domande basi su gomme e cerchi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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mf2012

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Premesso che le domande che farò potranno sembrare stupide a chi (a differenza mia) è ferrato in biciclette, attualmente monto questi cerchi: Bontrager AT-850 Disc 29 a 32 fori, e queste gomme: Bontrager XR3, 29x2,1" (cioè quelle di serie).. 1 domanda: 2,1" è la larghezza del pneumatico o l'altezza del battistrada?? 2 domanda: se io volessi montare delle gomme più larghe, lo potrei fare o devo cambiare per forza anche i cerchi? :nunsacci:
 

ilcentaurorosso

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1 domanda: 2,1" è la larghezza del pneumatico o l'altezza del battistrada?
la larghezza del pneumatico

2 domanda: se io volessi montare delle gomme più larghe, lo potrei fare o devo cambiare per forza anche i cerchi? :nunsacci:
Le puoi montare, finchè la larghezza della gola del cerchio lo consente, 2.25", 2.4" penso senza problemi poi non so, vedi che dice la specifica del produttore. Considera che gommazze più larghe sono anche molto più pesanti e la cosa ha una grossa ricaduta sulle 29 pollici (la prestazione decade molto più rapidamemte che con una 26" dato il peso alla periferia del cerchio). Quindi una cosa è poterle montare, un'altra è se la combinazione cerchi da 29 e gomme larghe è efficace. Inoltre le gomme larghe sui cerchi stretti danno luogo a movimenti laterali con una cattiva risposta in curva.

Al limite proverei a mettere una gomma solo un pò più larga, es. 2.25" e solo all'anteriore. Però su una 29 giocherei sul tipo di gomma più che sullo spessore. Quindi gomma con più grip davanti e più scorrevole dietro.
 

iaco70

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Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Però su una 29 giocherei sul tipo di gomma più che sullo spessore. Quindi gomma con più grip davanti e più scorrevole dietro.

quoto, la 29 ha già un'impronta maggiore di una 26 a parità di larghezza del copertone, quindi io rimarrei sui 2.1 ed andrei piuttosto a cambiare il tipo di coperture. Quali?
beh, qui dipende dal tipo di percorsi che fai. ma non andrei a metterci delle coperture racing se non fai gare, a meno di non mettere nel conto di cambiarle ogni 800 km o anche meno.
 

mf2012

Biker popularis
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Nono gare niente, solo giri per sentieri e in mezzo ai boschi, è che (soprattutto sulle pietraie in discesa) forse con una gomma leggermente più larga(anche solo davanti) pensavo di avere più stabilità, ma potrebbe essere anche una mia fissa... quindi in soldoni la gomma più larga richiede più fatica ed un calo di prestazioni, invece esempi di coperture?? tanto per farmi un idea...
 

ilcentaurorosso

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...forse con una gomma leggermente più larga(anche solo davanti) pensavo di avere più stabilità
in realtà con gomme troppo larghe, soprattutto se giri con tubeless a pressioni basse, la gomma flette e le traiettorie possono essere strane (oltre che rischi di stallonare più facilmente con le TL).

... quindi in soldoni la gomma più larga richiede più fatica ed un calo di prestazioni...
in generale aparità di diametro ruota il discorso è vero sia per le 26" che per le 29", parlo dell'aumento di peso e dell'inerzia maggiore da gestire (non parlerei di "prestazioni" perchè quelle potrebbe anche aumentare in relazione a ciò che cerchi dalla gomma) ma il vero problema è che con le 29" accrescere il peso soprattutto alla periferia comporta un aumento dell'inerzia molto, molto elevato (l'inerzia è legata a massa per raggio al quadrato!).

ma potrebbe essere anche una mia fissa...
secondo me lo è, una fissa intendo, perchè vedi le gomme piccole in relazione al diametro ruota (l'effetto è diverso su una 26").

...invece esempi di coperture?? tanto per farmi un idea...

Io proverei le classica accoppiata Schwalbe NobbyNic (più grip) sul davanti e Racing Ralph dietro (più scorrevole), da 2.25" perchè mi pare che da 2.1" non le facciano da 29" (*ttp://www.29pollici.com/pneumatici/schwalbe/554-schwalbe-rocket-ron-e-nobby-nic-per-le-29ers-). Così appaghi anche il tuo desiderio di provare una gomma leggermente più larga.


...attualmente monto questi cerchi: Bontrager AT-850 Disc 29 a 32 fori, e queste gomme: Bontrager XR3, 29x2,1" (cioè quelle di serie)...
Mi permetti un altro consiglio prima di pensare di prendere le gomme nuove con cui speri di avere più grip? Visto che Bontrager vende un apposito kit di conversione tubeless per i suoi cerchi (con una fascia sagomata appositamente per riempire e sigillare il canale dei propri cerchi) perchè non passi al sistema tubeless? Puoi abbassare un bel pò la pressione. Ma non esagerare, altrimenti il rischio di stallonamento è elevato; con le tubeless 0.2-0,3 bar dietro e 0.3-0.4 bar sul davanti li puoi diminuire ad occhi chiusi! E con questo puoi avere oltre che maggior grip anche maggiore confort sui fondi dissestati. Con le tubeless latticizzate (è quasi d'obbligo) avresti anche altri vantaggi per quanto riguarda le bucature.

Chiedi a chi ti ha venduto la bike!
 

mf2012

Biker popularis
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Interessante, pensavo che non esistevano le tubeless sula mtb,seguo il tuo consiglio e m'informo meglio col concessionario :mrgreen:.. che dire, sei stato preciso e mi hai levato diversi dubbi, grazie mille!!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
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Vedi se dopo aver messo il kit è necessario anche cambiare le gomme (quelle che hai sono probabilmente per per camera d'aria).

Una delle cose belle delle tubeless è bucare e continuare a pedalare (se il lattice è fresco e fa il suo sporco lavoro rischi di non accorgerti neppure di aver bucato a parte sentire uno sbuffo e vedere un pò di lattice... se te ne accorgi).

Altra cosa è la pressione più bassa.

Però vedi bene lo stato dell'arte delle tubeless sulle 29 per le quali non ho esperienza.
 

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