Domandona gomma

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zena

Biker superioris
5/11/04
975
0
0
48
GENOVA
Visita sito
provo a spiegarmi per deformata cosa intendo :il copertone nn gira perfettamente in asse ma in un punto tira verso destra (come quando un cerchio è da equilibrare) ma in questo caso nn è il cerchio a essere storto ma il copertone. siccome è una gomma molto pesante mi chiedevo se alla lunga con la forza centrifuga potesse storcere anche il cerchio (nuovo di pacca)
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Controlla che i talloni del pneumatico siano perfettamente assestati sul cerchio, puoi provare ad insaponarli e poi a gonfiarli ad alta pressione e vedi se si assestano bene e se ruotano altrettanto bene. nel caso invece sia evidente uno stiramento delle tele la copertura può essere pericolosa perciò sostituiscila.ciao.
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
non so darti una risposta certa, ma secondo me non dovrebbe causare nessun problema al cerchio...primo perchè la gomma anche se deformata resta comunque elastica, non vai in giro col cemento...secondo se il cerchio non si deforma con tutte le sollecitazioni di un sano off road non dovrebbe soffrire neanche per una copertone deformato ;-)
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Penso che più che il cerchio, possa creare delle vibrazioni fastidiose che posso a lungo andareceare giochi nei cuscinetti, oltre che rendere instabile la guida...
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
44
Utgard
Visita sito
se il mozzo e cerchio sono un po' piu' che decente, non se ne accorgono nemmeno. conta che la tua ruota non gira poi a 3000 giri al minuto.
a meno che tu non sia valentino rossi :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo