dove si pedala con una fat bike?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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latitante77

Biker tremendus
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Per quella che e' la mia esperienza vai dove prima scivolavi pure a piedi!!! Parlo di fango 'normale'. Dove i tuoi amici scendono con i piedi per terra dalla bici tu vai giu' tranquillo, ovviamente con piu' attenzione rispetto a quando e' asciutto. Ma scendi, ( e sali anche) senza troppi problemi. Poi se parli di fango argilloso preferisco stare a casa...
 

Rouges

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www.mtbvalleticino.it
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Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Scusate l'ignoranza ma sul fango come si comporta una Fat???
Molto bene...
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Scusate l'ignoranza ma sul fango come si comporta una Fat???
Molto bene...


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harlock@71

Biker tremendus
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Se il fango è argilloso è disastrosa, peggio che la mtb.
Sul fango o comunque terreni bagnati va molto bene, altra pecca spara in discesa una marea di fango quindi servono ottimi parafanghi o mascherina e bocca chiusa.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
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Paperopoli
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Usarla solo per un giro in spiaggia al mare la sera o la mattina presto (nelle ore in cui tutti smammano) e per cazzeggio su asfalto, ha senso? Andrei su allestimento senza forcella telescopica ma fissa in carbonio. Niente mountain ma solo spiaggia e ASFALTO.

Rispondete sinceramente
 

Rouges

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Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Usarla solo per un giro in spiaggia al mare la sera o la mattina presto (nelle ore in cui tutti smammano) e per cazzeggio su asfalto, ha senso? Andrei su allestimento senza forcella telescopica ma fissa in carbonio. Niente mountain ma solo spiaggia e ASFALTO.

Rispondete sinceramente
Spiaggia sí, asfalto no 😉

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emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Se il fango è argilloso è disastrosa, peggio che la mtb.
Sul fango o comunque terreni bagnati va molto bene, altra pecca spara in discesa una marea di fango quindi servono ottimi parafanghi o mascherina e bocca chiusa.

Il fatto che spara un sacco di fango e' vero.
Invece secondo me su fango argilloso va benissimo, molto (ma mooooolto) meglio di una slim ... Pero', attenzione, con le gomme giuste gonfiate a 0.6 bar. Con gomme estive a 1 bar ovviamente scivola.
 

harlock@71

Biker tremendus
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Il fatto che spara un sacco di fango e' vero.
Invece secondo me su fango argilloso va benissimo, molto (ma mooooolto) meglio di una slim ... Pero', attenzione, con le gomme giuste gonfiate a 0.6 bar. Con gomme estive a 1 bar ovviamente scivola.

Parlo di fango argilloso che si attacca alla ruota e rotolando con effetto palla di neve ne raccoglie sempre di più bloccando tutto, succede anche con le altre mtb ma con meno fango da togliere.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Parlo di fango argilloso che si attacca alla ruota e rotolando con effetto palla di neve ne raccoglie sempre di più bloccando tutto, succede anche con le altre mtb ma con meno fango da togliere.

Ho capito di quale tipo di fango parli. E se devo essere sincero, preferisco evitarlo.
Secondo me lo "smaltimento del fango" dipende dalle caratteristiche della gomma, piu' che dalla distinzione fat/slim. Anche se ovviamente la quantita' di fango e' proporzionale alla superficie del battistrada.
 
Ho capito di quale tipo di fango parli. E se devo essere sincero, preferisco evitarlo.
Secondo me lo "smaltimento del fango" dipende dalle caratteristiche della gomma, piu' che dalla distinzione fat/slim. Anche se ovviamente la quantita' di fango e' proporzionale alla superficie del battistrada.

Ho una Scott Big Ed con delle Kenda Juggernaut da 4,5. Col fango il problema peggiore, a parere mio, non è quello che rimane attaccato ed ostruisce i passaggi ruota. Quello che me lo fa evitare più possibile è il fatto quel poco di fango che rimane attaccato alla ruota si trasferisca tutto alla catena e di conseguenza per tutta la trasmissione. Ovviamente questo fenomeno è amplificato pedalando il 22/36. Voi non avete di questi problemi? O è solo la mia che non ha la linea catena così esterna per tale gomma?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Ho una Scott Big Ed con delle Kenda Juggernaut da 4,5. Col fango il problema peggiore, a parere mio, non è quello che rimane attaccato ed ostruisce i passaggi ruota. Quello che me lo fa evitare più possibile è il fatto quel poco di fango che rimane attaccato alla ruota si trasferisca tutto alla catena e di conseguenza per tutta la trasmissione. Ovviamente questo fenomeno è amplificato pedalando il 22/36. Voi non avete di questi problemi? O è solo la mia che non ha la linea catena così esterna per tale gomma?

