Donazione Sangue

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
domani andrò a donare sangue...che precauzioni prendere dopo? il medico ti dice di stare a riposo x qalche giorno,ma secondo me esagera.... Sono discretamente allenato..se dono mercoledì, la prima uscita seria può essera fatta il venerdì???
Senza considerare che mi muovo esclusivamente in bc in città....dunque andrò in ospedale in bc e tornerò in bc
 

wonderwoman

Biker serius
18/6/06
259
1
0
Catania
Visita sito
domani andrò a donare sangue...che precauzioni prendere dopo? il medico ti dice di stare a riposo x qalche giorno,ma secondo me esagera.... Sono discretamente allenato..se dono mercoledì, la prima uscita seria può essera fatta il venerdì???
Senza considerare che mi muovo esclusivamente in bc in città....dunque andrò in ospedale in bc e tornerò in bc
Reintegra bene i liquidi, io dopo due giorni mi sento un leone...pardon..una leonessa!!
Dove doni? io vado sempre al Vittorio, ass. S. Marco.:mrgreen:
 

Pavasta

Biker serius
20/10/05
153
0
0
Catania
Visita sito
il recupero è molto soggettivo, ti hanno consigliato bene di non fare sforzi e recuperare subito i liquidi, dipende da te se ti senti stanco evita di strapazzarti, ma alla fine ti senti soltanto un pò 'arimuddato per due tre giorni e poi sei a posto.
Anche se per esperienza personale quando facevo sport agonistico per recuperare ci ho messo quasi una settimana.
Anch'io dono alla S.Marco da un pò il servizio è parecchio migliorato
ciao
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.196
2.995
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
L'ultima volta che ho donato sangue (7 mesi fa) ho trovato in sala un dottore che fa mtb, risultato: meglio astenersi da bici il giorno stesso della donazione (e da sforzi vari), il giorno dopo giro leggero e dal 3°giorno in poi via alla grande!
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
dunque, sono tornato da poco dalla donazione. Sembra tutto ok, mi sento benissimo, sono andato e tornato in bc come annunciato. Penso che domattina un'uscitina me la merito :loll:
Ps: non mangio carne, l'ematocrito è perfetto :-|. Sono felice!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
dunque, sono tornato da poco dalla donazione. Sembra tutto ok, mi sento benissimo, sono andato e tornato in bc come annunciato. Penso che domattina un'uscitina me la merito :loll:
Ps: non mangio carne, l'ematocrito è perfetto :-|. Sono felice!

l'ematocrito è perfetto proprio perchè non mangi carne.....
è una battutaccia... naturlamente...anche se con un suo fondo di verità...
 

innovatel

Biker assatanatus
31/1/05
3.238
-1
0
Crema [CR]
www.innoland.it
In teoria riposo il giorno prima e quello dopo (c'è scritto sul librettino dove ti segnano le donazioni nella parte posteriore)

In pratica posso dirti che una volta ci ho messo quasi 3 gg x ripigliarmi dalla donazione quindi pedalare nemmeno nell'anticamera del cervello. troppo personale ... và di volta in volta ... non esistono purtroppo regole da fare ... nemmeno su se stessi
 

sempredecorsa

Biker assatanatus
15/6/04
3.156
0
0
50
treviso
www.sergianchi.f2g.net
Ho notato che il tempo di recupero si allunga con l'età. Une decina d'anni fa mi bastava stare a riposo il giorno della donazione. L'anno scorso, il giorno dopo, sono uscito a fare il giro delle due rocche ad Asolo ed è stato un disastro.
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
il mio dottore mi ha detto che dopo 20 min hai gia recuperato la parte liquida del sangue, per la parte corpuscolare che alla fine è quella che ci serve ci vuole qualche gg. quindi se non si esagera già il gg dopo si puo fare u giretto.
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
4.702
4
0
50
Carugate (MI)
Visita sito
il recupero è soggettivo, io sono 15 anni che dono il sangue e non ho mai avuto problemi. d'estate il recupero può essere un pò più lungo per chi (come me) ha la pressione bassa, altrimenti direi 2 gg e si è di nuovo in forma a patto di alimentarsi correttamenteo-o
 

Classifica mensile dislivello positivo