Domenica 24 Febbraio - Giro tosto nel Chianti -

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zazà

Biker ciceronis
giro effettuato con un sacco di problemi e un bel pò di salita inutile, il CAI 20 da San Polo a poggio Trogoli fino ad incrociare lo 00 non solo riuscito a trovarlo, ma molto presto ci torno (forse anche la prossima settimana) e a costo di dormi re a San Polo lo trovo

Ti riferisci al sentiero che in questa cartina è segnato con 20cv, che va da S. Polo a Case Lunari e poi allo 00?

Se sì ci sono passato qualche tempo fa... se non ricordo male si imbocca, venendo da Poggio alla Croce sulla sx poco prima del trivio (dove a sx si va verso strada in chianti e a dx verso la Capannuccia - Grassina). E' passato un pò di tempo, ma mi pare che il primo pezzo sale piuttosto ripido su asfalto. Poi raggiunto un gruppo di case diventa sterrata e con pendenza più moderata fino alla località di Case Lunari. Da lì non sono potuto andare avanti perchè ero con la bici da trekking che chiedeva pietà...
Ciao.
 

Allegati

  • sentieri_cai_COPERNICO1172104020129.jpg
    sentieri_cai_COPERNICO1172104020129.jpg
    184,4 KB · Visite: 12

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
zazà;1871956 ha scritto:
Ti riferisci al sentiero che in questa cartina è segnato con 20cv, che va da S. Polo a Case Lunari e poi allo 00?

Se sì ci sono passato qualche tempo fa... se non ricordo male si imbocca, venendo da Poggio alla Croce sulla sx poco prima del trivio (dove a sx si va verso strada in chianti e a dx verso la Capannuccia - Grassina). E' passato un pò di tempo, ma mi pare che il primo pezzo sale piuttosto ripido su asfalto. Poi raggiunto un gruppo di case diventa sterrata e con pendenza più moderata fino alla località di Case Lunari. Da lì non sono potuto andare avanti perchè ero con la bici da trekking che chiedeva pietà...
Ciao.

sì penso che sia quello

mister allora programma ?
per me volendo si può partire anche da firenze
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
zazà;1871956 ha scritto:
Ti riferisci al sentiero che in questa cartina è segnato con 20cv, che va da S. Polo a Case Lunari e poi allo 00?

Se sì ci sono passato qualche tempo fa... se non ricordo male si imbocca, venendo da Poggio alla Croce sulla sx poco prima del trivio (dove a sx si va verso strada in chianti e a dx verso la Capannuccia - Grassina). E' passato un pò di tempo, ma mi pare che il primo pezzo sale piuttosto ripido su asfalto. Poi raggiunto un gruppo di case diventa sterrata e con pendenza più moderata fino alla località di Case Lunari. Da lì non sono potuto andare avanti perchè ero con la bici da trekking che chiedeva pietà...
Ciao.

è proprio lui, il maledetto. Solo che verificando sul gps ho visto che la prima parte l'ho seguita bene, poi seguendo i segnavia del CAI ho fatto una salita ripidissima che arriva ad una casa dove però non c'è più nessuna traccia, casa che io credevo fosse case Lunari, in realtà sovrapponendo la traccia sulla carta ho visto che eravamo molto più a nord, quindi o ho sbagliato o è andato perso il sentiero (opterei più per la prima)
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
sì penso che sia quello

mister allora programma ?
per me volendo si può partire anche da firenze

direi di partire alle 9 dall'Albereta, poi Bagno a Ripoli, Antella e avanti fino a trovare il CAI 14 che sale verso Fontesanta. Si fa un pezzetto di CAI 14, poi 00 fino ad arrivare all'incrocio con il 16, discesa fino a SAn Polo, poi esperimento che se riesce dovrebbe portare a Poggio alla Croce, a quel punto in base all'ora e a quanto ci siamo massacrati rientro a Firenze o da Monte Muro oppure discesa su asfalto fino a ritrovare il CAI 14 e rientro dal percorso dell'andata. In ogni caso rientro nel pomeriggio e giro bello tosto.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
direi di partire alle 9 dall'Albereta, poi Bagno a Ripoli, Antella e avanti fino a trovare il CAI 14 che sale verso Fontesanta. Si fa un pezzetto di CAI 14, poi 00 fino ad arrivare all'incrocio con il 16, discesa fino a SAn Polo, poi esperimento che se riesce dovrebbe portare a Poggio alla Croce, a quel punto in base all'ora e a quanto ci siamo massacrati rientro a Firenze o da Monte Muro oppure discesa su asfalto fino a ritrovare il CAI 14 e rientro dal percorso dell'andata. In ogni caso rientro nel pomeriggio e giro bello tosto.

dai l'esperimento deve riuscire e inoltre direi che da P.ggio Muro bisogna passacci per forza

per il rientro da MMuro si può scendere anche a Cellai è tutta discesa.
al massimo per non arrivare morti eviterei la discesa verso s.polo all'andata
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
dai l'esperimento deve riuscire e inoltre direi che da P.ggio Muro bisogna passacci per forza

per il rientro da MMuro si può scendere anche a Cellai è tutta discesa.
al massimo per non arrivare morti eviterei la discesa verso s.polo all'andata

il cai 16, cioè la discesa verso San Polo è parte dell'esperimento visto che non l'ho mai fatta, per il resto dipende tutto dai tempi e dal tempo visto che per ora il meteo non promette benissimo
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Allora, ore 9 all'Albereta (dove sono i campi da calcetto), poi bagno a ripoli , Antella, bivio cai 14, cai 16 fino a San Polo, poi esperimento e vediamo cosa succede. Sicuro rientro nel pomeriggio.

...nel pomeriggio ?!? e che pensavi ci fosse il rischio di tornare in notturna?!?!
;-)))))

io vengo , alle 15.00 bisogna che sia a casa, son sicuro che ci si fa

bye byeeee
 

Mistercarnia

Biker velocissimus
26/1/05
2.495
0
0
50
Firenze
www.mistercarnia.com
missione compiuta! giro bello tosto, ci siamo fatti una 60ina di km con 1500 metri di dislivello abbondanti. Il CAI 20 che da San Polo porta a Poggio alla Croce è veramente tosto, ma direi ciclabile (meglio sarà con un pò più di asciutto.
Ecco la foto di un passaggio tecnico con , purtroppo; il suo tragico epilogo.............

1.jpg


2.jpg
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.430
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
E finalmente siamo tornati da questo super giro !!
Almeno per me stavolta è stata durissima, la gamba non girava proprio mi sembrava di avere il motore a giri ridotti ;-((((

Percorso ottimo, l'anello intorno a San Polo è veramente valido, 'gnerebbe provare anche le varianti che ci sono in zona... (partendo da S.Polo non dall'Antella con le varianti spaccagambe del mister)

I fulminati erano due, uno con la rigida e pantaloni di velluto ma percorso completato da tutti e 5 , partenza alle nove e rientro a casa appena in tempo per esultare il mitico 2-3 !!!

keep in touch
 

Classifica mensile dislivello positivo