News Dream Bikes Primato: le ruote MTB più leggere al mondo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
La frase che hai riportato è scritta nella prima riga del testo linkato, per spiegare cosa sia il Creep. Ti invito a proseguire la lettura fino al paragrafo intitolato "Creep is not a factor in many applications", che sembra essere attinente alla destinazione d'uso della fibra HMPE prevista nel caso dei raggi Berd.
sì l'avevo letto, è un paragrafo molto generico... parla di temperature ma non le quantifica... di carichi ma non li quantifica... io so che a temperatura ambiente con carico costante e prolungato "creep is a factor". Poi è indubbio che in "molte applicazioni" (ad esempio tutte quelle in cui il carico non è prolungato nel tempo) il creep sia irrilevante, ma niente mi dice che lo sia nell'uso in oggetto.

Resta che se le ruote le ritensiono frequentemente del creep me ne infischierò (l'allungamento richiede tempo).
E resta che ci sono altri fattori per cui trovo una treccia in dyneema inadatta come materiale per i raggi di una ruota.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
sì l'avevo letto, è un paragrafo molto generico... parla di temperature ma non le quantifica... di carichi ma non li quantifica... io so che a temperatura ambiente con carico costante e prolungato "creep is a factor". Poi è indubbio che in "molte applicazioni" (ad esempio tutte quelle in cui il carico non è prolungato nel tempo) il creep sia irrilevante, ma niente mi dice che lo sia nell'uso in oggetto.

Resta che se le ruote le ritensiono frequentemente del creep me ne infischierò (l'allungamento richiede tempo).
E resta che ci sono altri fattori per cui trovo una treccia in dyneema inadatta come materiale per i raggi di una ruota.

Non quantifica i dati ma, seppure genericamente, descrive la situazione limite in cui il Creep diventa significativo illustrando chiaramente che il problema si pone esclusivamente quando la fibra viene sottoposta ad alti carichi in combinazione con alte temperature ambientali. Prosegue spiegando che si tratta di una combinazione rara dato che nella maggior parte degli utilizzi il Creep è irrilevante dato che la fibra viene sottoposta o a una situazione o all'altra, quasi mai insieme.

"The creep of all HMPE fibers is influenced by the ambient temperature and the load applied: very high loads or a high temperature will accelerate the creep process. But most applications involving ropes made with HMPE are not subject to constant loads, or they are used at low environmental temperatures. It is rare for both temperature and load to be a factors at the same time.
In many situations, the creep property of HMPE is actually irrelevant to the application and can be safely ignored."

Poi sinceramente io posso fare affidamento esclusivamente su quanto dichiara Dyneema, produttore delle fibre in questione, sul suo sito. Se sei in possesso di maggiori informazioni, come traspare dalle tue affermazioni, sarebbe interessante che riportassi i dati che dimostrano un rilevante problema di Creep a temperatura ambiente e con carico costante e prolungato (io so che a temperatura ambiente con carico costante e prolungato "creep is a factor" _ Cit.) così che si possa valutare effettivamente la validità di questo materiale in relazione alla destinazione d'uso... altrimenti non si può fare altro che accogliere le dichiarazioni ufficiali di Dyneema che dichiara un Creep irrilevante.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Quando il Dyneema è sotto tensione continua ad allungarsi, non smette mai finchè resta in tensione. questo è il Creep. anche per questo non si usa nei cavi a carico statico nella nautica (esistono fibre più adatte), mentre invece la fa da padrone nelle manovre correnti.

Diciamo però che sui 300mm ca. di un raggio dopo l'allungamento iniziale, quello continuo sarà talmente minimo da risultare ininfluente con un controllo regolare della tensione.
Diverso giustamente se si parla di diversi metri come nella nautica dove a quel punto si va ad utilizzare ad es. il kevlar.
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Da ignorante pensavo che il raggio in acciaio lavorasse anche in compressione mentre quello in dynema solo in trazione... Magari questa caratteristica le rende anche "confortevoli"... Ma lateralmente k resistenza alla flessione avranno?

Non c'è flessione, lavorano sempre i tensione i raggi, che siano tessili o in acciaio. La tensione aumenta o diminuisce a seconda di dove si trova il raggio mentre la ruota rotola, ma sono sempre in tensione. Perfino i raggi in carbonio delle BDC hanno un pretensionamento.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
sinceramente io posso fare affidamento esclusivamente su quanto dichiara Dyneema, produttore delle fibre in questione, sul suo sito. Se sei in possesso di maggiori informazioni, come traspare dalle tue affermazioni, sarebbe interessante che riportassi i dati che dimostrano un rilevante problema di Creep a temperatura ambiente e con carico costante e prolungato (io so che a temperatura ambiente con carico costante e prolungato "creep is a factor" _ Cit.) così che si possa valutare effettivamente la validità di questo materiale in relazione alla destinazione d'uso... altrimenti non si può fare altro che accogliere le dichiarazioni ufficiali di Dyneema che dichiara un Creep irrilevante.
Mi sembra però piuttosto acritico prendere le dichiarazioni del produttore su una pagina commerciale e non tecnica che parlano di "irrilevanza per molti utilizzi" e supporre che farci raggi per ruote da bici rientri in quei molti... soprattutto quando il produttore vende le sue fibre principalmente per cavi di ancoraggio marini, poi magari cavi da pesca professionale, poi cavi per nautica da diporto e chissà cos'altro ma probabilmente neanche sa che qualcuno abbia avuto l'idea di farci raggi per ruote da bicicletta.

Le mie informazioni vengono da esperienza personale nella nautica dove sì, il creep è rilevante a temperatura ambiente e fa scegliere altri materiali per applicazioni dove il carico è costante e prolungato perchè le cime in dyneema si allungano col tempo.
Ora dati precisi non ne ho disponibili purtroppo, ho fatto una rapida ricerca ma non ho trovato molto a parte questo produttore di cime che dichiara per un dyneema sk78 caricato al 20% del carico di rottura ha un allungamento del 0.033% mensile che significa 0,4% annuo che mi sembra coerente con quanto osservo nella pratica. http://www.samsonrope.com/Documents/Technical Bulletins/TB_Understanding Creep_MAR2012_WEB.pdf

@AlexV 0.4% annuo significa che un cavo da 300mm si allungherebbe di 1.2mm in un anno... va bene ritensionare regolarmente ma dopo un paio di anni sei arrivato alla fine della filettatura dei nippli.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
@fitzcarraldo358
L'allungamento annuo non lo avevo mai valutato, interessante grazie:-)

Solo una cosa però. Il dato che indichi è per una tensione pari al 20% del carico di rottura. Ora non ho idea del diametro di quei "raggi", ma il dato sul dyneema più sottile che ho trovato è per il 3mm e il suo carico di rottura è 860 kg.
La tensione di un raggio su cosa si aggira? Penso sia decisamente inferiore a 170 kg...

Che ne pensi?

Edit: carico di rottura preso da qu
http://www.tecnofuni.com/wp/dati-tecnic/funi-tessili/cime-nautiche/dyneema/
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Mi sembra però piuttosto acritico prendere le dichiarazioni del produttore su una pagina commerciale e non tecnica che parlano di "irrilevanza per molti utilizzi" e supporre che farci raggi per ruote da bici rientri in quei molti... soprattutto quando il produttore vende le sue fibre principalmente per cavi di ancoraggio marini, poi magari cavi da pesca professionale, poi cavi per nautica da diporto e chissà cos'altro ma probabilmente neanche sa che qualcuno abbia avuto l'idea di farci raggi per ruote da bicicletta.

Le mie informazioni vengono da esperienza personale nella nautica dove sì, il creep è rilevante a temperatura ambiente e fa scegliere altri materiali per applicazioni dove il carico è costante e prolungato perchè le cime in dyneema si allungano col tempo.
Ora dati precisi non ne ho disponibili purtroppo, ho fatto una rapida ricerca ma non ho trovato molto a parte questo produttore di cime che dichiara per un dyneema sk78 caricato al 20% del carico di rottura ha un allungamento del 0.033% mensile che significa 0,4% annuo che mi sembra coerente con quanto osservo nella pratica. http://www.samsonrope.com/Documents/Technical Bulletins/TB_Understanding Creep_MAR2012_WEB.pdf

@AlexV 0.4% annuo significa che un cavo da 300mm si allungherebbe di 1.2mm in un anno... va bene ritensionare regolarmente ma dopo un paio di anni sei arrivato alla fine della filettatura dei nippli.

Il carico di pretensionamento però è basso, il raggio viene caricato molto solo quanto sei in bici( e non in maniera continua) la tensione con cui viene montato subito che sia del 20% del carico di rottura
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
@fitzcarraldo358
L'allungamento annuo non lo avevo mai valutato, interessante grazie:-)

Solo una cosa però. Il dato che indichi è per una tensione pari al 20% del carico di rottura. Ora non ho idea del diametro di quei "raggi", ma il dato sul dyneema più sottile che ho trovato è per il 3mm e il suo carico di rottura è 860 kg.
La tensione di un raggio su cosa si aggira? Penso sia decisamente inferiore a 170 kg...

Che ne pensi?

Edit: carico di rottura preso da qu
http://www.tecnofuni.com/wp/dati-tecnic/funi-tessili/cime-nautiche/dyneema/
la tensione (statica) di un raggio sta sui 100-120kg normalmente, e quei raggi potrebbero anche essere qualcosa meno di 3mm ma non so effettivamente che diametro usino. trecce da 2mm e 2.5mm esistono comunque in commercio
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
la tensione (statica) di un raggio sta sui 100-120kg normalmente, e quei raggi potrebbero anche essere qualcosa meno di 3mm ma non so effettivamente che diametro usino. trecce da 2mm e 2.5mm esistono comunque in commercio

La tensione statica di un raggio, secondo quanto dichiarato da Berd Spokes, è di circa 50-100kgf.
La parte centrale dei Berd PolyLight è sfinata a 1.8mm nella zona di incrocio con gli altri raggi.

Mi sembra però piuttosto acritico prendere le dichiarazioni del produttore su una pagina commerciale e non tecnica che parlano di "irrilevanza per molti utilizzi" e supporre che farci raggi per ruote da bici rientri in quei molti...

Per questo ha senso fare riferimento alla gestione del Creed dichiarata da Berd Spokes che ha creato e brevettato i raggi in questione utilizzando la fibra Dyneema e testando il materiale nell'utilizzo specifico in oggetto.

soprattutto quando il produttore vende le sue fibre principalmente per cavi di ancoraggio marini, poi magari cavi da pesca professionale, poi cavi per nautica da diporto e chissà cos'altro ma probabilmente neanche sa che qualcuno abbia avuto l'idea di farci raggi per ruote da bicicletta.

Essendo interessato un brevetto, è legittimo ritenere che ne sia assolutamente a conoscenza.

Le mie informazioni vengono da esperienza personale nella nautica dove sì, il creep è rilevante a temperatura ambiente e fa scegliere altri materiali per applicazioni dove il carico è costante e prolungato perchè le cime in dyneema si allungano col tempo.

Quindi diciamo che per la maggior parte degli aspetti interessati, la tua esperienza in ambito nautico è poco assimilabile al contesto in oggetto nel quale è utilizzata la fibra HMPE: dimensioni in calibro e lunghezza, condizioni d'uso e magari anche la tipologia stessa della fibra.

Ora dati precisi non ne ho disponibili purtroppo, ho fatto una rapida ricerca ma non ho trovato molto a parte questo produttore di cime che dichiara per un dyneema sk78 caricato al 20% del carico di rottura ha un allungamento del 0.033% mensile che significa 0,4% annuo che mi sembra coerente con quanto osservo nella pratica. http://www.samsonrope.com/Documents/Technical Bulletins/TB_Understanding Creep_MAR2012_WEB.pdf

Teniamo a mente che di fibre Dyneema HMPE ne esistono 3 tipi: SK90, SK78 e SK75. Non sono riuscito a trovare informazioni su quale delle 3 fibre sia utilizata per i PolyLight. In assenza di dati precisi quindi, come ho sottolineato nel mio precedente commento, la soluzione più logica sarebbe quella di accogliere le dichiarazioni di Dyneema nonché i dati di Berd Spokes circa la gestione del Creep nello specifico caso dei raggi PolyLight oggetto dell'intera discussione.
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

spadabike

Biker popularis
24/1/11
85
30
0
tirano
www.spadabike.com
svariati anni fa avevamo proposto a dyneema l' uso nei raggi ma ci era stato risposto che non rispondeva ai bisogni viste le caratteristiche della fibra .
passati molti anni e potrebbero esserci delle variazioni , la non costanza delle tensioni nel tempo andrebbe valutata , ruote di squadre racing ok in ogni caso , uso di privati potrebbe essere un problema di gestione .
solo uso e feedback di piu utenti ne puo determinare i limiti .
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Da ignorante pensavo che il raggio in acciaio lavorasse anche in compressione mentre quello in dynema solo in trazione... Magari questa caratteristica le rende anche "confortevoli"... Ma lateralmente k resistenza alla flessione avranno?
a flessione credo nessuna, è una specie di cordino. Ma nemmeno un raggio in acciaio ha resistenza a flessione.
Un raggio in acciaio ha resistenza a tensione, che non sia molta in quanto sottile non ci piove, ma una resistenza alla compressione in quanto asta "rigida" c'è. Di sicuro enormemente superior a una corsa che non ne ha proprio e lavora solo in trazione
Una ruota è una struttura pretensionata, di conseguenza i raggi lavorano esclusivamente a trazione, di qualunque materiale siano.
Su questo non vi è dubbio, infatti non ho scritto che nelle ruote lavorano in in compressione, ma semplicemente ho puntualizzato che un raggio in acciaio ha resistenza a compressione a differenza di uno tessile.
Scusami, non voglio fare polemica, ma mi potresti spiegare cosa importa della resistenza a compressione o della sua mancanza se tale forza non si produce?
 

Classifica mensile dislivello positivo