Doppia Corona

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Guarda, io faccio giri trail/all-mountain tra lago maggiore e ossola, composti da circa 2/3 di salite (spesso toste per me) ed 1/3 di discesa, con una Radon AM 27.5".
Sono passato dalla doppia (corone 24-34T con pacco pignoni 11-40T) al monocorona: 28T con pacco pignoni 10-42T prima, 30T con pacco pignoni 10-48T adesso.
Per me i vantaggi di utilizzo (niente deragliatore che si sporca, meno regolazioni da fare), semplicità della gestione cambiata, pulizia del manubrio, sono di gran lunga preferibili al maggior numero di rapporti della doppia: alla fine il range coperto è praticamente lo stesso (tra 30T con 10-48T e 24-34T con 11-40T), perdo solo qualcosa sul rapporto più lungo (ma tanto in pianura io pedalo per riposarmi ed in discesa non pedalo proprio) e non mi da alcun fastidio un salto più ampio tra un rapporto e l'altro.
Il pacco pignoni 10-48T mi permette di adeguare le corone a quello che voglio fare: se so che farò un giro massacrante posso montare la 28T, se prevedo un giro tranquillo con poca salita la 30T.

Se sei deciso a tornare alla doppia (24-34) e faticavi con il 28/42, con il 24/42 troverai sicuramente beneficio.
Se invece vuoi mantenere il monocorona, o passi ad un pacco pignoni 10-46T (o 10-48T) mantenendo la corona 28T attuale, oppure rinunci a qualcosa in pianura e passi ad una corona 26T.
In ogni caso, con la doppia e lo stesso pacco pignoni, estendi sicuramente il range di rapporti:
  • Monocorona 28T 10-42T: range 420%
  • Doppia 24-34T 10-42: range 595%
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Io sulla mia spectral al da 13.5 kg monto una doppia 22/36 con cassetta 10v 11/36. Nonostante negli ultimi mesi la mia forma fisica latiti notevolmente, quando uso questa bici riesco a fare tutte le salite senza sputare sangue e nei falsopiani in discesa su bitume per ritornare a casa dopo i giri nei boschi in collina, non frullo come un matto. In garage ho anche una spark in carbonio da 10 kg con doppia 26/39 ma al momento preferisco non usarla perché la corona da 26 con il mio scarso allenamento, la patisco parecchio. Imho.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo