Dubbi forcella anteriore

Nebbia78

Biker novus
27/6/09
30
0
0
Rovigo
Visita sito
Ciao a tutti
ho cercato sul forum discussioni su quello che stò per chiedere ma non le ho trovate, quindi ho deciso di aprirne una nuova. Spero di aver cercato bene per non fare discussioni doppie....

Ho una bici xc, e volevo sostituire la forcella anteriore.
Le mie domande sono 2.

1) La forcella che ho ora (originale venduta con la bici) ha una corsa di 100 mm.
Se ne compro una avente corsa da 80 mm, a rigor di logica l'avantreno della bici si abbassa di 2 cm, può comportare dei problemi di assetto, sicurezza, guidabilità? oppure è solo questione di utilizzo/abitudine?

2) questa domanda non so neanche io come farla....:
devo assicurarmi che la battuta della testa della forcella nuova (dove è collegato il canotto di sterzo) abbia lo stesso diametro della parte inferiore della mia serie sterzo? adesso la mia serie sterzo ha un diametro di circa 44 mm alla base e credo che le forcelle ora abbiamo diametri maggiori.
Succede qualcosa se non hanno il medesimo diametro?

Spero di essere stato chiaro e non aver scritto stronxxxx!

grazie a coloro che mi possano aiutare
 
Ciao a tutti
ho cercato sul forum discussioni su quello che stò per chiedere ma non le ho trovate, quindi ho deciso di aprirne una nuova. Spero di aver cercato bene per non fare discussioni doppie....

Ho una bici xc, e volevo sostituire la forcella anteriore.
Le mie domande sono 2.

1) La forcella che ho ora (originale venduta con la bici) ha una corsa di 100 mm.
Se ne compro una avente corsa da 80 mm, a rigor di logica l'avantreno della bici si abbassa di 2 cm, può comportare dei problemi di assetto, sicurezza, guidabilità? oppure è solo questione di utilizzo/abitudine?

2) questa domanda non so neanche io come farla....:
devo assicurarmi che la battuta della testa della forcella nuova (dove è collegato il canotto di sterzo) abbia lo stesso diametro della parte inferiore della mia serie sterzo? adesso la mia serie sterzo ha un diametro di circa 44 mm alla base e credo che le forcelle ora abbiamo diametri maggiori.
Succede qualcosa se non hanno il medesimo diametro?

Spero di essere stato chiaro e non aver scritto stronxxxx!

grazie a coloro che mi possano aiutare
Ciao Nebbia, bello il tuo nick considerando che sei di Rovigo :smile:

alla prima domanda si fa fatica a rispondere senza sapere si che telaio si tratta... 20mm di corsa in più non sono un'esagerazione, e se il telaio non è esasperato non si faranno sentire troppo. Più che altro secondo me bisogna valutare la diversa lunghezza delle forcelle (parlo della distanza testa-forcellini) che potrebbe influenzare molto di più l'assetto della bike; ti faccio un esempio: tempo fa ho provato a montare una Fox Terralogic sull'S-Works M4, su cui normalmente monto una Manitou Mars Super. Entrambe hanno escursione 80mm, ma la FOX è più lunga (non mi ricordo di quanto). Risultato: bici inguidabile.

Per la seconda domanda: dove hai misurato i 44mm di cui parli? Mi fanno venire in mente il diametro esterno del cuscinetto delle serie sterzo integrate. Li hai misurati sulla pista inferiore della SS, quella che fissi alla forca?
In ogni caso, oggi puoi trovare essenzialmente 2 tipi di forcelle: con cannotto da 1.125", e con cannotto conico 1.125-1.5" (le più recenti, 2009-2010).
Se parli di un telaio di qualche anno, al 100% ti serve una forca del primo tipo, sulla quale dovrai installare la pista inferiore adatta alla tua Serie Sterzo.

Magari se posti marca e modello del telaio e della forcella ci si capisce...
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
alla prima domanda si fa fatica a rispondere senza sapere si che telaio si tratta... 20mm di corsa in più non sono un'esagerazione, e se il telaio non è esasperato non si faranno sentire troppo.

credo che lui avesse intenzione di passare da una forca con esc 100mm ad una con esc 80mm...quindi non penso che 20mm in meno sballino le geometrie...d'altronde molte forche hanno esc variabile 80-100 oppure 80-110...
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ciao a tutti
ho cercato sul forum discussioni su quello che stò per chiedere ma non le ho trovate, quindi ho deciso di aprirne una nuova. Spero di aver cercato bene per non fare discussioni doppie....

Ho una bici xc, e volevo sostituire la forcella anteriore.
Le mie domande sono 2.

1) La forcella che ho ora (originale venduta con la bici) ha una corsa di 100 mm.
Se ne compro una avente corsa da 80 mm, a rigor di logica l'avantreno della bici si abbassa di 2 cm, può comportare dei problemi di assetto, sicurezza, guidabilità? oppure è solo questione di utilizzo/abitudine?

2) questa domanda non so neanche io come farla....:
devo assicurarmi che la battuta della testa della forcella nuova (dove è collegato il canotto di sterzo) abbia lo stesso diametro della parte inferiore della mia serie sterzo? adesso la mia serie sterzo ha un diametro di circa 44 mm alla base e credo che le forcelle ora abbiamo diametri maggiori.
Succede qualcosa se non hanno il medesimo diametro?

Spero di essere stato chiaro e non aver scritto stronxxxx!

grazie a coloro che mi possano aiutare

con ordine:

1) una forcella da 80mm al posto di una da 100mm, non 'dovrebbe' comportare grossi problemi, anche se come ti han detto sopra, il riferimento più che l'escursione è l'altezza della forcella (misurata dai forcellini alla testa forcella compresa).
Comunque, 20mm in meno ti cambiano le geometrie di meno di un grado, e non è molto, ma se la tua ha già un assetto abbastanza race, con angolo sterzo da 71° per esempio, ti potrebbe diventare ancora più reattiva e nervosa in discesa.

2) per sapere se la nuova forcella va bene, devi prendere in considerazione solo i diametri del cannotto (tubo metallico che parte dalla testa della forcella, e che si infila nel tubo sterzo del telaio).
in un telaio da xc molto probabilmente è da 1" e 1/8; difficilemnte credo che sia conificato (1" e 1/8 - 1" e 1/2).
 

Classifica mensile dislivello positivo