Domandone: cosa fate quando vi si rompe il forcellino?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
è successo ad un mio amico.
Ho tentato di metterla in ss, ma se la linea catena non è dritta, la catena deraglia, rimanendo lasca quando va bene, oppure salire sul pignone più grande fino ad andare in tensione tanto da deformare il carro e frenare sul disco non più allineato
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Vai troppo in bici!
una persona normale fa tre uscite in un mese e le rotture sono più "diluite". Ihihih.
Bella sfiga comunque!

Peccato che un gearbox pesi troppo e abbia rendimenti inadeguati alla mtb
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
vedendo il cambio cambio xt della mia nuova biga, c'è una sorta di forcellino nel cambio che parte dal forcellino vero e proprio del telaio e tra i due,quello del cambio e molto più sottile, quindi quello che probabilmente si romperà per primo.
credo che portarsi il forcellino dell telaio serva a poco se si rompe quello del cambio.
potrebbe essere un colpo di genio da parte di shimano se esistesse il ricambio, così con un unico forcellino si potrebbero sistemare telai diversi con lo stesso cambio
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
vedendo il cambio cambio xt della mia nuova biga, c'è una sorta di forcellino nel cambio che parte dal forcellino vero e proprio del telaio e tra i due,quello del cambio e molto più sottile, quindi quello che probabilmente si romperà per primo.
credo che portarsi il forcellino dell telaio serva a poco se si rompe quello del cambio.
potrebbe essere un colpo di genio da parte di shimano se esistesse il ricambio, così con un unico forcellino si potrebbero sistemare telai diversi con lo stesso cambio

Esiste, te lo dico per esperienza personale...

http://www.bike-discount.de/shop/m43/k1205/mtb-accessori.html
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Mi armo di tanta pazienza e monto quello di riserva stivato nello zaino.
Tutti pensano al forcellino come unico problema imprevisto, ma avete mai pensato a che grande palla quando si rompe il cavo del cambio o del deragliatore e bisogna fare delle belle salitone con rapporti decisamente inadeguati.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
per esperienza mi confermi pure che si rompe prima del forcellino vero e proprio?

A me si è rotto sulla front, che però ha il forcellino monolitico e ben difficile da piegare/rompere: in precedenza su un'altra bici dotata di forcellino sostituibile mi è capitato una volta di danneggiare sia il forcellino sia il cambio, per cui anche in quel caso non ha funzionato come "fusibile" del sistema...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.344
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
A me si è rotto sulla front, che però ha il forcellino monolitico e ben difficile da piegare/rompere: in precedenza su un'altra bici dotata di forcellino sostituibile mi è capitato una volta di danneggiare sia il forcellino sia il cambio, per cui anche in quel caso non ha funzionato come "fusibile" del sistema...

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo