Opinione Downcountry: il vento del cambiamento soffia nel XC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
e l'all mountain? che fine ha fatto l'all mountain? :nunsacci:
:freeride:
Si chiamerà CrossHill (Copyright AlexV 2020)
eh ma se son mountain mica son hill, quindi? up & down mountain? cross mountain?
pero' poi ci vorrebbe anche una tipologia di bici adeguata, che le trail son trail e son troppo poco le vecchie AM un po' troppo , urge creare un ibrido, pubblicizzarlo un po', video, magazine vari...fotine e si crea intanto una nicchia di mercato.
la bici da avventura veloce in montagna che ci puoi girare per giorni , ma ha la reattivita' di una xc e in discesa sembra...ecc ecc...
tutto gia' visto e serntito e rivenduto ogni volta per nuovo...

Oh calma, diamo a Cesare quel che è di Cesare, io l' avevo già timbrata al post #166 questa "nuova" categoria eh: "a mio modestissimo parere è catalogabile come Trailduro o Endurail che dir si voglia" (copyright Yura 2020)

:bum-bum-:
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Al di la del discorso marketing, generi, sottogeneri etc.
Sono bici con le quali ci si diverte e punto.
Quando non vuoi andare in bike park o fare ps, ma "solo" una sana pedalata con qualche bel singletrack non particolarmente incazzato sono l'ideale.
Inoltre cambiando pochi componenti le si può adattare alle varie esigenze. Certo, se non si hanno esperienze pregresse di discesa a poco serve una bici con tali caratteristiche.
Detto ciò, io continuerei a chiamarle trail...
Vedi l'allegato 363217

Bella! Che bici è?
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
io mi sono appena preso una LUX CF8! Forca da 34 con 110 di escursione. 100 al posteriore. telescopio di serie.
angolo di 69, quindi non troppo aperto, ma volevo si differenziasse un po' dalla mia trail

prime impressione veramente ottime! si sale veramente forte, anche sul tecnico e in discesa ci si possono togliere varie soddisfazioni. già fatti un po' di salti, niente di eccezzionale, e non si è scomposta minimamente.

gomme da 2,25 di serie non certo artigliate... per l'estate direi che vanno bene, poi appena torneranno le piogge andrò su qualcosa di più aggressivo sia come trazione che come grip sull'anteriore per la discesa...

potrebbe aver senso anche portarla a 120 davanti portando l'angolo sterzo a 68,5 circa, ma intanto me la godo così che è veramente molto divertente...

doppia borraccia così posso girare senza zaino, senza lasciare gli attrezzi essenziali a casa!

sono molto interessato anche io a questa bici, mi frenavano solo i 110 davanti, sai già se quel modello di forcella è allungabile a 120 semplicemente modificandola?
o ti riferivi a un cambio di forca?
Grazie
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ho visto ragazzi in frontino scendere dove altri con enduro erano indecisi se si riuscisse a fare.. il manico.. ci vuole il manico, invece che seguire l’ultima moda spendere in corsi ;-)

Io ho sentito e visto un ex campione di Dh e di Bmx italiano (dopo aver fatto da apripista in una gara di Xc con una ebike full finche' la batteria ha retto) dire queste parole: ma quanto vanno forte sti ragazzi in discesa non gli si sta dietro.... Ed erano tutti con front da 80-100mm su un percorso che conosco bene e che io facevo con una full da 140mm
 

cikin

Biker superis
Io ho sentito e visto un ex campione di Dh e di Bmx italiano (dopo aver fatto da apripista in una gara di Xc con una ebike full finche' la batteria ha retto) dire queste parole: ma quanto vanno forte sti ragazzi in discesa non gli si sta dietro.... Ed erano tutti con front da 80-100mm su un percorso che conosco bene e che io facevo con una full da 140mm
Giusto alcune info che giustamente i non addetti al lavoro non sanno :
-Personalmente la categoria che fa più "impressione" è quella degli juniores dove vedi ragazzini di 17 anni, già fisicati e che partecipano a gare internazionali. E' anche la 1a categoria che ha la coppa del mondo.
Gli allievi hanno solo 1-2 anni meno ma c'è differenza.
Hanno il fisico, sono molto allenati, cominciano a farlo quasi "di lavoro" e soprattutto sono già una generazione new school cresciuti con le 29 e certe impostazioni.
Bene, andate a vedere un xc in Liguria, in Costa Azzura (tipo a Cassis), in Svizzera o semplicemente alla Gf de Muretto di Alassio, di cui ho fatto un edizione sotto l'acqua e vi lascio immaginare cosa erano le pietre piene i fango e acqua.
Loro andavano giù come missili insieme agli elite. I tempi migliori in discesa li fanno loro.
-Hanno una reattività neuro-muscolare che le persone normali si sognano. In tempo zero saltano come cavallette e hanno un tempo di reazione pari a zero, per cui il loro limite, e soprattutto la capacità di recupero dell' errore è bassissima.
Le persone normali si sono stampate senza accorgesene mentre loro hanno recuperato l'errore e stanno già attaccando la curva dopo.
Orsi impacciati contro gatti.
-Hanno un approccio nell' allenamento new school, fatto di tanta palestra, core training, forza e tutto quello che ne consegue. Non pedalano e basta, il che fa la differenza e pure tanta.
Fatevi un giro nei paddock di coppa o in qualche xc e vedete che fisici hanno.
A questo aggiungi un cuore che gira mediamente 15-20bpm più alto senza fatica ed un' elasticità cardiaca incredibile.
-Non si sono adattati ma sono cresciuti con le bici moderne.
-Non hanno subito infortuni che ne pregiudicano il gesto atletico.
-Problemi di schiena, articolazioni, ecc... non sanno cosa siano.
A tutto questo aggiungi una cosa fondamentale : con la mtb ci giocano per davvero e hanno quell' incoscienza tipica che ti fa affrontare un passaggio tecnico col cervello scollegato.
Hanno mediamente oltre i 5W/Kg nelle gambe facili facili su un telaio da formula 1
 

roninmtb

Biker novus
4/9/10
20
29
0
Torino
Visita sito
Il Down country...bellissimo,ma contemporaneamente l'All country...:maremmac:
Il mondo del marketing legato alle bici è qualcosa di assolutamente imbattibile, tale da fare impallidare quello dell'elettronica.
Allora, dal 2012 più o meno mi ricordo che Kona sponsorizzava la Tanuki per il Back country. Ma nel frattempo avevamo Cross country, All Mountain , Enduro, Freeride, Downhill. Poi abbiamo avuto le Fat bike, ma sono sparite quasi subito. Sono sbucate poi le gravel, una diramazione stradistica ma non troppo per i biker in low season. Per non parlare di tripla corona, doppia corona, singola. Telescopico con escursioni via via sempre maggiori. Gomme da 26, da 27,5 e poi da 29...manubri in via di sviluppo come adolescenti in metallo alla ricerca del maggior controllo garantatito da una vita adulta. Stem via via più corti, fino allo zero della forward geometry di Mondraker. Mozzi da 142 in via di sviluppo fino al 148 Boost e con un tentativo di colpo di stato con il 157 x12 di Pivot, al momento in attesa alla griglia di partenza. Poi il concetto di longer, lower slacker con angoli di sterzo al limite del chopper. Dimenticavo dai telai in alluminio all'irrinunciabile telaio in carbonio, simbolo del biker superultra...
Poi arrivano le e-mtb, una rivoluzione vera e propria, un'altra classe di mtb. Escursioni in costante crescita finoal limite dei 180mm di una monopiastra. Poi dietro front si torna indietro con angoli aperti ma escursioni minori che ci si diverte lo stesso se ci hai il manico con il vantaggio della leggerezza in salita. Prima ci hanno provato con le enduro: la bici definitiva, ma a causa della eccessiva escursione e della necessita di affrontare discese degne del downhill, il peso cresceva. Ora, però, con le down country o le all country diminuisce l'escursione aumenta la leggerezza e con angoli sterzo più aperti la discesa è davvero fun, ecco queste sono le bici totali. Sì certo...fino a quando???:adore!:

Mi chiedo ma i ciclisti da strada sempre con le solite bici alle quali al massimo abbiamo concesso un cambio del materiale del telaio, non si annoieranno...
Il Marchettamento è così esagerato ed invasivo che anche i più ostinati seguaci della moda della mountain bike si sono arresi in attesa che l'offerta si stabilizzi e non sognano più un nuovo modello con l'ultima novità, ma un modello anche un po' attempato che non gli svuoti il portafoglio con il lancio del model year. Insomma andare in bici è diventato collezionare bici, una gara senza sosta con la salita del salvadanaio che si riempie con mille sforzi e con le mogli furiose all'inverosimile e con la discesa dell'acquisto e l'uscita con il gruppo per il turno di goduria da sbavo...

Non è che state esagerando un pochino? Ma proprio un pelino pelino...
 

edibetta

Biker superis
20/4/09
482
7
0
54
Brescia
Visita sito
Downcountry è 100-110 max dietro, 120 max davanti e geo moderne, le solite, lunga e aperta e stem 50-60mm. sub 12kg (quindi. gomme tassellate ma non dei macigni da enduro). E ovviamente telescopico. Dite quello che volete ma è il futuro, superpedalabili (un pelo meno di una xc) e una bomba in discesa (un pelo meno di un'enduro). la bici della vita.

La penso uguale.
La bici per andare in montagna della vita
 
  • Mi piace
Reactions: Lucentino

Classifica mensile dislivello positivo