Domande varie: nuova bici, sconti, viaggi...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti!

Sono un felice possessore di una rr 5.2 del deca di 2 (o 3, non ricordo) anni fa, con la quale mi sono divertito parecchio!
E' già da un po' però che mi ronza per la testa l'idea di cambiare bici e mi sto orientando verso una full.

In particolare (dato il mio budget "risicato") i modelli a cui stavo pensando sono la rr 9.1 del deca (vista dal vivo, il nuovo modello è davvero niente male esteticamente, e da quel che leggevo qui sul forum non è male in generale come bici) e la canyon nerve AL 6.0 (che esteticamente mi attira di più); rispettivamente per la modica cifra di 1000 e 1300 euro.

E sorge il primo dubbio: quanto vale la pena spendere 300 euro in più (che personalmente sono una bella cifra, dato che le mie entrate sono limitate a una borsa di studio nella biblioteca della mia facoltà e al dare ripetizioni due/tre volte a settimana) per la canyon?

E soprattutto, quando ci sono i saldi sulle bici di queste due case? E di quanto si ribassano in media i prezzi delle bici (in particolare avete un'idea di quanto calerebbero questi due modelli)?


Detto ciò, una volta proceduto al felice acquisto di una nuova bici, mi ritroverei con la mia 5.2 (oltre che con altri 3 scassoni che uso per andare a prendere la metro senza dovermi preoccupare che mi rubino i pezzi quando le lascio parcheggiate!): l'idea che mi sono fatto è di continuare a usarla come mezzo di locomozione in città (in particolare per raggiungere l'università, dove la parcheggio abbastanza a cuor leggero) ed, eventualmente, come bici da viaggio.

E da qui mi è sorto un altro dubbio: quanto è sensato utilizzare questa bici per cicloturismo? (chiaramente non si tratterebbe di chissà che grandi imprese!)
Il mio piano è di cambiargli i cerchi (che sono enormi) per mettergliene di più fini così da usarla meglio su strada (si trovano cerchi economici più fini per la 5.2?)

Inoltre chiaramente ci dovrei montare un portapacchi ma quella è una spesa che vorrei affrontare il prima possibile, perché ora che ricominciano le belle giornate reinizierò ad andare in bici all'uni ma sono stanco di portarmi lo zaino sulle spalle.

Su questo topic (http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=130354&page=21) mi hanno consigliato questo portapacchi qui: http://www.amazon.co.uk/Axiom-Streamliner-Disc-Deluxe-Rear/dp/B004094HY2

Qualcuno lo conosce? Come spiegavo dillà non vorrei spendere più di una quarantina di euro, ma possibilmente vorrei un portapacchi decente da poter riciclare quando allestirò la bici in assetto da viaggio!


Grazie a tutti!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
canyon , difficilmente sconta , se non nell'outlet qualche giacenza ...

al deca , bisogna curare l'uscita di modelli nuovi , tipo frà poco secondo mè la 9.1 o forse più probabilmente la 9.2 potrebbero scegliere ulteriormente visto che hanno buttato fuori un nuovo modello full...
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
canyon , difficilmente sconta , se non nell'outlet qualche giacenza ...

al deca , bisogna curare l'uscita di modelli nuovi , tipo frà poco secondo mè la 9.1 o forse più probabilmente la 9.2 potrebbero scegliere ulteriormente visto che hanno buttato fuori un nuovo modello full...



Sconta anche Canyon ma solo a settembre e non tantissimo ( 100/150 euro al max)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
tenete conto che l'attuale 9.1 è uscita da poco...non so quanto presto la sconteranno...diverso è il discorso della 9.2 che è già da un po sul mercato...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
[MENTION=115081]Fraccalo[/MENTION] siamo fuori budget ma mi permetto di segnalarti questa in offerta nei punti vendita.... http://www.decathlon.it/rockrider-99-id_8200459.html
big_800PX_mediacom_507998847.jpg
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
canyon , difficilmente sconta , se non nell'outlet qualche giacenza ...

al deca , bisogna curare l'uscita di modelli nuovi , tipo frà poco secondo mè la 9.1 o forse più probabilmente la 9.2 potrebbero scegliere ulteriormente visto che hanno buttato fuori un nuovo modello full...

Chissà, magari se a settembre/ottobre scontano un po' la 9.2... comunque l'ideale sinceramente sarebbe uno sconticino sulla 9.1, così da andare sotto il migliaio (decisamente auspicabile); per cifre più alte forse guarderei altre marche oltre al deca..

Sconta anche Canyon ma solo a settembre e non tantissimo ( 100/150 euro al max)

E ci sono altre case che hanno modelli che scontati (in che periodo? sempre settembre in generale?) equiparabili in prezzo e qualità a quelli che ho indicato io?

ma xk una full se fai percorsi in città? nn stai meglio con la big del deca?

Perché mi piacerebbe andare nei weekend dei mesi caldi a pedalare fuori roma, e perché mi faccio ogni anno una ventina di giorni minimo in friuli in cui ozio e ho molto tempo libero, quindi potrei sfruttarla anche li.


[MENTION=115081]Fraccalo[/MENTION] siamo fuori budget ma mi permetto di segnalarti questa in offerta nei punti vendita....

ti ringrazio, è veramente bellissima ma dovrei vendere l'intestino al metro per potermela permettere...


In ogni caso, qualcuno mi saprebbe spiegare le principali differenze tra la 9.1 e la canyon nerve al 6.0 e se quei 300 euro in più sono BEN motivati?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
In ogni caso, qualcuno mi saprebbe spiegare le principali differenze tra la 9.1 e la canyon nerve al 6.0 e se quei 300 euro in più sono BEN motivati?

la canyon è un gradino o due superiore in tutto (tranne i freni che sono uguali)...dalle sospensioni alla trasmissione passando per le ruote. ci son 300€ di differenza? forse sì forse no, sulla carta potrebbero essere 200 ma poco cambia la sostanza: la 9.1 a quel prezzo è ben equipaggiata ma la Canyon è leggermente superiore
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
la canyon è un gradino o due superiore in tutto (tranne i freni che sono uguali)...dalle sospensioni alla trasmissione passando per le ruote. ci son 300€ di differenza? forse sì forse no, sulla carta potrebbero essere 200 ma poco cambia la sostanza: la 9.1 a quel prezzo è ben equipaggiata ma la Canyon è leggermente superiore

capito :)

se il salto di qualità non è grande probabilmente mi orienterò sulla deca scontata, così magari mi avanza qualche soldo da investire in altro!

Per quanto riguarda l'idea di adattare la 5.2 a bici da viaggio qualcuno ha qualche consiglio?
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Tieni la 5.2 per fare citta' e cicloturismo, prendi la full per divertirti in fuoristrada. Se riesci a prendere la Canyon meglio ma ho appena cambiato la mia fidata 9.1 dopo due anni ed e' una bici molto solida e polivalente.

Sto aiutando a preparare una 5.2 per un amico che deve fare il giro del lago di costanza, ha tutti gli attacchi per i portapacchi e con due ruote scorrevoli diventa un bel mulp da viaggio. Io stesso giravo per l austria con una 5.4.
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
Tieni la 5.2 per fare citta' e cicloturismo, prendi la full per divertirti in fuoristrada. Se riesci a prendere la Canyon meglio ma ho appena cambiato la mia fidata 9.1 dopo due anni ed e' una bici molto solida e polivalente.

Sto aiutando a preparare una 5.2 per un amico che deve fare il giro del lago di costanza, ha tutti gli attacchi per i portapacchi e con due ruote scorrevoli diventa un bel mulp da viaggio. Io stesso giravo per l austria con una 5.4.

Grazie mille!
Visto che ci stai lavorando proprio ora mi sapresti consigliare qualche buon portapacchi per la 5.2 sui 40 euro?
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
una curiosità: ma come hai trovato quell'offerta? io dal sito di decathlon non riesco a trovarla, ci arrivo solo tramite il tuo link!

Non vorrei che mi stia perdendo altri link di offerte perché non li trovo dal sito :D

non la trovi perchè è un prodotto esaurito...basta che digiti su Google RR 9.9 e fra le pagine che escono nell'elenco c'è anche quella che era sul sito...
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
Ho risolto in altro modo: al deca avevano una 9.2 del 2011 a 600 euro!!!
Non me la sono fatta scappare e ora ho una nuova bici :D

A presto maggiori dettagli e le foto!

Se qualcuno fosse interessato, c'è al deca porta di roma un'altra 9.2 misura L a quel prezzo, anche se già oggi due persone gli ronzavano intorno!
 

Classifica mensile dislivello positivo