Domenica 30/09 Monte di Muro-Cala Violina

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


26101979

Biker ultra
28/5/11
650
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer 2, Ragley Marley, BDC Olmo
Ciao a tutti, questo weekend verrò a Follonica e ho deciso di fare una girata da quelle parti. Il tracciato che ho deciso di fare l'ho trovato quà sul forum, il percorso è lungo 34 km circa con un dislivello di 650mt. L' appuntamento è alle ore 9,00 in via della dogana al punotne, cioè quà:
attachment.php

Partendo dalla piazza andiamo verso il semaforo e giriamo a destra. Dopo qualche centinaio di metri si prende a destra per poi attraverso un single track arrivare ai piedi della salita che ci porterà a Monte di Muro. Si passa a destra delle rovine e dopo aver superato la piazzola della Fonte Bona si prende il single track 24 segnato come Enduro Rosso (quello a sinistra) e quindi si arriva sulla cessa. Si prende a destra direzione n°17 e dopo qualche centinaio di metri a sinistra si prende il single track 17. Al termine si arriva sulla strada delle Collacchie. Si prende a la statale direzione Punta Ala sino al bivio per Cala Violina. Si va a prendere il single n°3 e lo si fà tutto sino alla torre di avvistamento e quindi si scende sulla strada di Cala Violina per tornare alla piazza.
Il ritmo di percorrenza non sarà dei più elevati e soprattutto non mancheranno soste se necessarie.
Traccia http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=156159&stc=1&d=1348684535

A scanso di equivoci, non sono una guida, chi vuole aggregarsi é il benvenuto, ma ognuno é responsabile per se stesso.
Vorrei anche ricordare che la pratica dell'escursionismo, sia a piedi che in Mountain Bike, comporta rischi e pericoli. Chi aderisce all'escursione lo fa in forma spontanea e senza alcun vincolo ed obbligo di partecipazione in quanto è proposta in forma dilettantistica e di svago, e, inoltre, è informato delle caratteristiche e del grado di difficoltà del percorso.
Aderendo all'escursione solleva da qualsiasi responsabilità il/i proponente/i.
Percorso adatto solo a MTB con ruote artigliate.
Bici in perfetto ordine (controllatela la sera prima che é meglio, Grazie)

Lista
26101979
 

Allegati

  • Monte di muro cala violina 32km.tcx.zip
    40,4 KB · Visite: 17

26101979

Biker ultra
28/5/11
650
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer 2, Ragley Marley, BDC Olmo
Si deve firmare uno " scarico di responsabilità" per venire?
Scherzo.....bel giro comunque, la salita del Monte Muro me la ricordo come molto tosta, ma i panorami ripagano ampiamente la fatica.

Che fai vieni? Se accetti ti invio il foglio di scarico di responsabilità :smile::smile::smile::smile::smile: Ho scritto tutta quella "pappardella" perchè quì a Roma abbiamo avuto brutte esperienze........
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Ciao a tutti, questo weekend verrò a Follonica e ho deciso di fare una girata da quelle parti. Il tracciato che ho deciso di fare l'ho trovato quà sul forum, il percorso è lungo 34 km circa con un dislivello di 650mt. L' appuntamento è alle ore 9,00 in via della dogana al punotne, cioè quà:
attachment.php

Partendo dalla piazza andiamo verso il semaforo e giriamo a destra. Dopo qualche centinaio di metri si prende a destra per poi attraverso un single track arrivare ai piedi della salita che ci porterà a Monte di Muro. Si passa a destra delle rovine e dopo aver superato la piazzola della Fonte Bona si prende il single track 24 segnato come Enduro Rosso (quello a sinistra) e quindi si arriva sulla cessa. Si prende a destra direzione n°17 e dopo qualche centinaio di metri a sinistra si prende il single track 17. Al termine si arriva sulla strada delle Collacchie. Si prende a la statale direzione Punta Ala sino al bivio per Cala Violina. Si va a prendere il single n°3 e lo si fà tutto sino alla torre di avvistamento e quindi si scende sulla strada di Cala Violina per tornare alla piazza.
Il ritmo di percorrenza non sarà dei più elevati e soprattutto non mancheranno soste se necessarie.
Traccia [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=156159&stc=1&d=1348684535[/URL]

A scanso di equivoci, non sono una guida, chi vuole aggregarsi é il benvenuto, ma ognuno é responsabile per se stesso.
Vorrei anche ricordare che la pratica dell'escursionismo, sia a piedi che in Mountain Bike, comporta rischi e pericoli. Chi aderisce all'escursione lo fa in forma spontanea e senza alcun vincolo ed obbligo di partecipazione in quanto è proposta in forma dilettantistica e di svago, e, inoltre, è informato delle caratteristiche e del grado di difficoltà del percorso.
Aderendo all'escursione solleva da qualsiasi responsabilità il/i proponente/i.
Percorso adatto solo a MTB con ruote artigliate.
Bici in perfetto ordine (controllatela la sera prima che é meglio, Grazie)

Lista
26101979

Se hai la traccia no problem, ma occhio perchè se ti basi sulla torre di avvistamento, questa non è sul 3 ma alla fine del primo tratto dell'11.
Sarei molto preoccupato dei tafani sulla salita di Monte di Muro.
 

