Dubbio 12V o 11V?

AlexV

Biker velocissimus
22/1/16
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1.443
Como (ma mica Comasco!)
Bike
Slide 140
Ragazzi, devo prendere una decisione per la trasmissione della bici che sto montando: si tratta di una Radon Slide 140 da 27.5.

La mia idea iniziale era quella di montare tutto in 12 V Shimano, ma per poterlo fare devo sostituire il corpetto RL e il forcellino del cambio che è per direct mount Shimano... nulla di impossibile sia chiaro.

Oggi mi sono imbattuto nel pacco pignoni 11-48 Garbaruk... e la cosa mi ha fatto ripensare il tutto.

Cosa ne pensate della soluzione 11 V con corona da 30 e PP 11-48? Avrei il vantaggio di scendere da 32 a 30 denti sulla corona e utilizzare un cambio gabbia media, che sulla 27.5 è un bel vantaggio data la destinazione d'uso della bici.

Che ne pensate ragazzi? :nunsacci: :nunsacci:
 

 

Barons

~ Dh Enduro & Beer ~
19/10/13
4.896
2.400
☮️
Bike
Giant Reign
Secondo me ti conviene stare con 11 v per i vantaggi che hai elencato alla fine la differenza tra 48 e 50 è nulla
 
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Solda Gianluc

Biker celestialis
23/12/13
7.109
268
Varese
Bike
Gary Fisher Paragon 29er
che 11 v è un accrocchio...
detto in 100 topic, ma adesso ti diranno tutti che va a meraviglia. quindi la scelta è tua.
se non te ne fai niente del 10t prendi un pacco standard e cambia solo il forcellino
 
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AlexV

Biker velocissimus
22/1/16
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Como (ma mica Comasco!)
Bike
Slide 140
che 11 v è un accrocchio...
detto in 100 topic, ma adesso ti diranno tutti che va a meraviglia. quindi la scelta è tua.
se non te ne fai niente del 10t prendi un pacco standard e cambia solo il forcellino
Ma pacchi 11-50 a parte NX e il nuovo Deore (ok 51) cosa c'è in 12 velocità?

Poi l'11 V Shimano non era 11-46? Ok tirato sul 50 non è ottimale (ce l'ho e confermo), ma sul 48?
 

AlexV

Biker velocissimus
22/1/16
2.374
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Como (ma mica Comasco!)
Bike
Slide 140
Alla fine un 12 V SLX/XT (Cambio e guarnitura SLX + Comando e PP XT) con forcellino e corpetto microspline viene a costare quanto l'11 V SLX con PP Garbaruk per una differenza di peso irrisoria -meno di 90g entrambi prendendo i pesi ufficiali-.

A questo punto penso che andrò di 12V...
 

fafnir

Biker delirius tremens
9/11/13
11.039
7.524
33
Padova
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi trovo benissimo con XT 11-46 11v gabbia media, tra l'altro una caratteristica importante per una 27.5. costa poco e costano poco anche i ricambi, è più leggero.
Dipende dalla gamba, per me 12 v è semplicemente esagerato, oltre ad essere pesante ed esteticamente inguardabile (e già il 46 non scherza in quanto a bruttezza).
 

AlexV

Biker velocissimus
22/1/16
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Como (ma mica Comasco!)
Bike
Slide 140
Mi trovo benissimo con XT 11-46 11v gabbia media, tra l'altro una caratteristica importante per una 27.5. costa poco e costano poco anche i ricambi, è più leggero.
Dipende dalla gamba, per me 12 v è semplicemente esagerato, oltre ad essere pesante ed esteticamente inguardabile (e già il 46 non scherza in quanto a bruttezza).
Ecco... già che mi ero quasi convinto :nunsacci:
Come ti trovi con l' 11-46 Shimano? Quel salto 37-46 mi infastidisce un po', ma non avendolo mai provato è probabilmente solo una fissazione
 

Colny

Biker serius
1/5/20
169
85
Boh
Bike
Scott
Un xt 12 completo peserebbe di più di un xt 11-46 con cassetta sunrace tra l’altro?

Vediamo un po’.... la cassetta sunrace 11/46 pesa 465 grammi... la xt 12 10/51 440 grammi....

Lasciando da parte cambio e guarnitura...
Vabbè...
 
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Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.421
80
Spello (PG)
Bike
Scott Scale
Probabilmente sì, ma tanto scendo dai trail praticamente in garage senza dover pedalare. Diciamo che mi interessa di più la pedalabilità in salita
Ok ma è troppo corto.
Se metti una 34 con cassetta 10-50 o 51 avrai una bike completa per ogni percorso.