DOMANDONE: vi serve un rullo disponibile ad un ottimo prezzo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
oggi pomeriggio, verso le 16 ho visto su Lordgunbycicles due pezzi disponibili del Tacx NEO 2T... come non detto finiti (1299 €, mica bruscolini)...
Il Neo è il top di gamma (ed è il rullo più usato dai pro della bdc), però a mio avviso non vale la pena per un uso amatoriale. Le differenze principali che ha rispetto al Flux 2 sono:
- maggiore inerzia
- pendenza max 25% vs 16%
- potenza max 2200 vs 2000 W
- maggiore precisione rilevazione potenza (1% vs 2,5%)
- assenza di calibrazione
- maggiore coppia
- richiudibile

Per carità ... differenze di rilievo per un pro ... ma per una pedalata amatoriale, a me sembra che il Flux 2 (ed anche il Flux S) sia più che sufficiente.
Forse per un amatore la differenza più importante potrebbe essere che il Neo è richiudibile, se uno ha poco spazio in casa. Oppure anche la pendenza potrebbe essere importante per chi lo usa con la mtb; con la bdc 16% mi sembra sufficiente.
Perchè per contro, ci sono 500 euro di differenza ... mica cotica.

FLUX SFLUX 2NEO 2
Volano7 kg7,6 kgInerzia dinamica
Inerzia di massa23 kg32 kg125 kg
Peso22,3 kg23,6 kg21,5 kg
Pendenza Max.10%16%25%
Potenza Max.1500 W2000 W2200 W
Precisione potenza< 3%< 2,5%< 1%
CalibrazionePedalataPedalataNon necessaria
Coppia Max.22 Nm41 Nm85 Nm
Forza di frenata Max.65 N120 N250 N
ConnettivitàBluetooth e ANT+Bluetooth e ANT+Bluetooth e ANT+
Alimentazione110-240 V110-240 V100-240 V / Nessuna
RichiudibileNoNo
Prezzo€ 599€ 799€ 1.299

 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Il Neo è il top di gamma (ed è il rullo più usato dai pro della bdc), però a mio avviso non vale la pena per un uso amatoriale. Le differenze principali che ha rispetto al Flux 2 sono:
- maggiore inerzia
- pendenza max 25% vs 16%
- potenza max 2200 vs 2000 W
- maggiore precisione rilevazione potenza (1% vs 2,5%)
- assenza di calibrazione
- maggiore coppia
- richiudibile

Per carità ... differenze di rilievo per un pro ... ma per una pedalata amatoriale, a me sembra che il Flux 2 (ed anche il Flux S) sia più che sufficiente.
Forse per un amatore la differenza più importante potrebbe essere che il Neo è richiudibile, se uno ha poco spazio in casa. Oppure anche la pendenza potrebbe essere importante per chi lo usa con la mtb; con la bdc 16% mi sembra sufficiente.
Perchè per contro, ci sono 500 euro di differenza ... mica cotica.

FLUX SFLUX 2NEO 2
Volano7 kg7,6 kgInerzia dinamica
Inerzia di massa23 kg32 kg125 kg
Peso22,3 kg23,6 kg21,5 kg
Pendenza Max.10%16%25%
Potenza Max.1500 W2000 W2200 W
Precisione potenza< 3%< 2,5%< 1%
CalibrazionePedalataPedalataNon necessaria
Coppia Max.22 Nm41 Nm85 Nm
Forza di frenata Max.65 N120 N250 N
ConnettivitàBluetooth e ANT+Bluetooth e ANT+Bluetooth e ANT+
Alimentazione110-240 V110-240 V100-240 V / Nessuna
RichiudibileNoNo
Prezzo€ 599€ 799€ 1.299


I top di gamma emulano anche la discesa.
Io ho il direto-x della elite preso quest'inverno visto il poco tempo per uscire in bici.

Quando mi ero interessato mi pareva di aver capito che il direto-x avesse un sensore di potenza interno mentre il flux lo emula via sw.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
I top di gamma emulano anche la discesa.
Io ho il direto-x della elite preso quest'inverno visto il poco tempo per uscire in bici.

