Sondaggio Dove vendete il vostro usato?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
T

teoDH

Ospite
Io ho sempre venduto tutto e in fretta sul vecchio mercatino, il nuovo l'ho solo consultato, non ho al momento nulla da vendere, ma non mi sembra affatto male come si legge da molti post, oltretutto come dice marco, le ricerche sono molto più precise...
Certo, e lo vedo ovunque anche in altri forum con mercatini, la gente ha sempre meno voglia di sbattersi, infatti oggi probabilmente se dovessi vendere qualcosa utilizzerei il mercatino come base ma con ampia condivisione sui social
 

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
c'è l'icona del "porta in cima". È rossa e sembra una puntina.

Vedi l'allegato 309520

Per le nuove, usa il filtro (di nuovo..): https://www.mtb-mag.com/forum/whats-new/classifieds-items/822303/
È così facile che manco te ne sei accorto: menù in alto- novità-nuove inserzioni. Miiii sembra di spiegare le cose ad un ottantenne

Novità

Vedi l'allegato 309521
sarò tonto ma non l'avevo visto manco io..
Comunque concordo con Gargasecca, sicuramente è meglio l'indicizzazione, ma se non passi mezz'ora a leggerti tutti i comandi sparsi in giro non ci capisci nulla. Personalmente ho fatto migliaia di annunci sin dai tempi di Secondamano cartaceo negli anni 80, ho venduto dal tappo dell'olio dell' Honda XR ad un appartamento di 200 mq in centro Milano sempre facendo ottimi affari, dei quali molti sul mercatino ( agli oltre 60 f.b bisogna aggiungerne almeno un altro 20% di chi non ha capito come andavano fatti) e posso dire che più la struttura è semplice e più i potenziali utilizzatori l'apprezzano. Sono consapevole che la pubblicità è essenziale per la gestione del sito, ma rende tutto molto caotico. Per non parlare della vetrina... io non comprerei MAI un oggetto in vetrina, per il semplice fatto che se è necessario evidenziarlo, di suo non sarà conveniente, ( se è un buon oggetto a buon prezzo lo si vende al volo non è necessario riproporlo all'infinito) e di principio non li guardo mai, ciò non toglie che sicuramente qualcuno "abboccherà" . In questo caso Subito, che hanno aggiornato recentemente, è diventato un disastro, la vetrina è lunga un chilometro e si fatica a distinguere gli annunci già visti. Infatti in questi casi risulta necessario ricorrere all'indicizzazione, sempre sperando che chi mette l'annuncio lo sappia fare correttamente. Sono mesi che osservo "cerchi Roval" e mi appaiono sempre decine di annunci inutili, se spunto "solo nel titolo " si ridicono drasticamente, ma poi un giorno spulciando "accaxxo" lo ho trovato nel minestrone, perchè era stato indicizzato male alla fonte. Detto questo ci si abitua a tutto, continuerò ad utilizzare sia MTB Mag che Subito, ma con minor semplicità. Se uno è intenzionato a comprare una cosa ben precisa non si arrende, ma chi spulcia qual e là magari distrattamente ma alla fine trova qualcosa di interessante, ha la vita più complicata. Se poi il Diretùr lo trova meglio così e ne è convinto, non è certo il tipo che ci ripensa, questo oramai lo abbiamo capito da tempo.... :)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.165
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
sarò tonto ma non l'avevo visto manco io..
Comunque concordo con Gargasecca, sicuramente è meglio l'indicizzazione, ma se non passi mezz'ora a leggerti tutti i comandi sparsi in giro non ci capisci nulla. Personalmente ho fatto migliaia di annunci sin dai tempi di Secondamano cartaceo negli anni 80, ho venduto dal tappo dell'olio dell' Honda XR ad un appartamento di 200 mq in centro Milano sempre facendo ottimi affari, dei quali molti sul mercatino ( agli oltre 60 f.b bisogna aggiungerne almeno un altro 20% di chi non ha capito come andavano fatti) e posso dire che più la struttura è semplice e più i potenziali utilizzatori l'apprezzano. Sono consapevole che la pubblicità è essenziale per la gestione del sito, ma rende tutto molto caotico. Per non parlare della vetrina... io non comprerei MAI un oggetto in vetrina, per il semplice fatto che se è necessario evidenziarlo, di suo non sarà conveniente, ( se è un buon oggetto a buon prezzo lo si vende al volo non è necessario riproporlo all'infinito) e di principio non li guardo mai, ciò non toglie che sicuramente qualcuno "abboccherà" . In questo caso Subito, che hanno aggiornato recentemente, è diventato un disastro, la vetrina è lunga un chilometro e si fatica a distinguere gli annunci già visti. Infatti in questi casi risulta necessario ricorrere all'indicizzazione, sempre sperando che chi mette l'annuncio lo sappia fare correttamente. Sono mesi che osservo "cerchi Roval" e mi appaiono sempre decine di annunci inutili, se spunto "solo nel titolo " si ridicono drasticamente, ma poi un giorno spulciando "accaxxo" lo ho trovato nel minestrone, perchè era stato indicizzato male alla fonte. Detto questo ci si abitua a tutto, continuerò ad utilizzare sia MTB Mag che Subito, ma con minor semplicità. Se uno è intenzionato a comprare una cosa ben precisa non si arrende, ma chi spulcia qual e là magari distrattamente ma alla fine trova qualcosa di interessante, ha la vita più complicata. Se poi il Diretùr lo trova meglio così e ne è convinto, non è certo il tipo che ci ripensa, questo oramai lo abbiamo capito da tempo.... :)

il motivo della vetrina lo vedi sotto il mio post. Ti metto anche lo screenshot.
La vetrina si vede non solo nel mercatino, ma anche nel forum, cioé la visibilità è molto più alta.
L'indicizzazione deve essere corretta altrimenti le inserzioni rimangono in moderazione. Se non scegli marchio e modello giusto, no pubblicazione.

vetrina.jpg
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
stavo per criticare pure io l'usabilità del mercatino quando ho visto il tasto filtri e allora non ho niente da dire.
posso cercare esattamente quello che voglio nell'area geografica che desidero.
comunque non mi ricordo come fosse il vecchio.
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

ricchiRock

Biker serius
7/9/09
244
32
0
38
Pietraviva, Bucine (Ar)
Visita sito
Bike
Commencal Supreme 29 + Ancillotti Scarab EVO 29 + quelle di ferro
riguardo il mercatino nuovo, l'unica cosa che lo rende meno piacevole del vecchio, secondo me, è il fatto che nella versione mobile, quando scorri le inserzioni, la foto risalta meno. In quello vecchio, la foto dell'inserzione nell'elenco sembrava avere più importanza e di conseguenza notavi meglio le cose.
Per il resto è solo questione di abitudine a dove cliccare!
 

matteobonf

Biker novus
23/3/13
39
43
0
Visita sito
forse basterebbe farci un po' la mano, come per tutte le cose nuove? Nel giro di 9 giorni ho venduto 2 forcelle e 1 casco, così male poi non è.

A chi dice che non c'è la data, è nella colonna di dx di fianco all'inserzione. Su mobile basta aprire il menu dx.

In generale, il nuovo mercatino è più pratico perché è tutto nell'interfaccia del forum, vale a dire che login, mp, segnalazioni, allerte, profilo e feedback sono tutti insieme. Prima erano decine le emails di gente che non trovava qualcosa o che non sapeva come loggarsi. È inoltre più facile da moderare e bloccare i furbetti delle inserzioni doppie e triple.

Mi rendo però conto che dopo 10 anni dello stesso software sia difficile abituarsi a qualcosa di nuovo

In parte è vero che bisogna abituaris, ma ti assicuro che lato usabilità è pessimo, ho a che fare con siti e usabilità spesso, so quindi di cosa si parla e consiglierei che certe volte il faidate non è la soluzione migliore.
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
il motivo della vetrina lo vedi sotto il mio post. Ti metto anche lo screenshot.
La vetrina si vede non solo nel mercatino, ma anche nel forum, cioé la visibilità è molto più alta.
L'indicizzazione deve essere corretta altrimenti le inserzioni rimangono in moderazione. Se non scegli marchio e modello giusto, no pubblicazione.

