Doppia shimano xt 2x11

mengus

Biker ciceronis
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prova a regolare l'altezza del deragliatore prima, la punta dei denti della corona grande ed il deragliatore deve avere da 1 a 3 mm. di distanza in verticale.
poi agisci sulla vite di finecorsa e fai in modo che con 26/42 la catena sfiori per mezzo millimetro la parete del deragliatore.
quando metti il 26/11 deve avere per forza minimo lo stesso spazio.
 

quorthon

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scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Ciao, ho montato una doppia shimano xt 11 velocità M8000 26-36 con pacco pignoni 42-11. Funziona bene, però noto una cosa: col max incrocio 26/11 la catena sfiora il deragliatore anteriore. Pur avendo provato varie regolazioni, la cosa persistente. Le altre combinazioni vanno tutte bene. È normale?
Grazie

In linea di massima è normale...

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/rumore-catena-pignone-grande-corona-grande.349499/

Che poi nel tuo caso è probabile che con quella combinazione la catena molto lasca strusci pure sulla base del deragliatore.
 
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markxxx79

Biker meravigliosus
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un frontino e un fullino
Regola ...ecc... ???


Semplicemente è un incrocio che non va' mai usato !
È specificato pure da shimano che ogni corona deve lavorare solo con i 6/7 pignoni del suo lato !
La tua 26 deve lavorare solo con i 6/7 pignoni partendo dal più grande .
I 4 più piccoli non li devi proprio usare con quella corona .
È stessa cosa con la 36 , i 4/5 pignoni più grandi non vanno usati !

Rischi solo di rovinare e usurare le componenti .
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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ovvio che non vanno usati gli incroci...per la taratura teorica del deragliatore invece e' possibile.


Con un 11/42 dietro e una corona da 26 davanti ???

...senza contare che dato che ha detto che funziona tutto bene tranne quel rapporto , non vedo il senso di cercare di regolarlo .
Anche perché lo starerai da un altra parte
 

mengus

Biker ciceronis
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io intendo solo dire che se si segue il procedimento di regolazione del deragliatore anteriore correttamente, la catena NON struscia da nessuna parte.
se si, significa che qualcosa non e' corretta.
 

Vietto

Biker cesareus
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io intendo solo dire che se si segue il procedimento di regolazione del deragliatore anteriore correttamente, la catena NON struscia da nessuna parte.
se si, significa che qualcosa non e' corretta.
Secondo me se regoli il deragliatone che la catena non tocchi quando metti l'inutilizzabile 26x11 rischi che la catena non scenda dal 36 a meno di essere già sugli ultimi pignoni dietro... dalla mia esperienza con quell'incorcio la catena tocca sempre.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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io più che per lo strusciare di un rapporto che non deve essere usato, mi chiederei che senso ha avere un 26/42 sulla bici.
Se si vuole mantenere la doppia basta un 11/36, il 42 o 46 sono utili solo in configurazione monocorona.
È quello che mi sto' chiedendo ( non in questo caso specifico...) ma da quando sono uscite le nuove doppie shimano 2 x11 , che per assurdo hanno la coperta più corta da un estremo all'altro della vecchie 38/24 con 11/36...
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
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Ho la trasmessone Shimano 2x11, 36/26 - 11/40. Nessun strusciamento sulle marce estreme anche se in pratica non li uso mai.
io più che per lo strusciare di un rapporto che non deve essere usato, mi chiederei che senso ha avere un 26/42 sulla bici.
Se si vuole mantenere la doppia basta un 11/36, il 42 o 46 sono utili solo in configurazione monocorona.
Al inizio ho fatto la stessa domanda. "Ma a che serve una tale raportatura...?" Dopo qualche uscita mi sono adeguato ed adesso mi pare molto piu semplice che dal "classico" 36/22 - 11/36 a 10v. Nel sentieri metto il 26 e praticamente uso la doppia come mono, senza aver bisogno del ingranare l'11. Se mai e un percorso nuovo e mi trovo in salite improvvise scalo direttamente dal 36 al 26 mantenendo lo stesso pignone. La differenza dal 36 al 26 non e cosi drastica da farmi perdere molta velocita e frullare come il 36-22.
Tutto questo per come giro io, cioè a spasso.
 

Tc70

Entomobiker
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Picola ma carattarastica...
Tale raportatura serve solo a far decidere quanto prima di passare al monocorona...cosa che potrebbe già benissimo fare,togliendo le 2 corone davanti,il deragliatore e il manettino sx,montando una corona apposita mono da 30...
 
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rm65

Biker superis
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Invece, secondo me, ha i suoi pro, in particolare se non sei un fenomeno e ti capita anche di fare trasferimenti su strada abbastanza lunghi. Su asfalto usi il 36, fuori strada il 26 e sei quasi sempre a posto. Con il monocorona 30, su certe salite è caduta e contemporaneamente, su strada, magari su falsopiano in discesa, con il 30/11, "frulli" troppo.
 

markxxx79

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Invece, secondo me, ha i suoi pro, in particolare se non sei un fenomeno e ti capita anche di fare trasferimenti su strada abbastanza lunghi. Su asfalto usi il 36, fuori strada il 26 e sei quasi sempre a posto. Con il monocorona 30, su certe salite è caduta e contemporaneamente, su strada, magari su falsopiano in discesa, con il 30/11, "frulli" troppo.


