Downhill, Come iniziare?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


antoniofriuli

Biker superis
11/10/12
384
1
0
Cividale del friuli
Visita sito
Bike
MDE Damper 650b
Buona sera a tutti io sono nuovo e mi sono iscritto pochi giorni fa...volevo iniziare a far dh..ma non sapevo dove conprare


La bici..io ho una specialized xc nuova..potrebbe andar bene per iniziare? Grazie in anticipo per la risposta ciao:)



Beh, non direi. Puoi farti qualche giro in montagna e provare a scendere da qualche sentiero, ma fare dh andando in bike park non credo.
 

Nico58

Biker serius
26/6/14
192
0
0
Visita sito
salve a tutti. Mi sto appassionando sempre piu di questa disciplina e tra un po di tempo vorrei incominciare, il problema è che non conosco nessuno che fa dh e non ho alcun amico che lo pratica, posso comunque incominciare da solo ? Comunque ho la fortuna di avere un bike park a 15 min di macchina da casa... Fisicamente è faticoso? piu o meno quando si va al bike park quanto tempo ci si passa? ci " si fa il fisico "?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=171205]Nico58[/MENTION]

Hai bisogno di molte cose .............per placare la sete informativa intendo............
fossi in te farei Cosi': una lettura nella sezione DH, un po' di filmati sul forum e you tube specifici della DH ..... contattare nella sezione regionale chi gia' pratica ed eventualmente accodarsi anche inizialmente come spettatore.... e non per ultimo visto che hai un BP in tua vicinanza una capatina me la farei giusto per allargare la mente .....
Inizialmente un po' di Palestra la prenderei in considerazione per creare una armonia muscolare e perche' no del footing per ossigenare il sangue ed allargare l'ampiezza polmonare(fare fiato).............il resto viene da se' per conseguenza ............
aaahh........non dimenticare che ti ci vuole una bici specifica poi.....
 

Nico58

Biker serius
26/6/14
192
0
0
Visita sito
Sulle tipologie di bici sono ancora confuso nonostante abbia letto molte cose su internet. Ho una bici da xc front visto che nelle mie zone prima di arrivare ai sentieri si deve fare molta strada e salita, infatti le mie uscite sono il 60-70 % su strada. Esiste un tipo di bici che può andare bene sia per queste uscite sia per il bike park ? Ho letto che le enduro nonostante siano migliori per la discesa rispetto alle xc,marathon,trail e am mantengono una buona resa pedalatoria. Nonostante ciò non penso siano adatte ai giri che faccio io , quindi non riesco a capire a quale utilizzo siano destinate queste bici. Stessa cosa per le am. Penso che in molti come me abbiamo l'esigenza di avere una bici molto performante in salita. Credo che per questo tipo di giri vadano bene (oltre alle xc) le marathon e le trail, mentre per il bike park le freeride e se uno vuole fare gare le dh. A cosa sono destinate le Am- enduro ? Scusate se ho scritto cosi tanto ma vorrei capire meglio...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Se da quanto scrivi , per le tue esigenze , e' evidente che ti occorra una bici polivalente , ed una soluzione un po' ibrida sarebbe o una freerede allestita leggera per pedalarla anche ,oppure una Enduro che secondo me ti risolve in buona parte le tue necessita'... in maniera che tu possa utilizzarla dal BP ai percorsi Montani.... avvalorata poi da un reggisella telescopico potrai usarla un po' dappertutto.
Purtroppo l'idea della bici da XC devi abbandonarla se intendi avvicinarti ad una disciplina piu' gravosa e lo spostamento nel tratto su strada devi valutarne per giocoforza nell'eseguire un allestimento polivalente.
 

Nico58

Biker serius
26/6/14
192
0
0
Visita sito
Se da quanto scrivi , per le tue esigenze , e' evidente che ti occorra una bici polivalente , ed una soluzione un po' ibrida sarebbe o una freerede allestita leggera per pedalarla anche ,oppure una Enduro che secondo me ti risolve in buona parte le tue necessita'... in maniera che tu possa utilizzarla dal BP ai percorsi Montani.... avvalorata poi da un reggisella telescopico potrai usarla un po' dappertutto.


Purtroppo l'idea della bici da XC devi abbandonarla se intendi avvicinarti ad una disciplina piu' gravosa e lo spostamento nel tratto su strada devi valutarne per giocoforza nell'eseguire un allestimento polivalente.



In che senso devo abbandonare l'idea della bici da XC? Io stavo pensando di tenermi la bici da XC con la quale continueró a fare le normali uscite e comprarmi una freeride\Dh per il bike park. Anche l'idea della bici da enduro mi piace pero facendo molto asfalto non so se possa essere la scelta migliore
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
In che senso devo abbandonare l'idea della bici da XC? Io stavo pensando di tenermi la bici da XC con la quale continueró a fare le normali uscite e comprarmi una freeride\Dh per il bike park. Anche l'idea della bici da enduro mi piace pero facendo molto asfalto non so se possa essere la scelta migliore

Cioe' che la xc la devi destinare ad uscite a lei consone , e per il BP, freerede ed altro ti fai il mezzo consono come ad esempio una enduro che ti coprirebbe l'intera tipologia di percorsi.
 

Nico58

Biker serius
26/6/14
192
0
0
Visita sito
Cioe' che la xc la devi destinare ad uscite a lei consone , e per il BP, freerede ed altro ti fai il mezzo consono come ad esempio una enduro che ti coprirebbe l'intera tipologia di percorsi.



A si si di questo ne ero consapevole... Penso anche io che l'enduro sia una buona scelta pero come ho già detto non la vedo cosi bene a fare molti km su asfalto...anche perché le gomme da enduro\freeride scorrono poco su asfalto e si consumano in fretta (penso)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
A si si di questo ne ero consapevole... Penso anche io che l'enduro sia una buona scelta pero come ho già detto non la vedo cosi bene a fare molti km su asfalto...anche perché le gomme da enduro\freeride scorrono poco su asfalto e si consumano in fretta (penso)

Scusa, tu hai indicato che per giocoforza devi fare un tratto di trasferimento su asfalto,per raggiungere il bp o altri percorsi, quindi ne sei obbligato... sceglierai una gomma che ti permetta sia l'uno che l'altro, magari una mescola di media durezza.
Oppure ti fai il mezzo che meglio credi e se decidi di andare al Bp la carichi in auto e cio vai!!! :)
 

Nico58

Biker serius
26/6/14
192
0
0
Visita sito
Quanto bisogna spendere per prendere una buona bici da enduro, magari anche usata? Ho letto il test della specialized enduro e sembra un ottimo compresso tra salita e discesa, pero costa veramente troppo! Per quanto riguarda le gomme possono andar bene le Continental trail King?

Altra domanda: Non posso provare ad andare al bike park con la bici da XC ( So che non sono progettate per questo utilizzo) ?
 

Pilati

Biker serius
16/7/13
136
0
0
Pressano
Visita sito
Quanto bisogna spendere per prendere una buona bici da enduro, magari anche usata? Ho letto il test della specialized enduro e sembra un ottimo compresso tra salita e discesa, pero costa veramente troppo! Per quanto riguarda le gomme possono andar bene le Continental trail King?

Altra domanda: Non posso provare ad andare al bike park con la bici da XC ( So che non sono progettate per questo utilizzo) ?
CIAO :) IO HO UNA SPECIALIZED ENDURO EVO E POI HO ANCHE PROVATO LE ALTRE PERCUI DICIAMO CHE IL MARCHIO LO CONOSCO E FARESTI UN OTTIMA SCELTA A PRENDERE SPECIALIZED . TE LO ASSICURO. PER QUANTO RIGUARDA IL DISCORSO DELL USATO STAI MOOOOLTO ATTENTO POICHE QUESTO GENERE DI BICI SOLITAMENTE VENGONO USATE IN MANIERA PESANTE E MAGARI DA GENTE CHE NON NE CAPISCE NIENTE E NON FA MAI AD ESEMPIO LA MANUTENZIONE E CAMBIANO LA BICI SOLO PER SFIZIO O MODA . NON CONOSCO LE CONTINENTAL TRAIL KING OVVERO NON LE HO MAI PROVATE MA NON SEMBRANO MALE . IL CONSIGLIO QUINDI CHE TI DO è ANDARE A VEDERE LE BICI CON UN TUO AMICO CHE NE SA O SE NO PREDILIGI BICI DI MEDIA GAMMA (2000-2500) che comunque vanno meglio di bici usate da (4000-5000-6000) vendute a prezzi come (2000-3000)
SPERO DI ESSERTI STATO D AIUTO
 

Pilati

Biker serius
16/7/13
136
0
0
Pressano
Visita sito
Altra domanda: Non posso provare ad andare al bike park con la bici da XC ( So che non sono progettate per questo utilizzo) ?[/QUOTE]
FORSE è MEGLIO DI NO ....... POI DIPENDE DALLA DIFFICOLTA DEL PARK MA GENERALMENTE è PREFERIBILE NOLEGGIARE UN FREERIDE COSI TI DIVERTI ANCHE DI PIU E CON MAGGIORE SICUREZZA .
 

photoDangerous

Biker serius
12/7/10
182
0
0
Mantova
Visita sito
Altra domanda: Non posso provare ad andare al bike park con la bici da XC ( So che non sono progettate per questo utilizzo) ?
FORSE è MEGLIO DI NO ....... POI DIPENDE DALLA DIFFICOLTA DEL PARK MA GENERALMENTE è PREFERIBILE NOLEGGIARE UN FREERIDE COSI TI DIVERTI ANCHE DI PIU E CON MAGGIORE SICUREZZA .[/QUOTE]

Puoi, tutto è possibile, ma oltre a un suicidio, non ti divertiresti neanche perchè scenderebbe più velocemente uno a piedi e butteresti solo soldi.
Noleggia una biga da FR o DH, e protezioni complete, allaccia il casco e sei pronto per la tua giornata adrenalinica ;)
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Quanto bisogna spendere per prendere una buona bici da enduro, magari anche usata? Ho letto il test della specialized enduro e sembra un ottimo compresso tra salita e discesa, pero costa veramente troppo! Per quanto riguarda le gomme possono andar bene le Continental trail King?

Cerca in qualche negozio orientato verso questo tipo di bici. Proprio oggi sono andato a comprare una Specialized Enduro del 2011 tenuta molto bene (il telaio salvo qualche graffio superficiale sembra nuovo) per 1100€
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Quali sono i muscoli maggiormente coinvolti nel downhill ?

Dopo la prima giornata di dh che ho fatto, al risveglio avevo indolenziti: quadricipiti femorali, tricipiti, avambracci, dita (si le dita), addominali, qualcosa alle spalle e ai pettorali alti. Conta molto anche l'impostazione se corretta o meno, puoi sforzare muscoli diversi a seconda della tecnica di guida
 

Nico58

Biker serius
26/6/14
192
0
0
Visita sito
Dopo la prima giornata di dh che ho fatto, al risveglio avevo indolenziti: quadricipiti femorali, tricipiti, avambracci, dita (si le dita), addominali, qualcosa alle spalle e ai pettorali alti. Conta molto anche l'impostazione se corretta o meno, puoi sforzare muscoli diversi a seconda della tecnica di guida



Ci si abitua oppure ogni volta si ha qualche dolore?
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Ci si abitua oppure ogni volta si ha qualche dolore?

in tutto ci sono andato tre volte visto che ho iniziato a provare quest'estate, ma già la seconda volta ho sentito molto meno male il giorno dopo. Ovviamente nel frattempo giravo con la mia mtb per i soliti giri, purtroppo però lo sforzo è diverso.
Quando fai i tuoi soliti giri fai lavorare la gamba allungando e contraendo per pedalare, la prima volta che vai con la dh vedrai che di pedalare non ti passerà neanche per la mente e lo sforzo sarà unicamente quello di tenerti sollevato dalla sella e dare la direzione alla bici. Quindi si tende a stare rigidi mantenendo la stessa posizione per diversi minuti, assorbendo le buche con gambe e braccia e visto che è un movimento diverso dalla solita uscita in bici dovrai farci l'abitudine.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
lo sforzo richiesto sui quadricipiti è sicuramente importante ma è solo una questione di allenamento come qualsiasi altro sforzo sportivo... se fai regolarmente qualche serie di squats anche con pesi piccoli tipo 5-6kg non avrai nessun problema a tenere con le gambe anche discese di qualche minuto.
 

Classifica mensile dislivello positivo