Vedi l'allegato 309536
Non è un problema di funzionalità, visto che in effetti sono state ampliate notevolmente, ma di visualizzazione che è meno gradevole e ancor di più di accesso alle varie funzioni che è troppo caotico.
 

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Ho votato "siti generici" perchè fra quelli c'è Subito, consultatissimo in tutta Italia e quindi ciò che vendi è visto da molte persone e le probabilità di vendita aumentano; purtroppo (in questo caso, se no "per fortuna") Mtb-mag è un sito di soli appassionati, quindi anche il mercatino è seguito solo da quelli.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
vendo su:
mercatino mtb-mag (soprattutto componenti)
mercatino Pinkbike (soprattutto telai che in italia non hanno mercato)
raramente altre piattaforme ovvero Subito o Ebay (quando voglio proprio liberarmi di qualcosa)
 

DEVIL90

Biker novus
19/5/14
8
1
0
saronno
Visita sito
Bike
Graziella
rispondo a te e poi ho finito.
"non te lo sei filato tu" non significa "non se lo è filato nessuno", vedi mie risposte sopra. Altrimenti le 3200 inserzioni le ho messe tutte io.
In ogni caso, poco male se vendi altrove, diciamo che non c'è bisogno di correre dietro alla gente che neanche prova ad inserire perché c'è una novità nel software. Amen. Io sono convinto che sia un bel passo avanti, e di sicuro non si torna indietro per far felice chi è restio al cambiamento.

:prost:


Sono stato utente di mtb Mag da tantissimi anni, e trovo questo sito molto interessante per il mondo del mtb in Italia, mi sono sempre trovato bene nella sua semplicità ma vorrei capire perché motivo stato impostato un layout così complesso e macchinoso sul MERCATINO che diventa davvero complesso la gestione e la visualizzazione delle compra vendita...

Questo cmq resta una mia opinione...

La cosa più importante è che molta gente trova che non c'è nulla di semplice in questo nuovo FORMAT ... dai ragazzi giovani a gente adulta ...

Ti auguro un buona giornata

A presto.
 

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
ripeto, sarà l'età, ma sono estremamente tonto .. ma quando si entra in un mercatino, forum o altro.. gli ultimi annunci sono quelli che vedi per primi, non penso che tutti quelli che cercano un annuncio si prendono la briga di leggersi tutti i menù prima di capire che se non clicchi "nuovi annunci" sulla stessa pagina vedi sempre gli stessi annunci ( e non ho ancora capito con che criterio).. poi sei liberissimo di fare un forum solo per "normodotati", al momento nessuna legge lo vieta, :mrgreen: ma se sono riuscito a compravendere un centinaio di oggetti sino ad ora e adesso non capisco manco quali sono gli ultimi annunci ho proprio bisogno di andare in pensione... ma non penso che me la diano a breve...:nunsacci:

PS ma siamo sicuri che l'hanno capito tutti?
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.300
835
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
:nunsacci:
Perdonami...hai 3 feedback...dici che non hai MAI venduto nulla...e come fai ad asserire che è "migliorato" ??
Abbi pazienza...qui è lo "zoccolo duro" del forum e in particolare del mercatino e chi è INTERVENUTO, al 90% ha avuto da ridire...gente con oltre 100 transazioni e feedback alle spalle...un motivo ci sarà no?
Cmq...tornando al Topic, se non si può inserire almeno la doppia scelta nel sondaggio...non voto... :roll:

Semplice garga, da acquirente adesso posso cercare un telaio front 29 in acciaio, con l'escursione che interessa a me da un minimo a un massimo, mi appaiono solo bardino o eccentric saltando tutte le xc che non mi interessano. Prima non si poteva, e dovevi spulciare tra tante inserzioni che per me non avevano interesse. Stessa a cosa la puoi fare con le full, indichi 130 160 e ti toglie epic e dh varie...
Poi è sempre perfettibile e continuo a dire che serve il filtro per standard che ancora non c'è (148, 142, 110, 100, qr9 e compagnia) ma verrà quando verrà.

