dubbio amletico dopo il crash...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
ciao a tutti,
non sono proprio un principiante (vado in mtb da diversi anni) ma probabilmente questa è la sezione più adatta per postare la mia domanda.

la mia ultima bici è stata una scott expert racing che comprai d'occasione ma purtroppo la scorsa settimana dopo averla lasciata come al solito nel garage condiviso con altri condomini, l'ho trovata spiaccicata al muro, telaio irrimediabilmente compromesso, mel'hanno ammazzata! (sto provando a risalire al colpevole ma la vedo dura).

già è difficile ma forse comprensibile il dolore che si prova oltre per la "scomparsa" della compagna di tante uscite, anche nel ritrovarsi a piedi e non poter soddisfare quella incontenibile voglia di salire in bici e lanciarsi in un percorso, qualunque esso sia, per dar svogo alla propria voglia di pedalare che per me è una droga.

dunque, avevo da parte qualche soldo e mia madre e mia zia vista la mia sofferenza mi hanno dato qualcosa per potermi comprare una nuova bike.

il mio attuale budget è di 1300 (milletrecento) euro esatti, non un soldo di più, con i quali devo assolutamente prendere una nuova bici altrimenti vado in analisi :smile:

ho identificato due ottime bici in quella fascia di prezzo, la cdale f4 (interessante la fatty mai avuta e di buon allestimento il resto) e la scale 50 equipaggiata deore/xt che ha sempre suscitato il mio interesse.

ora il problema è che a me piace tantissimo anche le bici da dirt così avevo iniziato a pensare anche a una bike di questa categoria come la cdale chase1 e la voltage y-o in cima alle mie preferenze ma non ho alcuna esperienza in tale settore e chiedo il vs prezioso aiuto.

il mio dubbio è se una bici da dirt è usabile anche come mtb alzando la sella oppure se come impostazione va bene solo per salti e acrobazie. infine credo che entrambe abbiano le forke senza lockout il che farebbe si che facendo le salite (ne faccio spessissimo) la forka non bloccabile assorbirebbe tantissima energia.

ordunque signori, giro a voi le mie perplessità. mi sono dato tempo 2 settimane, dopo vorrei concludere l'acquisto altrimenti vado fuori.

grazie infinite a tutti coloro che vorranno rispondermi (spero numerosi).
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
con un budget così "limitato" per non scendere a compromessi io andrei su una canyon.
la grand canyon 7.0 è montata molto meglio di quelle che hai proposto.
anche pensando al dirt la stitched è un'ottima scelta.
se hai dubbi riguardo all'acquisto, garanzia o altro è anche presente sul forum la sezione Canyon Italia.
ciao
 

Aragorn

Biker superis
5/6/03
333
0
0
Visita sito
Ciao,

ognuno ti potrebbe consigliare una marca ed un modello diverso, ma visto che nel tuo insieme di scelta hai messo anche la Cannondale F4 con forcella Fatty, mi sento di orientarti proprio su questa bici.

IMHO è una mtb molto versatile per poter fare un pò di tutto.

La Fatty ha tutti i vantaggi di una forcella rigida, ma uniti al confort e sicurezza di 80mm di ecursione.

Se acquisti una dirt (es C'dale Chase), avrai un mezzo molto robusto e pesante, con componenti mirati per fare salti e pedalare poco, ma potresti riuscire comunque a fare qualche passeggiata. Dipende molto anche da quanto sei alto, visto che il tubo sella della Chase è di circa 350mm.....

Considera che con la F4 ci pedali benissimo e ti puoi anche divertire ad imparare qualche tecnica vicina allo street-trial. Questa è la mia esperienza (non ho avuto la f4 ma la "sorella" di qualche anno fa).

Non conosco la Scale, da quello che leggo è un mezzo molto racing-oriented, ma cmq ottimo.

Buona scelta ;-) .
 

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
36
Castelbolognese (RA)
Visita sito
ciao a tutti,
non sono proprio un principiante (vado in mtb da diversi anni) ma probabilmente questa è la sezione più adatta per postare la mia domanda.

la mia ultima bici è stata una scott expert racing che comprai d'occasione ma purtroppo la scorsa settimana dopo averla lasciata come al solito nel garage condiviso con altri condomini, l'ho trovata spiaccicata al muro, telaio irrimediabilmente compromesso, mel'hanno ammazzata! (sto provando a risalire al colpevole ma la vedo dura).

già è difficile ma forse comprensibile il dolore che si prova oltre per la "scomparsa" della compagna di tante uscite, anche nel ritrovarsi a piedi e non poter soddisfare quella incontenibile voglia di salire in bici e lanciarsi in un percorso, qualunque esso sia, per dar svogo alla propria voglia di pedalare che per me è una droga.

dunque, avevo da parte qualche soldo e mia madre e mia zia vista la mia sofferenza mi hanno dato qualcosa per potermi comprare una nuova bike.

il mio attuale budget è di 1300 (milletrecento) euro esatti, non un soldo di più, con i quali devo assolutamente prendere una nuova bici altrimenti vado in analisi :smile:

ho identificato due ottime bici in quella fascia di prezzo, la cdale f4 (interessante la fatty mai avuta e di buon allestimento il resto) e la scale 50 equipaggiata deore/xt che ha sempre suscitato il mio interesse.

ora il problema è che a me piace tantissimo anche le bici da dirt così avevo iniziato a pensare anche a una bike di questa categoria come la cdale chase1 e la voltage y-o in cima alle mie preferenze ma non ho alcuna esperienza in tale settore e chiedo il vs prezioso aiuto.

il mio dubbio è se una bici da dirt è usabile anche come mtb alzando la sella oppure se come impostazione va bene solo per salti e acrobazie. infine credo che entrambe abbiano le forke senza lockout il che farebbe si che facendo le salite (ne faccio spessissimo) la forka non bloccabile assorbirebbe tantissima energia.

ordunque signori, giro a voi le mie perplessità. mi sono dato tempo 2 settimane, dopo vorrei concludere l'acquisto altrimenti vado fuori.

grazie infinite a tutti coloro che vorranno rispondermi (spero numerosi).
E se ti compri il telaio e i pezzi separatamente.....così risparmi qualcosa.....poi (se ci sono......ma ci sarà sicuramente qualcosa di riutilizzabile) utilizzi qualcosa,quello che ti rimane della tua vecchia bici
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
con un budget così "limitato" per non scendere a compromessi io andrei su una canyon.
la grand canyon 7.0 è montata molto meglio di quelle che hai proposto.
anche pensando al dirt la stitched è un'ottima scelta.
se hai dubbi riguardo all'acquisto, garanzia o altro è anche presente sul forum la sezione Canyon Italia.
ciao

ciao borich,
ho letto qualcosa di molto positivo per quanto riguarda le canyon, unico
problema è che quì dalle mie parti (campania) non le vende nessuno, almeno così mi risulta. il rapporto qualità prezzo sembra favorevole e la
componentistica è di tutto rispetto (sono rimasto molto colpito anche
dalla tibor ma costa troppo!).
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
E se ti compri il telaio e i pezzi separatamente.....così risparmi qualcosa.....poi (se ci sono......ma ci sarà sicuramente qualcosa di riutilizzabile) utilizzi qualcosa,quello che ti rimane della tua vecchia bici

questa è anche un'idea che mi era frullata per la testa ma se passo a una dirt ho poco da riutilizzare, considerando che l'urto ha preso in pieno il
carro posteriore mandando tutto a putt........
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
Ciao,

ognuno ti potrebbe consigliare una marca ed un modello diverso, ma visto che nel tuo insieme di scelta hai messo anche la Cannondale F4 con forcella Fatty, mi sento di orientarti proprio su questa bici.

IMHO è una mtb molto versatile per poter fare un pò di tutto.

La Fatty ha tutti i vantaggi di una forcella rigida, ma uniti al confort e sicurezza di 80mm di ecursione.

Se acquisti una dirt (es C'dale Chase), avrai un mezzo molto robusto e pesante, con componenti mirati per fare salti e pedalare poco, ma potresti riuscire comunque a fare qualche passeggiata. Dipende molto anche da quanto sei alto, visto che il tubo sella della Chase è di circa 350mm.....

Considera che con la F4 ci pedali benissimo e ti puoi anche divertire ad imparare qualche tecnica vicina allo street-trial. Questa è la mia esperienza (non ho avuto la f4 ma la "sorella" di qualche anno fa).

Non conosco la Scale, da quello che leggo è un mezzo molto racing-oriented, ma cmq ottimo.

Buona scelta ;-) .

ciao!
grazie della risposta. ho avuto modo di provare una f3 e sono rimasto
molto soddisfatto della risposta di questa bici. ho notato rispetto alla
mia scott una "reattività" molto maggiore.

molti dicono che una cdale non è una cdale se non ha la fatty e forse è così visto che la fatty è una delle migliori forcelle al mondo. della f4 in particolare avevo letto che il carro posteriore è più rigido.

visto che si è parlato delle canyon ci sarebbe pure la gran canyon 7.0
sulla quale farei un pensierino per il rapporto qualità prezzo (1300 euri)
me la sono guardata un po e solo la forka non la conosco (monta la rockshox reba race 85).

il mio dubbio resta cmq per la dirt poichè quanto all'altezza sono 1,80
e non mi pare che nessuna di quelle in commercio abbia forcelle con
lockout.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
ciao borich,
ho letto qualcosa di molto positivo per quanto riguarda le canyon, unico
problema è che quì dalle mie parti (campania) non le vende nessuno, almeno così mi risulta. il rapporto qualità prezzo sembra favorevole e la
componentistica è di tutto rispetto (sono rimasto molto colpito anche
dalla tibor ma costa troppo!).
canyon vende solamente online, è una scelta obbligata per mantenere bassi i costi.
ti dicevo che comunque è presente il customer-care della canyon qui sul forum.
ciao
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
canyon vende solamente online, è una scelta obbligata per mantenere bassi i costi.
ti dicevo che comunque è presente il customer-care della canyon qui sul forum.
ciao

grazie borich, gradirei però conoscere anche la tua opinione sul passaggio
dalla mtb alla dirt bike. con le hardtail mi sono sono sempre trovato bene
(odio le full non mi piacciono proprio!) ma con le mtb avverto delle limitazioni nel farne un uso più diciamo estremo.

