DUBBI AMLETICI DOPO UN PAIO DI ANNI DI MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
A tal proposito chiedo un vostro consiglio qua senza aprire un nuovo post.
Settimana scorsa ho provato in test una sella smp da un rivenditore qui in zona e durante quella tragitto ho affrontato un bel single track di media difficoltà e da li ho capito che vorrei cambiare bici. Il giorno della restituzione della sella ho parlato con il rivenditore che mi son divertito un sacco e che probabilmente cambierò bici nell'inverno e lui giustamente ha fatto il suo lavoro e mi ha proposto l'ultima bici del 2018 che ha in magazzino e che è da dicembre che ce l'ha li. La bici è una scott genius 750 del 2018...150 mm di escursione conil sistema twinlock e telaio in alluminio e me la farebbe scontata del 20%....da. 2600 a 2100 ma forse potrei spuntare un 25% se non un 30% di sconto se mi intestardisco.
Cosa ne pensate di questa bici? A livello di prestazioni e anche prezzo a questo punto.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
1.163
795
0
41
Provincia di Treviso
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
A tal proposito chiedo un vostro consiglio qua senza aprire un nuovo post.
Settimana scorsa ho provato in test una sella smp da un rivenditore qui in zona e durante quella tragitto ho affrontato un bel single track di media difficoltà e da li ho capito che vorrei cambiare bici. Il giorno della restituzione della sella ho parlato con il rivenditore che mi son divertito un sacco e che probabilmente cambierò bici nell'inverno e lui giustamente ha fatto il suo lavoro e mi ha proposto l'ultima bici del 2018 che ha in magazzino e che è da dicembre che ce l'ha li. La bici è una scott genius 750 del 2018...150 mm di escursione conil sistema twinlock e telaio in alluminio e me la farebbe scontata del 20%....da. 2600 a 2100 ma forse potrei spuntare un 25% se non un 30% di sconto se mi intestardisco.
Cosa ne pensate di questa bici? A livello di prestazioni e anche prezzo a questo punto.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Bella bici e buon prezzo.. Ma cambi completamente mondo, passi da una XC a una AM da 150 di escursione.. Se pensi che non sia un problema (in salita intendo) prendila.. Se hai anche solo un minimo dubbio aspetta e fai prima le prove che dicevi per essere sicuro
 

LucaJones

Biker serius
8/3/15
139
4
0
Visita sito
Bike
Niner - Santa Cruz
Bella bici e buon prezzo.. Ma cambi completamente mondo, passi da una XC a una AM da 150 di escursione.. Se pensi che non sia un problema (in salita intendo) prendila.. Se hai anche solo un minimo dubbio aspetta e fai prima le prove che dicevi per essere sicuro

Avrei detto la stessa cosa.

Prova una full con telaio in carbonio!
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Bella bici e buon prezzo.. Ma cambi completamente mondo, passi da una XC a una AM da 150 di escursione.. Se pensi che non sia un problema (in salita intendo) prendila.. Se hai anche solo un minimo dubbio aspetta e fai prima le prove che dicevi per essere sicuro
Allora per ora avrei selezionato un paio di modelli che sto studiando. Come scritto prima la neuron che è più vicina all'xc con 130 mm di escursione e la genius appunto che ha 150mm di escursione ma con il sistema twinlock da quel che ho capito si posso bloccare completamente sia forca che ammo.
Non ho nessuna fretta di fare l'acquisto intendiamoci, a meno che non capiti per l'appunto qualcosa di molto interessante e a un buon prezzo. Appena si sistema il tempo vado a provare una habit carbon da un rivenditore in zona che la noleggia, giusto per cominciare a tastare un po il terreno.
Importanza salita direi un 40%...del cronometro non me ne frega granche.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Terminal_Dogma

Biker serius
26/6/10
105
25
0
Mantova
Visita sito
L'impressione è che tu stia correndo troppo...
Passare da una front ad una full da 150mm dopo "... un single track di media difficoltà... " è come passare da giorno alla notte, col rischio (un domani) di farsi prendere la mano e non riuscire a gestire il mezzo in situazioni particolari ancor prima di avere un certo bagaglio di tecnica di guida (e la front è una gran scuola).
 

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
L'impressione è che tu stia correndo troppo...
Passare da una front ad una full da 150mm dopo "... un single track di media difficoltà... " è come passare da giorno alla notte, col rischio (un domani) di farsi prendere la mano e non riuscire a gestire il mezzo in situazioni particolari ancor prima di avere un certo bagaglio di tecnica di guida (e la front è una gran scuola).
No no, ma la mia intenzione non è prendere bici ora. Ho messo solo il riferimento della scott solo perché me l'avevano proposta e volevo solo dei pareri. Come detto qui in zona ho un negozio che noleggia 2 cannondale, una più trail e una più xc entrambe full e conto di noleggiarle per qualche uscita per provarle su tracciati conosciuti e confrontarle con la mia front. Inoltre settimana prossima sarò al bike fest a riva e li vedrò e tocchero con mano e magari proverò qualche modello anche. Nel frattempo continuerò a pedalare con la mia bella bici...

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Alby21

Biker novus
28/4/19
1
1
0
38
Teramo
Visita sito
Bike
Neuron 8.0
Io vengo da 2 Trail bike una el Camino front ed una canyon neuron 8.0. full 27,5 che mi sono cucito addosso con qualche modifica.
Questo è il mio consiglio:
1) se non fai gare, se puoi spendere un po' di più, vai di full.
più comoda, affatica meno sulle lunghe percorrenze, perde quasi nulla in salita.
2)una bici è il suo telaio!
Le componenti migliorano o peggiorano quel che le quote del telaio già fanno.
Studia le geometrie dei tuoi mezzi e analizza le tue preferenze di utilizzo, valuta inoltre con attenzione i percorsi che hai a disposizione e che frequenti di più.
3)cerca il miglior rapporto mezzo/pilota.
Stima il mezzo alle tue abilità.
Un mezzo che supera tutto da se in discesa non ti insegna molto.
Un mezzo valido ma con meno attitudini alla discesa ti costringono di più ad una guida attiva, ad una perfetta distribuzione dei pesi e ti insegnano di più a mio giudizio.
Ho avuto modo di osservare alcuni campioni di xco su single track con mezzi con meno attitudini del mio per la discesa, fare cose eccezionali.
Ad oggi io viaggio con una neuron 8.0 modificata, eccezionale in salita e divertente in discesa, continuo a migliorare il mio bagaglio sperimentando e lavorando sui miei limiti.
La Commencal invece pur essendo front aveva un canotto sterzo più aperto ed era di gran lunga più facile da portare al limite in discesa e molto più lenta in salita.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mattia_83

Classifica mensile dislivello positivo