Nomad-eeee... PARTE3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
domandina: ma se le bici da enduro perdonano gli errori...come facciamo poi a renderci conto li' dove sbagliamo?..nel senso...
non e' meglio saper guidare(domare) una bici tipo la blur o la sj o silimi.....e migliorarsi sugli errori ....invece che farsi spianare la strada da questi mezzi ''GENEROSI''?

p.s e' solo una domanda mia personale...non polemica...:medita:

Scusa ma quando guidi e sei piuttosto al limite non ti accorgi ogni tanto di fare stronzate... scusa, errori?

Io si e di brutto! Gli errori sono semplici: il bilanciamento del peso in un determinato momento non è coretto e la bici si comporta di conseguenza!

La reazione di riflesso che ognuno di noi ha determina la prestazione in ogni tipo di sport: più è alta la reazione e più il soggetto avrà capacità superiori.

Da ciò, ognuno di noi determina la sua "velocità massima" a seconda delle condizioni del terreno, mantenendo inevitabilmente una % di margine in caso di sorprese che comunque ci possono essere, soprattutto in uno sterrato, magari anche sconosciuto (e ci si tiene una % di margine superiore).

Ogni tanto la bici, per colpa del driver che magari ha valutato male le condizioni del fondo e la velocità di discesa, si comporta in modo inaspettato e bisogna correre ai ripari cercando di guidarla istante per istante con la situazione che si è variata da quella pensata in precedenza.

Questo per me è un errore che ha delle conseguenze:
1) perdi il controllo e ti spatacchi (io contro un albero domenica)
2) dopo il primo attimo di sbandamento a cui hai dato fondo alla % di margine hai cambiato traiettoria e ti sei salvato con un bel brivido dietro alla schiena

Quello che dicono è probabilmente che la % di margine che hai con una enduro è inconsciamente più elevata di quella che hai con una bici più leggera per cui gli spataccamenti sono di meno!

Se tu in bici non cadi MAI per me ci sono 2 possibilità:
1) non vai una sega, ovvero ti tieni una % di margine elevatissima
2) sei un gran manico... ma ti garantisco che cadono anche loro, li ho visti domenica scorsa!

Il ragionamento di avere una bici più leggera per diventare più bravi a mio avviso lascia il tempo che trova in quanto, ripeto, ognuno di noi ha determinate capacità che generalmente sono molto scarse in termini assoluti: essendo appunto molto scarse il mezzo aiuta a fare quei percorsi che altrimenti sarebbero impossibili se non con un rischio assurdo!
Poi certo, a volte con me escono tipi con la frontina, ma tra cadute e pezzi a piedi che si fanno ciao... e non è che a forza di fare discese toste (a piedi) si imparano a fare...

Oltre a ciò considera che io ho 45 anni e 2 discopatie: è impossibile fare mtb, qualsiasi cosa tu pensi di fare, anche solo asfalto, con una front; con una bici più comoda, ripeto, mi si è aperto un mondo meraviglioso!

Bye :-)
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
io 40 anni e 2 discopatie!
però giro anche con una front, ma sempre da enduro, ovvero forca da 150 e telaio in morbido acciaio. utilizzo massimo 3 ore.
Ma senza il Nomad non riuscirei ad apprezzare questo splendido modo di andare in giro per le montagne, perchè sali ovunque e quando scendi c'è tanto tanto tanto divertimento e adrenalina.
Utilizzare una bici più leggera? No, grazie, o almeno finche riesco a fare i dislivelli tipici da enduro (1500-2000m)
Riguardo al modo di guidare, basta usare una DH e tornare al Nomad per capire quali sono i margini di una enduro.
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
io, preferisco far fidare la bicicletta a me..
molti dicono : lasciala andare, vedrai che scorrera'...
io, invece ho una mia filosofia...: sono io che decido , non la bici..la bici deve andare dove gli dico io.....:medita:..
ovviamente, ce' anche un discorso individuale...quindi prendi queste righe con le pinze..se avessi un 'enduro , proverei altre sensazioni....e quindi, mi ritroverei a far la domanda iniziale del topic, posta da tcsh...:celopiùg:

io invece penso che il consiglio "lasciala andare, vedrai che scorrerà" non debba essere intendeso (solo) come rivolto a far fare tutto alla bici, cosa che potrebbe tradursi (come tu giustamente osservi) nel non padroneggiarla: si tratta piuttosto di capire che le bici da enduro, rispetto alle sorelline con meno escursione e geometrie più chiuse, hanno potenzialità (x es. velocità , tenuta in curva, superamento di ostacoli) che vanno capite e sfruttate, il tutto però con un'impostazione del biker corretta e con un pelo di tecnica adeguata, altrimenti diventano missili incontrollabili e causano solo sfracelli.