Hai ragione , ma a sto punto era meglio le vecchie doppie 38/24 , su asfalto avevi un 38/11 e come corto un 24/36 , equivalente a un 26/40 , eri più coperto .
Per questo dico che sono più inutili della vecchie .
Perché il numero di rapporto doppi che si sovrappongono è assai maggiore
 
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rm65

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Hai ragione , ma a sto punto era meglio le vecchie doppie 38/24 , su asfalto avevi un 38/11 e come corto un 24/36 , equivalente a un 26/40 , eri più coperto .
Per questo dico che sono più inutili della vecchie .
Perché il numero di rapporto doppi che si sovrappongono è assai maggiore

Sulla mia ho 26-36/11-42 e mi pare di essere stracoperto in tutte le situazioni, anzi, forse il 26/42 è addirittura esagerato. Il 36/11, con le ruote da 29 è più che sufficiente, IMHO.
Se dovessi cambiare qualcosa, forse, metterei un 28 al posto del 26.
 

rm65

Biker superis
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Semplicemente è un incrocio che non va' mai usato !
È specificato pure da shimano che ogni corona deve lavorare solo con i 6/7 pignoni del suo lato !
La tua 26 deve lavorare solo con i 6/7 pignoni partendo dal più grande .
.

OK sulla prima riga.
Le altre due mi sembrano esagerate. Con il monocorona, sullo stesso cambio, si usano tutti i rapporti. E la monocorona, è più centrata solo di metàdella distanza tra le corone. Quindi, già se eviti l'ultimo pignone, sei più centrato di come lavora il monocorona. Se usi la vecchia regola di non usare i due estremi per ogni lato, direi che è sufficiente.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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OK sulla prima riga.
Le altre due mi sembrano esagerate. Con il monocorona, sullo stesso cambio, si usano tutti i rapporti. E la monocorona, è più centrata solo di metàdella distanza tra le corone. Quindi, già se eviti l'ultimo pignone, sei più centrato di come lavora il monocorona. Se usi la vecchia regola di non usare i due estremi per ogni lato, direi che è sufficiente.
sai che i primi shimano xt mono avevano un problema di caduta della catena dal 42 , per 4 mm di linea catena errata ???
quindi più di un cm direi che può fare di peggio ( anche perchè le corone mono sono perfettamente centrali e simmetriche , quelle per doppie oltre che spostate sono anche orientate con i denti verso l'esterno una e l'interno l'altra )
e secondo , che senso ha usare un incrocio magari tipo corona piccola con i pignoni 13-15-.17 quando hai lo stesso sviluppo metrico usando la grande con i pignoni centrali ?
vuol dire solo farsi del male e fare di tutto per consumare e rovinare prima le componenti .
però oh...cambi e bike vostre , fate come volete ci manca io vi stò solo dicendo come è l'uso corretto da manuale e da fabbrica...
...basta che dopo non ci si lamenta se qualcosa non funziona o si rovina precocemente
 
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bikerlento

Biker Cinghialikus
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Invece, secondo me, ha i suoi pro, in particolare se non sei un fenomeno e ti capita anche di fare trasferimenti su strada abbastanza lunghi. Su asfalto usi il 36, fuori strada il 26 e sei quasi sempre a posto. Con il monocorona 30, su certe salite è caduta e contemporaneamente, su strada, magari su falsopiano in discesa, con il 30/11, "frulli" troppo.

Forse non hai capito che inutile no è la doppia, ma la doppia abbinata a 11 velocità con un 46 dietro.
Ma che ci fai con il 24/46? ti arrampichi per i muri?

Sulla mia ho 26-36/11-42 e mi pare di essere stracoperto in tutte le situazioni, anzi, forse il 26/42 è addirittura esagerato. Il 36/11, con le ruote da 29 è più che sufficiente, IMHO.
Se dovessi cambiare qualcosa, forse, metterei un 28 al posto del 26.

Anzi no.... l'avevi già capito da solo che il 26/42 è anche troppo corto, solo che invece di mettere un 28 non ti viene in mente che il 10v. con il 36 dietro bastava.
 

rm65

Biker superis
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Forse non hai capito che inutile no è la doppia, ma la doppia abbinata a 11 velocità con un 46 dietro.
Ma che ci fai con il 24/46? ti arrampichi per i muri?

Anzi no.... l'avevi già capito da solo che il 26/42 è anche troppo corto, solo che invece di mettere un 28 non ti viene in mente che il 10v. con il 36 dietro bastava.

Si e no. Se avessi il 36 dietro, davanti mi servirebbe il 24, con cui sarei costretto a deragliare più spesso davanti perché il 24 con il terzultimo pignone sarebbe corto più spesso, ma insomma, non differenze eclatanti, in effetti.
 

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