Io l'unico vero problema che ho con il fango e' che con la fat ci si infanga piu' che con la slim.
Pero' io monto gomme da 3.8-4.0.
 

Tetsuo

Biker superioris
Non so se ho scelto il 3D giusto, ma riporto qui la mia esperienza qualora potesse tornare utile a qualcuno (come lo ero io) che cerca una risposta ai propri dubbi :medita:

Premessa: ho passato gli ultimi tre anni in sella ad un frontino bello c@zzuto: una Chromag Stylus montata pesantina (marza 66 e ruote da dh con gomme da 2.7"per 17kg di putrella). Venivo da diverse esperienze con full da freeride, ma da quando ho preso il frontino sono letteralmente rinato: divertimento puro! Il range di utilizzo è sempre stato a 360°: dalle giornate epiche in sella alle sessioni in bikepark. Purtroppo il mese scorso il mio fido frontino mi è stato rubato al mare, nonostante fosse cammuffato da commuter con tanto di slick e sellino aggiuntivo per la bimba e lucchettone di ordinanza.

Mi sono messo quindi in cerca di una valida sostituta. Le bici con i gommoni mi son sempre piaciute da pazzi e delle fat sono innamorato da quando vidi un servizio su una rivista nei primi '90. Ovvio che un pensiero ho cominciato a farmelo, ma leggendo le impressioni di chi le aveva qui dentro la maggior parte ne sconsigliava un utilizzo che spesso sarebbe sconfinato nel gravity. Quindi? Mi rifaccio un frontino o provo la fat?

Ragione o sentimento? Come quasi sempre accade nel corso delle mie scelte, finisce per vincere il sentimento: parte il progetto FAT. Ordino un telaio Surly ICT, che è quella che sulla carta mi da più l'idea di essere adatta a quel che voglio farci io. Poi, cercando le parti per "vestirla", mi imbatto in una Silverback Scoop Single nuova ad un prezzo quasi da usato. Decido quindi di prenderla e di trapiantare poi tutto sulla Surly, bluto compresa ovviamente. Ma nel frattempo cosa faccio, non la provo??!? Sì che la provo, ma niente sabbia, niente neve: si va su un tracciato di superenduro :paur:

Carico quindi la biciona in macchina: direzione Como. Parcheggio, scarico e imbocco il lungolago per raggiungere la partenza della funicolare. Vi lascio immaginare cosa possa essere il lungolago di Como alle 15.30 di un sabato di fine agosto: un brulichio di persone a passeggio. Prime pedalate sui sampietrini, le gomme fanno letteralmente UN CASINO PAZZESCO! TRRRRRRRRRRR.....sembra stia passando un quad. La folla si apre come il mar rosso davanti a Mosé :))): I bambini seguono il mio passare con la bocca spalancata. Qualcuno riesce anche a dire: "beeeeeellaaaaaa.....". Qualche turista mi fotografa. Mi fa un po' strano destare tanta attenzione in sella ad una bici, ma devo ammettere che è divertente. Procedo. Arrivo alla biglietteria della funicolare; pago e mi incammino verso la fermata. La signora del bar accanto alla biglietteria mi corre dietro gridando: "SCUUUSIIII?!?!" E io: "dica signora" E lei: "Ma come mai le ruote sono così GROSSEEEEEE?????" :loll::loll::loll:
Vabbè, tra battute, domande, foto e sguardi incuriositi finalmente arrivo a Brunate; scendo e comincio la salita. E qui la sorpresa più grande: le gommone, se gonfiate adeguatamente, in salita non pesano affatto. Non dico siano scorrevoli, intendiamoci (monto le vee rubber bulldozer da 4.7) ma vado su moooooolto meglio di quel che mi aspettassi e moooooooolto meglio di quanto non facessi con la Chromag. Per chi conosce la salita in questione, c'è una parte molto ripida nel bosco con il fondo fatto da ciottolato parecchio pronunciato ed irregolare, che personalmente ho sempre sofferto particolarmente. Beh, l'ho percorso senza quasi accorgermene. Arrivato al rifugio mi preparo a scendere per la PS3: sgonfio le gomme (uscirà tipo tre volte l'aria che facevo uscire dalle 2.7" della Chromag :hahaha: ) metto protezioni e mascherina, abbasso la sella e via.
Si scende. Prima curva: la bici NON CURVA :pirletto: o meglio: curva ben dopo quel che mi aspettassi, poi però curva....e in curva NON MOLLA. MAI. Bisogna un minimo resettare i soliti parametri: le curve vanno anticipate, non c'è storia. E le frenate pure, perchè l'inerzia delle gommone lanciate in discesa non sono solo chiacchiere da forum: c'è e si sente. La bluto è spesso a pacco. Occhei: sosta.
Mi fermo un attimo, intanto che gonfio la camera solo air della bluto ripenso alle sensazioni della prima parte della discesa. Va bene, ci siamo. Riparto....altre curve :nunsacci:
La butto giù fidandomi dell'aderenza dei gommoni: MOLTO MEGLIO!! Prendo velocità e comincio a divertirmi sul serio. Ci sono i saltini....chissà se è vero che le fat non vanno bene sui salti?
NON-E'-VERO. Certo, non ho fatto i drop della rampage o i gap di whristler, ma devo dire che in aria è molto stabile e negli atterraggi perdona molto di più del mio (ormai ex) frontino. Il sentiero continua a scorrere rapidamente sotto alle ruote; qualche curva la azzecco, qualcuna meno e devo rallentare più del solito, ma credo che mi ci abituerò presto. Nessun problema invece nei cambi di direzione su paraboliche. L'aspetto che ho sofferto di più in realtà è stato l'angolo di sterzo, parecchio più chiuso di quello della Chromag....ma sono fiducioso: con la Surly tornerò a valori più "consoni" (con la bluto da 100 dovrebbe essere circa a 67-e-qualcosa).
In sostanza, se non si fosse capito, mi son divertito come un pazzo :mrgreen:

Conclusioni: non è la miglior bici per le salite, certamente, così come non lo è per le discese a tuono, ma per quanto mi riguarda la risposta alla domanda che da il titolo al 3D è OVUNQUE.

Conto di approfondire queste considerazioni una volta provato l'assetto definitivo con la Surly ICT. Poi mi piacerebbe portare la bluto a 120, ma ne parleremo tra un po'.
Intanto metto qualche fotina:

Salita:

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Discesa:

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Un amico mi ha fatto un salutino strada facendo :loll: :

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Ecco cosa succede a dar troppa confidenza ad una ragazza al primo appuntamento :balla-co:

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Alla prossima!!
 

luca.sushi

Biker assatanatus
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Non so se ho scelto il 3D giusto, ma riporto qui la mia esperienza qualora potesse tornare utile a qualcuno (come lo ero io) che cerca una risposta ai propri dubbi :medita:

Premessa: ho passato gli ultimi tre anni in sella ad un frontino bello c@zzuto: una Chromag Stylus montata pesantina (marza 66 e ruote da dh con gomme da 2.7"per 17kg di putrella). Venivo da diverse esperienze con full da freeride, ma da quando ho preso il frontino sono letteralmente rinato: divertimento puro! Il range di utilizzo è sempre stato a 360°: dalle giornate epiche in sella alle sessioni in bikepark. Purtroppo il mese scorso il mio fido frontino mi è stato rubato al mare, nonostante fosse cammuffato da commuter con tanto di slick e sellino aggiuntivo per la bimba e lucchettone di ordinanza.

Mi sono messo quindi in cerca di una valida sostituta. Le bici con i gommoni mi son sempre piaciute da pazzi e delle fat sono innamorato da quando vidi un servizio su una rivista nei primi '90. Ovvio che un pensiero ho cominciato a farmelo, ma leggendo le impressioni di chi le aveva qui dentro la maggior parte ne sconsigliava un utilizzo che spesso sarebbe sconfinato nel gravity. Quindi? Mi rifaccio un frontino o provo la fat?

Ragione o sentimento? Come quasi sempre accade nel corso delle mie scelte, finisce per vincere il sentimento: parte il progetto FAT. Ordino un telaio Surly ICT, che è quella che sulla carta mi da più l'idea di essere adatta a quel che voglio farci io. Poi, cercando le parti per "vestirla", mi imbatto in una Silverback Scoop Single nuova ad un prezzo quasi da usato. Decido quindi di prenderla e di trapiantare poi tutto sulla Surly, bluto compresa ovviamente. Ma nel frattempo cosa faccio, non la provo??!? Sì che la provo, ma niente sabbia, niente neve: si va su un tracciato di superenduro :paur:

Carico quindi la biciona in macchina: direzione Como. Parcheggio, scarico e imbocco il lungolago per raggiungere la partenza della funicolare. Vi lascio immaginare cosa possa essere il lungolago di Como alle 15.30 di un sabato di fine agosto: un brulichio di persone a passeggio. Prime pedalate sui sampietrini, le gomme fanno letteralmente UN CASINO PAZZESCO! TRRRRRRRRRRR.....sembra stia passando un quad. La folla si apre come il mar rosso davanti a Mosé :))): I bambini seguono il mio passare con la bocca spalancata. Qualcuno riesce anche a dire: "beeeeeellaaaaaa.....". Qualche turista mi fotografa. Mi fa un po' strano destare tanta attenzione in sella ad una bici, ma devo ammettere che è divertente. Procedo. Arrivo alla biglietteria della funicolare; pago e mi incammino verso la fermata. La signora del bar accanto alla biglietteria mi corre dietro gridando: "SCUUUSIIII?!?!" E io: "dica signora" E lei: "Ma come mai le ruote sono così GROSSEEEEEE?????" :loll::loll::loll:
Vabbè, tra battute, domande, foto e sguardi incuriositi finalmente arrivo a Brunate; scendo e comincio la salita. E qui la sorpresa più grande: le gommone, se gonfiate adeguatamente, in salita non pesano affatto. Non dico siano scorrevoli, intendiamoci (monto le vee rubber bulldozer da 4.7) ma vado su moooooolto meglio di quel che mi aspettassi e moooooooolto meglio di quanto non facessi con la Chromag. Per chi conosce la salita in questione, c'è una parte molto ripida nel bosco con il fondo fatto da ciottolato parecchio pronunciato ed irregolare, che personalmente ho sempre sofferto particolarmente. Beh, l'ho percorso senza quasi accorgermene. Arrivato al rifugio mi preparo a scendere per la PS3: sgonfio le gomme (uscirà tipo tre volte l'aria che facevo uscire dalle 2.7" della Chromag :hahaha: ) metto protezioni e mascherina, abbasso la sella e via.
Si scende. Prima curva: la bici NON CURVA :pirletto: o meglio: curva ben dopo quel che mi aspettassi, poi però curva....e in curva NON MOLLA. MAI. Bisogna un minimo resettare i soliti parametri: le curve vanno anticipate, non c'è storia. E le frenate pure, perchè l'inerzia delle gommone lanciate in discesa non sono solo chiacchiere da forum: c'è e si sente. La bluto è spesso a pacco. Occhei: sosta.
Mi fermo un attimo, intanto che gonfio la camera solo air della bluto ripenso alle sensazioni della prima parte della discesa. Va bene, ci siamo. Riparto....altre curve :nunsacci:
La butto giù fidandomi dell'aderenza dei gommoni: MOLTO MEGLIO!! Prendo velocità e comincio a divertirmi sul serio. Ci sono i saltini....chissà se è vero che le fat non vanno bene sui salti?
NON-E'-VERO. Certo, non ho fatto i drop della rampage o i gap di whristler, ma devo dire che in aria è molto stabile e negli atterraggi perdona molto di più del mio (ormai ex) frontino. Il sentiero continua a scorrere rapidamente sotto alle ruote; qualche curva la azzecco, qualcuna meno e devo rallentare più del solito, ma credo che mi ci abituerò presto. Nessun problema invece nei cambi di direzione su paraboliche. L'aspetto che ho sofferto di più in realtà è stato l'angolo di sterzo, parecchio più chiuso di quello della Chromag....ma sono fiducioso: con la Surly tornerò a valori più "consoni" (con la bluto da 100 dovrebbe essere circa a 67-e-qualcosa).
In sostanza, se non si fosse capito, mi son divertito come un pazzo :mrgreen:

Conclusioni: non è la miglior bici per le salite, certamente, così come non lo è per le discese a tuono, ma per quanto mi riguarda la risposta alla domanda che da il titolo al 3D è OVUNQUE.

Conto di approfondire queste considerazioni una volta provato l'assetto definitivo con la Surly ICT. Poi mi piacerebbe portare la bluto a 120, ma ne parleremo tra un po'.
Intanto metto qualche fotina:

Salita:

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Discesa:

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Un amico mi ha fatto un salutino strada facendo :loll: :

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Ecco cosa succede a dar troppa confidenza ad una ragazza al primo appuntamento :balla-co:

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Alla prossima!!

Ciao innanzitutto volevo dirti che hai centrato in pieno la "filosofia" fat... e farti i complimenti per la tua bici che a mio avviso è stupenda!!
poi volevo chiederti qualche informazione riguardo la tua fat!
possiedo una double scoop e anche a me era balzata l'idea di passare alla ict cambiando il telaio per aggiungere un po' di comfort alla guida visto che il telaio è in acciaio, ma diciamo che al momento è solo un'idea ed un progetto nel cantiere...
la prima cosa che mi è andata all'occhio è il colore...ma la ict non è azzurra?? hai preso la versione ops?? pensavo che vendessero solo il kit telaio di quella normale...se è possibile gradirei sapere il prezzo magari anche in pvt.
altra info invece riguarda il qr posteriore...il telaio ict può ospitare sia qr da 190mm che pp da 197mm giusto?
quindi non hai fatto nessuna modifica al mozzo posteriore che avevi sulla single scoop (che è uguale alla double)...
per ultimo ti suggerisco di girare il senso di rotazione delle bulldozer per aggiungere scorrevolezza alle gomme e mantenendo grip...qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7446198&postcount=34 le mie impressioni a riguardo
 

Tetsuo

Biker superioris
Ciao innanzitutto volevo dirti che hai centrato in pieno la "filosofia" fat... e farti i complimenti per la tua bici che a mio avviso è stupenda!!
poi volevo chiederti qualche informazione riguardo la tua fat!
possiedo una double scoop e anche a me era balzata l'idea di passare alla ict cambiando il telaio per aggiungere un po' di comfort alla guida visto che il telaio è in acciaio, ma diciamo che al momento è solo un'idea ed un progetto nel cantiere...
la prima cosa che mi è andata all'occhio è il colore...ma la ict non è azzurra?? hai preso la versione ops?? pensavo che vendessero solo il kit telaio di quella normale...se è possibile gradirei sapere il prezzo magari anche in pvt.
altra info invece riguarda il qr posteriore...il telaio ict può ospitare sia qr da 190mm che pp da 197mm giusto?
quindi non hai fatto nessuna modifica al mozzo posteriore che avevi sulla single scoop (che è uguale alla double)...
per ultimo ti suggerisco di girare il senso di rotazione delle bulldozer per aggiungere scorrevolezza alle gomme e mantenendo grip...qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7446198&postcount=34 le mie impressioni a riguardo

Grazie per l'apprezzamento [MENTION=23580]luca.sushi[/MENTION] ma andiamo con ordine....

Il telaio ICT è azzurro, sì, ma devo ancora trapiantare tutta la componentistica. Questa è stata solo una prova veloce della single scoop così come l'ho ritirata (ho giusto cambiato il manubrio) per "assaggiare" il sapore della fat su un terreno conosciuto. Ad ogni modo, se non sbaglio ho visto da qualche parte in vendita anche il telaio nero della versione ops ma non ricordo dove. Se dovessi rivederlo ti avviso ;-)
Il mozzo posteriore DOVREBBE essere compatibile senza modifiche. Te lo confermo quando avrò in mano il telaio. Da quel che mi risulta ci sono da cambiare solo movimento centrale (la ICT richiede un press-fit) la serie sterzo (la ICT ha il cannotto da 44) e il reggisella.

A presto ulteriori news!
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
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Grazie per l'apprezzamento @luca.sushi ma andiamo con ordine....

Il telaio ICT è azzurro, sì, ma devo ancora trapiantare tutta la componentistica. Questa è stata solo una prova veloce della single scoop così come l'ho ritirata (ho giusto cambiato il manubrio) per "assaggiare" il sapore della fat su un terreno conosciuto. Ad ogni modo, se non sbaglio ho visto da qualche parte in vendita anche il telaio nero della versione ops ma non ricordo dove. Se dovessi rivederlo ti avviso ;-)
Il mozzo posteriore DOVREBBE essere compatibile senza modifiche. Te lo confermo quando avrò in mano il telaio. Da quel che mi risulta ci sono da cambiare solo movimento centrale (la ICT richiede un press-fit) la serie sterzo (la ICT ha il cannotto da 44) e il reggisella.

A presto ulteriori news!

l'ho visto con il cel e non me ne ero accorto...
ma il telaio lo hai già preso?
 

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