Dubbio abbigliamento invernale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Picchiolino

Biker popularis
28/7/18
62
3
0
48
Giaveno
Visita sito
Bike
Giant Talon 1 29er 2018, taglia M
Ciao, avrei intenzione di utilizzare la bici anche d'inverno, principalmente su strada e a scopo di allenamento. Al momento ho solo un abbigliamento estivo salopette e maglietta traspirante. Per la corsa ,che non posso più praticare a causa di un dolore cronico al tendine, ho dei pantaloni invernali e relativa maglietta traspirante (neanche tanto) invernale, comprate al negozio degli sportivi :-). Ora, è meglio comprare un intimo con fondello e utilizzare i pantaloni da corsa (così risparmierei un po') o comprare direttamente una salopette/pantaloni invernali con fondello? In tutte e due i casi qualche consiglio da voi utilizzatori?
Seconda domanda, ho visto in vendita dei fondelli singoli, ma come si usano? ci sono pantaloni con il porta fondello o cosa? Grazie per le risposte. Ciao
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Ciao @Picchiolino
Dipende da come sopporti il freddo e di quale freddo si parla. Io per esempio ci ho messo un po' a trovare la quadra ma l'ultimo inverno è andato via liscio senza malanni.
Nei giorni piu freddi e umidi, parto con copri-scarpe, gambali, salopette estiva, boxer tecnici, intimo tecnico manica lunga e giacchetta tipo giro della sportfull, copricapo estivo traspirante. Dopo un po' di movimento tolgo i gambali (non c'è temperatura rigida che tenga). Se vado in pianura rientro cosi', se invece salgo , prima di affrontare la discesa rimetto i gambali, metto una giacca in Primaloft, sostituisco il copricapo con un passamontagna che mi copra il collo o con buff e copricapo invernale.
Gira e rigira i fondamentali per me sono stati giacca in Primaloft per non tornare a casa ghiacciato ma sopratutto sostituire il copricapo e coprire la gola (mio tallone d'Achille).
Se sali e poi scendi per me lo zaino è fondamentale.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ok quindi i boxer tecnici (che penso siano quelli con fondello) non escludono anche la salopette con fondello, diciamo che si possono sommare.

io 2 fondelli non li sommerei mai
se ho la salopette con in fondello metto quella, se la ho senza (oppure dei collant da corsa) metto sotto quella corta con il fondello

sid
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Dipende da che freddo stai parlando e quanto ne senti.

Io per l'inverno mi regolo così:
salopette lunga con fondello (non felpata periodo autunnale, felpata periodo più freddo)
calze invernali
copriscarpe o scarpe invernali (ho appena preso delle Diadora Polarex Plus)
maglia termica maniche lunghe (e che sia buona, uso una Under Armour Cold Gear)
maglia ciclista maniche lunghe (stesso discorso della salopette)
guanti possibilmente in Goretex o simili, non troppo imbottiti
sottocasco e coprigola
mantellina antivento / giacca felpata a seconda del bisogno da rimettere nello zaino quando la tolgo

Comunque mani e piedi la cosa più importante.
 

Classifica mensile dislivello positivo