Dubbi sulla centratura delle pinze freno

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
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Groane
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Canyon Strive
Ciao secondo me con il perno passante non si può montare la ruota storta perchè iil perno passante passa per due buchi precisi nel telaio/forcella della bici che sono allineati fra di loro e sono "studiati" per un diametro preciso di perno passante che quando monti l'unica operazione che devi fare è avvitarlo, mentre i perni vecchi che si infilavano da sotto nel telaio erano da regolare manualmente. Detto ciò se lo zin zin te lo fa facendo girare la ruota con ancora la bici capovolta, prova a capovolgere la e dare qualche pompata alla leva del freno per rimettere l'impianto bene in pressione

E' quello che pensavo anch'io, ma i fatti dicono altro. Mai capovolta la bici, perchè mai?
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
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Sant'Antioco
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Ktm Lycan 12 27,5 2017
Scusa, allora ho capito male.
Ripetiamo... smollo la pinza... e poi? Come fai a centrare se non pinzi?
io faccio così...smollo la pinza poi freno con la leva, stringo leggermente le viti, mollo il freno e controllo lo spazio luce tra pastiglie e disco, faccio girare la ruota, se non sento zin zin comincio a stringere, all'inizio frenando poi il serraggio definitivo lo faccio tenendo la pinza con le mani e controllando sempre lo spazio luce. ci metto più tempo, ma per qualche mese della pinza mi dimentico, nonostante tutte le volte che smonto la ruota!
 

rotogeo

Biker novus
22/5/15
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Ciao a tutti, i freni rumorosi non piacciono a nessuno ,di positivo c'e' solo che i pedoni ti sentono arrivare da lontano
IO ho risolto il problema anche con dei vecchi elixir che di spazio tra i pad ce ne poco
Quindi secondo la mia esperienza elenco cio' che a mio modesto parere puo' risolvere queso fastidioso inconveninte.
Prima di tutto consiglio di rimontare la ruota senza i pad
Fare in modo che i pistoncini lavorino entrambe e allunisono quindi pulizia e lubrificazione io inserisco un corpo elastico tra i due pistoncini e premendo la leva durante il movimento lubrifico (olio secco al teflon ).
Per ultimo misuro lo spessore del disco e lo spazio al centro della pinza; se lo spazio non mi risulta omogeneo faccio scorrere una lima al suo interno ; la differenza tra disco e spazio pinza va divisa per 2 e mi procuro 2 spessori di uguale misura .
Prima di rimontare la pinza verifico che anche il supporto non necessiti di una leggera spianatura , a volte la vernice fa brutti scherzi.
Rimetto la pinza (frenafiletti) senza chiudere completamente le viti e senza pad , inserisco i 2 spessori nel canale che mi permettono di tenere il disco eqidistante dai pistoncini
Attenzione a serrare le viti poiche' queste possono provocare un trascinamento con conseguente disassamento della pinza che a sua volta agira' sul disco;un po di grasso o sapone aiuta inoltre mentre uso la chiave dinanometrica con una mano tengo la pinza .
Altre cose da verificare possono essere il disco storto le pastiglie consumate in maniera irregolare o aria allinterno dell'impianto .Buon lavoro
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
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Palermo
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Bergamont Revox ltd 29"
Io praticamente ogni volta che smonto la ruota anteriore della bici mi trovo costretto a ricentrare la pinza freno (preciso di avere ancora i QR). Di solito invece non ho nessun problema con la ruota posteriore, salvo quanto mi è successo ieri. Ho sostituito entrambi i pneumatici e accidentalmente ho dato una pinzata al freno posteriore con la ruota smontata; a quel punto ho spinto indietro i pistoncini, ho rimontato la ruota ed ho cercato di ricentrarla col metodo che uso di solito (quello rapido, vale a dire allentare le viti, fare girare la ruota, pinzare e riserrarle con la leva freno tirata), ma sferragliavano in maniera paurosa. Ho perso più di un'ora senza risultati dopodiché ho desistito. La sera ho dato un'occhiata ad alcune discussioni in merito sul forum, dopodiché sono sceso, ho smontato le pastiglie (che erano ancora all'incirca a metà) ed ho pulito i pistoncini (che effettivamente erano un tantino asimmetrici), ma anche questo non è bastato. Il problema si è risolto nel momento in cui ho sostituito le pastiglie con altre due nuove: probabilmente i pistoncini erano un po' sporchi ed erano fuori allineamento, le pastiglie si erano consumate in maniera asimmetrica e questo aveva finito per provocare un disassamento rispetto al disco, per cui non c'era più verso di regolarle in maniera che non toccassero.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
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roma
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Mtb
per centrare le pasticche a pinza smontata il migliore metodo e' mettere il fermo di plastica specifico per la pinza che hai e pinzare il freno. Dopodiche' avendo le pasticche centrate vai a centrarle sul disco senza premere il freno..

Se hai un disco non perfetto (non sono perfetti nemmeno da nuovi) potresti avere bisogno di raddrizzarli.



E' un lavoro stancante e faticoso, va fatto con tanta pazienza ma alla fine e' come scalare l'everest ;)

Detto cio' se ogni volta che smonti la ruota per trasportare la bici, o sbatti il disco in giro storcendolo, o muovi la pinza sbattendola (e non essendo serrata abbastanza).
 
Ultima modifica:

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
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Brescia
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Scarsa
Ritiro su questo argomento per un problema, anche se sono ragionevolmente sicuro che ci fosse un altro topic decisamente più sul pezzo, ma non riesco a trovarlo (magari qualcuno lo ricorda).
Problemino apparentemente di centratura, ma in realtà presumo dovuto a qualcosa d'altro: ruota anteriore nuova con QR (fascia ultrabassa), montata, il disco (vecchio) oscilla significativamente durante la rotazione, e quindi di fatto non è centrabile.
Pensiero uno: magari si è piegato il disco, lo cambio con uno nuovo (se non altro, essendo di fascia molto bassa la spesa è modesta).
Risultato: oscilla uguale.
Ho ancora la vecchia ruota, monto il vecchio disco, monto la ruota...apparentemente oscilla in modo circa uguale all'altro set.
Dove può essere il problema? I cuscinetti apparentemente non hanno gioco, i perni del QR sono diversi tra i due set...tensionatura dei raggi? Ancoraggio dei perni sulla forcella? :nunsacci:
 

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