Doppia shimano xt 2x11

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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bikerlento

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Si e no. Se avessi il 36 dietro, davanti mi servirebbe il 24, con cui sarei costretto a deragliare più spesso davanti perché il 24 con il terzultimo pignone sarebbe corto più spesso, ma insomma, non differenze eclatanti, in effetti.

Deragliare più spesso?
Discesa, pianura e leggera salita con il 36, il resto con il 24.

Soluzione più semplice?
Mono.
 
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rm65

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Deragliare più spesso?
Discesa, pianura e leggera salita con il 36, il resto con il 24.

Soluzione più semplice?
Mono.

Si, ok. Ma con il 26 un pelo di margine in più e ancora un po'di più con un eventuale 28.
Mi dirai, ma perché non metti il monocorona a questo punto? Il fatto è che con la cassetta 11-42, mi pare che manchi qualcosa. Per essere tranquillo in salita, mi servirebbe il 28, però, poi, il 28/11 non basterebbe in discesa. Forse con una cassetta 10-46 e la corona 30, ci potrei essere come estensione, però dovrei cambiare tutto e è ciarebbe molta differenza tra un rapporto è l'altro. Ci penserò quando sarà ora di cambiare trasmissione...
 

markxxx79

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Si, ok. Ma con il 26 un pelo di margine in più e ancora un po'di più con un eventuale 28.
Mi dirai, ma perché non metti il monocorona a questo punto? Il fatto è che con la cassetta 11-42, mi pare che manchi qualcosa. Per essere tranquillo in salita, mi servirebbe il 28, però, poi, il 28/11 non basterebbe in discesa. Forse con una cassetta 10-46 e la corona 30, ci potrei essere come estensione, però dovrei cambiare tutto e è ciarebbe molta differenza tra un rapporto è l'altro. Ci penserò quando sarà ora di cambiare trasmissione...


un domani se vuoi passare al monocorona , ma hai paura di essere scoperto sopra o sotto , potresti risolvere con meno spesa e cambiando poco solo cassetta e corona , metti una corona da 34 :

https://www.deporvillage.it/corona-shimano-xt-34d-per-fc-m8000-11x1-monocorona

e un pacco pignoni 11-50 a 11 velocità :

https://www.bike-discount.de/it/comprare/sunrace-mx80-11-speed-cassette-11-50-624737/wg_id-6570

34 davanti con dietro 11-50 , credo che ti copre tutto , e spendi un 140 euro
 

Sciuscia

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io più che per lo strusciare di un rapporto che non deve essere usato, mi chiederei che senso ha avere un 26/42 sulla bici.
Se si vuole mantenere la doppia basta un 11/36, il 42 o 46 sono utili solo in configurazione monocorona.


Serve ad avere la 36 davanti senza un salto eccessivo del deragliatore. Se uno vuole una bici che si arrampichi ovunque e che possa essere tirata alla grande alla piana, senza arrivare a robe come il 10 o il 9 dietro, è una scelta più che sensata, molto più di tante doppie che si vedono in giro - e che vengono fatte uscire di fabbrica, anche.
 

bikerlento

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Serve ad avere la 36 davanti senza un salto eccessivo del deragliatore. Se uno vuole una bici che si arrampichi ovunque e che possa essere tirata alla grande alla piana, senza arrivare a robe come il 10 o il 9 dietro, è una scelta più che sensata, molto più di tante doppie che si vedono in giro - e che vengono fatte uscire di fabbrica, anche.

Quindi bastava la 2x10, montavi un 26/36 davanti e 11-36 dietro per rimanere con i PP classici, altrimenti un 11-40/42, e i rapporti che avevi avanzavano.
Continuo a pensare che il 2x11 rispetto al 2x10 non abbia portato nessun beneficio reale.
 

AlBike72

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Quindi bastava la 2x10, montavi un 26/36 davanti e 11-36 dietro per rimanere con i PP classici, altrimenti un 11-40/42, e i rapporti che avevi avanzavano.
Continuo a pensare che il 2x11 rispetto al 2x10 non abbia portato nessun beneficio reale.
Si, niente di abissale e magari ha di più rapporti radopiati ma in pratica, per me, era più semplice come l'ho spiegato al post sopra.
Cmq dico era perche oggi ho montato la corona 32 ovale Absolutblack con PP sunrace 11/50-11v.
 

Sciuscia

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Quindi bastava la 2x10, montavi un 26/36 davanti e 11-36 dietro per rimanere con i PP classici, altrimenti un 11-40/42, e i rapporti che avevi avanzavano.
Continuo a pensare che il 2x11 rispetto al 2x10 non abbia portato nessun beneficio reale.
Su questo sono assolutamente d'accordo :) .
Le 11v servono per la mono.

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