Dopo 7 anni di sviluppo arriva Ibis Ripley

trvdario

Biker tremendus
24/7/06
1.154
43
Torino e provincia
Il vantaggio principale che vedo nel sistema con gli eccentrici e' che il carro puo' essere un blocco unico che, rispetto alle soluzioni standard sospetto sia piu' rigido e preciso (eccentrici permettendo) rispetto a segmenti che terminano su snodi e braccetti vari.
Anche i vpp hanno un triangolo rigido ma inevitabilmente qualche snodo in piu'.

Questo secondo me la distingue dal resto del mercato che IMHO, spesso incanta grazie a scelte cromatiche o caratteristiche che a volte non giustificano differenze di prezzo imbarazzanti ... non che il prezzo di questa sia giustificato.
Ok ma questo fantomatico carro cosa fa di diverso e meglio degli altri?
Perché se poi alla fine lavora come tutti gli altri che mi frega di eccentrici e blocchi unici vari...
 

 

docktormura

Biker serius
27/11/08
282
0
Recco
Anzi di più ..... Mi sono riguardato le foto sul sito... È lo spaccato del sistema a doppio eccentrico....
Xcio rivedo quello che ho scritto......
si vedono gli sforzi di progettazione.... Xke una 29 ksi non si vedono spesso....
Xro voglio solo parlare degli eccentrico fulcro di questo telaio.
7 anni x progettare 2 eccentrici ???
È li sono andato a guardare le foto dei telai della modestissima dechatlon. ..... Tutti i telai sono provvisti di un eccentrico ....nel basso....è sopra un leveraggio.xcio il carro è fisso e oscilla x ke collegato all'eccentrico.
Tanto diverso da questo xcio???
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.898
1.869
Cimino
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ma ritengo anche, concedetemelo, che un'IBIS sia qualcosa di diverso. Perché sono diverse le motivazioni che Hans, Colin, Tom, Roxy e Scott mettono in ogni loro progetto.
certo...ti concedo che anche questo tipo di comunicazione sia nè più nè meno che marketing...solo che le leve motivazionali che va a muovere sono strategicamente diverse rispetto a quelle che intende muovere chi ogni anno lancia sul mercato roba dell'X% più rigida, dell'Y% più efficace e dello Z% più efficiente.

a questo proposito voglio solo citare la tecnologia "C.O.C.K. and B.A.L.L.S" di transition, ovvero di coloro i quali nonglienepòfregaddemeno del marketing...in apparenza ovviamente, perchè anche questa è una strategia ben definita e scelta non di certo a caso: funzionalità e mirare al sodo.

quindi, ognuno fa le sue scelte ed ognuna di esse è valida, ma per cortesia, risparmiateci il "la mia roba è diversa...abbiamo altre motivazioni..." perchè le regole che sottendono alla produzione industriale sono le medesime per chiunque.

:celopiùg:
 
  • Like
Reactions: biker_simone

bis

Biker augustus
29/12/08
9.341
12
65
Besana in Brianza
Ok ma questo fantomatico carro cosa fa di diverso e meglio degli altri?
Perché se poi alla fine lavora come tutti gli altri che mi frega di eccentrici e blocchi unici vari...
Come dicevo, sospetto che sia piu' preciso.
Peraltro, son d'accordo con te ed estremizzando un po' la questione, come insinuavo, spesso vediamo differenze dove in sostanza non ci sono.
Voglio dire che un mercato che offre un centinaio di marchi, prova solo che la gente e' facilmente condizionabile (guardando altrove, mi par fin troppo evidente). ;-)
 

matteo_84

Biker marathonensis
5/1/10
4.284
-1
Provincia di Roma Nord
7 anni sono troppi!

7 anni per fare una full con un ammortizzatore dietro?!

7 anni per fare una bici con forcella, 2 ruote, trasmissione a catena e freni a disco?!

7 anni per fare una bici con manubrio e stem?!

in 7 anni, minimo, ibis doveva fare una bici volante, senza ruote così 0 rischio di forare, a controllo neurosensoriale così non devo usare manubrio e non mi affatico troppo!

:ueh:
 

joe svista

Biker serius
8/5/11
213
0
37
varese
Bella o no, è soggettivo, fatto è che mi sembra costruita e assemblata in modo impeccabile, cosa assai doverosa dato il prezzo di questi prodotti. Dopo un primo sguardo superficiale, che mi ha lasciato un pò perplesso, e dimenticandomi della storia dei 7 anni (probabilmente impegnati dal capo progettista a litigare con la moglie, poi si son lasciati ed avrà finalmente potuto terminare la bici) in un secondo momento incomincio ad apprezzarla, mi piace molto il carro, stile forcellone romboidale da moto gp. Per il resto, mi fa venire una gran voglia di zomparci sopra e andare a provarla... D'altra parte a me le bici piacciono praticamente tutte, quindi non faccio testo...
 

simon dirty team

Biker novus
8/11/12
9
0
belluno
leggere i commenti mi fa veramente ridere!!...
è uguale alla specialized...
7 anni di progettazione...

secondo me Ibis, anche se ci ha messo 7 anni, ha creato una full 29r stupenda! Il sistema del doppi eccentrico e il sistema di fissaggio dell' ammo non sono cose che si fanno dal giorno alla notte e sicuramente Ibis ha voluta testarle e ritestarle per capire l'affidabilità e la bontà del sistema.

Ricordate che se una ditta ci mette tanto a rilasciare il prodotto vuole essere sicura al 100% di cosa offre hai clienti.
 

genovese250

Biker novus
19/10/08
16
0
genova
se avessero scritto che ci hanno messo 2 anni non avreste fatto tanti commenti inutili e loro sono riusciti perfettamente nel loro intento e cioè far parlare molto di questa nuova bici!indubbiamente fatta bene e molto performante come la Mojo
 

daniele3 vianello

Biker serius
20/8/10
257
0
45
mestre
non so mi piace molto di più la classica IBIS mojo, resta sempre tra le bici dei miei sogni, questa sembra come tante altre, nn e una IBIS
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
Parma
Non sò ragazzi: i 7 anni potrebbero essere plausibili se hanno cominciato a testare questo nuovo schema ammortizzante (carro) per le 26" e poi hanno deciso di farlo esordire su una 29". Va a finire che se funziona bene (e non credo il contrario!) potrebbe essere l'evoluzione della Mojo, che comunque come forme rimane in effetti abbastanza unica! Resta il fatto che se questa mi fosse uscita qualche mese fa forse, invece della Niner, avrei scelto questa. Per mè il fascino di una bici è legato anche all'esclusività di un marchio, non me ne vogliano tutti i proprietari di Specy, Trek e Giant, bici magnifiche, ma quando si vuole quel quid in più, a parità di efficienza, io voglio anche il plus di un nome esclusivo. Si, vado piano in bici ma sono snob :smile:!!
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
Parma
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Niente di ché... ben lontana dalla bellezza della Mojo. Come la maggior parte delle 29er è sproporzionata.. poi sarà sicuramente una bici valida, ma esteticamente non è una bomba come la Mojo