Dove si può spingere una Gravel?

Secondo voi è bello da vedere ?

  • Si

    Voti: 7 63,6%
  • Non si può vedere

    Voti: 4 36,4%

  • Votanti
    11

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
yessa... anche la forma (vista in sezione) è diversa, con un profilo più alto... è che di primo acchitto (e da MTBiker), ignorantemente non me lo aspettavo... malgrado in fondo l'informazione fosse sotto i miei occhi (pressioni gomme mostruose rispetto alle MTB)
Stesso discorso dello sviluppo di una trave sviluppo in altezza rigidità alla flessione sulla mtb sviluppo in orizzontale...più comoda e flette verticale mentre rigida alle torsioni laterali
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per aggiungere elementi a quanto ha già scritto @scratera...

...l'anno scorso ho "travasato" una coppia di ruote da una full xc alla gravel, sostituendo le gomme xc da 2,1 pollici con coperture specifiche da 35/40 mm. Ruote montate da un professionista di zona molto bravo, che si son fatte una media di 2000 km all'anno per sei anni senza fare una piega, tanto che le ho fatte ricentrare solo tre volte di cui una per un incidente (ramo nel cambio). Passate sulla gravel nel giro di 500 km le ho dovute ricentrare due volte, e di certo i percorsi non erano più accidentati.

Questo fa capire quanto le sospensioni e le gomme larghe aiutino a "filtrare" le sollecitazioni del terreno.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...io prima ci metterei l'abilità nel saper portare una bici senza sospensioni...
Anche con le sospensioni. Alle diverse gare di Superenduro (per non dire della primissima EWS) a cui ho collaborato come marshal ho avuto modo di sentire la differenza nel rumore prodotto da chi va veramente forte e dal weekend warrior.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...con una full puoi passare dritto...con una rigida devi valutate dove mettere le ruote...attivare indipendentemente le nostre 4 sospensioni naturali molto più veloci e reattive delle sospensioni...hanno però minor corsa...lo spostamento del peso del corpo e anticipazione dell ostacolo....cose che sarebbero da imparare a inizio attività...
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo