Domanda tecnica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Rivolgo la domanda in questa sezione perchè ho bisogno della risposta da parte di un esperto meccanico

Quello che vorrei sapere riguarda queste ruote:

Fulcrum Red Metal XRP carbon a sei fori - 2011 (1470 gr)
Shimano Xtr m975 -2009 (1520 gr)

Entrambe in vendita a circa 620 euro (nuove).. entrambe basate sul sistema coni-sfere.

Quello che volevo chiedere è:

due ruote come queste.. basate entrambe sul sistema coni-sfere.. possono ritenersi uguali come scorrevolezza?
Oppure una è cmq migliore dell'altra?

E come durata?
Una delle due è migliore?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao
Sicuramente entrambe ottime, io prediligo shimano per la elasticità attacco CL e fattura mozzi , ma comunque non sbagli in nessuno dei due casi.
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Ciao
Sicuramente entrambe ottime, io prediligo shimano per la elasticità attacco CL e fattura mozzi , ma comunque non sbagli in nessuno dei due casi.

ciao

Ok

Quello che mi interessava sapere riguardava soprattutto la scorrevolezza
Se mi dici che sotto questo aspetto sono entrambe ottime, allo stesso livello, per me è ottimo :)

Grazie mille per aver risposto

ciao
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
La scorrevolezza di un mozzo a sfere è invidiabile, naturalmente la fattura del mozzo conta

alla fine ho preso i Red Metal Zero XRP
http://www.bike-discount.de/shop/k735/a43011/red-metal-zero-xrp-disc-6-viti-nero.html?mfid=451
ordinati ieri :babb:

Avrei preso volentieri gli XTR, per la loro silenziosità, ma esteticamente sono un pò troppo anonimi.
Avrebbero potuto almeno mettere la scritta XTR di un bel rosso fuoco. Coi nippli rossi sarebbero state una favola :)
 
La scorrevolezza di un mozzo a sfere è invidiabile, naturalmente la fattura del mozzo conta

confermo, mozzi shimano Saint -quindi coni sfere se non ricordo male-con circa 5000 km di guerra e fatta manutenzione -pulizia ingrassaggio- solo al post, beh girano una favola, impressionano tutti quelli che vengono nel mio garage.
Ma il pezzo forte per scorrevolezza ce l'ho per venire a lavoro:Alpinestars vintage anni 90, mozzi Shimano exage con buoni 30000 km -ma potrebbero essere anche molto di più...- un paio di manutenzioni con pulizia e ingrassaggio -una volta cambiate le sfere, per sfizio più che altro..-. A queste ruote se dai una bella spinta a mano con bici appesa puoi restare lì anche 5 minuti prima di vedere la ruota fermarsi, sembra abbiano un piccolo motore elettrico che continua a farle ruotare, impressionanti.....poi mi penso a certi mozzi -sempre Shimano- montati di serie su certe bike da 2/3000 euro e vedere come girano, mi chiedo...ma possibile??
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
Rivolgo la domanda in questa sezione perchè ho bisogno della risposta da parte di un esperto meccanico

Quello che vorrei sapere riguarda queste ruote:

Fulcrum Red Metal XRP carbon a sei fori - 2011 (1470 gr)
Shimano Xtr m975 -2009 (1520 gr)

Entrambe in vendita a circa 620 euro (nuove).. entrambe basate sul sistema coni-sfere.

Quello che volevo chiedere è:

due ruote come queste.. basate entrambe sul sistema coni-sfere.. possono ritenersi uguali come scorrevolezza?
Oppure una è cmq migliore dell'altra?

E come durata?
Una delle due è migliore?
ho avuto le xtr per 5 anni,sono affidabilissime,una volta al anno smontavo, pulivo e ingrassavo i mozzi e non ho mai avuto problemi.rispetto alle xt cambiano i materiale e la cosa piu importante le sfere vanno in appoggio anche sul mozzo con un anello in acciaio e non direttamente nel alu.
le fulcrum non le conosco,anche se preferisco il cl hai 6 fori
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Ma il pezzo forte per scorrevolezza ce l'ho per venire a lavoro:Alpinestars vintage anni 90, mozzi Shimano exage con buoni 30000 km -ma potrebbero essere anche molto di più...- un paio di manutenzioni con pulizia e ingrassaggio -una volta cambiate le sfere, per sfizio più che altro..-.

quanto costavano questi mozzi in quegli anni?
erano mozzi normali o Top di gamma?
 
quanto costavano questi mozzi in quegli anni?
erano mozzi normali o Top di gamma?

e bravo....l'ho comprata da un ragazzo quando la bike aveva già 7/8 anni, aveva fatto anche un sacco di gare, usata per allenamento, poi io per escursionismo dal 1999 in poi e dal 2006 si fa 4000 km all'anno solo per venire a lavoro, insomma....pensa te quanta strada ha il tutto, solo il movimento centrale è stato cambiato, la trasmissione è all'osso -le pulegge sono a punta- ma va ancora.....
 

Classifica mensile dislivello positivo