Download mappa Italia da OpenMtbMap

massi.rav

Biker serius
26/1/14
149
4
0
zona Varese
Visita sito
Domani dovrebbe arrivarmi il nuovo GPS Garmin appena acquistato.

È un Oregon privo di cartografia e, seguendo i consigli letti in qualche thread, era mia intenzione fare l'upload sul dispositivo di mappe da openmtbmap.org

Ieri stavo quindi provando ad applicare quanto necessario, seguendo la "guide for dummies" sul sito. Premetto anche che lavoro su Mac OSx.
Ho scaricato ed installato i tre PRG di Garmin (Basecamp, Mapmanager e Mapinstall) e a seguire anche l'unarchiver suggerito.

Ora diventa per me leggermente meno chiaro. Pare che a questo punto vada eseguito il download di una mappa di interesse dalla sezione "Map Download OSx". Visto che per ora giro in Italia, andrei alla sezione ---> openmtbmap Europe, per accedere poi al link ---> Italy.

A questo punto il sito mi chiede di diventare un Premium Member aprendosi la pagina di accesso alla donazione (a cui sono certamente favorevole).

Domande: è passaggio obbligatorio eseguire la donazione prima di poter accedere al download di una mappa openmtb? Quanto fin ora sopra eseguito nei passaggi precedenti è tutto corretto o avete suggerimenti?

Grazie!
Max
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
Se vuoi scaricare i file già pronti per l'installazione su un sistema Mac DEVI effettuare la donazione.

In alternativa puoi scaricare i file per Windows e trasformarli per mac con una serie di facili operazioni.

Io, che pure lavoro con Mac, faccio così.
Tramite il Mac scarico la mappa in formato Windows (è un programma .exe).
Trasferisco la mappa su un computer Windows e la carico su un programma Garmin Mapsource precedentemente installato.
Una volta completato il caricamento della mappa, sempre agendo su un computer Windows, apro il programma Map Converter e trasformo la mappa in un file adatto al Mac.
Metto il file dentro una cartella (importante) e lo trasferisco sul computer Mac.
Installo la mappa sul Mac tramite il programma Garmin MapManager.
A questo punto posso visualizzare la mappa sul programma Basecamp installato sul Mac e posso anche caricarla sul Gps Garmin tramite il programma Garmin MapInstall.

Ovviamente, per effettuare queste operazioni occorre avere a disposizione per circa una mezz'oretta un computer Windows.

Per effettuare questa trasformazione ci sono, comunque, altri metodi, ma io ormai faccio così.
 

alaverde

Biker novus
10/2/07
20
2
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io per convertire le mappe openmtbmap windows uso due programmini:
1) "the unarchiver", che serve per scompattare i file .exe
2) "Gmapi Builder" che crea la mappa in formato .gmapi

La procedura è questa:
Scaricato il file .exe lo scompatti con the unarchiver che a sua volta crea una cartella con dentro molti file.
Apri Gmapi Builder e fai un clik sul pulsante di destra corrispondente a TDB file, entri nella cartella scompattata e scegli il file mapsetc.tdb.
A questo punto i vari campi di GmapiBuilder si riempiranno in automatico e rimarrà solo un campo vuoto quello del file TYP che dovrai scegliere fra i vari TYP presenti nella cartella scompattata, io normalmente uso il file clasit.TYP.
Premi il tasto convert e la mappa creata la mette all'interno della cartella scompattata.
due clik sulla mappa e si installa in BaseCamp.
Spero di essere stato chiaro.
Per eventuali chiarimenti sono a disposizione...
bye
 
  • Mi piace
Reactions: vittorisk

massi.rav

Biker serius
26/1/14
149
4
0
zona Varese
Visita sito
Ragazzi, mi siete stati utilissimi, grazie.
In effetti mi accorgo solo ora che andando nell'area di download generica delle New Maps, si può arrivare direttamente alla pagina dell'effetttivo download. Nella sezione per OSx la non si aggiorna e si viene reindirizzati alla sola sezione di donazione.

