Dubbi sulla centratura delle pinze freno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Ho voluto inserire questa domanda nella sezione principianti, non perchè non sono mai andato in bici prima d'ora, ma perchè ho appena acquistato la mia prima mtb con perni passanti...
Ebbene, ho sempre pensato che una bici coi perni passanti riducesse, anzi annullasse, la possibilità di serrare le ruote più o meno storte e di conseguenza, una volta centrata la pinza freno, questa non avesse bisogno di altro. E invece, mi ritrovo che ad ogni smontaggio e rimontaggio della ruota, sia anteriore che posteriore, ricompare il fatidico zin zin sui freni....
Ma come è possibile? Sbaglio qualcosa? Ingenuità? O, peggio ancora, è tutto normale?
 

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Ho voluto inserire questa domanda nella sezione principianti, non perchè non sono mai andato in bici prima d'ora, ma perchè ho appena acquistato la mia prima mtb con perni passanti...
Ebbene, ho sempre pensato che una bici coi perni passanti riducesse, anzi annullasse, la possibilità di serrare le ruote più o meno storte e di conseguenza, una volta centrata la pinza freno, questa non avesse bisogno di altro. E invece, mi ritrovo che ad ogni smontaggio e rimontaggio della ruota, sia anteriore che posteriore, ricompare il fatidico zin zin sui freni....
Ma come è possibile? Sbaglio qualcosa? Ingenuità? O, peggio ancora, è tutto normale?
Farlo sparire credo sia molto difficile, ridurlo, per quanto anche io ho notato con la mia nuova bici, è sicuramente vero. Non che io tolga spesso le ruote, se non per fare manutenzione, ma rispetto alla bici precedente lo zin-zin si è ridotto. E funziona sempre il classico metodo di allentare le viti della pinza, pinzare e richiudere.

Dette queste ovvietà, secondo me, quando si rimette una ruota è quasi impossibile non toccare le pastiglie e queste si spostano dalla loro posizione di qualche mm: ecco allora arrivare lo zin-zin. Allenti, pinzi e chiudi e sei apposto.
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
OK, ma perno passante, boost... insomma, pensavo che la ruota fosse praticamente immobile ed immutabile... ed invece si comporta nei fatti come la mia vecchia 26 con gli sganci rapidi di 20 anni fa...
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Si, cambia molto poco, molto dipende anche dal tipo di impianto e anche dalle ruote. Cmq è buona cosa rifare sempre il centraggio e possibilmente senza pinzare, che se avete i pistoncini in posizione non simmetrica peggiorate la situazione.

Sarai d'accordo con me che se uno la ruota la smonta praticamente ogni volta che esce (nel mio caso, devo smontarla per mettere la bici nel baule) dovrei praticamente ricentrare la pinza ad ogni uscita... ti pare fattibile?
Va a finire che mi durano di più le pastiglie dei freni delle viti di fissaggio delle pinze...
Mmmm... a questo punto mi tengo lo zin zin e amen...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sarai d'accordo con me che se uno la ruota la smonta praticamente ogni volta che esce (nel mio caso, devo smontarla per mettere la bici nel baule) dovrei praticamente ricentrare la pinza ad ogni uscita... ti pare fattibile?
Va a finire che mi durano di più le pastiglie dei freni delle viti di fissaggio delle pinze...
Mmmm... a questo punto mi tengo lo zin zin e amen...
Io non sono daccordo perchè non le smonto mai e la bici la carico sul tetto. :mrgreen:
E se dovessi smontarla ogni volta che la carico avrei già consumato i perni a forza di apri e stringi...:-|
Detto questo il centraggio si fa in pochissimo tempo con uno strumento banalissimo e ci vuole 5 minuti a dir tanto:


Ma la cosa importante è verificare sempre che i pistoncini siano simmetrici, con l'uso uno tende sempre a impigrirsi, se pinzate ogni volta per centrare finisce che se ne muove sempre uno più dell'altro e vi trovate con una pinza tutta disassata che si fa fatica a centrare.
 
Ultima modifica:

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Io non sono daccordo perchè non le smonto mai e la bici la carico sul tetto. :mrgreen:
E se dovessi smontarla ogni volta che la carico avrei già consumato i perni a forza di apri e stringi...:-|
Detto questo il centraggio si fa in pochissimo tempo con uno strumento banalissimo e ci vuole 5 minuti a dir tanto:


Ma la cosa importante è verificare smepre che i pistoncini siano simmetrici, con l'uso uno tende sempre a impigrirsi, se pinzate ogni volta per centrare finisce che se ne muove sempre uno più dell'altro e vi trovate con una pinza tutta disassata che si fa fatica a centrare.

E' la prima volta che vedo questo oggetto... ma come si usa esattamente?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mi pare abbastanza evidente, è un separatore che allinea la pinza in modo simmetrico rispetto al disco. Lo inserisci a pinza mollata, centri, stringi, lo sfili e vai.
 

