DT Swiss 1501 consiglio sostituzione mozzo

Stefabikemtb

Biker popularis
16/8/18
66
11
0
44
Santa Marinella (RM)
Visita sito
Bike
Mtb Scott Spark 920
Salve a tutti.
Vorrei chiedere un consiglio, sperando di scrivere nella sezione giusta.
Ho da poco acquistato una KTM Scarp Master usata del 2017, è equipaggiata con cerchi DT SWISS marcati ktm canale 19 o 20 mm, con mozzi dt swiss argentati ma nn riconosco il modello, tuttavia il posteriore ha il ratchet system.
Possiedo anche una coppia di cerchi 1501 con mozzi 240s e canale interno 22,5. Le due coppie pesano all incirca uguali 10 grammi in più per i marchiati ktm....ma di questo nn mi preoccuperei.
Per eseguire la sostituzione dovrei eseguire un arrocco (termine da scacchi) invertire mozzi tra i cerchi anteriori in quanto quello originale ha mozzo standard boost con terminali classici, il mozzo in mio possesso ha standard boost ma del tipo predictive steering, ossia terminali piu larghi che si inseriscono nelle sezioni delle forcelle rock shox nuove come judy rs1 ecc.
Per invertire i mozzi ci vogliono circa 70 euro.
Mi conviene lasciare tutto così e vendere i cerchi recupera do qualcosa oppure eseguire la sostituzione e non so se poi rouscire a vendere i dt swiss marcati ktm.
Spero di essermi spiegato bene.
Ringrazio tutti anticipatamente.
 

Stefabikemtb

Biker popularis
16/8/18
66
11
0
44
Santa Marinella (RM)
Visita sito
Bike
Mtb Scott Spark 920
Salve a tutti.
Vorrei chiedere un consiglio, sperando di scrivere nella sezione giusta.
Ho da poco acquistato una KTM Scarp Master usata del 2017, è equipaggiata con cerchi DT SWISS marcati ktm canale 19 o 20 mm, con mozzi dt swiss argentati ma nn riconosco il modello, tuttavia il posteriore ha il ratchet system.
Possiedo anche una coppia di cerchi 1501 con mozzi 240s e canale interno 22,5. Le due coppie pesano all incirca uguali 10 grammi in più per i marchiati ktm....ma di questo nn mi preoccuperei.
Per eseguire la sostituzione dovrei eseguire un arrocco (termine da scacchi) invertire mozzi tra i cerchi anteriori in quanto quello originale ha mozzo standard boost con terminali classici, il mozzo in mio possesso ha standard boost ma del tipo predictive steering, ossia terminali piu larghi che si inseriscono nelle sezioni delle forcelle rock shox nuove come judy rs1 ecc.
Per invertire i mozzi ci vogliono circa 70 euro.
Mi conviene lasciare tutto così e vendere i cerchi recupera do qualcosa oppure eseguire la sostituzione e non so se poi rouscire a vendere i dt swiss marcati ktm.
Spero di essermi spiegato bene.
Ringrazio tutti anticipatamente.
Nessuno mi risponde?
Ho forse sbagliato sezione?
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Salve a tutti.
Vorrei chiedere un consiglio, sperando di scrivere nella sezione giusta.
Ho da poco acquistato una KTM Scarp Master usata del 2017, è equipaggiata con cerchi DT SWISS marcati ktm canale 19 o 20 mm, con mozzi dt swiss argentati ma nn riconosco il modello, tuttavia il posteriore ha il ratchet system.
Possiedo anche una coppia di cerchi 1501 con mozzi 240s e canale interno 22,5. Le due coppie pesano all incirca uguali 10 grammi in più per i marchiati ktm....ma di questo nn mi preoccuperei.
Per eseguire la sostituzione dovrei eseguire un arrocco (termine da scacchi) invertire mozzi tra i cerchi anteriori in quanto quello originale ha mozzo standard boost con terminali classici, il mozzo in mio possesso ha standard boost ma del tipo predictive steering, ossia terminali piu larghi che si inseriscono nelle sezioni delle forcelle rock shox nuove come judy rs1 ecc.
Per invertire i mozzi ci vogliono circa 70 euro.
Mi conviene lasciare tutto così e vendere i cerchi recupera do qualcosa oppure eseguire la sostituzione e non so se poi rouscire a vendere i dt swiss marcati ktm.
Spero di essermi spiegato bene.
Ringrazio tutti anticipatamente.
Ma la differenza è solo negli end caps? Non si riesce a invertirli tra i due set?
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
No purtoppo il mozzo steering ...ossia quello per forcelle rock shox non è possibile sostituire gli end caps.
A questo punto dipende da te:
Quanto pensi valgano i ktm con il mozzo predictive steering?
Quanto pensi valga l altra coppia?
Io fossi in te cercherei di tenere i dt e vendere i ktm, mettendo magari in conto di non riprenderci molto indietro.
I 70 euro son di manodopera o hai preventivato altre spese (raggi o altro) ?
 

Stefabikemtb

Biker popularis
16/8/18
66
11
0
44
Santa Marinella (RM)
Visita sito
Bike
Mtb Scott Spark 920
A questo punto dipende da te:
Quanto pensi valgano i ktm con il mozzo predictive steering?
Quanto pensi valga l altra coppia?
Io fossi in te cercherei di tenere i dt e vendere i ktm, mettendo magari in conto di non riprenderci molto indietro.
I 70 euro son di manodopera o hai preventivato altre spese (raggi o altro) ?
No altre spese non dovrebbero esserci, il fatto è di avere cerchi da 22,5 o 20.
Certo vendendo i Dt non marchiati ktm rientrei di qualche sold utile per altri casi.
Al contrario spenderei e la vedo più dura vendere i dt marchiati ktm.
Cmq intanto grazie della risposta
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
No altre spese non dovrebbero esserci, il fatto è di avere cerchi da 22,5 o 20.
Certo vendendo i Dt non marchiati ktm rientrei di qualche sold utile per altri casi.
Al contrario spenderei e la vedo più dura vendere i dt marchiati ktm.
Cmq intanto grazie della risposta
Puoi sicuramente provare a limare sui costi di manodopera, se non te la senti e non hai attrezzi per la tensionatura puoi portare avanti il lavoro di ricostruzione e far tensionare in officina.