Non posso applicare i suggerimenti di Lupolu perché non riesco ad avere disponibile un PC Windows.
Cercherò invece stasera di applicare la "ricetta" sopra descritta da Alaverde.
Ciononostante mi sembra anche giusto eseguire una donazione viste le premesse e la mole di contenuti che è stata preparata dal tizio austriaco. Quindi potrebbe anche essere ok donare e ricevere accesso diretto al download dei file per ambiente OSx.

L'installazione di questi file serve per caricare la cartografia di base di un territorio con i relativi sentieri sul proprio GPS Garmin, corretto?
Per i vari percorsi .gpx che si trovano sparsi in rete, basterà poi solamente farne upload sul dispositivo attraverso Basecamp, corretto?

Grazie ancora per il supporto,
Max
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
L'installazione di questi file serve per caricare la cartografia di base di un territorio con i relativi sentieri sul proprio GPS Garmin, corretto?
Per i vari percorsi .gpx che si trovano sparsi in rete, basterà poi solamente farne upload sul dispositivo attraverso Basecamp, corretto?

Corretto.

L'installazione dei file serve anche per caricare la mappa sul programma Garmin Basecamp (disponibile gratuitamente sul sito Garmin anche per la piattaforma Mac).
Basecamp serve per vedere/controllare i percorsi .gpx che trovi in rete, per visualizzare percorsi che hai fatto registrando la traccia col tuo GPS, per programmare percorsi da caricare sul GPS e, in generale, per conoscere il territorio.
Consiglio vivamente di installarlo.
 

massi.rav

Biker serius
26/1/14
149
4
0
zona Varese
Visita sito
Corretto.

L'installazione dei file serve anche per caricare la mappa sul programma Garmin Basecamp (disponibile gratuitamente sul sito Garmin anche per la piattaforma Mac).
Basecamp serve per vedere/controllare i percorsi .gpx che trovi in rete, per visualizzare percorsi che hai fatto registrando la traccia col tuo GPS, per programmare percorsi da caricare sul GPS e, in generale, per conoscere il territorio.
Consiglio vivamente di installarlo.

Chiarissimo.

Garmin Basecamp già installato da ieri sera sul mio Mac.
L'ho guardato velocemente giusto per dargli un'occhio o poco più. In effetti mi è sembrato un po' "semplice" a livello di dettaglio di cartografia, ma da quel che scrivi immagino che caricando la mappa dell'Italia da Openmtbmap, anche la mappa su Garmin Basecamp dovrebbe quindi arricchirsi.

Stasera provo il tutto così mi faccio trovare pronto non appena arriverà domani il dispositivo Garmin Oregon.
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
immagino che caricando la mappa dell'Italia da Openmtbmap, anche la mappa su Garmin Basecamp dovrebbe quindi arricchirsi.

Ora in Basecamp vedi solo la Mappa Globale, che non ha quasi nulla. Dopo aver installato la Open Mtb Map e averla scelta come "Mappa attualmente visualizzata", vedrai come cambiano le cose: sterrate e sentieri con indicata la difficoltà per la mtb, curve di livello, e quant'altro ti potrà essere utile per conoscere il territorio.
 

massi.rav

Biker serius
26/1/14
149
4
0
zona Varese
Visita sito
Ora in Basecamp vedi solo la Mappa Globale, che non ha quasi nulla. Dopo aver installato la Open Mtb Map e averla scelta come "Mappa attualmente visualizzata", vedrai come cambiano le cose: sterrate e sentieri con indicata la difficoltà per la mtb, curve di livello, e quant'altro ti potrà essere utile per conoscere il territorio.

