donazione sangue pre gara?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Molto probabilmente venerdi andrò a fare la mia prima donazione. Sarò molto felice se riuscrò a farlo, anche perchè ho una repulsione terrificante nei confronti di qualsiasi tipo di ago.
9 giorni di distanza da una gara piuttosto impegnativa sono troppo pochi?
 
Molto probabilmente venerdi andrò a fare la mia prima donazione. Sarò molto felice se riuscrò a farlo, anche perchè ho una repulsione terrificante nei confronti di qualsiasi tipo di ago.
9 giorni di distanza da una gara piuttosto impegnativa sono troppo pochi?

si suggerisce una terapia d'urto con le visioni consecutive di "Trainspotting" e "I ragazzi dello Zoo di Berlino" :mrgreen:
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
ti dico la verita...dopo tanti anni, avro guardato si' e no 3 volte il momento dell'entrata in vena....preferisco guardare dall'altra parte e soffrire in silenzio..

ma è cmq come se una con le unghie ti fa' un pizzicotto stretto...nulla di insuperabile....
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
Molto probabilmente venerdi andrò a fare la mia prima donazione. Sarò molto felice se riuscrò a farlo, anche perchè ho una repulsione terrificante nei confronti di qualsiasi tipo di ago.
9 giorni di distanza da una gara piuttosto impegnativa sono troppo pochi?

se hai la repulsione degli aghi la donazione non è proprio il massimo.... ti conviene girarti dall'altra parte...
9 giorni potrebbero essere sufficienti, l'importante è un buon recupero soprattutto in termini di alimentazione. il problema è che rischi di non poter fare una preparazione adeguata i giorni immediatamente precedenti la gara
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
se hai la repulsione degli aghi la donazione non è proprio il massimo.... ti conviene girarti dall'altra parte...
9 giorni potrebbero essere sufficienti, l'importante è un buon recupero soprattutto in termini di alimentazione. il problema è che rischi di non poter fare una preparazione adeguata i giorni immediatamente precedenti la gara
Quoto...sono donatore da moltissimi anni,il recupero e' una cosa soggettiva a prescindere dalla buona alimentazione che cmq devi fare e ti aiuta moltissimo,xo' io sconsiglio vivamente una donazione in pre-gara...se poi hai una repulsione verso gli aghi allora si ti conviene girarti e cercare qualcos'altro da guardare...chissa' magari una bella infermiera!:smile:
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
Quoto...sono donatore da moltissimi anni,il recupero e' una cosa soggettiva a prescindere dalla buona alimentazione che cmq devi fare e ti aiuta moltissimo

a me capita nei due giorni successivi alla donazione di avere una fame allucinante, sento proprio il bisogno di reintegrare ma non mi sento assolutamente in grado di salire sulla biga, so che dopo qualche chilometro non ne avrei più!!!
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Mi sono convinto dopo tanto tempo a voler diventare donatore e a superare questa "paura". Già ora durante i prelievi per le analisi del sangue mi giro sempre dall'altro lato. Farò tranquillamente così anche per la donazione.
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Fatto questa mattina. Mi sento bene, anche se sono un pò deboluccio. Domani, secondo voi, posso farmi un bel giretto? (senza esagerare ovviamente)

Ottimo!

Il giretto secondo me lo puoi fare tranquillamente. Tieni conto che io, come ho già scritto, ho sempre preferito fare un giretto tranquillo il giorno stesso della donazione e poi riposo il giorno dopo: dopo di questo riprendevo gli allenamenti soliti...

Ciao.
Marcello.
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Non so, per eliminare il problema ho portato la bici dal mecca per rimontare il mio freno e così sono rimasto a riposo.
Mi sento piuttosto fiacco. Vuoi che sono andato a letto un pò tardino, questa mattina alle 6 ero in piedi...magari c'è anche quello da tenere in considerazione.
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
56
Perugia
Visita sito
Non so, per eliminare il problema ho portato la bici dal mecca per rimontare il mio freno e così sono rimasto a riposo.
Mi sento piuttosto fiacco. Vuoi che sono andato a letto un pò tardino, questa mattina alle 6 ero in piedi...magari c'è anche quello da tenere in considerazione.
mi dici come e dove hai donato?
dopo la marathon lo voglio fare anche io...
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
mi dici come e dove hai donato?
dopo la marathon lo voglio fare anche io...


Te lo dico solo se ci vai il giorno prima della marathon:smile:

Dai scherzo!

Sono andato al centro avis in ospedale, mi hanno fatto la visita per vedere se posso donare oppure no e poi dopo il risultato delle analisi mi hanno chiamato nella stanza per fare il salasso.
Mi stavo cagando sotto, ma è andato tutto bene.

ps. un consiglio eventualmente: meglio se ti trovi lì sul presto, tipo le 7.30, anche perchè la prima volta devi fare una serie di esami e di analisi che poi non verranno ripetute sempre.
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
56
Perugia
Visita sito
Te lo dico solo se ci vai il giorno prima della marathon:smile:

Dai scherzo!

Sono andato al centro avis in ospedale, mi hanno fatto la visita per vedere se posso donare oppure no e poi dopo il risultato delle analisi mi hanno chiamato nella stanza per fare il salasso.
Mi stavo cagando sotto, ma è andato tutto bene.

ps. un consiglio eventualmente: meglio se ti trovi lì sul presto, tipo le 7.30, anche perchè la prima volta devi fare una serie di esami e di analisi che poi non verranno ripetute sempre.
ma devi andare digiuno?
al silvestrini?
con appuntamento o anche senza?
grazie
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
da noi ti accettano solo digiuno da almeno otto ore :un caffe'con pochissimo zucchero è concesso :nunsacci:

giusto questa mattina sono andato a fare la donazione. per quanto riguarda l'alimentazione pre-donazione a monza accettano acqua, the, camomilla, caffè, fette biscottate, marmellata, succhi di frutta, spremute e frutta. se si devono fare anche gli esami di controllo annuali bisogna togliere fette biscottate, marmellata, succhi di frutta e frutta
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
di solito io vado digiuno, al massimo con un mezzo bicchiere di tè...
poi dopo mi scateno... bistecca al sangue, barrette di enervit a volontà, vitamine e a volte succhio anche il sangue a qualche vergine (però sta cosa sta diventando sempre più difficile... :-) )
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
giusto questa mattina sono andato a fare la donazione. per quanto riguarda l'alimentazione pre-donazione a monza accettano acqua, the, camomilla, caffè, fette biscottate, marmellata, succhi di frutta, spremute e frutta. se si devono fare anche gli esami di controllo annuali bisogna togliere fette biscottate, marmellata, succhi di frutta e frutta
certo che il mondo è vario, specie quello sanitario....:cucù:

pensa te che differenze di punti di vista da parte di medici che dovrebbero fare tutti lo stesso lavoro....mah..

CMQ riguardo alla ricostituzione della parte donata, proprio martedi' scorso ho fatto la mia 40a donazione enell'occasione ho riposto la stessa domanda:
la rispostya è stata che servono fino a 3 mesi x ricostituire completamente la parte solida, o meglio, i globuli rossi persi con la donazione: la parte liquida si riforma in circa 48 ore: cosi' mi dicono.
mi dicono anche che gli effetti, in un attivita' sportiva moderatamente agonistica, si avvertono solo nelle prime setttimane:IO sabato ero fiacco, ma gia' domenica andava meglio...boh!

o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo