Dorado 2009!!!! (definitiva)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.907
115
0
47
Trento town
Visita sito
dorado2009ol7.jpg


Giovedi' scorso, girovagando per gli stand del Mondiale della Val di Sole, mi sono imbattuto nello stand dell'assistenza Manitou...
La nuova Manitou Dorado 2009 era li in bella mostra.
Gentilissimo uno dei tecnici presenti ha prima asciugato le bave che mi colavano dalla bocca, poi ha scambiato quattro chiacchere rispondendo alle mie curiosità.
Prima cosa: ovviamente fibra di carbonio come la precedente versione. Detto questo il tecnico mi ha voluto precisare che, a parte l'attacco freno, il resto e' completamente differente dalla versione precedente.

La forca sarà assistita da una molla pneumatica (aria), regolabile nella pressione positiva e negativa da un unica valvola posta in testa al fodero DX.
L'idraulica fortunatamente, dopo le prime foto dei prototipi che circolavano in internet, non sarà affidata all'odiatissimo SPV, ma da una versione piu' aggiornata del TCP Plus gia presente nei modelli 2008 del produttore.
La corsa, da quel che ho capito, dovrebbe essere un pelo meno di 8", il che non ho capito se indichi una corsa di 200mm (7,87") o una di 180 (7,10").

A detta del tecnico, l'ottimizzazione di alcuni componenti e qualche lavoro CNC (anche se a me le piastre sembrano forgiate) il peso complessivo della forcella dovrebbe essere nell'ordine di 0,4 libbre in meno rispetto al modello precedente... fate voi i conti di quanto dovrebbe pesare.

Uno spettacolo di forcella, almeno vista dal vivo...

Prezzo non l'ho chiesto, tanto mi avrebbe detto il presunto prezzo per il mercato americano e sappiamo che, arrivata in Italia, il prezzo sarà tutta un altra storia.

Riassumendo i controlli:
- pressione positiva e negativa mediante unica valvola in testa al fodero DX (ovviamente e' una Up-side-Down)
- regolazione ritorno sotto stelo DX
- regolazione compressione alte e basse velocità sotto stelo SX

Buone bave :sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:


P.S: spero non sia stata gia postata, con il cerca non ho trovato quasi nulla!!!!
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Le forcelle a doppia piastra danno sempre un tocco di aggressività in più alle bici da dh, secondo me.
Stavo per dimenticarmi dell'esistenza di Manitou. Fino a 2 anni fa, sul forum un po' se ne parlava ancora, adesso zero o quasi
 

BERSA

Biker velocissimus
10/12/07
2.598
0
0
32
GeNoVa
Visita sito
Le forcelle a doppia piastra danno sempre un tocco di aggressività in più alle bici da dh, secondo me.
Stavo per dimenticarmi dell'esistenza di Manitou. Fino a 2 anni fa, sul forum un po' se ne parlava ancora, adesso zero o quasi
già...dopo la sherman se ne è parlato un pò poco di manitou...anche perchè passando ad Answer ha ridotto in modo esponenziale la gamma...ora ha a catalogo solo 4 o 5 forke...
 

raw69

Biker marathonensis
...è la travis, la conoscete?[/quote]

la travis si conosce abbastanza bene.....è una monopiastraa lunga escursione come la 66 o la domain con steli da 34 e escda 180......c'era o c'e ancora il modello dual crown......la travis single crown la usava :hail:berrecloth durante il 2005-2006-inizio 2007 la teneva settata a 160 mm di esc e molto rigida con un ritorno e compr abbastanza sfrenati....sulla sua sx-trail aveva anche il revox.....ma prima che uscisse aveva un fox float rp3 ad aria (come adesso che è in fox....) lo swinger non gli interessava...poco sensibile sui piccoli urti e una curva di progressione molto lineare su tutta la corsa.
ciao

P.S cam mc caul rides for the fox factory rider......è passato anche lui a fox come berrecloth......e darren pokoj è passato a rock shox dopo essere stato in manitou.......di rider manitou ce ne sono rimasti ben pochi.....forse aaron chase. anche andrew shandro è passato a fox dopo manitou...
 

BERSA

Biker velocissimus
10/12/07
2.598
0
0
32
GeNoVa
Visita sito
la travis si conosce abbastanza bene.....è una monopiastraa lunga escursione come la 66 o la domain con steli da 34 e escda 180......c'era o c'e ancora il modello dual crown......la travis single crown la usava :hail:berrecloth durante il 2005-2006-inizio 2007 la teneva settata a 160 mm di esc e molto rigida con un ritorno e compr abbastanza sfrenati....sulla sua sx-trail aveva anche il revox.....ma prima che uscisse aveva un fox float rp3 ad aria (come adesso che è in fox....) lo swinger non gli interessava...poco sensibile sui piccoli urti e una curva di progressione molto lineare su tutta la corsa.
ciao

:il-saggi:ricordiamo che la travis è presente anche come monopiastra da 203mm di escursione...
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.907
115
0
47
Trento town
Visita sito
dimenticavo si parla poco più di 2.8kg
non ho ancora capito seh a 190 o 200mm di corsa

Leggermente diversa da quella che ho visto io in Val di Sole...
Diversi i pomelli delle regolazioni e le valvole di carico, leggermente diverse anche le piastre superiori ed inferiori...
gran figata che te la vendano con entrambe le piastre alta/bassa come sembrerebbe dalle foto...

Per il peso dovremmo esserci con quello che mi ha detto il tecnico manitou, la corsa lui mi diceva "circa 8 inc " il che potrebbe voler dire 200mm visto che 8" sono 203mm...

Si sa un prezzo indicativo per il mercato americano???

P.S. @Ivan: ho montato il DB, a presto con le prime impressioni :-?:-?:-?
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
Leggermente diversa da quella che ho visto io in Val di Sole...
Diversi i pomelli delle regolazioni e le valvole di carico, leggermente diverse anche le piastre superiori ed inferiori...
gran figata che te la vendano con entrambe le piastre alta/bassa come sembrerebbe dalle foto...

Per il peso dovremmo esserci con quello che mi ha detto il tecnico manitou, la corsa lui mi diceva "circa 8 inc " il che potrebbe voler dire 200mm visto che 8" sono 203mm...

Si sa un prezzo indicativo per il mercato americano???

P.S. @Ivan: ho montato il DB, a presto con le prime impressioni :-?:-?:-?

se i dindini girano decentemente e possibile che la compro in nome della scienza e vido le mie impressioni

p.s. finalmente per il DB, e stata una bella impresa, fammi sapere come ti trovi :D e ricordati che è speed sensitive..quindi nn fidarti a bici ferma per le regolazioni
 

Classifica mensile dislivello positivo