Spettacolo.
A breve mi ci dedico.
 

massi.rav

Biker serius
26/1/14
149
4
0
zona Varese
Visita sito
Io per convertire le mappe openmtbmap windows uso due programmini:
1) "the unarchiver", che serve per scompattare i file .exe
2) "Gmapi Builder" che crea la mappa in formato .gmapi

La procedura è questa:
Scaricato il file .exe lo scompatti con the unarchiver che a sua volta crea una cartella con dentro molti file.
Apri Gmapi Builder e fai un clik sul pulsante di destra corrispondente a TDB file, entri nella cartella scompattata e scegli il file mapsetc.tdb.
A questo punto i vari campi di GmapiBuilder si riempiranno in automatico e rimarrà solo un campo vuoto quello del file TYP che dovrai scegliere fra i vari TYP presenti nella cartella scompattata, io normalmente uso il file clasit.TYP.
Premi il tasto convert e la mappa creata la mette all'interno della cartella scompattata.
due clik sulla mappa e si installa in BaseCamp.
Spero di essere stato chiaro.
Per eventuali chiarimenti sono a disposizione...
bye

Alaverde, funziona!!
Ho seguito la tua ricetta completa da capo a coda e....magia.

Grazie ancora per aver dedicato qualche riga ad un beginner.
Stasera vedrò di caricare il tutto sul Garmin Oregon.

Se altri dubbi, torno a bussare a questa porta.

Ciao,
Max
 

alaverde

Biker novus
10/2/07
20
2
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bene, è sempre un piacere condividere con persone che hanno la tua stessa passione.
Ora se vuoi inserire in basecamp altre cartine non specifiche come osmmtb ma comunque molto utili anche per altri usi ti invio alcuni link interessanti:

1) http://garmin.openstreetmap.nl
Io personalmente uso questa "Generic Routable (testing new style)" che nonostante sia stradale visualizza tutti i tracciati anche MTB.
Utile da inserire nella MSD del garmin insieme alle OSMMTB e contiene molte indicazioni interessanti, inoltre puoi scaricare la versione per Basecamp che quella già compilate .IMG da inserire direttamente nella MSD del GARMIN.

2) http://www.frikart.no/garmin/velgkart.html
Questo sito tedesco contiene della cartine molto belle per noi Biker, puoi scaricare varie tipologie già nei due formati Mac(baseCamp) e Garmin(.IMG)

Ve ne sono altri ma per ora con questi due hai già di che divertirti.

Ad Maiora
Mike
 

massi.rav

Biker serius
26/1/14
149
4
0
zona Varese
Visita sito
Bene, è sempre un piacere condividere con persone che hanno la tua stessa passione.
Ora se vuoi inserire in basecamp altre cartine non specifiche come osmmtb ma comunque molto utili anche per altri usi ti invio alcuni link interessanti:

1) http://garmin.openstreetmap.nl
Io personalmente uso questa "Generic Routable (testing new style)" che nonostante sia stradale visualizza tutti i tracciati anche MTB.
Utile da inserire nella MSD del garmin insieme alle OSMMTB e contiene molte indicazioni interessanti, inoltre puoi scaricare la versione per Basecamp che quella già compilate .IMG da inserire direttamente nella MSD del GARMIN.

2) http://www.frikart.no/garmin/velgkart.html
Questo sito tedesco contiene della cartine molto belle per noi Biker, puoi scaricare varie tipologie già nei due formati Mac(baseCamp) e Garmin(.IMG)

Ve ne sono altri ma per ora con questi due hai già di che divertirti.

Ad Maiora
Mike

Grazie Mike.
Le guarderò certamente.

Conviene tenere separata la mappa OSMMTB nella memoria fissa del Garmin rispetto ad altre mappe da tenere nella microSD da installare? Oppure basta riempire lo spazio interno e solo poi passare alla SD "esterna"?

Comunque non ho ancora una microSD da inserire al momento.

Ultima domanda: ho smanettato un po' sul Garmin Oregon e su Basecamp, ma non ho trovato la funzione che mi dice quanta memoria free mi resta disponibile sul device e/o quanta ne ho occupata al momento. Suggerimento?

Max
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie Mike.
Le guarderò certamente.

Conviene tenere separata la mappa OSMMTB nella memoria fissa del Garmin rispetto ad altre mappe da tenere nella microSD da installare? Oppure basta riempire lo spazio interno e solo poi passare alla SD "esterna"?

Comunque non ho ancora una microSD da inserire al momento.

Ultima domanda: ho smanettato un po' sul Garmin Oregon e su Basecamp, ma non ho trovato la funzione che mi dice quanta memoria free mi resta disponibile sul device e/o quanta ne ho occupata al momento. Suggerimento?

Max
...a te la scelta...la cosa comoda è che se si incricca qualcosa togliendo la msd tutto si ripristina
...usa le risorse del pc per vedere quanta memoria hai libera
...ma anche mapinstall durante l'installazione ti dice quanta ne occupa e quanta resta libera...o-o..
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
HTML:
Conviene tenere separata la mappa OSMMTB nella memoria fissa del Garmin rispetto ad altre mappe da tenere nella microSD da installare? Oppure basta riempire lo spazio interno e solo poi passare alla SD "esterna"?
.. si consiglia, su tutti i modelli recenti gps outdoor di caricare le mappe sulla SD/microSD con qualsiasi nome.
.. la memoria interna, anche se disponibile, rimane a disposizione del software e altre funzioni.
 

massi.rav

Biker serius
26/1/14
149
4
0
zona Varese
Visita sito
Bene, è sempre un piacere condividere con persone che hanno la tua stessa passione.
Ora se vuoi inserire in basecamp altre cartine non specifiche come osmmtb ma comunque molto utili anche per altri usi ti invio alcuni link interessanti:

1) http://garmin.openstreetmap.nl
Io personalmente uso questa "Generic Routable (testing new style)" che nonostante sia stradale visualizza tutti i tracciati anche MTB.
Utile da inserire nella MSD del garmin insieme alle OSMMTB e contiene molte indicazioni interessanti, inoltre puoi scaricare la versione per Basecamp che quella già compilate .IMG da inserire direttamente nella MSD del GARMIN.

2) http://www.frikart.no/garmin/velgkart.html
Questo sito tedesco contiene della cartine molto belle per noi Biker, puoi scaricare varie tipologie già nei due formati Mac(baseCamp) e Garmin(.IMG)

Ve ne sono altri ma per ora con questi due hai già di che divertirti.

Ad Maiora
Mike

Ciao Mike,
Una domanda.

Inserendo nel Garmin via Basecamp le nuove mappe da te suggerite immagino per il territorio Italia, come si comporta il Garmin con la presenza di mappe differenti installate per lo stesso territorio?
All'interno del dispositivo devo scegliere quale attivare oppure si sivrascrivono i nuovi elementi inseriti?

Chiedo questo perché al momento ho caricato tre Mappe nel Garmin (Italia, Alpi, Avizzera), ma tutte uploadate da openmtbmap. Con Basecamp noto che per visualizzarle si cambia da una all'altra con l'apposita funzione menù. Sul Garmin sono tutte e tre attivate contemporaneamente e sembra che il software le gestisca contemporaneamente.

Come devo comportarmi nel caso di Mappe installate da "base dati" differenti?

Grazie,
Max
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
Sul Garmin sono tutte e tre attivate contemporaneamente e sembra che il software le gestisca contemporaneamente.

Come devo comportarmi nel caso di Mappe installate da "base dati" differenti?

Prima di tutto devi sapere che, anche se le visualizzi tutte tre insieme, lo strumento non ne soffre. Tuttalpiù ne soffri te, perché fai una grande confusione di dati sovrapposti e non riesci a leggerli bene.

Detto questo, se vuoi, puoi tenerle attivate tutte tre, altrimenti puoi scegliere di disattivarle una o due. Per farlo devi andare nelle preferenze della mappa e disattivare quelle che non vuoi vedere.
Di default lo strumento attiva TUTTE le mappe nel momento in cui le installi. Poi sta a te disattivare quelle che non vuoi vedere.
Tieni conto che per attivare o disattivare una mappa puoi farlo, come detto sopra, dalle preferenze mappa, ma puoi anche farlo tramite i PROFILI. Puoi creare, per esempio, un profilo in cui visualizzare la mappa per la bici da strada, un profilo per la mtb, un profilo per visualizzare la mappa dell'Austria, eccetera. Poi, quando cambi attività o stato, basta cambiare il profilo. Io lo trovo molto comodo.
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
[MENTION=157442]massi.rav[/MENTION]
HTML:
Chiedo questo perché al momento ho caricato tre Mappe nel Garmin (Italia, Alpi, Avizzera), ma tutte uploadate da openmtbmap. Con Basecamp noto che per visualizzarle si cambia da una all'altra con l'apposita funzione menù. Sul Garmin sono tutte e tre attivate contemporaneamente e sembra che il software le gestisca contemporaneamente.
.. la mappa visualizzata è quella con ID più basso.
Le uniche mappe che si possono sovrapporre sono le vettoriali con le custom.
Consiglio come già riportato da [MENTION=49281]lupolu[/MENTION] di visualizzare una per volta o di cambiare profilo.
 

massi.rav

Biker serius
26/1/14
149
4
0
zona Varese
Visita sito
Prima di tutto devi sapere che, anche se le visualizzi tutte tre insieme, lo strumento non ne soffre. Tuttalpiù ne soffri te, perché fai una grande confusione di dati sovrapposti e non riesci a leggerli bene.

Detto questo, se vuoi, puoi tenerle attivate tutte tre, altrimenti puoi scegliere di disattivarle una o due. Per farlo devi andare nelle preferenze della mappa e disattivare quelle che non vuoi vedere.
Di default lo strumento attiva TUTTE le mappe nel momento in cui le installi. Poi sta a te disattivare quelle che non vuoi vedere.
Tieni conto che per attivare o disattivare una mappa puoi farlo, come detto sopra, dalle preferenze mappa, ma puoi anche farlo tramite i PROFILI. Puoi creare, per esempio, un profilo in cui visualizzare la mappa per la bici da strada, un profilo per la mtb, un profilo per visualizzare la mappa dell'Austria, eccetera. Poi, quando cambi attività o stato, basta cambiare il profilo. Io lo trovo molto comodo.

Chiarissimo!
Grazie ad entrambi per la risposta. Disattiverò la simultaneità delle mappe gestendole una alla volta. Proverò inoltre ad importare la gestione dei profili. Avevo visto la funzione ma non ancora approfondito per capire come fosse fruibile.

Approfitto di voi che siete certamente più esperti di me è faccio un altro paio di domande:
- quali sono le mappe che ritenete più utili ed interessanti al momento da caricare sui Garmin per fare MTB e trekking?
- ogni quanto le mappe di openmtbmap andrebbero aggiornate? Nel caso, per seguire un aggiornamento, vanno eliminate e ricaricate oppure con un nuovo upload la mappa precedentemente importata si sovrascrive alla precedente?

Grazie,
Max
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
[MENTION=157442]massi.rav[/MENTION]
HTML:
quali sono le mappe che ritenete più utili ed interessanti al momento da caricare sui Garmin per fare MTB e trekking?
- ... faccio un discorso generale (la mappa .... non esiste) per cui mi carico più mappe che in quel posto e in quella zona mi dettagliano bene il territorio. Faccio esempio: mappa open zona Garda o nordest sono buone per qualsiasi attività in quanto nel territorio ci sono diversi mappatori che inseriscono dati, zona Calabria (e qui i calabresi mi possono smentire) essendo pochi mappatori le mappe non sono .... buone e con pochi dettagli. Il tutto lo puoi confrontare con il programma BaseCamp o MapSource.
Altre mappe più dettagliate sono le cartacee, digitalizzate / referenziate o le satellitari JNX.
Una mia considerazione: se giro nelle vicinanze mi basta una o due mappe, se dovessi andare in ...... Calabria caricherei 7/8 mappe (tra vettoriali e custom).
- le mappe open si aggiornano (generalmente ogni settimana in alcuni siti ogni mese e più). Consiglio di scaricarla e di visualizzarla con BaseCamp, se ci sono variazioni importanti sostituisco la vecchia altrimenti lascio quella installata.
 

Classifica mensile dislivello positivo