Dubbi su ammortizzatore a molla

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nicosh89

Biker novus
20/6/17
9
0
0
34
la spezia
Visita sito
Bike
-
Ciao!
Stavo pensando di cambiare l'ammo sulla mia ghost con uno a molla, leggendo su internet mi sembra di aver capito che se il design e quindi la curva di leveraggio posteriore è troppo lineare un ammo a molla rischia di avere poca resistenza nella parte finale ed arrivare a fine corsa troppo facilmente (cosa che si può ovviare con le molle progressive). Quindi avrei alcune domande :
- Qualcuno mi sa spiegare come determinare la curva del leveraggio di una bici? (escludendo il "guidandola")
- questa curva è davvero influente? cioè se monto un ammo a molla su una bici con un leverage rate lineare è davvero na ciofeca?
Grazie
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ciao!
Stavo pensando di cambiare l'ammo sulla mia ghost con uno a molla, leggendo su internet mi sembra di aver capito che se il design e quindi la curva di leveraggio posteriore è troppo lineare un ammo a molla rischia di avere poca resistenza nella parte finale ed arrivare a fine corsa troppo facilmente (cosa che si può ovviare con le molle progressive). Quindi avrei alcune domande :
- Qualcuno mi sa spiegare come determinare la curva del leveraggio di una bici? (escludendo il "guidandola")
- questa curva è davvero influente? cioè se monto un ammo a molla su una bici con un leverage rate lineare è davvero na ciofeca?
Grazie
Il rapporto di leva, così si chiama, è fondamentale per determinare il funzionamento del carro.
Se mi dici il modello preciso della tua bici compreso l'anno di produzione, escursione e formato ruote provo a vedere se c'è già il grafico che ti serve.
 

nicosh89

Biker novus
20/6/17
9
0
0
34
la spezia
Visita sito
Bike
-
Il rapporto di leva, così si chiama, è fondamentale per determinare il funzionamento del carro.
Se mi dici il modello preciso della tua bici compreso l'anno di produzione, escursione e formato ruote provo a vedere se c'è già il grafico che ti serve.
Grazie, la mia bici è una ghost HYBRIDE ASX 6.7+ AL : https://www.ghost-bikes.com/it/e-bikes/biammortizzate/hybride-fully-bikepage/hybride-asx-67-al.
Anno 2020 160mm di escursione con sistema OST+, ruota da 29" davanti e 27,5" dietro.
 
Ultima modifica:

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...

nicosh89

Biker novus
20/6/17
9
0
0
34
la spezia
Visita sito
Bike
-
Non ho trovato nulla in rete, sarebbe da analizzare con il programma apposito che io non ho...
Forse tra un po' qualcuno la analizzerà e troveremo tutti i grafici ma per ora nisba... E' troppo nuova...

Ok alla fine sono riuscito a determinarlo, lo posto qui nel caso a qualcuno possa interessare in futuro.

Il rapporto di leva La progressività è del 25%
Cattura.PNG
 
Ultima modifica:

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Ok alla fine sono riuscito a determinarlo, lo posto qui nel caso a qualcuno possa interessare in futuro.

Il rapporto di leva è del 25%
Vedi l'allegato 365444
Se questo grafico corrisponde alla tua bici il carro non è affatto lineare come credevi...
Non è il rapporto di leva ad essere del 25% è la progressivitàe ad essere del 25%.
In pratica parti da un rapporto di leva di circa 3.1 all'inizio e arrivi con un rapporto di leva di circa 2.4 a fine escursione.
All'atto pratico il carro non è lineare ma è moderatamente progressivo.
 

nicosh89

Biker novus
20/6/17
9
0
0
34
la spezia
Visita sito
Bike
-
Se questo grafico corrisponde alla tua bici il carro non è affatto lineare come credevi...
Non è il rapporto di leva ad essere del 25% è la progressivitàe ad essere del 25%.
In pratica parti da un rapporto di leva di circa 3.1 all'inizio e arrivi con un rapporto di leva di circa 2.4 a fine escursione.
All'atto pratico il carro non è lineare ma è moderatamente progressivo.
Esattamente come dici te, non è lineare come credevo, e sto iniziando finalmente a capire come funziona :D
 

Classifica mensile dislivello positivo