il problema è che amo tantissimo in generale pedalare facendo spesso molti km (anche una 20ina) e temo che una dirt potrebbe essere troppo stancante e poco indicata per via delle geometrie e dello stile di guida.

cosa pensi al riguardo? grazie e buon week.
 

Marcoz

Biker cesareus
11/11/07
1.627
0
0
Cartura (PD)
Visita sito
solo la forka non la conosco (monta la rockshox reba race 85).

la reba è un'ottima forcella ed è diffusissima tra le mtb di fascia medio/alta. E' una spanna, se non due, superiore alla tora che monta la scale 50. La doppia camera d'aria ti consente un ottimo settaggio della forcella, aumentando o diminuendo la pressione nelle camere stesse. Se provi a cercare qui nel forum probabilmente troverai decine di discussioni sulle rs reba
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
grazie borich, gradirei però conoscere anche la tua opinione sul passaggio
dalla mtb alla dirt bike. con le hardtail mi sono sono sempre trovato bene
(odio le full non mi piacciono proprio!) ma con le mtb avverto delle limitazioni nel farne un uso più diciamo estremo.

il problema è che amo tantissimo in generale pedalare facendo spesso molti km (anche una 20ina) e temo che una dirt potrebbe essere troppo stancante e poco indicata per via delle geometrie e dello stile di guida.

cosa pensi al riguardo? grazie e buon week.
penso che la biga da dirt sia tutto fuorchè pedalabile...
insomma se vuoi saltare e fare solo dirt allora va benissimo, ma se parti con l'idea di volerla pedalare non ha senso...non avrai mai nemmeno una posizione corretta.
devi valutare che cosa intendi fare in mtb...
ciao
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
penso che la biga da dirt sia tutto fuorchè pedalabile...
insomma se vuoi saltare e fare solo dirt allora va benissimo, ma se parti con l'idea di volerla pedalare non ha senso...non avrai mai nemmeno una posizione corretta.
devi valutare che cosa intendi fare in mtb...
ciao

ciao, tel'ho domandato poichè avevo letto prima di iscrivermi una discussione in qst forum dove c'era un utente che parlava proprio
dello stesso argomento (dirt usata come mtb) ma purtroppo non
trovo piu questa discussione.

spero che qualche negoziante mi dia la possibilità di provare una
dirt magari usata in modo da farmi un'idea piu chiara del mezzo.
 

Alex_one

Biker serius
1/11/08
172
0
0
campania
Visita sito
la reba è un'ottima forcella ed è diffusissima tra le mtb di fascia medio/alta. E' una spanna, se non due, superiore alla tora che monta la scale 50. La doppia camera d'aria ti consente un ottimo settaggio della forcella, aumentando o diminuendo la pressione nelle camere stesse. Se provi a cercare qui nel forum probabilmente troverai decine di discussioni sulle rs reba

ciao marco
per quel che ti risulta tutte le dirt montano forcelle senza lockout
giusto?
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
ciao, tel'ho domandato poichè avevo letto prima di iscrivermi una discussione in qst forum dove c'era un utente che parlava proprio
dello stesso argomento (dirt usata come mtb) ma purtroppo non
trovo piu questa discussione.

spero che qualche negoziante mi dia la possibilità di provare una
dirt magari usata in modo da farmi un'idea piu chiara del mezzo.
guarda sono proprio due mondi differenti...
comunque se puoi provare male non fa!:-)
ti chiarisci un po le idea ed è tutto di guadagnato per te!
ciao
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Secondo me dipende da quello che preferisci fare. Se vuoi pedalare e se fai 20 chilometri, obiettivamente non penso che la bici da dirt sia la piu' indicata, se invece vuoi buttarti seriamente sul dirt allora e' un altro discorso. Secondo me devi capire, dato un certo numero di uscite, quante sono fatte per pedalare e quante per fare dirt, dopo di che in base alla risposta che ti dai puoi decidere se puntare su una bici piu' indicata per pedalare, se una piu' indicata da dirt o se stare su una via di mezzo (in my opinion).
 

vonluger

Biker serius
24/8/07
263
0
0
lo so io
Visita sito
io mi prenderei la bici tutto fare telaio dmr exalt montata freeride con forcella da 140 e che non superi i 16 kili ci pedalo ci salto ci scendo il tutto non al massimo ma posso fare tutto con una sola bici spendendo meno di 1500 euro
 

Classifica mensile dislivello positivo