-Smonti la dt
-affianchi il cerchio dt alla ruota ktm(fascette) e trasli i raggi un lato alla volta, così da copiare incroci e posizioni.
-ricostruisci la ktm copiando la dt appena fatta
-porti a far tensionare
 

Stefabikemtb

Biker popularis
16/8/18
66
11
0
44
Santa Marinella (RM)
Visita sito
Bike
Mtb Scott Spark 920
Puoi sicuramente provare a limare sui costi di manodopera, se non te la senti e non hai attrezzi per la tensionatura puoi portare avanti il lavoro di ricostruzione e far tensionare in officina.

-Smonti la dt
-affianchi il cerchio dt alla ruota ktm(fascette) e trasli i raggi un lato alla volta, così da copiare incroci e posizioni.
-ricostruisci la ktm copiando la dt appena fatta
-porti a far tensionare
Sicuramente nn facile perchè traslo i raggi e poi il mozzo alla fine?
Cmq oltre ai costi....in sostanza mi state consigliando che dovrei mettere i dt 1501 e dar via i dt/ktm.
 

Stefabikemtb

Biker popularis
16/8/18
66
11
0
44
Santa Marinella (RM)
Visita sito
Bike
Mtb Scott Spark 920
video interessante. Anche se temo di dover spostare anche i raggi se differenti.
Quello però che chiedo è oltre al costo o tempo per effettuare il lavoro, se davvero conviene fare il cambio solo per 2,5 mm in più di canale interno. E rinunciare alla vendita. In poche parole conviene mettere nella bike anche spendendo qualcosa i 1501 o lasciare i cerchi dt/ktm visto che sembrano differire solo nella larghezza del canale interno
 

Stefabikemtb

Biker popularis
16/8/18
66
11
0
44
Santa Marinella (RM)
Visita sito
Bike
Mtb Scott Spark 920
Buonasera scusate se riesumo questi post ma ad oggi ancora non ho effettuato alcun cambio cerchi.
In realtà ero in procinto di comprare il mozzo dt 240 boost anteriore per sostituire il predictive con uno standard per forcelle fox.
Costo circa 160 euro più montaggio circa 70 euro piu viti montaggio dischi is bolt più nastro toubeles.
Insomma circa 250 euro per avere cerchio finito.
Girovagando su mercato usato (non so se posso dire il sito) ho trovato un cerchio quasi nuovo a 200 euro ma con canale 25 mm.
Qui il dilemma... conviene ovviamente acquistarlo usato ma il canale anteriore sarebbe da 25 mentre al posteriore ho il 22,5.
Consigli?
 

Stefabikemtb

Biker popularis
16/8/18
66
11
0
44
Santa Marinella (RM)
Visita sito
Bike
Mtb Scott Spark 920
Si possiedo una ktm scarp master.
Non faccio gare amo girare per campagne e sterrati.
Cmq generalizzando si xc.
Quindi dici si può fare avantreno più largo.
Considerando oltre che dietro monto un copertone 2.1 e davanti 2.25
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.982
27.952
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Si possiedo una ktm scarp master.
Non faccio gare amo girare per campagne e sterrati.
Cmq generalizzando si xc.
Quindi dici si può fare avantreno più largo.
Considerando oltre che dietro monto un copertone 2.1 e davanti 2.25
Certo che si... Al max in futuro se dietro si spacchera' andrai di canale più largo che porta solo vantaggi
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.982
27.952
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ok qundi canali differenti.
Ma anche altri di voi utilizzano canali differenti.
Tanto per regolarmi.
Barons dici che bon trovo un aumento di attrito sull anteriore?
Sicuramente una gomma più ciccia ti darà maggior impronta a terra e maggior attrito se parliamo di asfalto ma se parliamo di mtb non te ne accorgi nemmeno. Puoi sempre mettere due gomme di sezione uguale
 

Zac36100

Biker superis
30/9/11
413
127
0
Vicenza
Visita sito
Bike
HongFu 056 - XX1
che ERD hanno i due cerchi? Se uguale o differisce per 1mm allora puoi, altrimenti devi cambiare anche i raggi.
Inoltre, cambia anche lo spessore del cerchio.
Cerchi raggi nipples è una questione di mm...

Per 2,5 mm, che sono 1,25mm per parte...neanche te ne accorgi. Lascia stare...

Io ho cambiato da 18 a 21 e non ho sentito la differenza.

I XR 1501 sono dei bellissimi cerchi da XC, molto leggeri e "attrattivi". Non avrai problemi a venderli...
 

Stefabikemtb

Biker popularis
16/8/18
66
11
0
44
Santa Marinella (RM)
Visita sito
Bike
Mtb Scott Spark 920
Scusami ma non ho capito cosa intendi per erd ed i due cerchi?
Dici di tenermi i cerchi originali e non montare i 1501?
Il posteriore che ho sarebbe 22,5 anteriore metterei la ruota completa da 25 mm sempre 1501
Oppure cambiare il mozzo e mettere il 240 per fox al posto dell attuale che è sempre 240 ma per rock shox ultima generazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo