drop: atterraggio

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
43
brianza
Visita sito
sui drop si è discusso e ridiscusso.. ma ho ancora un dubbio: la posizione giusta durante l'atteraggio. io sono sempre spostato indietro, col culx sulla ruota dietro e le braccia conseguentemente distese. guardando come atterranno nei video sembra invece che siano molto più centrali, sbattono quasi il casco sul manubrio ammortizzando con le braccia, e quindi in culx sbatte sulla sella.. in altri casi poco prima di atterrare, sempre col peso centrale, si spostano molto avanti, col manubrio a contatto pancia..
che dite? voi come fate?
ho paura di capottarmi ad atterrare più centrale..
 

Bau Pazzo!!

Biker infernalis
31/5/05
1.933
0
0
36
Mornago
Visita sito
pancia sul manubrio???? la posizione migliore è quella con braccia non troppo distese e pronte ad attutire il colpo, con gambe anche lì non troppo distese e pronte ad assorbire la maggior parte dell'urto e infine la bici deve trovarsi parallela al terreno
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
dipende da come salti, devi atterrare con le ruote pressocchè parallele al terreno, se stai col culo indietro e atterri parallelo vuol dire o ke hai la bici con una forcella da 8kg oppure ke sbagli tecnica.
se ti capita ogni tanto, può capitare di sbilanciarsi in volo!
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
il peso in fase di stacco dipende anche dal tipo di salto; se il kick è ripido e ci arrivi piano una volta in aria devi stare con il kulo indietro; con velocità e un bel landing filante puoi stare centrale che tanto la bici fa tutto da sola (di solito)
g.
 

Andriw

Biker forumensus
18/1/06
2.218
0
0
37
Lucca
Visita sito
quando atterri devi arrivare con le ruote parallele, altrimenti se atterri con il posteriore, rischi di rompere tutta le serie sterzo perchè si apre di tantissimo l'angolo di sterzo e la forca nn lavora..!!! la posizione migliore è quella di stare al centro della bici, tenere le braccia ben distese e al momente del atterraggio ammortizare sia con le braccia ke con il corpo, così eviti brutte botte alla schiena.
 

fabio-t

Biker tremendus
13/7/05
1.140
0
0
43
Udine
Visita sito
è se un drop con atterraggio in piano? vi voglio vedere atterrare con le ruote parallele!!:zapalott:
comunque anche secondo me l'ideale è tenere una posizione centrale, o leggermente arretrata, a seconda del tipo di drop.
 

Andriw

Biker forumensus
18/1/06
2.218
0
0
37
Lucca
Visita sito
è se un drop con atterraggio in piano? vi voglio vedere atterrare con le ruote parallele!!:zapalott:
comunque anche secondo me l'ideale è tenere una posizione centrale, o leggermente arretrata, a seconda del tipo di drop.

concordo! però occhio a nn fare drop grossi con atterraggi in piano perchè sono micidiali x i telai delle bici..!!!
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
bisogna evitare di cadere giu' di punta, e atterrare a ruote pari
questo si puo 'fare in due modi:

o tirando su la bici in modo che non caschi in avanti

o stando indietro col peso in modo proporzionato alla velocita': piu' si va veloci, meno la ruota davanti tende a cadere giu', e quindi meno e' necessario stare indietro

questa seconda tecnica e' migliore, perche' stando piu' bassi non si aggiunge altro dislivello al dislivello gia' prodotto dal drop... se tiri su la bici, e ti alzi quindi con tutto il corpo, e' come se tu cadessi da piu' in alto, e atterri peggio

in realta' c'e' un terzo modo: bunnyhoppare PRIMA dello stacco del drop, in modo da essere gia' in aria come pare a noi indipendentemente dal drop... ma e' una tecnica avanzata


spiegazione video: http://declinemagazine.com/visuals/fluidride/archive/vol.1_drops/drops.html
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
si corpo centrale! ora nn ho grande esperienza in salti, ma mi viene quasi naturale atterrare col peso centrale, anche perchè se stai col peso troppo spostato indietro o hai delle cosce da paura oppure fai una fatica boia ad ammortizzare il colpo... poi al solito atterraggio prima cn ruota dietro.. et voilà !!! (in teoria)

Poi secondo me la questione sta quasi tuta nel prendere il salto alla giusta velocità, che è sempre un po' più alta di quel che pensi! una volta passata la paura di prendere veloci i salti è tutto più facile... io questa paura me la sto facendo passare, ma che fatica!!!

buoni drop a tutti!
 

ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
43
brianza
Visita sito
il mio problema non è tanto atterrare a ruote pari o prendere i drop veloce, è la posizione del corpo quando atterri x ammortizzare col corpo... non riesco a capire quanto ammortizzo io e quanto lascio alle sospensioni. a stare troppo centrale ho paura di sbattere il naso sul manubrio o di lasciare i gioielli sulla sella...
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
se prendi fondocorsa disastrosi e ti senti rimbalzare verso l'alto a ogni atterraggio, stai usando poco il corpo... se invece ti accasci sulla bici e i drop ti scorrono via abbastanza morbidi, allora va bene

il problema della sella o ancora peggio del manubrio sono piuttosto irreali... a meno che non ti sfugga un piede o che tu non cada da 10 metri e' difficile sbatterci.. direi impossibile
 

Classifica mensile dislivello positivo