Quando mi ero interessato mi pareva di aver capito che il direto-x avesse un sensore di potenza interno mentre il flux lo emula via sw.
Il Neo simula anche la discesa !!!

Il Neo si compara al Drivo, mentre il Flux 2 al Direto: questi ultimi 2 sono simili, con pro e contro:


Vero quello che dici sul sensore, ma veri anche aspetti contrari (vedi recensione allegata). Scelte soggettive ... tutte rispettabili.
 
Ultima modifica:

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Parlando di top di gamma infatti non intendevo il mio rullo.
Quello che fa il direto-x per me è più che sufficiente, ivi compresa la precisione del misuratore di potenza.
Usandolo con la bici da corsa poi una pendenza del 10% è gia tanta roba.
Andare troppo oltre per me non avrebbe comunque senso visto che in mtb uso tutt'altri rapporti.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Il Neo simula anche la discesa !!!

Il Neo si compara al Drivo, mentre il Flux 2 al Direto: questi ultimi 2 sono simili, con pro e contro:


Vero quello che dici sul sensore, ma veri anche aspetti contrari (vedi recensione allegata). Scelte soggettive ... tutte rispettabili.

Però qui il confronto è fatto con il direto non con il direto-x. Però come dicevo prima la pendenza simulabile è funzione anche del gruppo che usi: un 18% con il 34/28 è gran legnata sui denti che nel mio caso avrebbe comunque poco senso.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Parlando di top di gamma infatti non intendevo il mio rullo.
Quello che fa il direto-x per me è più che sufficiente, ivi compresa la precisione del misuratore di potenza.
Usandolo con la bici da corsa poi una pendenza del 10% è gia tanta roba.
Andare troppo oltre per me non avrebbe comunque senso visto che in mtb uso tutt'altri rapporti.
Anche secondo me quello che fa il Direto-X è più che sufficiente per un uso amatoriale.

Le differenze tra le caratteristiche io le vedo abbastanza marginali per un amatore (chi di noi pedala a pendenze medie del 15% con la bdc ed ha bisogno di 1500 Watt? ... sù dai, praticamente nessuno !!! se uno monta una mtb sui rulli potrebbe essere diverso). Io preferisco Tacx perchè è Garmin; per gli strumenti per la bici prendo Garmin (a meno di differenze qualità/prezzo strabilianti, che al momento non vedo):
rullo Garmin Tacx (e non Elite o Wahoo)
ciclocomputer Garmin Edge (e non Bryton o Sigma)
e anche il Garmin Varia (che è uno strumento eccezionale ... non sui rulli !!! :mrgreen: ) in questo caso un vero concorrente forse non c'è nemmeno.
Poi capisco che ci possa essere chi dice ... no, io preferisco basarmi sulle specifiche di ogni singolo prodotto ed anche per piccole differenza scelgo ogni volta un brand diverso.
Io comunque ho testato l'assistenza Garmin ... e continuo con Garmin. Opinioni.
 
Ultima modifica:

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Anche secondo me quello che fa il Direto-X è più che sufficiente per un uso amatoriale.

Le differenze tra le caratteristiche io le vedo abbastanza marginali per un amatore (chi di noi pedala a pendenze medie del 15% con la bdc ed ha bisogno di 1500 Watt? ... sù dai, praticamente nessuno !!! se uno monta una mtb sui rulli potrebbe essere diverso). Io preferisco Tacx perchè è Garmin; per gli strumenti per la bici prendo Garmin (a meno di differenze qualità/prezzo strabilianti, che al momento non vedo):
rullo Garmin Tacx (e non Elite o Wahoo)
ciclocomputer Garmin Edge (e non Bryton o Sigma)
e anche il Garmin Varia (che è uno strumento eccezionale ... non sui rulli !!! :mrgreen: ) in questo caso un vero concorrente forse non c'è nemmeno.
Poi capisco che ci possa essere chi dice ... no, io preferisco basarmi sulle specifiche di ogni singolo prodotto ed anche per piccole differenza scelgo ogni volta un brand diverso.
Io comunque ho testato l'assistenza Garmin ... e continuo con Garmin. Opinioni.

Punto a favore di Tacx: ha tutti gli adattatori già inclusi e non ti fa impazzire fra codici improbabili per ordinarli.

Punto a sfavore di Tacx: la confezione non include il blocco ruota anteriore.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Punto a favore di Tacx: ha tutti gli adattatori già inclusi e non ti fa impazzire fra codici improbabili per ordinarli.

Punto a sfavore di Tacx: la confezione non include il blocco ruota anteriore.
Infatti io ho preso anche lo skyliner:

 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
prima aspetto il giocattolino nuovo...
:cucù:

nessuna fretta, tanto non mi aspetto di ricavarci un granché da un rullo di 12 anni...
Di questi tempi non mi meraviglierei di vedere un rullo vintage in vendita a prezzi assurdi, in considerazione dell'invecchiamento in botti di rovere, che come noto permettono un invecchiamento corroborato dalla giusta ossigenazione. Si sa che l’ossigeno, insieme ai tannini ceduti dal legno, dà al rullo un colore deciso e un fluidità di pedalata più equilibrata. :smile:
 

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.467
612
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Di questi tempi non mi meraviglierei di vedere un rullo vintage in vendita a prezzi assurdi, in considerazione dell'invecchiamento in botti di rovere, che come noto permettono un invecchiamento corroborato dalla giusta ossigenazione. Si sa che l’ossigeno, insieme ai tannini ceduti dal legno, dà al rullo un colore deciso e un fluidità di pedalata più equilibrata. :smile:
mi hai dato uno spunto… grazie :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Dev'essere carino, se avessi voluto prendere un parabolico, probabilmente lo avrei scelto anch'io... a trovarlo però
sì non è male, rispetto ai parabolici classici, oltre ad avere la resistenza interattiva è flottante ed ha anche due piccoli volani che permettono una pedalata più naturale.

comunque se vuoi vendere il vecchio rullo questo è di sicuro il momento, se lo metti su ebay si scannano per comprarlo, vedi dei rulli usati venduti a più del prezzo di listino (che nessuno ha mai pagato neanche per il nuovo).
 
  • Wow
Reactions: carlao

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
mi hai dato uno spunto… grazie :il-saggi:
sì non è male, rispetto ai parabolici classici, oltre ad avere la resistenza interattiva è flottante ed ha anche due piccoli volani che permettono una pedalata più naturale.

comunque se vuoi vendere il vecchio rullo questo è di sicuro il momento, se lo metti su ebay si scannano per comprarlo, vedi dei rulli usati venduti a più del prezzo di listino (che nessuno ha mai pagato neanche per il nuovo).
Tanto per fare un esempio, questo (usato di tanti anni ed arrugginito) quota 114 euro a 4 gg dalla fine dell'asta. :!:

 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: carlao

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Te scherzi !!! Ma secondo me se tirano fuori i prototipi di questa concept bike e li mettono in vendita online, c'è il caso che vendano anche questi.
C'è gente in grave crisi di astinenza.
Credo ci sia un problema serio per la fase 2: il problema è che chi non fa sport non capisce la sofferenza di chi fa sport come una delle attività più importanti della propria vita. Il meccanismo fisico/chimico delle endorfine è qualcosa di scientificamente noto:

Il vero rischio è che chi dovrà decidere probabilmente ragiona così:
non puoi tossire per strada ... metti la mascherina
non puoi prendere i mezzi pubblici ... vai in auto
non puoi fare sport ... giochi a carte !!!

senza aver capito quale sia il livello di sacrificio richiesto per chi era abituato ad allenarsi 3/4 volte alla settimana
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
senza aver capito quale sia il livello di sacrificio richiesto per chi era abituato ad allenarsi 3/4 volte alla settimana
o anche 8/9 volte :mavadaviaiciapp:

ma più che l'allenamento, che in parte si può fare a casa, il sacrificio vero è non poter stare all'aria aperta liberamente. altro che endorfine da sport, la reclusione in spazi chiusi secondo me fa molti più danni psicofisici.
 

Classifica mensile dislivello positivo