Mi spiego meglio con un esempio.

una 160 come il nomad ti permette di andare più forte, sia nel tecnico che in curva, ma va saputa guidare. Con il nomad (ma il discorso vale per la categoria di bici, ovviamente) nelle curve veloci puoi piegarti ancora di più e andare ancora più veloce ma ovviamente questo richiede una posizione ancor più centrale (e non arretrata altrimenti la bici ti scappa sull'ant e tu non la controlli più), l'appoggio sui pedali non più parallelo, ma con la gamba esterna tutta distesa al fine di schiacciare il mono, abbassare il baricentro e far guadagnare stabilità alla bici. E naturalmente le braccia che piegano la bici verso l'interno.

Non voglio dare lezioni di guida ma dire semplicemente che è perfettamente inutile comprare il nomad e continuare a guidarla come se fosse una bici da trail. Allora meglio tenersi la bici da trail e prefezionare la propria tecnica per poi passare a uni bici da enduro e scoprire un mondo diverso.

Quel che ho detto sopra vale per quelli come me che non hanno mai avuto manico e che, a 40 anni suonati, si son messi a fare le ollate nel piazzale di casa con il tronchetto di legno, son dovuti andare nei park a imparare a saltare e si sono messi lì, sui tornantini del montarozzo sopra casa, a fare le curve veloci e i tornantini stretti.....
 
  • Mi piace
Reactions: sc-addict

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
io invece penso che il consiglio "lasciala andare, vedrai che scorrerà" non debba essere intendeso (solo) come rivolto a far fare tutto alla bici, cosa che potrebbe tradursi (come tu giustamente osservi) nel non padroneggiarla: si tratta piuttosto di capire che le bici da enduro, rispetto alle sorelline con meno escursione e geometrie più chiuse, hanno potenzialità (x es. velocità , tenuta in curva, superamento di ostacoli) che vanno capite e sfruttate, il tutto però con un'impostazione del biker corretta e con un pelo di tecnica adeguata, altrimenti diventano missili incontrollabili e causano solo sfracelli.

Mi spiego meglio con un esempio.

una 160 come il nomad ti permette di andare più forte, sia nel tecnico che in curva, ma va saputa guidare. Con il nomad (ma il discorso vale per la categoria di bici, ovviamente) nelle curve veloci puoi piegarti ancora di più e andare ancora più veloce ma ovviamente questo richiede una posizione ancor più centrale (e non arretrata altrimenti la bici ti scappa sull'ant e tu non la controlli più), l'appoggio sui pedali non più parallelo, ma con la gamba esterna tutta distesa al fine di schiacciare il mono, abbassare il baricentro e far guadagnare stabilità alla bici. E naturalmente le braccia che piegano la bici verso l'interno.

Non voglio dare lezioni di guida ma dire semplicemente che è perfettamente inutile comprare il nomad e continuare a guidarla come se fosse una bici da trail. Allora meglio tenersi la bici da trail e prefezionare la propria tecnica per poi passare a uni bici da enduro e scoprire un mondo diverso.

Quel che ho detto sopra vale per quelli come me che non hanno mai avuto manico e che, a 40 anni suonati, si son messi a fare le ollate nel piazzale di casa con il tronchetto di legno, son dovuti andare nei park a imparare a saltare e si sono messi lì, sui tornantini del montarozzo sopra casa, a fare le curve veloci e i tornantini stretti.....

io lo sto iniziando a fare a 45 anni, pensa un pò te!!! :-)

Però è troppo divertente per cui...! :i-want-t:
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
io lo sto iniziando a fare a 45 anni, pensa un pò te!!! :-)

Però è troppo divertente per cui...! :i-want-t:

eh già, dev'essere divertente, ma sopratutto sicuro, altrimenti il gioco non vale la candela...ecco il motivo per cui qualche tempo fa mi son messo a fare i corsi di guida...........e con un pò di meraviglia ho scoperto che sotto i caschi eravamo tutti con un pò di rughe intorno agli occhi, qualche capello di meno e qualche inverno in più sul gobbone..

al riguardo sai che ti dico? meglio spendere prima qualche centinaio di euro e imparare un pò di tecnica e poi comprarsi l'endurona e andare a divertirsi veramente...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Riguardo al modo di guidare, basta usare una DH e tornare al Nomad per capire quali sono i margini di una enduro.

vero!

