla circonvallazione (viale Cassala) e poi risali dal Naviglio Pavese fino in darsena.

Il sito piste-ciclabili, come avrai intuito, almeno su Milano è molto aggiornato ed utile.

Preparati comunque alla guerra: auto parcheggiate sulle piste, mercati rionali, invasioni delle ciclabili da parte di camion, auto, moto, pedoni, cani, passeggini, oltre ad innumerevoli e fantasiose "varie ed eventuali" !
Io parto armato delle migliori intenzioni, quando poi la pazienza finisce non nascondo di cominciare a trattare molto male alcuni ostacoli sulla pista...:oops:
 
  • Mi piace
Reactions: Slimer and sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@SlowMotion, grazie anche a te.
Devo dire che al netto delle condizioni favorevoli al massimo la sensazione è comunque stata di una situazione non negativissima. Anche a Milano che è la più "europea" delle città italiane la situazione è ben lontana da quella che troviamo in tante città europee, ma migliore di tante città italiane. E' una sensazione da "provinciale", sia chiaro ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo