Giovedi' scorso, girovagando per gli stand del Mondiale della Val di Sole, mi sono imbattuto nello stand dell'assistenza Manitou...
La nuova Manitou Dorado 2009 era li in bella mostra.
Gentilissimo uno dei tecnici presenti ha prima asciugato le bave che mi colavano dalla bocca, poi ha scambiato quattro chiacchere rispondendo alle mie curiosità.
Prima cosa: ovviamente fibra di carbonio come la precedente versione. Detto questo il tecnico mi ha voluto precisare che, a parte l'attacco freno, il resto e' completamente differente dalla versione precedente.
La forca sarà assistita da una molla pneumatica (aria), regolabile nella pressione positiva e negativa da un unica valvola posta in testa al fodero DX.
L'idraulica fortunatamente, dopo le prime foto dei prototipi che circolavano in internet, non sarà affidata all'odiatissimo SPV, ma da una versione piu' aggiornata del TCP Plus gia presente nei modelli 2008 del produttore.
La corsa, da quel che ho capito, dovrebbe essere un pelo meno di 8", il che non ho capito se indichi una corsa di 200mm (7,87") o una di 180 (7,10").
A detta del tecnico, l'ottimizzazione di alcuni componenti e qualche lavoro CNC (anche se a me le piastre sembrano forgiate) il peso complessivo della forcella dovrebbe essere nell'ordine di 0,4 libbre in meno rispetto al modello precedente... fate voi i conti di quanto dovrebbe pesare.
Uno spettacolo di forcella, almeno vista dal vivo...
Prezzo non l'ho chiesto, tanto mi avrebbe detto il presunto prezzo per il mercato americano e sappiamo che, arrivata in Italia, il prezzo sarà tutta un altra storia.
Riassumendo i controlli:
- pressione positiva e negativa mediante unica valvola in testa al fodero DX (ovviamente e' una Up-side-Down)
- regolazione ritorno sotto stelo DX
- regolazione compressione alte e basse velocità sotto stelo SX
Buone bave
P.S: spero non sia stata gia postata, con il cerca non ho trovato quasi nulla!!!!