AllyITA

Biker popularis
10/12/18
77
40
0
38
rovigo
Visita sito
Bike
yeti SB 5.5
Sarai d'accordo con me che se uno la ruota la smonta praticamente ogni volta che esce (nel mio caso, devo smontarla per mettere la bici nel baule) dovrei praticamente ricentrare la pinza ad ogni uscita... ti pare fattibile?
Va a finire che mi durano di più le pastiglie dei freni delle viti di fissaggio delle pinze...
Mmmm... a questo punto mi tengo lo zin zin e amen...
se i pistoncini non son troppo duri, prima di rimettere la ruota spingili un po' nelle loro sedi e vedi se migliora.
io tolgo sempre entrambe le ruote e quando sento un po' di strisciamento faccio così; la maggior parte si risolve, ho i magura e son molto morbidi da spingere. (con gli sram che avevo prima servivano le cannonate, li ho buttati).

e son d'accordo con te che svitare le viti delle pinze ogni volta è improponibile.
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
In ogni caso, quando traguardo il disco tra le pinze, vedo che è solo in un determinato punto che il disco tocca la pastiglia destra.
Questo l’ho già esposto in un’altra discussione... Ora, sarò io incompetente, ma non capisco come si possa sistemare questa cosa col classico metodo di allentare la pinza. Qui sembra che è il disco ad essere micrometricamente storto. Allora, ho fatto leggermente leva sul bordo del disco e il rumore è sparito. Certo, smonto e rimonto e il problema si ripresenta
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Che i dischi non siano mai perfettamente dritti non è una novità. Così come tendano a deformarsi col calore. Erano così anche quando c'erano i qr5...ed è per quello che meglio si centra meno zin si ha.
A chi non è mai capitato di fare una discesa tosta ed arrivare coi freni che tra ciack e zin suonavano la samba per poi, una volta raffreddati, tornare alla normalità?
Tutte cose già dette, ridette, ribadite. Poi ognuno si regola come trova più comodo. Chi si tiene lo zin, chi sclera, chi centra la pinza piegando il disco con le mani, chi centra la pinza come si deve... :-|
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Che i dischi non siano mai perfettamente dritti non è una novità. Così come tendano a deformarsi col calore. Erano così anche quando c'erano i qr5...ed è per quello che meglio si centra meno zin si ha.
A chi non è mai capitato di fare una discesa tosta ed arrivare coi freni che tra ciack e zin suonavano la samba per poi, una volta raffreddati, tornare alla normalità?
Tutte cose già dette, ridette, ribadite. Poi ognuno si regola come trova più comodo. Chi si tiene lo zin, chi sclera, chi centra la pinza piegando il disco con le mani, chi centra la pinza come si deve... :-|

Boro, non ho scritto a caso nella sezione principianti... evidentemente le cose dette, ridette e ribadite per me non sono del tutto dette, ridette e ribadite...
L'ultimo mio post in particolare specificava che secondo me, se il disco tocca solo in un punto, la tecnica classica di centratura della pinza non è corretta. Sbaglio? Ok, mi dici perchè? Sono sincero, vorrei capire perchè...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Boro, non ho scritto a caso nella sezione principianti... evidentemente le cose dette, ridette e ribadite per me non sono del tutto dette, ridette e ribadite...
L'ultimo mio post in particolare specificava che secondo me, se il disco tocca solo in un punto, la tecnica classica di centratura della pinza non è corretta. Sbaglio? Ok, mi dici perchè? Sono sincero, vorrei capire perchè...
Come ho cercato di spiegarti, a parte dischi con problemi dovuti ad urti e quindi gravemente deformati, nessun disco, anche nuovo, e' perfettamente dritto. Ma la luce presente fra le pastiglie, SE LA PINZA E' CENTRATA AL MEGLIO, consente di compensare le imperfezioni del disco, ed il problema è ovviabile.
Anche se ho un freno che non "suona" e scorre libero, se guardo il disco girare, vedrò che si avvicina ed allontana dalle pastiglie in modo non uniforme, non le tocca mai perchè ho fatto un buon lavoro, ma di suo non gira dritto.
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
In ogni caso, quando traguardo il disco tra le pinze, vedo che è solo in un determinato punto che il disco tocca la pastiglia destra.
Questo l’ho già esposto in un’altra discussione... Ora, sarò io incompetente, ma non capisco come si possa sistemare questa cosa col classico metodo di allentare la pinza. Qui sembra che è il disco ad essere micrometricamente storto. Allora, ho fatto leggermente leva sul bordo del disco e il rumore è sparito. Certo, smonto e rimonto e il problema si ripresenta
ho risolto lasciando perdere il sistema di allentare la pinza e stringere mentre tieni premuta la leva del freno, non capisco perchè la pinza non si centrasse perfettamente, insomma ho centrato la pinza manualmente verificando visivamente (lo spazio luce tra disco e pastiglie) che non toccasse le pastiglie, con un pò di pazienza lo zin zin è sparito. E dire che il metodo di mollare la pinza ha sempre funzionato, ho pure pulito i pistoni con l'isopropilico e lubrificati a dovere senza lasciare tracce d'olio esternamente, insomma le ho provate tutte ed ha funzionato soltanto il metodo "porta pazienza" stringi un po' qua e poi un po' la...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Di quei lamierini di centraggio ne trovi a kg su AliExpress a pochi €(molto meglio di altri di marca conosciuta come Hayes-che ho)
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
ho risolto lasciando perdere il sistema di allentare la pinza e stringere mentre tieni premuta la leva del freno, non capisco perchè la pinza non si centrasse perfettamente, insomma ho centrato la pinza manualmente verificando visivamente (lo spazio luce tra disco e pastiglie) che non toccasse le pastiglie, con un pò di pazienza lo zin zin è sparito. E dire che il metodo di mollare la pinza ha sempre funzionato, ho pure pulito i pistoni con l'isopropilico e lubrificati a dovere senza lasciare tracce d'olio esternamente, insomma le ho provate tutte ed ha funzionato soltanto il metodo "porta pazienza" stringi un po' qua e poi un po' la...

Eccoci al punto!
Il metodo di allentare la pinza funziona SE la pinza è fuori asse e il disco è perfettamente dritto. Se invece il disco è leggermente storto e lo zin zin si sente quando questo passa in un determinato punto, smollare la pinza e ricentrare ad cassium non serve a nulla! E' questo che, nonostante i tanti sapientoni sul forum (non tutti ad onor del vero) che mi hanno trattato da deficiente e nonostante l'evidenza della questione, ho cercato più volte di spiegare.
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
nonostante i tanti sapientoni sul forum (non tutti ad onor del vero)
Dai non prendertela! I consigli son sempre buoni! Spezzo una lancia a favore di chi ti ha scritto di usare il metodo di allentare la pinza, con me ha sempre funzionato! ci ho pensato su e secondo me, allentare la pinza non mi funziona più perchè questa estate mentre ero fermo ad uno stop dando precedenza, una signora mi ha centrato da dietro ed ho pure dovuto tirare via la bici da sotto la macchina! E mi sa che li mi son giocato il disco!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Eccoci al punto!
Il metodo di allentare la pinza funziona SE la pinza è fuori asse e il disco è perfettamente dritto. Se invece il disco è leggermente storto e lo zin zin si sente quando questo passa in un determinato punto, smollare la pinza e ricentrare ad cassium non serve a nulla! E' questo che, nonostante i tanti sapientoni sul forum (non tutti ad onor del vero) che mi hanno trattato da deficiente e nonostante l'evidenza della questione, ho cercato più volte di spiegare.
Il "metodo di allentare la pinza" è l'unicio che funziona perchè se non allenti non puoi centrare nulla ;-) . L'errore è allentare e tenere frenato.
Come avevo scritto al post n.4 sempre che sia stato letto.
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Dai non prendertela! I consigli son sempre buoni! Spezzo una lancia a favore di chi ti ha scritto di usare il metodo di allentare la pinza, con me ha sempre funzionato! ci ho pensato su e secondo me, allentare la pinza non mi funziona più perchè questa estate mentre ero fermo ad uno stop dando precedenza, una signora mi ha centrato da dietro ed ho pure dovuto tirare via la bici da sotto la macchina! E mi sa che li mi son giocato il disco!

No, no, mi sono spiegato male... non mi riferivo affatto a questa discussione, ma ad un'altra più o meno sullo stesso tema.
Se il disco non è perfettamente dritto, è abbastanza ovvio che smollare la pinza non funziona. In quel caso, se pinzi dove il disco è dritto lo centri lì, se pinzi dove "sbordola", la centrerai lì. E non può essere centrato in entrambi i punti... a meno di non avere una pinza flottante :loll:
E allora si che vale il tuo metodo di andare a occhio, oppure di usare l'attrezzino di cui sopra che consente una maggiore tolleranza.
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Ciao secondo me con il perno passante non si può montare la ruota storta perchè iil perno passante passa per due buchi precisi nel telaio/forcella della bici che sono allineati fra di loro e sono "studiati" per un diametro preciso di perno passante che quando monti l'unica operazione che devi fare è avvitarlo, mentre i perni vecchi che si infilavano da sotto nel telaio erano da regolare manualmente. Detto ciò se lo zin zin te lo fa facendo girare la ruota con ancora la bici capovolta, prova a capovolgere la e dare qualche pompata alla leva del freno per rimettere l'impianto bene in pressione
 

Classifica mensile dislivello positivo