26101979

Biker ultra
28/5/11
650
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer 2, Ragley Marley, BDC Olmo
Se hai la traccia no problem, ma occhio perchè se ti basi sulla torre di avvistamento, questa non è sul 3 ma alla fine del primo tratto dell'11.
Sarei molto preoccupato dei tafani sulla salita di Monte di Muro.
Non ci avevo pensato ai tafani.... Dici di evitare Monte di muro?
 

claudio31

Biker novus
28/10/11
30
0
0
Il golfo
Visita sito
Non ci avevo pensato ai tafani.... Dici di evitare Monte di muro?

I tafani li trovi anche a Cala Violina,ti consiglio uno spray antitafano lo trovi in farmacia certe volte funziona:smile::smile:

Se non mi distruggo dal giro all'Elba di sabato potrei venire ciao
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Non ci avevo pensato ai tafani.... Dici di evitare Monte di muro?

Mah, provaci.
L'antifona la comprendi subito quando inizi a salire all'altezza della sbarra, poi vedi se è il caso.
I poggi di Cala Violina rispetto alla parte più interna delle Bandite sono solitamente più agibili a riguardo ma settembre è un mese a rischio.
Io personalmente come record di tafani in vita mia penso di averli trovati l'11 settembre del 2001 (sì il giorno delle Torri Gemelle) nel tratto dell'1 tra il parcheggio e la zona dei campeggi.
Roba da pazzi, nuvole.
 

26101979

Biker ultra
28/5/11
650
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer 2, Ragley Marley, BDC Olmo
Mah, provaci.
L'antifona la comprendi subito quando inizi a salire all'altezza della sbarra, poi vedi se è il caso.
I poggi di Cala Violina rispetto alla parte più interna delle Bandite sono solitamente più agibili a riguardo ma settembre è un mese a rischio.
Io personalmente come record di tafani in vita mia penso di averli trovati l'11 settembre del 2001 (sì il giorno delle Torri Gemelle) nel tratto dell'1 tra il parcheggio e la zona dei campeggi.
Roba da pazzi, nuvole.
Ok, grazie per l'informazione
 

26101979

Biker ultra
28/5/11
650
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer 2, Ragley Marley, BDC Olmo
Non ci avevo pensato ai tafani.... Dici di evitare Monte di muro?

I tafani li trovi anche a Cala Violina,ti consiglio uno spray antitafano lo trovi in farmacia certe volte funziona:smile::smile:

Se non mi distruggo dal giro all'Elba di sabato potrei venire ciao
Se decidi di venire sei il benvenuto, fammi sapere se domenica mattina ti devo aspettare.:celopiùg::celopiùg:
 

Glasses

Biker forumensus
28/10/10
2.145
1
0
60
Roma Nord
Visita sito
Bike
Cube
Grande Rob.... come mai da queste parti? Conosci la zona?

Un po' la conosco, ma non in particolare questo giro.
Pero' ne ho sentito parlare un gran bene.

Non sono da quelle parti, ma se ero libero sarei venuto partendo da Roma presto, perche' il giro mi gusta assai. :i-want-t:

Ciaoooo, un abbraccio e spero di poter ripedalare insieme a te al piu' presto.
 

26101979

Biker ultra
28/5/11
650
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer 2, Ragley Marley, BDC Olmo
Un po' la conosco, ma non in particolare questo giro.
Pero' ne ho sentito parlare un gran bene.

Non sono da quelle parti, ma se ero libero sarei venuto partendo da Roma presto, perche' il giro mi gusta assai. :i-want-t:

Ciaoooo, un abbraccio e spero di poter ripedalare insieme a te al piu' presto.
Un abbraccio anche a te Rob
 

ueppaa

Biker velocissimus
23/2/04
2.494
55
0
50
Grosseto
www.thetrailbrothers.com
Bike
la mia preferita è quella da enduro :)
Se hai la traccia no problem, ma occhio perchè se ti basi sulla torre di avvistamento, questa non è sul 3 ma alla fine del primo tratto dell'11.
Sarei molto preoccupato dei tafani sulla salita di Monte di Muro.

cangia è inutile che spari fango sulle Bandite! vai, rimani su quei due sentieri marci che tu c'hai!
 

26101979

Biker ultra
28/5/11
650
2
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer 2, Ragley Marley, BDC Olmo
Ciao a tutti, fortunatamente di tafani neanche l'ombra. Bel giro, con la discesa che da Monte di Muro porta in via delle collacchie molto impegnativa.
 

Allegati

  • foto.jpg
    foto.jpg
    62,6 KB · Visite: 12

Classifica mensile dislivello positivo