Seguo il mercatino da quando mi sono iscritto nel 2014 piu o meno, ma non sono un accumulatore seriale, quindi compro solo se mi serve e quando mi serve. Ecco perché ne ho solo 3 feedback.. Tutti di acquisti. E questa è la prima volta che tento la vendita. Riguardo al doppio voto... Non do l'esclusiva a nessuno, sono libero di comprare e vendere ovunque...

E per finire, come ti ha ricordato @fafnir,le lamentele fanno più rumore dei complimenti, che infatti raramente vengono espletati..

Poi non è che debba piacere a tutti eh :prost::prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fafnir

illiparotto

Biker serius
25/12/16
178
48
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Bc
A me la nuova piattaforma piace molto; trovo qualche difficoltà in qualche banale funzione (lasciare un feedback) ma tutto sommato non credo sia un problema, basta solo un po' di tempo; non ci passo certo ore ed ore, ma x quel poco che vedo lo trovo funzionale al forum.

Probabilmente ci sono pochi commenti perché appunto la "visibilità" e la riconducibiltà scoraggiano chi non è veramente intenzionato, prima con "coda" tutti bravi..ora un po' meno.

Mi ha fatto riflettere un po' di tempo fa un tizio che mi ha contattato su subito, dicendo: "sono un utente di mtb forum, ho visto il tuo articolo anche li, volevo proporti….." e non vado oltre perché la proposta lasciava intendere una palese incompetenza; a mio avviso questo è un segnale abbastanza chiaro.

Credo che un oggetto si venda se è appetibile, a prescindere da dove lo si mette in mostra, ovviamente deve essere pertinente al contesto!

Di nuovo complimenti allo staff, ciao a tutti.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Basta mettere il filtro solo telaio sulle bici. È enormemente meglio perché se inserisci una bici che vorresti vendere come completa ma valuti anche il solo telaio, puoi inserire le due opzioni.
In questo modo chi fa la ricerca riesce a trovarla.

Nel vecchio invece o l'avresti persa (perché magari il venditore inseriva solo bici completa con descrizione dove valuta anche solo telaio) oppure avrebbe dovuto fare due annunci separati
si filtri su filtri , diventa troppo caotico e dispersivo, un continuo cliccare e scorrere per ogni cosa, inserzioni con foto piccole , non si vede bene il nome del venditore, e molti altri intoppi che lo rendono lento macchinoso e poco intuitivo, per come la vedo io, sarò io, che sono poco tecnologico, ma vedo che molti altri utenti non si trovano bene con questo nuovo mercatino , sarà un caso, sarà che bisogna farci l abitudine, ma onestamente non son riuscito ancora a farci l abitudine, ci metto troppo tempo per cercare qualcosa invece prima facevo molto prima. sfogliando i negozi si vede che molti negozi non hanno piu nessuna inserzione,e altri ne hanno pochissime rispetto a prima, non so a cosa sia dovuto, peccato mi trovavo molto molto bene col vecchio mercatino, non capisco proprio questo motivo di stravolgerlo
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.165
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ripeto, sarà l'età, ma sono estremamente tonto .. ma quando si entra in un mercatino, forum o altro.. gli ultimi annunci sono quelli che vedi per primi, non penso che tutti quelli che cercano un annuncio si prendono la briga di leggersi tutti i menù prima di capire che se non clicchi "nuovi annunci" sulla stessa pagina vedi sempre gli stessi annunci ( e non ho ancora capito con che criterio).. poi sei liberissimo di fare un forum solo per "normodotati", al momento nessuna legge lo vieta, :mrgreen: ma se sono riuscito a compravendere un centinaio di oggetti sino ad ora e adesso non capisco manco quali sono gli ultimi annunci ho proprio bisogno di andare in pensione... ma non penso che me la diano a breve...:nunsacci:

PS ma siamo sicuri che l'hanno capito tutti?

Gli annunci che vedi quando entri sono gli ultimi, a parte quelli "puntati", cioé di chi ha scelto di pagare 3 euro per metterli in alto nella lista per due giorni. Vuoi che il tuo annuncio sia il primo? Paga l'obolo, non mettere l'inserzione 2-3-4 volte facendotela cancellare e facendo incazzare i mod. Vuoi vedere quelle nuove? Scrolla verso il basso.

Vaben essere tonti, ma prova prima di lamentarti dai
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.165
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
si filtri su filtri , diventa troppo caotico e dispersivo, un continuo cliccare e scorrere per ogni cosa, inserzioni con foto piccole , non si vede bene il nome del venditore, e molti altri intoppi che lo rendono lento macchinoso e poco intuitivo, per come la vedo io, sarò io, che sono poco tecnologico, ma vedo che molti altri utenti non si trovano bene con questo nuovo mercatino , sarà un caso, sarà che bisogna farci l abitudine, ma onestamente non son riuscito ancora a farci l abitudine, ci metto troppo tempo per cercare qualcosa invece prima facevo molto prima. sfogliando i negozi si vede che molti negozi non hanno piu nessuna inserzione,e altri ne hanno pochissime rispetto a prima, non so a cosa sia dovuto, peccato mi trovavo molto molto bene col vecchio mercatino, non capisco proprio questo motivo di stravolgerlo

Sforzati un attimino e ascolta chi ti dice di guardare i filtri. Prima tutti a lamentarsi perché non c'era il filtro località, ora ecco che ci si lamenta perché ci sono i filtri. :pirletto:
Cercare sfogliando non è cercare, ma cazzeggiare. Sono contento che tu spenda tempo a cazzeggiare qui, per carità, ma chi vuole comprare o vendere usa le funzionalità e fa quello che deve fare.

Tante inserzioni del vecchio mercatino erano vetuste, rinnovate e strarinnovate da anni. Quelle che sono nel nuovo sono nuove e belle fresche.

Fra l'altro ho appena inserito 2 nuove inserzioni usando il telefono perché avevo fatto le foto col cellofono. Penso di averci messo 5 minuti in tutto.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Sforzati un attimino e ascolta chi ti dice di guardare i filtri. Prima tutti a lamentarsi perché non c'era il filtro località, ora ecco che ci si lamenta perché ci sono i filtri. :pirletto:
Cercare sfogliando non è cercare, ma cazzeggiare. Sono contento che tu spenda tempo a cazzeggiare qui, per carità, ma chi vuole comprare o vendere usa le funzionalità e fa quello che deve fare.

Tante inserzioni del vecchio mercatino erano vetuste, rinnovate e strarinnovate da anni. Quelle che sono nel nuovo sono nuove e belle fresche.

Fra l'altro ho appena inserito 2 nuove inserzioni usando il telefono perché avevo fatto le foto col cellofono. Penso di averci messo 5 minuti in tutto.
sarà, ma io in questo nuovo mercatino vedo descrizioni, nome utente, dettagli le foto delle inserzioni sempre piu piccole , e spazi per la pubblicità sempre piu grandi, tutto questo assieme al nuovo sistema totalmente stravolto mi fa desistere dallo inserire le mie inserzioni , preferisco farlo su altri canali, infatti l ultima bici un paio di mesi fal ho venduta su subito, facendo l inserzione dal cell senza intoppi e in pochi giorni l ho venduta
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.165
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
sarà, ma io in questo nuovo mercatino vedo descrizioni, nume utente, dettagli le foto delle inserzioni sempre piu piccole , e spazi per la pubblicità sempre piu grandi, tutto questo assieme al nuovo sistema totalmente stravolta mi fa desistere dallo inserire inserzioni , prefersico farlo su altri canali, infatti l ultima bici un paio di mesi fal ho venduta su subito, facendo l inserzione dal cell senza intoppi e in pochi giorni l ho venduta

e allora di cosa di lamenti? Un paio di mesi fa questo mercatino manco esisteva......................
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo