Domandona - Catena-pignoni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
42
Tavazzano (LO)
Visita sito
Ciao a tutti!!
Per problemi di usura ho fatto cambiare dal mio sivende la catena e i pignoni posteriori!
ora pero' mi rendo conto ke...aime'!..devo cambiare anche le 3 corone davanti perche' la corona centrale, essendo la piu usurata, non ingrana bene con la nuova catena e quando sforzo mi saltellano i pedali..
cosa devo guardare nella scelta, oltre vabbe' la lunghezza della pedivella e il numero di denti?
ah..specifico ke e' una bici muletto da 2 soldi e quindi ke il gruppo delle tre corone e' un unico pezzo per cui non posso cambiare solo una delle 3 corone ma devo cambiare tutto..pedivelle comprese!..
ho una catena dove su alcune maglie c'e' scritto PC48 e poi talvolta c'e' il numero 9, cosa indicano questi numeri??
insomma... posso prendere un gruppo qualsiasi ke vada bene sul mio movimento centrale o devo vedere anke le tipologie di catena??
Grazie infinite!!
 

derfel

Biker tremendus
7/3/06
1.202
3
0
val pusteria
Visita sito
potresti più semplicemente limare i denti delle moltipliche così a parte una mezzoretta di tempo non spendi niente, comunque mi pare strano che su una guarnitura a tre moltipliche non si possano smontare le tre moltipliche sei sicuro che non ci siano 4 o 5 bulloni da svitare con una brugola sulle moltipliche?
se vuoi cambiare tutto il blocco devi controllare che tipo di calettamento hai tra la pedivella e il movimento centrale, se devi cambiare il tutto chiedi consiglio a un sivende forse riesce a valutare meglio il dafarsi di una persona che neanche conosci che ti risponde in base a una semplice descrizione forse imprecisa
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
Ciao a tutti!!
Per problemi di usura ho fatto cambiare dal mio sivende la catena e i pignoni posteriori!
ora pero' mi rendo conto ke...aime'!..devo cambiare anche le 3 corone davanti perche' la corona centrale, essendo la piu usurata, non ingrana bene con la nuova catena e quando sforzo mi saltellano i pedali..
cosa devo guardare nella scelta, oltre vabbe' la lunghezza della pedivella e il numero di denti?
ah..specifico ke e' una bici muletto da 2 soldi e quindi ke il gruppo delle tre corone e' un unico pezzo per cui non posso cambiare solo una delle 3 corone ma devo cambiare tutto..pedivelle comprese!..
ho una catena dove su alcune maglie c'e' scritto PC48 e poi talvolta c'e' il numero 9, cosa indicano questi numeri??
insomma... posso prendere un gruppo qualsiasi ke vada bene sul mio movimento centrale o devo vedere anke le tipologie di catena??
Grazie infinite!!

se ci posti una foto cosi' capiamo perchè sta storia del tutto insieme non mi torna in memoria niente di simile :il-saggi:

io non ti posso più rispondere perchè stò andando via ciao :richiamo_papere:
 

DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
42
Tavazzano (LO)
Visita sito
se ci posti una foto cosi' capiamo perchè sta storia del tutto insieme non mi torna in memoria niente di simile :il-saggi:

io non ti posso più rispondere perchè stò andando via ciao :richiamo_papere:

mah le foto non posso metterle su adesso cmq per dirti la bici e' come questa:
http://www.specialized.com/bc/SBCBkModel.jsp?arc=2005&spid=5746&bikeTab=techspec
e le tre corone davanti sono le stesse descritte nelle specifiche tecniche di quella bici.
le 3 corone sono unite da 4 viti cianfrinate, oltretutto la corona centrale e la piu grande sono fissate alla pedivella mediante una parte cianfrinata pure lei, in sostanza cambiare le corone e' impossibile perke' dovrei limare via la cianfrinatura!
per una catena di tipo pc48 ke tipo di gruppo corone mi consigliate ora?
non me ne intendo purtroppo.pero' dal sivende andrei a spendere sicuramente tanto..al decathlon ho visto dei gruppi anke a 50€! per questa bici non ne vale la pena mettere su roba doc!!
 

Dack

Biker forumensus
29/7/05
2.006
37
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Verdona Pininfarina
Se vai dal Sivende sicuramente saprà valutare che tipo di filettatura hai.
Se vuoi risparmiare, montando un Alivio dovresti spendere anche meno di 50 euri.
ciao
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Si, nelle guarniture economiche le corone sono rivettate.
Se vuoi metterne una uguale potresti stare anche ui 30-35 eu, o con una 50ina dovresti già trovare delle Truvativ Isoflow, non sono leggerissime ma durano!
 

DaRyL

Biker ciceronis
28/2/04
1.476
0
0
42
Tavazzano (LO)
Visita sito
Si, nelle guarniture economiche le corone sono rivettate.
Se vuoi metterne una uguale potresti stare anche ui 30-35 eu, o con una 50ina dovresti già trovare delle Truvativ Isoflow, non sono leggerissime ma durano!

Grazie!!
cmq si optero' per un altro economico!...
ma adesso al dila' del fidarsi del sivene o no... la dentatura delle 3 corone e' compatibile con tutti i tipo di catene??
 

Classifica mensile dislivello positivo