Prova a prenderti una insaccata con il v10, venirne fuori bene e pensre cosa sarebbe successo con il nomad .... e con il blt ... o con la stumpy.

Una bici un po' più grossa ti consente di essere un po' meno bravo. E di progredire.
Una volta acquisita familiarità con certi terreni e skill tecnici con la bici grossa, allora è più facile andare con la bici piccola o con la front.
Per far viaggiare una bici più piccola ci vuole più manico, xchè di suo ti lascia meno margine per gli errori.
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
vero!

Prova a prenderti una insaccata con il v10, venirne fuori bene e pensre cosa sarebbe successo con il nomad .... e con il blt ... o con la stumpy.

Una bici un po' più grossa ti consente di essere un po' meno bravo. E di progredire.
Una volta acquisita familiarità con certi terreni e skill tecnici con la bici grossa, allora è più facile andare con la bici piccola o con la front.
Per far viaggiare una bici più piccola ci vuole più manico, xchè di suo ti lascia meno margine per gli errori.

capisco bene quel che vuoi dire e lo condivido, ma ci sono certe cose che comunque con una fr light come il nomad fai meglio che con una biga da dh. Penso a certi ripidoni con curve in mezzo agli alberi e radici e roccette a tutta randa: con la zingara mi ci districo molto meglio che con la fury, con cui sono più impacciato....
ovviamente se insacco con la fury ne esco bene, con la zingara un pò meno (penso a certi doppi che ho sbagaliato :scassat:)
 

crispo

Biker infernalis
13/8/07
1.824
1
0
Perugia
Visita sito
eh già, dev'essere divertente, ma sopratutto sicuro, altrimenti il gioco non vale la candela...ecco il motivo per cui qualche tempo fa mi son messo a fare i corsi di guida...........e con un pò di meraviglia ho scoperto che sotto i caschi eravamo tutti con un pò di rughe intorno agli occhi, qualche capello di meno e qualche inverno in più sul gobbone..

al riguardo sai che ti dico? meglio spendere prima qualche centinaio di euro e imparare un pò di tecnica e poi comprarsi l'endurona e andare a divertirsi veramente...
Andrè lascia perde tanto non imparerai mai!!!:rosik:
C'avete colpa voi.... due anni e mezzo fa comprai una front xc.... poi sono passato ad una AM, che ha un anno esatto, ma da quando esco con voi mi state facendo venire la smania di una enduro!
Come dici te però prima voglio imparare un po' di tecnica, fare un po' di gamba, poi passare all'endurona.
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Andrè lascia perde tanto non imparerai mai!!!:rosik:
C'avete colpa voi.... due anni e mezzo fa comprai una front xc.... poi sono passato ad una AM, che ha un anno esatto, ma da quando esco con voi mi state facendo venire la smania di una enduro!
Come dici te però prima voglio imparare un po' di tecnica, fare un po' di gamba, poi passare all'endurona.



OT: rimettiti dall'influenza marco, domenica ci attende l'alpe catenaia!!! :freeride:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
sto ordinando una 55 rc3 evo ti ma siccome la fox che ho su adesso ha il cannotto da 1.5 dovro' cambiare serie sterzo ed attacco x l'attacco andrei o di thomson 4 x da 50 mm o Renthal Strata Duo sempre 50mm, invece x la serie sterzo sono indeciso, qualche consiglio? tapered ovviamente.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
direi che al 90% è questo il motivo...

Scusate, non ho ben chiaro il concetto...
Io vado in mtb in base alle mie capacita',
Non ho detto che sono un gran manico, e no ho detto che vado veloce..
Di errori ne faccio, ovviamente e' anche un discorso di limiti...
Ma con bici da enduro, e' vero che si alzano(i limiti)
Ma e' anche vero che si faranno sempre degli errori..rapportati al tipo di bici..
Quindi maggior velocita' ,e maggiori lesioni...
Nella mia breve carriera di trail biker ho trovato tanti ragazzi con bici da enduro, andare molto più piano di m'e su alcuni percorsi ( e ripeto... Nom ho manico) ...ma ne ho trovati anche tanti più veloci. Di m'e..,
Con delle epic o scalpel...,
Quindi credo che , come giustamente detto da altri sul topic, la bici non fa' il manico ... Xro' puo' alzare i limiti...ma alza anche i rischi ...
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
sto ordinando una 55 rc3 evo ti ma siccome la fox che ho su adesso ha il cannotto da 1.5 dovro' cambiare serie sterzo ed attacco x l'attacco andrei o di thomson 4 x da 50 mm o Renthal Strata Duo sempre 50mm, invece x la serie sterzo sono indeciso, qualche consiglio? tapered ovviamente.

li ho entrambi
renthal è più leggero, ma inclinato di 10°, quindi il manubrio risulta 5 mm più alto che col thomson thomson.

una possibile scelta x la serie sterzo è protone, xchè te la componi come ti pare
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Scusate, non ho ben chiaro il concetto...
Io vado in mtb in base alle mie capacita',
Non ho detto che sono un gran manico, e no ho detto che vado veloce..
Di errori ne faccio, ovviamente e' anche un discorso di limiti...
Ma con bici da enduro, e' vero che si alzano(i limiti)
Ma e' anche vero che si faranno sempre degli errori..rapportati al tipo di bici..
Quindi maggior velocita' ,e maggiori lesioni...
Nella mia breve carriera di trail biker ho trovato tanti ragazzi con bici da enduro, andare molto più piano di m'e su alcuni percorsi ( e ripeto... Nom ho manico) ...ma ne ho trovati anche tanti più veloci. Di m'e..,
Con delle epic o scalpel...,
Quindi credo che , come giustamente detto da altri sul topic, la bici non fa' il manico ... Xro' puo' alzare i limiti...ma alza anche i rischi ...

Nessuni critica come tu vai... anche perchè nessuno l'ha mai visto per cui! :-)

La risposta di Wally è stata su una mia considerazione generale.

Per quanto riguarda la bici da enduro rispetto ad una am, così non sembra, ovvero parrebbe che sia notevolmente più difficile impataccarsi che non con una bici più leggera.

Attento che non si parla in termini logici relativi al mezzo... è un pò una finezza ma sembra quasi che anche se vai più forte con la bici da enduro hai comunque un margine di rischio inferiore di una bici più leggera.

Il pensiero è questo, sembra un pelo illogico, però io non so dire se vero o meno in quanto MAI provato una bici da enduro... e poi tanto non è un giro da 2 ore che ti fa raggiungere il limite mezzo\biker.

Bye
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
sto ordinando una 55 rc3 evo ti ma siccome la fox che ho su adesso ha il cannotto da 1.5 dovro' cambiare serie sterzo ed attacco x l'attacco andrei o di thomson 4 x da 50 mm o Renthal Strata Duo sempre 50mm, invece x la serie sterzo sono
indeciso, qualche consiglio? tapered ovviamente.

Ti consiglierei una zero stack sopra ovviamente con calotta esterna sotto. Su crc ci sono Nuke proof fatte così. In alternativa hope vende separatamente top e bottom.
In ogni caso ottima scelta per la forca.
Personalmente considero dimenticato lo "scambio di opinioni" che abbiamo avuto in passato.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ti consiglierei una zero stack sopra ovviamente con calotta esterna sotto. Su crc ci sono Nuke proof fatte così. In alternativa hope vende separatamente top e bottom.
In ogni caso ottima scelta per la forca.
Personalmente considero dimenticato lo "scambio di opinioni" che abbiamo avuto in passato.

assolutamente d'accordo grazie! :-)

p.s. sbaglio ho tu hai su proprio una nuke proof?
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
assolutamente d'accordo grazie! :-)

p.s. sbaglio ho tu hai su proprio una nuke proof?

o-o
Si ho una Nuke proof, ma non è per forca tapered, anche se probabilmente cambia solo la corona che va sulla forca che riduce a un pollice e un ottavo il cuscinetto che è da uno e mezzo. È un pó presto per dirti dell'affidabilita' perchè ha 4 uscite. Mi sembra ben fatta e leggera ( attorno ai 150 gr. Senza il ragnetto se ricordo bene....peso tutto e non mi ricordo una cippa!).
Comunque è questa:Nukeproof Warhead 49IESS Headset 2011. secondo me c'è anche la versione tapered.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
o-o
Si ho una Nuke proof, ma non è per forca tapered, anche se probabilmente cambia solo la corona che va sulla forca che riduce a un pollice e un ottavo il cuscinetto che è da uno e mezzo. È un pó presto per dirti dell'affidabilita' perchè ha 4 uscite. Mi sembra ben fatta e leggera ( attorno ai 150 gr. Senza il ragnetto se ricordo bene....peso tutto e non mi ricordo una cippa!).
Comunque è questa:Nukeproof Warhead 49IESS Headset 2011. secondo me c'è anche la versione tapered.


daro' un'occhiata su crc grazie!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo