Dove sta andando la fat?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Ovvero: "ma va a Fat enc..à!" come se dìs a Brésa!!!
Quanto inchiostro (virtuale) sprecato ad elogiare la semplicità, la rusticità, l'affidabilità in nome del "quel che non c'è non si rompe", l'ecletticità a tutto tondo, dai temponi sulle ciclabili ai "passo su tutto e tutti in discesa"(forse esci con dei paracarri in discesa?!) per giungere all'epilogo, da qualcuno(?) previsto, che, per fare Am ma anche trail non sulla sabbia, ci vogliono le sospensioni. E, quindi, tutti a montare Bluto su bici che costano come la forca:nunsacci:, @nonnocarb (ciao Maurizio) che si fà la Bucksaw, il @magicomaggio che, mollata la Beargrease rigida, prima si fà la medesima con la Bluto e poi ci picchia là la Enduro 27.5... L'unico duro (di comprendonio) e puro resta il vecchio @Nomad 42 che con la Fatty full rigid va sempre come una bestia!:hahaha:
Mi piacerebbe sapere se il grande @yoda76 è sempre contento della sua Fat.
Ditemi cosa ne pensate. Anche della Bluto, a mio parere, patetica con quei due stecchini da 32:omertà:
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Ovvero: "ma va a Fat enc..à!" come se dìs a Brésa!!!
Quanto inchiostro (virtuale) sprecato ad elogiare la semplicità, la rusticità, l'affidabilità in nome del "quel che non c'è non si rompe", l'ecletticità a tutto tondo, dai temponi sulle ciclabili ai "passo su tutto e tutti in discesa"(forse esci con dei paracarri in discesa?!) per giungere all'epilogo, da qualcuno(?) previsto, che, per fare Am ma anche trail non sulla sabbia, ci vogliono le sospensioni. E, quindi, tutti a montare Bluto su bici che costano come la forca:nunsacci:, [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] (ciao Maurizio) che si fà la Bucksaw, il [MENTION=36189]magicomaggio[/MENTION] che, mollata la Beargrease rigida, prima si fà la medesima con la Bluto e poi ci picchia là la Enduro 27.5... L'unico duro (di comprendonio) e puro resta il vecchio [MENTION=22848]NoMaD[/MENTION]42 che con la Fatty full rigid va sempre come una bestia!:hahaha:
Mi piacerebbe sapere se il grande [MENTION=11882]yoda76[/MENTION] è sempre contento della sua Fat.
Ditemi cosa ne pensate. Anche della Bluto, a mio parere, patetica con quei due stecchini da 32:omertà:

Senza dubbiamente ( come dice Cetto ) la fat riscuote il successo della moda del momento, ma obiettivamente su un uso AM ha il suo perchè ( IMHO )
Per la forka che dire....c'è solo la Bluto e aspettiamo che il mercato offra qualcosa di più decente, poi c'è gente che la monta sulla bici del supermercato da 399€ e va avanti lo stesso....e qui possiamo dire quello che vogliamo, ma se c'è la gamba non c'è cancello o bolide che tenga!
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Mha...morirà subito...anche l'enduro(competizione) ha "subito" un boom impressionante lo scorso anno,e già sta calando. Parlano i numeri, 180 partenti al campionato europeo a punta ala!!! E tutti a dire la Dh è finita, vero a kransiska gora (o come si scrive) solo 450 partenti.
Per la Fat bho, ci sono millemila tipi di mtb per farci millemila cose diverse, io credo che la Fat abbia un grande ratio di utilizzo, peccato per la bluto che mi pare un po' gracilina, ma per il resto? Io la ritengo veramente una bici tuttofare, c'ho fatto io tuscany trail, magari sarebbe stato meglio una xc, c'ho fatto il TES a calci, magari meglio un enduro ovvio,
Ma con una bici sola ho già fatto 2 cose completamente diverse, quindi per me non finirà subito, poi bho...solo il tempo ce lo dirà
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Con la Farley ho migliorato i tempi (Strava)di discese toste fatti con la Trigger 29 (130-130)purtroppo dovrò cambiare la guarnitura perché ho la x1 che al massimo può montare un 30 mentre almeno un 28 sarebbe gradito sulle salite oltre il 20%
Chiaro che certi salti non li faccio ma ora tengo una front xc 29 leggera e la fat, in futuro vedremo.
 

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
Ovvero: "ma va a Fat enc..à!" come se dìs a Brésa!!!
Quanto inchiostro (virtuale) sprecato ad elogiare la semplicità, la rusticità, l'affidabilità in nome del "quel che non c'è non si rompe", l'ecletticità a tutto tondo, dai temponi sulle ciclabili ai "passo su tutto e tutti in discesa"(forse esci con dei paracarri in discesa?!) per giungere all'epilogo, da qualcuno(?) previsto, che, per fare Am ma anche trail non sulla sabbia, ci vogliono le sospensioni. E, quindi, tutti a montare Bluto su bici che costano come la forca:nunsacci:, [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] (ciao Maurizio) che si fà la Bucksaw, il [MENTION=36189]magicomaggio[/MENTION] che, mollata la Beargrease rigida, prima si fà la medesima con la Bluto e poi ci picchia là la Enduro 27.5... L'unico duro (di comprendonio) e puro resta il vecchio [MENTION=22848]NoMaD[/MENTION]42 che con la Fatty full rigid va sempre come una bestia!:hahaha:
Mi piacerebbe sapere se il grande [MENTION=11882]yoda76[/MENTION] è sempre contento della sua Fat.
Ditemi cosa ne pensate. Anche della Bluto, a mio parere, patetica con quei due stecchini da 32:omertà:

Per me dev'essere rigida e avere ruote da 4,6 minimo . Io la Fatboy non la venderò mai, al massimo la affiancherei ad una bella Trail 27,5 Full tipo Stunjumper ( l'importante che abbia almeno una forcella da 34/35 mm ). Mettere la forcella alla Fat lascia il tempo che trova ( poi la Bluto con steli da 32 .. ) se ci fosse magari una forcella leggera a parallelogramma o elastomeri potrei farci un pensierino..
Mi piace l'essenzialità del progetto, addirittura sono attratto da progetti in bamboo o legno. Non ho ancora visto una comparativa seria con tempi alla mano su bici Trail, Enduro, Fat, perlomeno su trail tecnici sarebbe curioso avere qualche dato.
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Io la vedo cosi: quello che è sicuro è che la fat è la bici più polivalente in assoluto, e questo non è discutibile. Nessun'altra bici va sempre, dai due estremi dell'asfalto e della neve e in mezzo tutto il resto. A me piace per questo, fare tutto (o quasi) con una bici sola. Poi dipende che possibilità economiche si hanno, se uno ha la possibilità di avere almeno 4 bici diverse buon per lui, ne userà una a seconda dei giri che vuole fare. Rimane il fatto che a me, specialmente in autunno-inverno, succede spesso di partire dalla città su asfalto, arrivare a pedalare sulla neve, e scendere per sentieri prima innevati e poi asciutti, e in questo caso non posso certo cambiare bici durante l'uscita, e con la fat sono sicuro di andare sempre e di non dover pensare alle condizioni che incontrerò. Il "quasi" si prima, è riferito ai sentieri tecnici piu o meno veloci, che è l'unico punto dolente per una fat rigida. Siccome a me piacciono e dalle mie parti è pieno, uso la bucksaw che è una cosa incredibile. Se uno esce invece per esempio a Livigno, dove è praticamente tutto flow, una rigida è più che sufficiente, o al massimo con la bluto. Capitolo bluto: siamo d'accordo, non è il top come forka, e ben vengano altre forcelle, però bisogna anche saperla usare. Nella bucksaw, ma anche in una fat front, la bluto è dura nei primi centimetri, ma questo non è sbagliato, perchè in una fat il primo assorbimento lo fanno le gomme, e poi entra in azione la forka. Semplicemente sbaglia che non sgonfia in modo giusto le gomme in discesa, e molti purtroppo non lo sanno fare e poi si lamentano. Poi il fatto che sia da 32 non mi sconvolge, non ha certo una escursione da 150, su 100 non da cosi fastidio.
Altro punto importante: io non faccio gare, la velocità non mi interessa, mi piace l'avventura e l'esplorazione. In questo ambito, la fat per me è perfetta. Sia per giri am, sia per lunghe avventure a bici carica. Molto più grip sia in salita che in discesa, molta più sicurezza anche sul bagnato o sullo smosso, oltre alla comodità maggiore. A me piace o rigida o full, ma indubbiamente una front è un ottimo compromesso, una polivalenza incredibile. Gomme: per me 4 d'estate e 5 d'inverno, ma su certi percorsi montare delle 29+ o delle 27.5+ è una buona soluzione. In ogni caso io sotto i 3" non scendo più. E poi con le nuove gomme perde molto senso anche il problema della deriva in curva, se con le husker du, per esempio, si sente molto, già con le nuove vanhelga, tubless e con spalla rinforzata, si sente pochissimo anche a gomma semisgonfia.
Per quanto riguarda l'estetica naturalmente è una cosa molto personale, ma io le ruotine fini non riesco proprio più a guardarle, a me piace cicciona sempre!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.996
14.583
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
:nunsacci:...ma a fine degli anni '80 inizi '90 che con le prime mtb si faceva tutto comunque...:nunsacci: ce le ricordiamo le prime mtb...cancelloni rigidi da un minimo di 12/13kg a 15/16kg...con una rigidona del genere scesi dal Tremalzo,percorso vecchia Extreme...certo non erano performanti come quelle di ora,ma si scendeva e saliva comunque...ora se non hai minimo una full dal Tremalzo molti se lo scordano di scendere...è un esempio naturalmente il Tremalzo,potrebbe essere qualsiasi altro monte d'Italia...:spetteguless: ricordo anche che con quella rigidona mi divertivo in Inverno a farla scivolare sulla neve nelle colline vicino casa...insomma 20/25 anni fa con una bici ci facevi di tutto ora il tutto lo devi fare con almeno 4 bici diverse...e come dicono a Brescia...'ma al prope la pena?' ...( Google traslate :'vale proprio la pena?) :celopiùg:
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
:nunsacci:...ma a fine degli anni '80 inizi '90 che con le prime mtb si faceva tutto comunque...:nunsacci: ce le ricordiamo le prime mtb...cancelloni rigidi da un minimo di 12/13kg a 15/16kg...con una rigidona del genere scesi dal Tremalzo,percorso vecchia Extreme...certo non erano performanti come quelle di ora,ma si scendeva e saliva comunque...ora se non hai minimo una full dal Tremalzo molti se lo scordano di scendere...è un esempio naturalmente il Tremalzo,potrebbe essere qualsiasi altro monte d'Italia...:spetteguless: ricordo anche che con quella rigidona mi divertivo in Inverno a farla scivolare sulla neve nelle colline vicino casa...insomma 20/25 anni fa con una bici ci facevi di tutto ora il tutto lo devi fare con almeno 4 bici diverse...e come dicono a Brescia...'ma al prope la pena?' ...( Google traslate :'vale proprio la pena?) :celopiùg:

Concordo in pieno,....ma l'evoluzione ci ha portato la FAT che alla fine è una bici " ignorante " con la quale puoi fare quasi tutto...almeno a livello amatoriale
 

race70

Biker superis
27/5/10
448
0
0
varese
Visita sito
Concordo in pieno,....ma l'evoluzione ci ha portato la FAT che alla fine è una bici " ignorante " con la quale puoi fare quasi tutto...almeno a livello amatoriale

Concordo pienamente esempio anche prima non si aveva l aria condizionata in macchina e quant'altro ....ma la tecnologia e il marketing va avanti e quindi ben venga
Io l'opinione che ho sulla mia fat e in sostanza quella che ha il nonno (santone)
........ Non venderei la mia ful per nulla al mondo ,ma quando mi voglio divertire veramente sopratutto in discesa ben non ho dubbi tiro su la double scoop lime aspettando qualche bella forcellina ammortizzata
 

Skrag72

Biker ciceronis
26/3/11
1.418
11
0
Torino
Visita sito
Concordo pienamente esempio anche prima non si aveva l aria condizionata in macchina e quant'altro ....ma la tecnologia e il marketing va avanti e quindi ben venga
Io l'opinione che ho sulla mia fat e in sostanza quella che ha il nonno (santone)
........ Non venderei la mia ful per nulla al mondo ,ma quando mi voglio divertire veramente sopratutto in discesa ben non ho dubbi tiro su la double scoop lime aspettando qualche bella forcellina ammortizzata

Effettivamente la forcella è l'unico neo....almeno al momento. Le vendite della Bluto avranno sicuramente fatto aprire gli occhi agli altri concorrenti ( vedi FOX, Marzocchi, DT Swiss, etc... ) è un mercato in via di sviluppo dove gli upgrade principali sono proprio la forcella e soprattutto le ruote.
I costi dei componenti sono ancora altini, ma viste le vendite attuali sicuramente si abbasseranno
 

carlo59

Biker serius
28/4/10
248
15
0
Torino
Visita sito
Bike
SB5C, GIANT Full-E+1 SX Pro, KHS 1000
Mi consente di pedalare d'inverno sulla neve dove prima con una mtb normale proprio non si poteva, e lo trovo divertente da alternare con lo sci. La proverò questa estate sulla sabbia della Sardegna. Per escursioni in montagna mi tengo stretta la mia Yeti SB75, tutta un'altra cosa come trail bike.
 

gigiaso

Biker popularis
30/6/12
50
0
0
TsB vi
Visita sito
ciao Carlo, vediamo se Gesù cade la terza volta...(mess. in codice per te)!!!
quando arriverà la mia, se e quando, ti farò sapere.
ma per uno scarso come me......penso che il tuo sia stato cmq il consiglio giusto!!!! :bum-bum-:
 

andreaspad8

Biker serius
21/10/12
131
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR 2018 - Specialized Fatboy (custom)
Per me dev'essere rigida e avere ruote da 4,6 minimo . Io la Fatboy non la venderò mai, al massimo la affiancherei ad una bella Trail 27,5 Full tipo Stunjumper ( l'importante che abbia almeno una forcella da 34/35 mm ). Mettere la forcella alla Fat lascia il tempo che trova ( poi la Bluto con steli da 32 .. ) se ci fosse magari una forcella leggera a parallelogramma o elastomeri potrei farci un pensierino..
Mi piace l'essenzialità del progetto, addirittura sono attratto da progetti in bamboo o legno. Non ho ancora visto una comparativa seria con tempi alla mano su bici Trail, Enduro, Fat, perlomeno su trail tecnici sarebbe curioso avere qualche dato.
Per la forcella ad elastomeri ci ha pensato la Lauf..
http://www.laufforks.com/lauf-carbonara/
 

magicomaggio

Biker velocissimus
20/11/08
2.664
2
0
Brescia
Visita sito
Ovvero: "ma va a Fat enc..à!" come se dìs a Brésa!!!
Quanto inchiostro (virtuale) sprecato ad elogiare la semplicità, la rusticità, l'affidabilità in nome del "quel che non c'è non si rompe", l'ecletticità a tutto tondo, dai temponi sulle ciclabili ai "passo su tutto e tutti in discesa"
Ditemi cosa ne pensate. Anche della Bluto, a mio parere, patetica con quei due stecchini da 32:omertà:


Concordo, la Bluto chiamarla forca ........ Anche il Tony tiene duro con la Fatboy ...
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ovvero: "ma va a Fat enc..à!" come se dìs a Brésa!!!
Quanto inchiostro (virtuale) sprecato ad elogiare la semplicità, la rusticità, l'affidabilità in nome del "quel che non c'è non si rompe", l'ecletticità a tutto tondo, dai temponi sulle ciclabili ai "passo su tutto e tutti in discesa"(forse esci con dei paracarri in discesa?!) per giungere all'epilogo, da qualcuno(?) previsto, che, per fare Am ma anche trail non sulla sabbia, ci vogliono le sospensioni. E, quindi, tutti a montare Bluto su bici che costano come la forca:nunsacci:, @nonnocarb (ciao Maurizio) che si fà la Bucksaw, il @magicomaggio che, mollata la Beargrease rigida, prima si fà la medesima con la Bluto e poi ci picchia là la Enduro 27.5... L'unico duro (di comprendonio) e puro resta il vecchio @NoMaD42 che con la Fatty full rigid va sempre come una bestia!:hahaha:
Mi piacerebbe sapere se il grande @yoda76 è sempre contento della sua Fat.
Ditemi cosa ne pensate. Anche della Bluto, a mio parere, patetica con quei due stecchini da 32:omertà:

io ho il problema che se non si scrive Nomad con il 42 staccato si tagga uno dei migliaia e migliaia di utenti inesistenti o non più attivi da anni...

fatto queste precisazioni ne faccio una in merito...

io non sono un FAT-purista ma semplicemente uno che apprezza la fat a prescindere di cosa ne pensano gli altri.. perchè? probabilmente perchè dalla fat ricavo ciò che io cerco in una MTB generalizzata al mio modo di fare MTB! Non sono purista perchè possiedo e uso tutt'ora BdC, DH e gravel-cicloturistico, unica bike che ho da più anni appesa al muro del garage inutilizzata a far polvere è l'enduro! Perchè? Probabilmente perchè è una 26" e la differenza con la ruota 29" delle fat si sente in molte situazioni, forse perchè sono scarso in discesa e con la fat mi da sicurezza! Noooo!!! ma dai!!! con la Nomad scendo meglio e mi diverto anche di più, ma... la fat al confronto in salita e in piano va meglio, moooolto meglio, fatico meno e riesco anche ad essere più veloce, e siccome tra lo scendere meglio e lo salire meglio scelgo la seconda ecco spiegato perchè a tutt'ora uso come MTB da AM_ENDURO_TRAIL la FAT!!!

però non sono un purista e già sto pensando di allestire la mia fatty con i 27.5+ con forca 120 mm (forse 140 :nunsacci:) penso che ci guadagnerei sia in salita ma anche in discesa con l'ausilio di una forca... comunque NO Bluto!
 

Classifica mensile dislivello positivo