Doppia Curva con gradoni scivolosi e caduta laterale - AIUTOOO.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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occhipintid

Biker superioris
29/3/11
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Orbea WILD FS.
Ragazzi,
questo passaggio è tosto. Cerco di spiegare meglio: si tratta di un percorso su forte discesa parecchio viscida (fango, pietre e gradini). Fin quando si tratta della parte in rettilineo nessun problema, anzi divertentissima: discesa a palla con salti. Il problema arriva nella parte centrale in cui ci si trova davanti una doppia curva abbastanza stretta con gradoni di circa 40-50 cm e uscita su una scarpata laterale abbastanza pericolosa. Li' ho avuto paura ad affrontarla voloce e ho dovuto rallentare parecchio, fermandomi anche per un attimo prima di affrontarla. Preciso che casco integrale, ginocchiere e gomitiere erano gia' indossate dall'inizio.
Quello che vi chiedo è: come avreste fatto voi ? Nella prima curva c'e' parecchio spazio di manovra, ma all'uscita della seconda curva nessun margine. I gradoni complicano il tutto. Meglio affrontare la prima curva lenta e stretta (frenando parecchio prima) e la seconda il piu' velocemente possibile (coraggio permettendo) oppure meglio affrontare la prima velocemente e larga (modulando la frenata in curva) e la seconda lentamente e stretta ?
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
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Orbea WILD FS.
Sì, sì, ok, ma sfido chiunque a non essersi posto il problema: esiste un modo per sopravvivere alla tentazione di superare anche questo passaggio ? In realtà mi basterebbe non fermarmi, sarebbe gia' un'ottima conquista.
Cmq se qualcuno ha un'idea piu' chiara della miglior tecnica, attendo proposte. :duello: :specc: :nunsacci:
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
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Sovere ( BG )
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Tutto questo in un'ottica enduro/dh race ( parlavi di casco integrale e protezioni quindi ho escluso l'xc)? altrimenti non avrebbe senso rischiare, le fai lente entrambe e chissenefrega.

Invece se devi tirare giù ogni secondo possibile allora, se sai che il problema è sulla seconda curva, è inutile arrivarci sopra a bomba e impiantarcisi sopra, magari rischiando di farsi male per niente: imposta la curva prima in funzione di quella dopo, cioè esci stretto in modo da essere largo nell'entrata della seconda, non tirare la staccata alla morte e cerca invece di uscire il più forte possibiie ( ma questo dipende anche dal tratto successivo, c'è un rettilineo o un tratto lento? ). Per dire altro andrebbe visto questo pezzo.
Spero di essere stato d'aiuto, pur essendo un niubbo pure io.

Edit: mi sono dimenticato la cosa più importatne, provare, memorizzare, sbagliare, imparare e riprovare allo sfinimento.
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
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Orbea WILD FS.
Non parliamo di race ma di puro divertimento su un percorso sostanzialmente da freeride. Quello e' decisamente il tratto piu' tosto. Il casco integrale lo uso dopo l'ultima esperienza di faccia a terra, mi da quella sensazione di sicurezza in piu' che mi permette di provare questi tratti particolarmente tosti senza dover necessariamente scendere a piedi.
In merito al cercare di uscire il piu' velocemente possibile, il tratto successivo e' un rettilineo ma sempre su pietre e gradoni scivolosi. Il problema vero e' questa maledetta uscita dalla seconda curva che se sbagliata mi porterebbe sulla scarpatina di diversi metri. Per questo ipotizzavo la prima curva veloce ma con frenata modulata e la seconda lenta, stretta e ben controllata.
Cmq spero a breve di riprovarla riuscendo ad affrontarla almeno senza fermarmi. Poi piano piano cerchiamo di accelerare (ma senza esagerare, alla fine bisogna pure tornare a casa).
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
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Salento
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BiXs Sauvage 100
Già la parola "scivoloso" mi mette un tantino in ansia.
Sarà perchè per colpa di un tratto "scivoloso" ed appena "sgelato" fatto e rifatto decine di volte, mi sono rotta una vertebra?
[MENTION=78848]occhipintid[/MENTION] stai con gli occhi aperti, che qui ti vogliamo tutto intero.:il-saggi:
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
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Orbea WILD FS.
Calmocalmo, massima solidarietà a te. Mi hai fatto ripensare a un'incidente stradale avuto a 11 anni (colpa della solita incoscienza bambinesca) che mi ha causato la frattura di 2 vertebre cervicali, il rischio di paralisi permanente e un recupero delle piene funzionalità durato anni. Hai perfettamente ragione, in quel tratto continuerò ad andare piano, anzi .... calmo calmo. :medita: :medita: :medita:
Forse l'aver appena compiuto i 40 anni mi ha portato in quella fatidica fase di "crisi del quarantenne" che puo' anche diventare pericolosa. :rosik:
Tutte le protezioni che si utilizzano possono sempre non essere sufficienti a salvaguardarti da traumi seri. :i-want-t: :i-want-t:
 
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mr.crowley

Biker urlandum
1/11/10
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sicula terra
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Forse l'aver appena compiuto i 40 anni mi ha portato in quella fatidica fase di "crisi del quarantenne" che puo' anche diventare pericolosa. :rosik:
ahahahahahhaha, mi hai fatto morire dal ridere (ehm....anche perchè sono anch'io nella stessa "fase"):smile:

comunque l'hai detto pure tu, è un divertimento, e allora lascia che rimanga tale, alla nostra età è meglio essere un po' più saggi, a 20 anni non ci pensavo nemmeno io alle conseguenze delle ragazzate ma ora sarebbe da incosciente
 
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